KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Idea malsana da exc a sm

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Idea malsana da exc a sm

Messaggioda 8nuvola6 » 8 ago 2015, 17:23

Dato che ultimamente mi sto inscimmiando per il motard, sto cercando una soluzione per acquietare sta maledetta scimmia.

Opzione 1: acquistare un motard economico già pronto pista tipo crf 450. Quindi 4 tempi. Il classico motard. Già preparato con frizione antisaltellamento, sospensioni , cerchi 17 e 16,5 davanti, impianto frenante serio e scarico. Lo porto a casa a 2500 euro circa. Motard da utilizzare solo in pista. Manutenzione elevata. Quando sono da cambiare pistone e Biella sono cazzi.

Opzione 2 : ho un exc 250 2t ktm che utilizzo per enduro. Tranne nei mesi da maggio a settembre che fa davvero troppo caldo. L'idea malsana è quindi quella di acquistare un kit da motard usato composto da cerchi e impianto frenante. Sospensioni regolate alla meno peggio. Costo circa 700/800 euro. Vantaggi: meno manutenzione, una sola moto, investimento iniziale più contenuto. Contro: lo sbatti di cambiare il kit (solo un paio di volte l'anno) e il non avere un vero motard, ma un rimpiazzo.

Consigli?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda miscelatore » 8 ago 2015, 17:35

Motard 450 ktm SMR modello dal 2008 in avanti.

Mettere un EXC in pista, con le sospensioni lunghe e morbide, non ti diverti, e poi il 250 non va proprio avanti

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda alemare71 » 9 ago 2015, 8:47

meglio il motard specifico pronto pista...e poi il motore mica devi rifarlo ogni volta...anzi, magari impari pure a farlo da solo e ti diverti pure..l'altra è un compromesso e si comporterà come tale
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

lucaktm02
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 giu 2015, 15:21

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda lucaktm02 » 13 ago 2015, 17:19

Ho il 300 motard.
Per farlo andare bene devi rifare da zero le sospensioni e ti consiglio anche delle piastre di sterzo regolabili.
Motore ne ha a sufficienza con molla rossa e qualche accorgimento come scarico e lamellare.
Vai tra che ti diverti.
Non starai mai davanti a nessun motard vero, mettiti il cuore in pace, però "rischi" di divertirti di più!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda 8nuvola6 » 14 ago 2015, 15:20

lucaktm02 ha scritto:Ho il 300 motard.
Per farlo andare bene devi rifare da zero le sospensioni e ti consiglio anche delle piastre di sterzo regolabili.
Motore ne ha a sufficienza con molla rossa e qualche accorgimento come scarico e lamellare.
Vai tra che ti diverti.
Non starai mai davanti a nessun motard vero, mettiti il cuore in pace, però "rischi" di divertirti di più!

300 2 tempi?
Tu ora l'hai trasformata Motard. Io dovrei tornare alla configurazione enduro alla svelta. Cambiando cerchi, trasmissione, impianto frenante e agendo sulle regolazioni delle sospensioni dici che potrei divertirmi?
E dell'assenza del freno motore che mi dici?

lucaktm02
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 giu 2015, 15:21

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda lucaktm02 » 15 ago 2015, 9:10

Secondo me è fattibile, certo è uno sbattimento importante che io non farei ma parlo così perché non ho tutta questa manualità per fare certe operazioni.
Il problema vero sono le sospensioni e la loro taratura.
Freni, cerchi e il resto te la sbrighi facile ma per le sospensioni cosa fai?
Se agisci solo di click fai relativamente poco, il motard vuole sospensioni più corte e decisamente sostenute, ti consiglio di comprare quindi delle sospensioni apposta ( si trovano a non moltissimo).


Per il freno motore ne ha molto molto meno rispetto al classico 450 ovviamente pero ha il vantaggio di scorrere meglio in curva e volendo con un certo manico recuperi qualche metro, ripeto, non farai mai il tempo pero ti divertirai!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda 8nuvola6 » 15 ago 2015, 13:47

lucaktm02 ha scritto:Secondo me è fattibile, certo è uno sbattimento importante che io non farei ma parlo così perché non ho tutta questa manualità per fare certe operazioni.
Il problema vero sono le sospensioni e la loro taratura.
Freni, cerchi e il resto te la sbrighi facile ma per le sospensioni cosa fai?
Se agisci solo di click fai relativamente poco, il motard vuole sospensioni più corte e decisamente sostenute, ti consiglio di comprare quindi delle sospensioni apposta ( si trovano a non moltissimo).


Per il freno motore ne ha molto molto meno rispetto al classico 450 ovviamente pero ha il vantaggio di scorrere meglio in curva e volendo con un certo manico recuperi qualche metro, ripeto, non farai mai il tempo pero ti divertirai!

Eh si sospensioni per andare decentemente dovrei prenderne di altre. Però a questo punto il gioco vale la candela?
Nel senso che 1000 euro tra tutto forse non bastano. Cerchi, impianto frenante, trasmissione e forche.
Con 2000 ho un motard pronto pista.
Ci devo pensare ancora un pochino.
Grazie mille dei preziosi consigli.

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Idea malsana da exc a sm

Messaggioda superclod » 15 ago 2015, 22:37

Anch'io ho preparato un 300. Con 1000 euro ci fai poco se vuoi cerchi tubeless, un freno decente e forca preparata. Sicuramente il 2t è divertente appena ci prendi la giusta confidenza, ma è altrettanto sicuro che con il 4t vai più forte... :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti