KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 27 lug 2015, 20:18

Su tutte, ovviamente in maniera proporzionale, ad ogni modo solo dopo averla installata e provata vi saprò dire...
Aggiungo che ho scoperto stamattina che è uscita una nuova mappa, adesso ho scritto al supporto tecnico RapidBike x capire le differenze e quale installare perché in quella nuova datata Luglio 2015 c'è anche la regolazione dell'anticipo che sull'altra non risultava visibile.

auranti
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 dic 2013, 21:52

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda auranti » 5 ago 2015, 21:43

Allora come va sta moto con rapid e collettori? In alto sicuramente andrà da zio, ma in basso? Ha perso un po? L'erogazione è più piena? E i consumi? Insomma dicci come va....

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 6 ago 2015, 7:44

Ciao, se tutto va bene sabato faccio un bel girone lungo (Colle dell'Iseran) e raccolgo meglio dati precisi (consumi) ed impressioni sulle prestazioni.
Ad oggi la valutazione è la seguente.
Dopo aver scatalizzato e prima della rapid bike aveva perso da basso e preso solo da alto, ad oggi la sensazione è che volta per volta si stia adattando e prenda potenza, dicono che la EVo abbia bisogno almeno di 200 -300 km per settarsi al meglio.
Ha ripreso ad alzarsi di terza in accelerazione, cosa che dopo scatalizzato non faceva facilmente e dai 5500-6000 in su diventa una furia, ma come detto lasciatemi fare ancora qualche KM. Ad oggi i consumi sono schizzati alle stelle 14 km/lt , spero sia dato dal fatto che per provarla ho stiracchiato parecchio e debba ancora settarsi bene . Ho appena rifatto il pieno stamattina, vediamo come va con il giro di sabato. Approfitto per chiedere a chi lo sa, il mio compagno di "giochi" ha la SMR 990 e mi dice che la sua ha una procedura di auto taratura dei 13 minuti, ovvero da fredda l'accendi la lasci girare 13 minuti senza accelerare e la centralina si setta x CO ecc. dicono che sia comune per le KTM..??' Sapete se vale anche x la nostra ?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda iasudoru » 6 ago 2015, 10:06

Si. E' l'autoapprndimento della centralina.
Accendi in folle sul centrale e lasci girare la moto al minimo, senza toccare l'acceleratore, per un quarto d'ora.
Lo si deve fare sempre quando viene tolta l'alimentazione elettrica alla moto (Batteria scarica o suo cambio, etc.).

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 6 ago 2015, 19:36

Ok grazie. Sabato prima di partire lo faccio

Francesco 990
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ago 2015, 17:18

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Francesco 990 » 11 ago 2015, 16:17

tigrotto ha scritto:C'è anche la power commander v,con una corona da 44 risolvi in basso,già la ciclistica fa fatica a digerire la potenza del 1200 se la aumenti ancora ....voli via

..perdonami ma così riesci ad uscire più velocemente dalle curve accelera più velocemente?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Francesco 990
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 ago 2015, 17:18

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Francesco 990 » 11 ago 2015, 16:18

Mauro XC ha scritto:Ok grazie. Sabato prima di partire lo faccio

...raccontaci com'è andata ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 11 ago 2015, 17:39

Eccomi qua, allora la moto va benissimo e la sensazione di crescita con il passare dei chilometri si conferma. Ovviamente per capire se tira davvero bisogna disinserire il TC, cosa che ho fatto per alcuni tratti.
Ha ricominciato ad alzarsi di potenza in 3a, cosa che dopo scatalizzata faceva a fatica e riprende davvero molto bene e tra i 6000 ed i 9000 giri è un dragster.
Ho fatto un paio di lanci a manetta ma non sono però da urlo, tenuto conto che ho sentito di alcuni che hanno toccato i 272. Sono arrivato a 266 con strada piana e senza nessuna scia da sfruttare, in teoria con scarico libero e centralina mi sarei aspettato di sentire più' differenza. Le vostre originali quanto fanno ?

auranti
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 dic 2013, 21:52

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda auranti » 12 ago 2015, 10:51

Quindi non sei così soddisfatto del risultato? Non vale i soldi spesi? I 278 li ho raggiunti anche io....ma di tachimetro. Il gps ha segnato velocità massima 249.....che non è cmq male. Quindi consigli o no di fare tutto il lavoro? L'erogazione è migliorata? Nel senso che la moto ti sembra più piena e senza buchi oppure la differenza è minima?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Pestifero » 12 ago 2015, 11:07

Io ho toccato i 264 di gps... A ero io in scia ad un Lamborghini, vale lo stesso?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 12 ago 2015, 17:40

Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Giammy » 12 ago 2015, 19:36

MAh mi sembra strano, ricordo che quando montai la PC3 la moto cambiò notevolmente.
Nel dubbio... accelero!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Pestifero » 14 ago 2015, 9:26

Mauro XC ha scritto:Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.


Di solito non danno mappe troppo differenti da quelle di serie, più che altro perchè ti obbligano ad andare da loro o da un loro preparatore per modificarla come vuoi al banco...
Comunque, quello che secondo me si deve cercare da una centralina aggiuntiva è solo una diversa erogazione... tutto qui. E comunque abbiamo troppa elettronica dentro e diventa sempre più difficile metterci le mani.

Preferisco spendere i soldi per due belle pinze... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Maveric78 » 14 ago 2015, 10:54

Pestifero ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Hihihi no non vale Pestifero. Maahhh secondo me non si guadagna alla fine della fiera, penso che con la centralina vada come andava prima di scatalizzarla. Dovrei riprovarne una originale per capire bene, è difficile da dire.


Di solito non danno mappe troppo differenti da quelle di serie, più che altro perchè ti obbligano ad andare da loro o da un loro preparatore per modificarla come vuoi al banco...
Comunque, quello che secondo me si deve cercare da una centralina aggiuntiva è solo una diversa erogazione... tutto qui. E comunque abbiamo troppa elettronica dentro e diventa sempre più difficile metterci le mani.

Preferisco spendere i soldi per due belle pinze... :wink:

:s-quoto2:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 16 ago 2015, 17:17

Ieri ho fatto la procedura dei 15 minuti ed oggi sono andato a spiegazzare per un paio d'ore, probabilmente anche la centralina ci ha messo tempo a regolarsi.
Che vi devo dire oggi tirava su l muso di quarta e complici le Pirelli ormai ben rodate e scaldate mi sono divertito come una bestia.
Davvero fantastica , che tenuta e che tiro il motore una libidine.
Certo ha anche aiutato il fatto che le temperature si sono abbassate, su per Champorcher eravamo tra i 16 ed i 19 grandi....
Con ste Pirelli scende in piega da spettacolo e quando pieghi taaaanto perdono aderenza in maniera progressiva molto molto simili alle mie amate next ma ancor piu' comunicative. Insomma adesso ci siamo, spinge da paura è diventata piu' agile, va dritta come un fuso. Finalmente il Kappone che volevo...!!!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Maveric78 » 16 ago 2015, 19:30

Mauro XC ha scritto:Ieri ho fatto la procedura dei 15 minuti ed oggi sono andato a spiegazzare per un paio d'ore, probabilmente anche la centralina ci ha messo tempo a regolarsi.
Che vi devo dire oggi tirava su l muso di quarta e complici le Pirelli ormai ben rodate e scaldate mi sono divertito come una bestia.
Davvero fantastica , che tenuta e che tiro il motore una libidine.
Certo ha anche aiutato il fatto che le temperature si sono abbassate, su per Champorcher eravamo tra i 16 ed i 19 grandi....
Con ste Pirelli scende in piega da spettacolo e quando pieghi taaaanto perdono aderenza in maniera progressiva molto molto simili alle mie amate next ma ancor piu' comunicative. Insomma adesso ci siamo, spinge da paura è diventata piu' agile, va dritta come un fuso. Finalmente il Kappone che volevo...!!!

Quanti km hai fatto con le Pirelli. Avvolte talmente ti spingono in pieghe paurose che hai il tempo di pensare:e se mi mollassero ora? ?? Spero che non subiscano un calo di prestazioni. Io ho già percorso 2000 km

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Pestifero » 17 ago 2015, 9:18

a me è capitato un primo calo al quinto km di curve, poi un secondo più netto negli ultimi 2 km... peccato, stavo per vincere la granita di caffè e mandorla ed invece l'ho dovuta offrire.... prossima volta spingo di più nel primo tratto... :rotlf: :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda Mauro XC » 21 ago 2015, 17:21

si si tutte da godere nei primi 5 km... hihihihihiihi. Pestifero alla prima piegata insieme se ti azzardi a scommettere na granita ti buco le Pirelli nuove ...!!!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda BrainSpark » 12 apr 2017, 7:21

riprendo il filo di questo thread per raccontarvi la mia esperienza... dopo aver rischiato di vendere la moto ed aver definitivamente deciso di tenerla l'ho portata a fare il tagliando dei 30000, siccome erano parecchie le cose da fare in aggiunta al gioco valvole(pasticche post, kit trasmissione, revisione della forcella, serraggio cannotto di sterzo, ritensionamento dei raggi ecc.) ho approfittato della proposta del gestore del concessionario che è piuttosto ferrato sull'argomento(hanno un team corse) e mi ha proposto di scatalizzare la moto... in pratica con un lavoro di 50 euro circa mi ha detto che mi avrebbe segato il collettore originale, eliminato il catalizzatore, risaldato e fatto il CO... tramite questa semplice operazione sosteneva che avrei preso due cavalli al banco e che la moto sarebbe nettamente migliorata su tutto l'arco di erogazione; bon, mi sono detto senza credergli troppo, tanto 50 euro sopra a 650 di tagliando figurati che sono... tanto più che il CO comunque lo volevo far fare perchè ho terminale arrow, a sto punto...
Insomma, sono andato a riprendere la moto quasi dimenticandomi della scatalizzazione, concentrato com'ero sulla revisione della forcella e riserraggio del cannotto e che vi devo dire... posso solo dirvi che non so se la cosa dipenda anche dal kit trasmissione nuovo che permette certamente di scaricare meglio la potenza a terra e dal CO che ha aggiustato la miscela... ma la moto è cambiata davvero, ma davvero tanto! in autostrada di ritorno dal concessionario già me n'ero accorto che allungava di più, ma la vera sorpresa è stata tra le curve domenica... con tutti i controlli inseriti la ruota ant cercava sempre di decollare! poi il TC tagliava, ma una velocità a prendere giri prima sconosciuta! devo dire pure una cosa ora che ci penso... hanno anche fatto un aggiornamento ufficiale della mappa ma non so se possa in parte dipendere anche da questo.. insomma, penserete che esagero, ma negli ultimi due week end ho dovuto modificare il mio stile di guida smussandolo un po' a causa dell'esuberanza della erogazione... al momento è molto più simile a quella dei vecchi LC8 990 come velocità a salire di giri, con in più un allungo davvero notevole!
Alla luce di quanto sto verificando mi sento di consigliarvi:
1)evitare di spendere centinaia di euro per acquistare dei collettori decat, se la moto la dovete tenere scatalizzate i vostri direttamente;
2)fate assolutamente il CO, anche se non scatalizzate ma avete solo un terminale più aperto... è un operazione che costa poco e di sicuro fa bene all'erogazione;
3)controllate spesso (ogni 7-8000 km) serraggio cannotto e tensionamento dei raggi perchè tendono ad allentarsi velocemente, in specie se la vostra guida stressa la moto (percorsi con asfalto imperfetto, pinzate decise, parecchie impennate con ruota ant "ributtata" a terra senza troppi riguardi)
4) a 30 mila km le forcelle cono revisionabili e di sicuro si fa bene, ma l'olio non è poi così sfruttato come credevo, volendo si può attendere ma ovviamente anche questo dipende dalla guida
5) a 30 mila (ma anche ogni 20 mila km percorsi) nonostante una buona manutenzione la catena è alla fruit... potreste anche essere bravi a non far grippare e arruginire le maglie, ma i denti della corona se li "mangia" letteralmente, con conseguente dissipazione di potenza...
6)passate spesso e volentieri dal concessionario, anche se la garanzia è cessata poichè non è raro che KTM rilasci aggiornamenti di centralina; oltre a quello che vi ho detto hanno rilasciato (pare) anche un aggiornamento per il CPU di bordo...

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Hai scatalizzato ? Rimappa con Rapid Bike EVO

Messaggioda napalmz » 12 apr 2017, 8:55

Aggiungi come OT che ogni tanto, se fate tagliandi in concessionaria fuori garanzia, danno dei "regalini" tipo l'assistenza stradale per 1 anno e cosette così... non farà la differenza, ma fa piacere.
1290 Super Adventure S k17

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti