KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

primi inconvenienti

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: primi inconvenienti

Messaggioda AntonioS » 25 ago 2015, 19:58

Ciao Tiziano,
spero che continui a goderti la tua KTM.

Il mio parere personale e' che KTM, a differenze di altre case produttrici, ha un sistema di progettazione e di testing alquanto diverso, parlo per esperienza credimi. Yamaha, ad esempio, ha moltissime procedure interne, ed ogni componente della motocicletta viene disegnato ed approvato usando regole piu’ che collaudate. Per farti un esempio, un forcellone, viene disegnato usando il know how della casa e vengono applicati parametri opportunamenti tarati a seconda del tipo di veicolo. Ma troverai che in linea di massima, le distanze minime fra i vari componeneti della motocicletta sono pressoche' identiche fra i vari modelli giusto per fare un esempio (parlo delle quote critiche). Discorso analogo per quanto riguarda la componentistica, i materiali e fornitori. Questo minimizza (ma non elimina!) le possibilita’ di problemi sul veicolo. Le case giapponesi in piu’, per sistema culturale, sono molto piu’ diligenti in linea di montaggio. Ci sono operai che vanno avanti 30 anni ad avvitare il medesi componente, e non sbagliano un colpo.
In fase di progettazione, se una determinata soluzione tecnica non e’ mai stata fatta prima, 99% verra’ bocciata, anche se ingegneristicamente valida. Approccio cauto e molto conservatore.

Se questo porta in linea di massima a motociclette in genere piu’ affidabili, dall’altro ci fa capire che una casa giapponese una 990 ADV, o una Panigale per prendere un altro estremo, non avrebbe mai potuto costruirla perche’ certi compromessi non sarebbero mai stati firmati.

KTM e' diversa, sono moto davvero ready to race. Hanno anima e carattere.

Prima di comprare la mia 990 ho speso giornate a leggere piu’ che potevo e capire se davvero era una moto piena di problemi, inaffidabile, etc.
E ho trovato di tutto, con gente che ha fatto 100K senza un solo problema e persone disperate.

Credo inoltre che quando si ama davvero qualcosa, qualche problemino glielo si perdona. Se avessi una ER-6N (con tutto il rispetto per questa moto) al primo problema, mi incaxxxrei parecchio.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TRex » 26 ago 2015, 8:17

TIZIANO62 ha scritto:buondi' a tutti,
mi sono iscritto al forum scorsa settimana, vorrei raccontare la prima esperienza negativa con la mia 990 adventure del 2008 (l'ho comprata usata a settembre 2014, tenuta benissimo con 45000 km,ora ne ha 50000).preciso che in questi mesi mi sono divertito moltissimo, grande moto,su strada va fortissimo e fuoristrada e' a casa sua.....................


Beh... ottimista se dici che era tenuta benissimo.... :geek: :geek: :geek:
.
Per AntonioS: come già sai, ho avuto la 950 e la 990.
La prima è stata un tormento di rogne (anno 2003 :( ).
Con la 990 (2008) tutto sta ancora filando liscio...
Venduta la 950... ho resistito 2 mesi senza KTM... (in quel periodo avevo in casa anche una Africa Twin: gioiello!!! :D :D ).
.
KTM: o la ami o la odi. :mrgreen: :mrgreen:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: primi inconvenienti

Messaggioda AntonioS » 26 ago 2015, 9:45

Ciao TRex,

sono d'accordo con te. Esisto comunque esemplari piu' sfortunati di altri, o MY peggiori per via di cambio fornitore, problemi di giovinezza, etc.
KTM non e' Honda, questo lo sanno tutti.

Tutto sta alla fine a capire quello che si vuole da una moto.
Aggiungo anche che in genere i possessori di 990, fanno con la propria moto cose che altre moto/proprietari non fanno in termini di utilizzo. E' la maxi enduro con la maggiore capacita' off road, ergo, la moto risulta spesso soggetta ad un uso piu' estremo di altri modelli.

Ah ieri mi ero dimenticato di dire che credo che una matutenzione scupolosa sia fondamentale per far durare. Il fatto che alcune giapponesi siano piu' "permissive" e permettano piu' negligenza non dimostra nulla. Ho sempre fatto su tutte le mie moto manutenzione scrupolosissima.
Gli intervalli di service e la manutenzione da fare non viene decisa a caso dal costruttore, ma e' frutto di studi e tests.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TRex » 26 ago 2015, 15:50

Ho avuto una Dominator.
Ogni tanto mi ricordavo che c'era l'olio da cambiare... :mrgreen:

Ho avuto l'Africa Twin: un piccolo gioiello!
Diciamo che è stato più un capriccio di averla in garage. Però viaggiarci era un gusto!

La Adventure diciamo è un po' più esigente... sarà anche "ready to race" però onestamente potevano fare qualcosina di più per l'affidabilità.

Fatto sta... che ne ho cambiate due e non ho nessuna intenzione di cambiare moto! :ktm: :ktm: :ktm:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TIZIANO62 » 26 ago 2015, 16:13

TRex ha scritto:Ho avuto una Dominator.
Ogni tanto mi ricordavo che c'era l'olio da cambiare... :mrgreen:

Ho avuto l'Africa Twin: un piccolo gioiello!
Diciamo che è stato più un capriccio di averla in garage. Però viaggiarci era un gusto!

La Adventure diciamo è un po' più esigente... sarà anche "ready to race" però onestamente potevano fare qualcosina di più per l'affidabilità.

Fatto sta... che ne ho cambiate due e non ho nessuna intenzione di cambiare moto! :ktm: :ktm: :ktm:
.


...sono d'accordo con te....ma prima o poi finiranno ! se non sbaglio e' uscita di produzione nel 2013, quindi, diciamo fa 7-8 anni, cosa compriamo ?

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TRex » 27 ago 2015, 9:29

.......chi lo sa? :roll: :roll: :roll: :roll:
.
Intanto me la tengo e mi godo un casino!!!! :D :D
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: primi inconvenienti

Messaggioda AntonioS » 27 ago 2015, 9:48

Ciao,

come ho scritto nell'argomento dedicato all nuova Africa Twin, la 990 restera' l'ultima adventure con praticamente zero elettronica. Io la mia ho intenzione di tenermela stretta e mi auguro che tra 7 0 8 anni sara' ancora perfetta. L' XT660Z uscira' di produzione quest'anno, e anche quello me lo tengo stretto.

Quando mi trovero' a comprare un altra moto vedro' un po cosa fare. I prodotti vanno nella direzione che vuole il mercato, o chiamiamola anche moda se vuoi ... alle volte va detto purtroppo.

So bene che e' una moto diversa, molto diversa, ma alla fine la 1190R non e' poi cosi' male.

Vedremo un po'.

Ciao,
Antonio

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TIZIANO62 » 28 ago 2015, 13:20

AntonioS ha scritto:Ciao,

come ho scritto nell'argomento dedicato all nuova Africa Twin, la 990 restera' l'ultima adventure con praticamente zero elettronica. Io la mia ho intenzione di tenermela stretta e mi auguro che tra 7 0 8 anni sara' ancora perfetta. L' XT660Z uscira' di produzione quest'anno, e anche quello me lo tengo stretto.

Quando mi trovero' a comprare un altra moto vedro' un po cosa fare. I prodotti vanno nella direzione che vuole il mercato, o chiamiamola anche moda se vuoi ... alle volte va detto purtroppo.

So bene che e' una moto diversa, molto diversa, ma alla fine la 1190R non e' poi cosi' male.

Vedremo un po'.

Ciao,
Antonio


l'ho provata, in strada e' una bomba, ma fuoristrada?.....sara' all'altezza del 990?.. e poi, 150 cv con la gommina da 90/90-21?

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: primi inconvenienti

Messaggioda TRex » 28 ago 2015, 16:30

.
:geek: :geek: :geek: :geek:
.
La Adventure è SOLO la 990 (o 950!).
.
Il "resto" è un'altra storia.... :lol: :lol: :lol:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: primi inconvenienti

Messaggioda AntonioS » 28 ago 2015, 18:00

Ciao,

dipende che livello si cerca da una moto e la percentuale che si passa in strada. Credo che l'idea delle maxi enduro sia quella di avere una moto versatile, non specialistica. Esistono moto con una maggiore attitutine al fuoristrada di altre (pesa al R1200GS il cui sistema di sospensioni sara' sempre una limitazione in fuoristrada). A me personalmente piace viaggiare, e se mi trovo in qualche posto bello dove mi fermo un giorno o due, scarico la moto e faccio un po di fuoristrada, poi rimetto I bagagli ed il giorno dopo riparto.

Sono comunque tutti pachidermi da piu' di 200Kg che si portano in fuoristrada.

Ci sono persone che sanno portare un 990 o anche una 1190 in fuoristrada come se fosse un 250, ma per me sono marziani rispetto a me.
Se cerchi su youtube i video di Chris Birch guida il 1190R in una maniera incredibile.

Se voglio davvero divertirmi a derapare, saltare ci vado con una endurina o una moto da cross da 100Kg, personalmente.

Per me la cosa bella del 990 e' che davvero e' una moto con cui fai tutto, ci guidi sportive se vuoi, rilassato per una passeggiata serale, ci viaggi in due e ci vai anche in fuoristrada. Sa fare tutte queste cose, ed appunto per questo non potra' mai essere in fuoristrada come una moto progettata per quello e basta.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: primi inconvenienti

Messaggioda sbkduca » 28 ago 2015, 19:02

Purtroppo Jap hanno qualità inarrivabile x chiunque.mmcome ben anchebmw sa.....comprate una Yaris e una polo....poi mi dite...

Concordo con Antonio ....Jap hanno tali procedure e tali livelli di qualità che Kappa non avrà crefo mai. ...come i Jap non c'è nessuno...purtroppo

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti