PANdemonio ha scritto:Con il CBR 600 mi sono trovato benissimo con le Bridgestone Battlax S20 EVO, sia in strada sia in pista, ma vedo che qui nessuno ne parla, eppure ho visto varie SMT in giro montare le Battlax BT016 che sono la versione precedente delle S20...
Pareri?
io sulla smt ho avuto le S20 (non evo), in effetti l'altro giorno riflettevo sul fatto che sulla smt ho provato quasi tutte le gomme sportive stradali attualmente in commercio (mi mancano le conti SA2).
Le bridge S20 hanno tanto grip al posteriore dato soprattutto dalla maggiore impronta a terra della gomma, infatti il posteriore sembra quasi un 190 per quanto è largo. Le S20 puntano più sul rigore e stabilità che sulla maneggevolezza. La cosa che a me non è piaciuta (ma ad altri può piacere) è che la discesa in piega va sempre accompagnata dalla spinta al manubrio, discesa in piega che non è rapidissima. Durate poco meno di 5000km, ma compresa sardegnata.
Detto ciò, personalmente le gomme sportive stradali che mi sono piaciute di più e che reputo davvero ottime sono le mitas sport force plus! sono a poco più di 3000 km, di cui 2000km da solo per puro divertimento sportivo su strada, e poco più di 1000km per viaggetto turistico con bagagli e passeggero.
sono un pò più sportive di SS2, M7rr e compagnia, diciamo che secondo me vanno paragonate alle rosso corsa e michelin power supersport.
Come ho già detto hanno una mescola morbida ma carcassa dura "alla dunlop". Sono velocissime ad entrare in temperatura (più veloci di SS2 e m7rr), tanto grip al posteriore, comunicative all'anteriore, si può entrare pinzati in curva, veloci nella discesa in piega senza dare la sensazione di "caduta nella curva", discretamente rapide nei cambi di direzione.
Avendo carcassa dura, sulle buche e avvallamenti il comfort è scarso, si può in parte ovviare diminuendo un pochino la pressione ma soprattutto adeguando il setting delle ottime sospensioni WP. Da nuove vanno rodate per qualche decina di kilometri prima che possano dare il massimo delle prestazioni.
Non mi è capitato di testarle sul bagnato.
Pur non essendo concepite per utilizzi turistici, mi hanno sorpreso notevolmente anche in tale frangente. Anche con ritmi blandi la gomma da fiducia e sicurezza, e lavorando per bene sul setting delle sospensioni si riesce ad ottenere un comfort sufficiente, inoltre aumentando un pò la pressione si attenua il fenomeno dello spiattellamento della gomma posteriore.