Descrizione del problema:
Mi sono trovato alcune volte a dover utilizzare il freno posteriore e mi sono accorto che non c'era frenata alcuna, la frenata iniziava solo quando l'ABS mi calciava il pedale del freno indietro per evitare il bloccare della ruota.
Si è deciso quindi di spurgare l'impianto posteriore e di riprovare, ma senza molto successo perchè dopo poco il problema si è ripresentato.
Cosa è stato fatto:
In un primo momento spurgato impianto frenante posteriore.
Secondariamente visto il ricomparire del problema, verificato eventuali errori nella memoria della centralina.
Riscontrato errore cosiddetto "Plausibile" sull'impianto ABS anteriore, anche se io riscontravo il problema posteriormente.
Il concessionario ha contattato KTM per verificare il problema, garanzia, ed eventuali pezzi di ricambio.
Altre informazioni:
Dopo check della memoria della centralina, hanno iniziato a non funzionare più conta KM e il segnalatore che tiene il conto dei KM in riserva.
Risoluzione finale:
Grazie e dico grazie al mio mitico tecnico KTM, nonchè a tutto lo staff presente dal mio conce, è stato suggerito di provare a cambiare il pulsante che permette di abilitare / disabilitare l'ABS.
Risultato: Moto tornata come dovrebbe essere, con impianto frenante funzionante, conta KM perfettamente funzionante.
Mi è stato spiegato, che il sensore della velocità posto sulla ruota, è lo stesso che si occupa del sistema ABS, e dal momento che pare che tutti gli impulsi passano dal suddetto bottone, i risultati che arrivavano erano chiaramente sballati dovuto al fatto che il pulsante era difettoso.
Sostituito temporaneamente il pulsante menzionato con uno funzionante in attesa che arrivi quello nuovo.
Il mitco Beat della KMoto ha colpito ancora, con i suoi lampi di genio indubbiamente dovuti alla maturata esperienza in merito a KTM.