KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bauletto originale ballerino

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 23 ago 2015, 0:32

Ciao a tutti. HO notato che il bauletto originale ktm, quello in plastica rivestito di alluminio, tende a ballare un po' troppo sulla piastra, diventando piuttosto fastidioso in marcia perchè ad ogni irregolarità del manto stradale si sente che picchia.
Guardando meglio il sistema di ancoraggio delle borse laterali ho notato che questi hanno all'interno dell'asola (se così si può chiamare) in cui si innestano le due valigie laterali dei silentblock di gomma che rendono l'innesto più preciso e ben ammortizzato.
Il sistema di ancoraggio del bauletto posteriore è sprovvisto di tale accorgimento invece.
Devo immaginare che sia un difetto di progettazione della ktm o il precedente proprietario l'ha perso?
Credo proprio che risolverebbe eccellentemente il problema del bauletto ballerino...

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda rewega » 23 ago 2015, 6:09

Occhio che lo puoi perdere per strada come è già successo ad altri


Inviato da G3 rootato
Adv s orange

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 23 ago 2015, 7:13

Molto ma molto confortante... E pensare che io ci ho già fatto due sterrati con bauletto montato... Quindi la piastra non ha alcun supporto di gomma per evitare che il bauletto oscilli così tanto?

tecnocaesar
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 apr 2013, 12:12

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda tecnocaesar » 23 ago 2015, 9:06

Il mio non l'ho mai perso... Perché si perde? Sbatte un po' come tutti i bauletti

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Slim » 23 ago 2015, 12:21

Il mio addirittura non sbatte per niente.
Pero' ho avuto altre moto sulle quali e' bastato spessorare un pochino con dei feltrini adesivi in gomma per risolvere questa cosa.

---------

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 23 ago 2015, 12:28

Quindi mi confermate che il bauletto non ha come le valigie laterali un supporto di gomma dove si va ad ancorare? A questo punto penso metterò dei feltrini e amen...

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda rewega » 23 ago 2015, 18:21

Dico che si stacca per esperienza diretta in viaggio con un amico se lo è perso senza che se ne accorgesse tornati indietro ritrovato a bordo strada e per fortuna non aveva nessuno dietro


Inviato da G3 rootato
Adv s orange

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda sbkduca » 23 ago 2015, 21:02

santi feltrini da sotto sedia.... risolvono sempre quasi tutto..... adesso dico a pierer di fanre alcuni con stemma KTM....

per il bauletto...... non so ocm eporti al oto in sterrato.... ma usualmente si evita il bauletto perchè essendo messo alle estremità prende in ogni caso forti sollecitazioni in off.. anche solo una buca o dei minimi dossi in progressione lo fanno oscillare forte, personalmente lo eviterei,.. quelli usati in off hanno agganci diversi e fissati diversamente... per ovvi motivi , se li perdi in mi-pv li ritrovi se li perdi in Onduras non trovi piu' nulla....

i ferltrini possono davvero con meno di 1euro dare una buona soluzione e palliativo...... esistono in commercio delle strisce di gomma adesive da un lato che possono essere usate per dare spessore ma assorbire anche le vibrazioni....ed essendo gommosi quando serri il il bauletto si comprime ma rimane gommoso abbastanza da assorbire le vibrazioni...... sono molto utili, credimi, se funzionavano sul mio mono XT e DR 600,.,.. figurati se non funzionano sul 2cil KAPPA:.... alla grandissima...

senno se vuoi roba ottima vai al supermarlet in area cucina... compri una formina di gomma morbida per fare i dolci della mamma, ritagli la forma che vuoi ci metti il biadesivo sotto e la metti dove vuoi.... è gomma spaziale tiene fino a 150/170 gradi di forno e mantiene inalterate le caratteristiche gommose.... funziona benissimo.... credimi.... solo lo sbattimento di tagliarla eppoi mettere il biadesivo, ma va alla grande...

a volte le cose più banali servono a cose utilissime.... ciauzzzz.... e scusa se mi sono intromesso.

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 24 ago 2015, 10:46

Intromesso? No anzi! Grazie per la dritta della gomma per fare i dolci davvero! Ehehehhe

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 25 ago 2015, 20:37

Quello che dico io però è... Sicuri che qui non manca un supporto di gomma?

Immagine

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Pippeis » 27 ago 2015, 0:38

a me già TRE VOLTE mi hanno fermato per dirmi di controllare il bauletto che forse lo stavo perdendo

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 27 ago 2015, 20:02

Si ma in sintesi, mi confermate che la piastra è così e che non manca nulla?
Mi sembra una cosa da dementi progettare una piastra che ha degli shock absorber e poi un bauletto che non si fissa in maniera solida ad essa... Le sollecitazioni le deve poi reggere tutto l'insieme piastra-bauletto, invece così c'è una piastra che assorbe gli urti e un bauletto che ci balla sopra... Boh!

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Reeko » 27 ago 2015, 20:06

Anche i bauletti my 2015 sono così penosi?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda sbkduca » 27 ago 2015, 20:22

prova ad usare questo metodo....

prendi un pneumtico di biciclette...
lo tagli a forma giusta
prendo bi adesivo e lo metti da un lato
fai spessore giusto e metti lo spessore dove fa leva ovvero dove ruota il bauletto..

vedrai che non si muove piu'....

oppure prendi gli assorbenti da donna quelli di gomma liquida.... li metti sotto e guardi dopa avere inserito il bauletto dove lospessore è mooo o troppo poco... dove è molto metti gomma per dare spessore e cosi si blocca..

altrimenti prendi della plastilina e la spalmi e inserisci il bauletto, ... usa borotalco sulle superfici cosi la plastilina noj si attacca eppoi dopo avere calcato bene il bauletto la plastilina ti fa vedere dove tocca e dove c'è spazio... e cosi capisci dove l'incasto balla.. e dove balla la metti gomma o altro x fare spessore ma che non sia rigido.. ma gommoso.

si vendono inoltre delle strisce di gomma carboniosa e spugnosa a differenti densità, nei ferramenta specializzati,.. hanno biadesivo e si comprimono benissimo....tengono temperatura e non si strappano... e sono molto ma molto adesive... spendi al massimo 10 eu....

ciauzzzzz

ciauzzzzzzz

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda batterio » 27 ago 2015, 20:29

sbkduca ha scritto:
........... prendi gli assorbenti da donna quelli di gomma liquida.... li metti sotto e guardi dopa avere inserito.................



Grande Duka, con questo suggerimento ti sei superato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Slim » 27 ago 2015, 21:00

Reeko ha scritto:Si ma in sintesi, mi confermate che la piastra è così e che non manca nulla?
Mi sembra una cosa da dementi progettare una piastra che ha degli shock absorber e poi un bauletto che non si fissa in maniera solida ad essa... Le sollecitazioni le deve poi reggere tutto l'insieme piastra-bauletto, invece così c'è una piastra che assorbe gli urti e un bauletto che ci balla sopra... Boh!


Confermo.
E confermo anche quanto gia' detto. Prendi dei feltrini DI GOMMA al fai da te. Sono gia' autoadesivi. Ne metti uno a sx e uno a dx nella parte posteriore della piastra e risolvi.

Sent by Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Slim » 29 ago 2015, 16:46

Reeko, hai mai guardato il bauletto da sotto ?
Se ci guardi vedrai i gommini che invece di esser sulla piastra sono sul baule.
Ma non guardate prima di suonare l'allarme sui forum ??

Sent by Tapatalk

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Mr Wood » 26 set 2023, 10:19

Ragà.. Ieri ho perso il bauletto per strada!!
Ma com'è possibile!! Sembrava ben agganciato eppure è volato via, su strada asfaltata e senza particolari dissesti che potessero causare contraccolpi..
Forse non s'è chiuso bene!!
Fortunatamente la vicenda non ha causato incidenti e sono riuscito a recuperarlo..
Il bauletto è quello squadrato originale.
Chiedo se qualcuno di voi ha escogitato un sistema di blocco supplementare a quello originale sotto chiave.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda mik66 » 27 set 2023, 21:40

ci vuole tanto poco:prendi un trapano fora bauletto e piastra e ci metti una bella vite passante e tiri il dado :lol:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Bauletto originale ballerino

Messaggioda Masso75 » 3 ott 2023, 7:08

Anche il bauletto originale della mia 1290r balla un po',nel senso che ha gioco longitudinale.....ho spessorato con della gomma adesiva e sembra molto più stabile,certo che con quello che se lo fanno pagare.......


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti