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[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

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mattone8919
 
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda mattone8919 » 28 ago 2015, 0:31

Rispondo per la duke 4...
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda mattone8919 » 28 ago 2015, 0:35

...è un gran bel mono (il più potente della categoria sul mercato). Gran comodità per giri anche lunghi (500/600km al giorno) a patto che si monti la sella pp, non consuma proprio un c@zzo (25di media al litro), non ha il livello del carburante, mangia tanto ma tanto olio, è discretamente comodo anche in autopalla, in città e nel misto stretto sta nel suo regno.
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 28 ago 2015, 7:40

mattone8919 ha scritto:è discretamente comodo anche in autopalla


cos'è ???

in città e nel misto stretto sta nel suo regno.


Al momento giri lunghi lunghi non ne ho ancora fatti, ma confermo Mattone, ho aprofittato per farmi un giretto da solo poco tempo fa quasi 300Km filati con una pausa di 10min per PiSSSiare e magnare un boccone, comodissima! consuma poco e visto che ieri ed oggi ho anche potuto provarla per il tragitto casa-lavoro (che non sempre riesco a fare...) il confronto con il bandito ... è ridicolo ... sembra di avere una bicicletta con le ali :) comoda, maneggevole e nel traffico cittadino si districa benissimo, in più avendo il manubrio alto difficile incorrere i scontri ravvicinati con "i" specchietti delle macchine ;)
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda mattone8919 » 28 ago 2015, 7:55

Intendevo la moto. No avrà sta gran protezione dall'aria, ma a parer mio va bene anche li.
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 28 ago 2015, 8:14

mattone8919 ha scritto:Intendevo la moto. No avrà sta gran protezione dall'aria, ma a parer mio va bene anche li.


ah ... no perchè "autopalla" non lo avevo MAI sentito ;)

Si vero, tenendo conto che NON ha protezioni aerodinamiche, NON è poi tutto sto fastidio anche a velocità sostenute.
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 28 ago 2015, 8:42

Aggiungo che sempre se la catena NON ha o-ring ... un bel "naftone" ... sgrassa ed unge ;)
E poi un pò di grasso per catena ...

Sono i rimedi della nonna ... quando il WD-40 ... nemmeno sapevo esistesse ...
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Tony47 » 28 ago 2015, 18:17

Grazie anche a voi per il vostro parere ;) Domanda: Parlando della IV dopo che si è preso confidenza con la moto si sente veramente la necessità di avere la possibilità di regolazioni su sospensioni e mono? e l'impianto frenante che è un pelo inferiore come va?

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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 28 ago 2015, 19:21

Tony47 ha scritto:Grazie anche a voi per il vostro parere ;) Domanda: Parlando della IV dopo che si è preso confidenza con la moto si sente veramente la necessità di avere la possibilità di regolazioni su sospensioni e mono? e l'impianto frenante che è un pelo inferiore come va?


[OT un tempo ...]Mono e forke erano all'ordine del giorno ... cambiava la pista ... il fondo ... oppure per mulattiere e percorsi enduristici ... [FINE OT]

Se hai la possibilità di farlo è "quasi" inevitabile farlo ;)
Ci sto ancora prendendo la mano ma ... appena ci ho messo il CULO sopra per portarla a casa sono state 2 lo cose che ho fatto immediatamante ...
- ruotare il manubrio in avanti
- regolare le sospensioni per il mio peso
- in testa ... sto pensando di sfilare di qualche millimetro ancora un pò le forche ...

Su strada sono una emerita ceppa quindi vado a "muzzo" quasi come se fosse su sterrato finchè NON sento la confidenza che cerco ... CREDO che le basi siano le stesse ... compressione e ritorno ... ognuno poi ha le sue preferenze ... io per esempio ODIO il ritorno velocissimo ... solo buono al bar per far vedere la reattività della forcella ... poi prendi due buchi consecutivi e saluti i canini :D

Quindi ... se posso scegliere preferisco poter regolare ... l'ho fatto anche sul bandito e anche se le sensazioni sono smorzate dalla forte differenza di peso aver potuto avere le regolazioni ha fatto sì che la sentissi un pò più "mia" ...
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda cross196 » 31 ago 2015, 16:15

duke 3: meno naked del 4, completa possibilità di regolazioni sospensioni e carburazione.
mettendo riser e sella SM si può guidare in stile motard.
posizione di guida meno caricata sull'anteriore.

duke 4: naked pura, va guidata col ginocchio.
pecca in molte cose: sella, sospensioni, freni, pedane, manubrio.
ci vanno spesi su almeno 500 euro.

duke 4 R: perfetta ma ha un costo spropositato. se hai possibilità prendila.
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 31 ago 2015, 19:05

cross196 ha scritto:duke 4: naked pura, va guidata col ginocchio.
duke 4 R: perfetta ma ha un costo spropositato. se hai possibilità prendila.


Mi allaccio qui ... e ti e Vi chiedo ... un paio di cose ... così rimaniamo anche in tema ;)

Io su strada o pochissima esperianza, ma passando dal bandit al Duke ... la sento più "mia" perchè si avvicina tantissimo alla mia ormai incultata impostazione enduro/cross ... purtroppo d'istinto quando capita qualcosa reagisco ancora come se avessi quelle moto dopo decenni con le chiappe sopra ... una volta mi è partito il bandit davanti sullo sporco ... ho tirato fuori la gambetta :rotlf:
meno male che non c'è stato bisogno della zampata altrimenti mi ritrovavo il ginokkio dietro le orekkie! :D

Vabbè ritorniamo in topic :P

Dicevo che mi trovo molto meglio come impostazione, soprattutto nello stretto mi trovo comodo con il culo dalla parte opposta della sella va giù la moto e non io ... certo la gambetta non è comoda i paramotore rompono i maroni, ma non mi trovo male... sento reazioni e comportamenti MOLTO simili all'impostazione e percorsi fuoristradistici.

Motard non l'ho mai praticato quindi non ne ho idea, sicuramente ci devo prendere la mano ma le curve un pò più larghe e veloci invece viene più comodo accucciarsi sull'anteriore e scendere con la moto.

Quindi Vi chiedo ... un mix delle due tecniche si può fare?
SICURAMENTE al limite ... in pista ... e per cercare il tempo la guida naked sarà la più redditizia, ma un pò di mix enduristico fa poi così male?

Poi cross visto che tu e Neek ... spingete per bene la Duke ... la mia è solo un impressione che 16-40 sia un pò lunghetta e ci devo solo prendere la mano ... oppure un pò più corta ... è meglio?
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda neeko72 » 31 ago 2015, 20:37

lunga è lunga, c'è poco da fare.. ma a me va bene così..

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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda jordi91 » 31 ago 2015, 20:55

Il 16-40 è lungo si!! Io con il 15-40 la trovo ancora lunga!!
Però il duke IV è naked.. Secondo me ci vanno i rapporti lunghi.. Con i corti soffri nelle curve veloci perché a gas chiuso perdi un mucchio di percorrenza..

Mischiare le due tecniche non credo.. Con la III, sella della sm e risers come detto già da cross, ritovi un po' il motard.. Nei tornanti da prima e/o seconda butti giù con la gamba allungata!! Quando vai forte butti comunque giù la moto di cattiveria dal manubrio come sul motard, ma la gamba diventa innaturale e si tende fuori il ginocchio.. Anche se io personalmente tengo comunque le gambe ben salde sul serbatoio sempre stile motard.. Ma credo che altri con la III che non provengono dal cross, enduro o motard usino il ginocchio, come già specificato.. Insomma se vuoi puoi.. Ma sempre in parte.. Ma con la III..

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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 31 ago 2015, 21:11

jordi91 ha scritto:Il 16-40 è lungo si!! Io con il 15-40 la trovo ancora lunga!!
Però il duke IV è naked.. Secondo me ci vanno i rapporti lunghi.. Con i corti soffri nelle curve veloci perché a gas chiuso perdi un mucchio di percorrenza..

Mischiare le due tecniche non credo.. Con la III, sella della sm e risers come detto già da cross, ritovi un po' il motard.. Nei tornanti da prima e/o seconda butti giù con la gamba allungata!! Quando vai forte butti comunque giù la moto di cattiveria dal manubrio come sul motard, ma la gamba diventa innaturale e si tende fuori il ginocchio.. Anche se io personalmente tengo comunque le gambe ben salde sul serbatoio sempre stile motard.. Ma credo che altri con la III che non provengono dal cross, enduro o motard usino il ginocchio, come già specificato.. Insomma se vuoi puoi.. Ma sempre in parte.. Ma con la III..


OK ... capito che me la tengo lunga ... e cercherò di adattarmi ... in effetti la gamba fuori con quel paramotore è innaturale e non viene per niente bene ...
e la sella NON aiuta e metterci sopra dalla parte opposta ... cercherò di adattare quello che ho imparato sul bandito qui ... e all'occorrenza ... di reazione ... se capita qualcosa ... e reagisco come su una fuoristrada x lo meno qui reagisce! :D

GraSSSie!
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 31 ago 2015, 21:14

neeko72 ha scritto:lunga è lunga, c'è poco da fare.. ma a me va bene così..


Bhe sentire che non è solo una mia impressione ... almeno mi rincuora che non sono del tutto suonato :D
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda jordi91 » 31 ago 2015, 21:16

Oh poi ho detto la mia.. Magari altri la pensano diversamente :wink:
Io ho scelta la III per queste caratteristiche :)
Direi che è stato fatto un quadro completo in risposta al titolo del topic :mrgreen:

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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda cross196 » 31 ago 2015, 22:22

@Riddler vado a punti:

1)per me originale è lunghissima, in città è impossibile da usare.
ho messo prima la corona da 42 e poi anche il pignone -1.

ho fatto tanti km e nel frattempo ho messo anche le camme.
non so se è il fatto che mi ci sono abituato o che con le camme dopo i 5500, i giri volano,
ma la devo riallungare. farò 15-40 così allungo un pelino anche il passo ( la trovo estremamente corta come moto).
anche in autostrada la velocità di crociera max, con il 15-42, è 118km/h per la mia configurazione.e la vorrei aumentare.

2)il piedino in fuori lo puoi anche buttare, ma rispetto ad altri motard stradali la moto è molto molto "dura",
te lo dico perchè ho usato 3 anni il 690 smc.
ti consiglio invece di sfilare le forche di 2 tacche ( poi non so se ne giova anche la tua visto che è una R )
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 31 ago 2015, 22:31

cross196 ha scritto:@Riddler vado a punti:
ho fatto tanti km e nel frattempo ho messo anche le camme.
non so se è il fatto che mi ci sono abituato o che con le camme dopo i 5500, i giri volano,


come allungo ... è esagerato non sembra nemmeno un mono ...
anche sulla mia hanno fatto fare le camme .. però la sesta in pratica nn la metto mai ... in città 1.a e 2.a ... raramente la terza ...
io volevo fare 16-42 ...

2)il piedino in fuori lo puoi anche buttare, ma rispetto ad altri motard stradali la moto è molto molto "dura",te lo dico perchè ho usato 3 anni il 690 smc.
ti consiglio invece di sfilare le forche di 2 tacche ( poi non so se ne giova anche la tua visto che è una R )


Non posso fare un paragone con un motard ma questa sensazione di durezza e rigidità l'ho sentita anche io ...
per le forche volevo proprio sfilarle, ma guardando vedo la prima tacca e credo siano sulla seconda, sono sfilate di circa 5mm, le ho lasciate stare così.

Vedo ... stavo persino pensando ad una corona in acciaio invece della bicolore per risparmiare e provare ...
Per la guida dovrò pian piano adattarmi, ma già il fatto che mi da MOLTA MOLTA MOLTA più sicurezza del bandito mi ha cambiato la vita ;)

P.S.
a qualcuno interessa una corona bicolore 40 denti pochissimi chilometri???
:oops: :oops: :oops:

:whistle: :whistle: :whistle:
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Riddler » 31 ago 2015, 22:51

NUOVO MOTORE 2016

http://www.moto.it/prove/ktm-690-duke-2016-test-esclusivo.html

E nuova strumentazione ... oh l'han capita eh! :D
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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda neeko72 » 1 set 2015, 5:41

ah però...

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Re: Duke 690r 2011 o Duke 690 2012?

Messaggioda Raviola93 » 2 set 2015, 22:56

Scusate se mi intrufolo...alla fine tra 2011,2012 o 2012r è meglio prendere la 2012 r?

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