KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio gomme per giri in pista con smt

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda MrGrey » 27 ago 2015, 22:13

Con le BSB montate sulla smt se fai anche un paio di pistate si..credo che durino 1000/1200km

Sulle s20 non mi pronuncio perché non le conosco ma ho avuto anche io l'impressione che siano più sportive delle bt016 ad ogni modo ti consiglio di fare delle run brevi (7/8 giri max) per non surriscaldarle. In merito al tuo peso non lo vedrei come un problema...certo le sospensioni andrebbero adeguate, e le gomme di conseguenza sentirebbero questo cambiamento di taratura (precarico) modificando il loro lavoro ma...se sei un amatore vai tranquillo e divertiti :)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 28 ago 2015, 11:51

sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda sorre87 » 28 ago 2015, 12:55

PANdemonio ha scritto:sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html


Hai provato anche sportsmat2?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda pave » 28 ago 2015, 12:59

sorre87 ha scritto:
PANdemonio ha scritto:sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html


Hai provato anche sportsmat2?

Le ho provate io a Franciacorta, promosse.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda sorre87 » 28 ago 2015, 13:17

Si si pave volevo chiedere a pandemonio se le aveva provate per una sua opinione su un confronto con le s20 evo..

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 28 ago 2015, 13:19

io no invece, magari prendo quelle o le M7RR, giusto per provare altre gomme

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 28 ago 2015, 14:08

pave ho visto che oltre agli specchi avevi tolto anche i paramani, era solo per la pista o li avevi tolti definitivamente? Sono rapidi da smontare?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 28 ago 2015, 14:15

MrGrey ha scritto: In merito al tuo peso non lo vedrei come un problema...certo le sospensioni andrebbero adeguate, e le gomme di conseguenza sentirebbero questo cambiamento di taratura (precarico) modificando il loro lavoro


Sì per adesso ho tarato tutte le regolazioni anteriori e posteriori su sport e devo dire che la reattività è aumentata sensibilmente, la moto scende più svelta, affonda meno in frenata e non si siede più in uscita di curva.
Comunque il mecca KTM mi ha detto che, sebbene il settaggio "sport/pieno carico" sia il massimo indicato nel manuale, in realtà posso provare ad aggiungere ancora qualche scatto. Proverò :mrgreen:

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda MrGrey » 28 ago 2015, 14:20

Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 28 ago 2015, 14:38

...proprio ciò che avevo in mente :mrgreen:

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda sorre87 » 28 ago 2015, 15:51

Io ho il settaggio sport ma sembra che mi ritorni troppo velocemente

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda pave » 28 ago 2015, 16:45

PANdemonio ha scritto:pave ho visto che oltre agli specchi avevi tolto anche i paramani, era solo per la pista o li avevi tolti definitivamente? Sono rapidi da smontare?

Io li ho tolti il giorno stesso che ho portato a casa la SMT, non li posso proprio vedere... si smontano in cinque minuti ma ti devi procurare dei contrappesi classici da mettere alle estremità del manubrio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda pave » 28 ago 2015, 16:47

MrGrey ha scritto:Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

Occhio a chiudere troppo i registri, la SMT ha il baricentro piuttosto alto e se le impedite di muoversi un po' in frenata con il trasferimento di carico verso l'anteriore diventa dura da inserire in curva.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 31 ago 2015, 10:22

pave ha scritto:
MrGrey ha scritto:Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

Occhio a chiudere troppo i registri, la SMT ha il baricentro piuttosto alto e se le impedite di muoversi un po' in frenata con il trasferimento di carico verso l'anteriore diventa dura da inserire in curva.

Lamps

:shock:
"troppo" quanto?
In effetti quella di una vaga pigrizia in inserimento curva è l'unica sensazione negativa che ho leggermente avvertito dopo la taratura "sport", ma pensavo fosse colpa delle gomme..
Sono un po' confuso :-?

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2015, 10:06

PANdemonio ha scritto:Con il CBR 600 mi sono trovato benissimo con le Bridgestone Battlax S20 EVO, sia in strada sia in pista, ma vedo che qui nessuno ne parla, eppure ho visto varie SMT in giro montare le Battlax BT016 che sono la versione precedente delle S20...

Pareri?

io sulla smt ho avuto le S20 (non evo), in effetti l'altro giorno riflettevo sul fatto che sulla smt ho provato quasi tutte le gomme sportive stradali attualmente in commercio (mi mancano le conti SA2).

Le bridge S20 hanno tanto grip al posteriore dato soprattutto dalla maggiore impronta a terra della gomma, infatti il posteriore sembra quasi un 190 per quanto è largo. Le S20 puntano più sul rigore e stabilità che sulla maneggevolezza. La cosa che a me non è piaciuta (ma ad altri può piacere) è che la discesa in piega va sempre accompagnata dalla spinta al manubrio, discesa in piega che non è rapidissima. Durate poco meno di 5000km, ma compresa sardegnata.

Detto ciò, personalmente le gomme sportive stradali che mi sono piaciute di più e che reputo davvero ottime sono le mitas sport force plus! sono a poco più di 3000 km, di cui 2000km da solo per puro divertimento sportivo su strada, e poco più di 1000km per viaggetto turistico con bagagli e passeggero.
sono un pò più sportive di SS2, M7rr e compagnia, diciamo che secondo me vanno paragonate alle rosso corsa e michelin power supersport.
Come ho già detto hanno una mescola morbida ma carcassa dura "alla dunlop". Sono velocissime ad entrare in temperatura (più veloci di SS2 e m7rr), tanto grip al posteriore, comunicative all'anteriore, si può entrare pinzati in curva, veloci nella discesa in piega senza dare la sensazione di "caduta nella curva", discretamente rapide nei cambi di direzione.
Avendo carcassa dura, sulle buche e avvallamenti il comfort è scarso, si può in parte ovviare diminuendo un pochino la pressione ma soprattutto adeguando il setting delle ottime sospensioni WP. Da nuove vanno rodate per qualche decina di kilometri prima che possano dare il massimo delle prestazioni.
Non mi è capitato di testarle sul bagnato.
Pur non essendo concepite per utilizzi turistici, mi hanno sorpreso notevolmente anche in tale frangente. Anche con ritmi blandi la gomma da fiducia e sicurezza, e lavorando per bene sul setting delle sospensioni si riesce ad ottenere un comfort sufficiente, inoltre aumentando un pò la pressione si attenua il fenomeno dello spiattellamento della gomma posteriore.

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 1 set 2015, 10:24

Katana sembrano mooolto interessanti queste Mitas! Vedo dal web che non costano poco per essere un marchio che sicuramente non è nemmeno contemplato dalla maggior parte dei motociclisti... anzi io stesso prima di leggere questo tuo post non le avrei mai considerate, ma ora mi hai parecchio incuriosito...

Le S20 EVO hanno più o meno le caratteristiche che hai elencato tu delle S20, anche perché a parte una maggior durata sono sostanzialmente la stessa gomma; è come dici tu, grande impronta ma discesa in piega un po' pigra, del resto se vuoi una non puoi avere l'altra e iltutto ti porta a dover spingere un po' sul manubrio, un inconveniente che su una supersport molto caricata sull'anteriore è accettabile, ma su una moto come la SMT inizia a incidere sensibilmente su qualità e piacere di guida.

Invece le qualità che hai elencato delle Mitas sono proprio quelle che cerco mentre i "difetti" , almeno per le mie necessità, tutto sommato accettabili. Il comfort scarso è appunto attenuabile con pressione e setting; del bagnato non mi preoccupo, tanto sul bagnato vado sempre e comunque con le uova in tasca....

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2015, 11:04

PANdemonio ha scritto:Katana sembrano mooolto interessanti queste Mitas! Vedo dal web che non costano poco per essere un marchio che sicuramente non è nemmeno contemplato dalla maggior parte dei motociclisti... anzi io stesso prima di leggere questo tuo post non le avrei mai considerate, ma ora mi hai parecchio incuriosito...


il distributore mitas della mia zona da febbraio ne ha vendute 700 coppie!
non fa in tempo a metterle in magazzino ke le vende. Io le ho prese a luglio e il dot delle gomme è luglio 2015!
chiaramente a febbraio le vendeva a 135 euro, ora a 150 euro :?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda PANdemonio » 1 set 2015, 15:19

azz.. beh a quel prezzo ci credo che ne vende, ci prendi quasi 2 treni al prezzo di uno!
Non trovo sul web quale rivenditore le vende e monta in zona Milano :think:

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda sorre87 » 1 set 2015, 19:00

Su abc gomme 145 euro spedite!

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggioda sorre87 » 2 set 2015, 13:14

Prese speriamo bene..altrimenti le riciclo per strada..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti