KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda Kenzo » 21 set 2009, 19:11

Descrizione del problema:

Mi sono trovato alcune volte a dover utilizzare il freno posteriore e mi sono accorto che non c'era frenata alcuna, la frenata iniziava solo quando l'ABS mi calciava il pedale del freno indietro per evitare il bloccare della ruota.
Si è deciso quindi di spurgare l'impianto posteriore e di riprovare, ma senza molto successo perchè dopo poco il problema si è ripresentato.

Cosa è stato fatto:

In un primo momento spurgato impianto frenante posteriore.
Secondariamente visto il ricomparire del problema, verificato eventuali errori nella memoria della centralina.
Riscontrato errore cosiddetto "Plausibile" sull'impianto ABS anteriore, anche se io riscontravo il problema posteriormente.
Il concessionario ha contattato KTM per verificare il problema, garanzia, ed eventuali pezzi di ricambio.

Altre informazioni:

Dopo check della memoria della centralina, hanno iniziato a non funzionare più conta KM e il segnalatore che tiene il conto dei KM in riserva.

Risoluzione finale:

Grazie e dico grazie al mio mitico tecnico KTM, nonchè a tutto lo staff presente dal mio conce, è stato suggerito di provare a cambiare il pulsante che permette di abilitare / disabilitare l'ABS.
Risultato: Moto tornata come dovrebbe essere, con impianto frenante funzionante, conta KM perfettamente funzionante.
Mi è stato spiegato, che il sensore della velocità posto sulla ruota, è lo stesso che si occupa del sistema ABS, e dal momento che pare che tutti gli impulsi passano dal suddetto bottone, i risultati che arrivavano erano chiaramente sballati dovuto al fatto che il pulsante era difettoso.

Sostituito temporaneamente il pulsante menzionato con uno funzionante in attesa che arrivi quello nuovo.

Il mitco Beat della KMoto ha colpito ancora, con i suoi lampi di genio indubbiamente dovuti alla maturata esperienza in merito a KTM.
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda karotènite » 21 set 2009, 20:07

"Questa cosa è davvero interessante! :wink:
Grazie Kenzo :D
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 21 set 2009, 21:27

azz....già frena niente quando è in ordine........complimenti a B.S. , come sempre si dimostra un guru!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda Kenzo » 21 set 2009, 21:41

Felice che possa interessarvi, reputo che lo scambio di problemi sia una cosa molto utile.
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 set 2009, 22:00

Se non sbaglio era già capitato a qualcuno che si fregasse il pulsante e mandasse tutto in pappa, ma posso anche sbagliarmi.
Comunque grazie kenzo per la Soluzione, e grazie anche a Kmoto!



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda bradipo ita » 21 set 2009, 22:02

notizia molto utile,grazie. :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda bschenker » 23 set 2009, 9:45

Ogni tanto e pura fortuna a risolvere un problema del genere! Visto anche che oltre il schema elettrico non ce tanto di piu.

Come dice Kenzo, prima era soltanto il problema con il freno dietro, l'errore diceva possibile errore sul sensore anteriore. Questo poteva avere senso. Se i segnali del sensore dice che la ruota posteriore gira troppo in confronto alla ruota anteriore, intervieni l'ABS che causava la pulsazione al pedale e al blocco della ruota posteriore.
Come stato detto i segnali dei sensori passano traverso il pulsante che, escludendo i due, suggerisca alla centralina che non che differenza di giri della ruota e cosi il ABS non interviene.
Ce da sapere che il impulso del sensore anteriore fornisce anche il segnale per il contachilometro, percio sembrava impossibile che sia il sensore anteriore visto che il contachilometro funzionava. Anche li il segnale viene garantito traverso il pulsante. E finche il contachilometro funzionava cera anche impulso del sensore.
Soltanto con il fallimento anche del indicatore velocita, mi sembrava facile che il problema e da cercare nel pulsante, specialmente dopo la prova con disattivare l'ABS, dove il problema del freno continuava.
Bastava soltanto ancora a provare con un altro pulsante!
Forse si avrebbe provato anche il pulsante pero il problema, anche per l'indicazione del errore sembrava piu un problema sensore.

Al fine e sempre un problema d'informazione, non avendo nient altro che un schema elettrica, naturalmente senza precisa indicazione dei componenti (quadrato o cerchio in quale finiscono cavi), non e cosi facille a risolvere i problemi. Per fortuna si sono piu informazioni sul campo automobilistica, per capiere come funziona un impianto ABS.
.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda karotènite » 23 set 2009, 11:31

:idol: :idol: :idol:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

stefanostv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2015, 21:09

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda stefanostv » 20 mag 2015, 17:15

Salve raga,

è da sabato che ho un problema alla mia smt 990 2011 abs. Il problema è proprio all'abs. Accendo il quadro, faccio il check e parto, la spia dell'abs si spegne e se pinzo forte l'abs funziona. Dopo 2 minuti si accende la spia dell'abs e rimane accesa, se pinzo la ruota si blocca. Spegno il quadro e riaccendo, tutto ok ma dopo 2 minuti di nuovo. Può essere che dipenda dal pulsante che sia difettoso? Ho notato che se voglio disattivare l'abs io manualmente non riesco a farlo... Che dite?

grazie in anticipo!

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda AntonioS » 26 ago 2015, 12:58

Ciao a tutti,

mi aggancio a questo argomento gia' esistente, non tanto per segnalare un problema al freno posteriore, quanto per evidenziare che lo trovo poco efficiente.
La leva ha una corsa a mio avviso molto lunga e per il primo tratto sembra quasi che non accade nulla. L'altra 990 che provai e' troppo distante nel tempo perche' possa ricordarmela.

Avete anche voi lo stesso "problema"?

Grazie e ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda TRex » 26 ago 2015, 15:44

Hai provato a regolarla?
Hai un registro sul telaio che regola l'altezza del pedale (una camma che puoi ruotare).
Poi hai il registro a vite sul perno che entra nella pompa del freno. Anche quello va regolato in base alle necessità.

.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 6:54

TRex ha scritto:Hai provato a regolarla?
Hai un registro sul telaio che regola l'altezza del pedale (una camma che puoi ruotare).
Poi hai il registro a vite sul perno che entra nella pompa del freno. Anche quello va regolato in base alle necessità.

.

Ciao! Grazie mille della risposta. Stasera gli do un occhio e poi ti dico.

Ciao
Antonio

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda TRex » 27 ago 2015, 9:34

In ogni caso, tieni presente che l'azione del posteriore è alquanto "dolce".
Non paragonarla ad una sportiva, dove appena tocchi morde.
.
Sicuramente l'azione è molto progressiva, forse anche troppo per chi non ci è abituato.
Immagina di guidarla in piedi e su uno sterrato, dove il dosare la frenata è importante.
.
Resta poi eterno e irrisolto il problema che un uso continuo e "importante" del freno posteriore porta inevitabilmente al surriscaldamento!
Su strada (specie in montagna) va usato solo per dosare la traiettoria. Punto.
Altro difettuccio irrisolto della Adventure :(
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 9:44

Ciao,

la confronto al mio 660 che ha un freno posteriore davvero eccezionale, o meglio, un freno potente che morde, cui mi sono abituato. Forse e' anche per questo che lo trovo davvero morbido come dici tu. Il mio 660 su sterrato blocca con facilita', ma alla fine mi ci sono abituato. Ora mi trovo ad usarlo allo stesso modo sul 990 e davvero frena poco.

Di per certo mi devo abituare, perche' le abituadini vanno in automatico, ma morde davvero pochino.

Grazie comunque,

Ciao,
Antonio

silverboy66
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 7 feb 2012, 12:35
Località: Garbagna Novarese

Re: KTM 990 Adventure 2008: Problemi freno posteriore

Messaggioda silverboy66 » 31 ago 2015, 5:50

sulla mia 950 la frenata è dolcissimmmaaaaaa :lol2:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti