KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli su moto stradale

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 8:32

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un consiglio …

Ultimamente mi sta saltando addosso la scimmia di affiancare all’Adventure una moto stradale. Giapponese, 1000cc, 4 cilindri. Nel settore naked non ho trovato qualcosa che mi faccia ribollire il sangue … l’unica sarebbe la nuova Suzu gsx 1000 s, ma, per quanto ne abbia letto un gran bene, non mi piace molto esteticamente e sento dire che Suzu abbia qualche problema ai freni, al cambio … mah … non lo so. Stento a crederci, ma non avendo mai avuto Suzuki, non posso né confermare, né smentire.

So che all’EICMA sono previste parecchie novità, ma non volendo spendere cifre esorbitanti, credo che per me non ci sia niente di particolarmente interessante. Qualcuno mi ha parlato di una nuova naked Yamaha, forse a scoppi irregolari … fosse vero, e se non costasse come un rene (cosa della quale dubito), potrebbe essere il “mio” mezzo, ma staremo a vedere. In ogni caso, l’eventuale acquisto, sarebbe previsto per inizio 2016.

Insomma, alla fine, le due moto che mi ballano in testa sono il CBR 1000 RR SP e la Yamaha R1 2014.
Come cifre, cercando un po’ su internet, ho trovato delle moto immatricolate a km 0 o qualche buon usato che potrebbe fare al caso mio. Quindi vi chiedo …
Tenendo conto che la userei solo in strada (togliendomi la voglia di portarla in pista qualche rara volta giusto per vedere “l’effetto che fa”), quale delle due mi consigliereste??
So che Honda è completamente priva di elettronica (abs, controllo di trazione ecc) e che Yamaha ha invece una buona dotazione, ma Honda viene anche definita “piuttosto facile da guidare”, quindi … boh … Dovrei anche tenere conto del fatto che sul CBR, a parte il porta targa e i tamponi para telaio, non farei nessun tipo di lavoro, mentre sulla R1, almeno gli Akra dovrei montarli (e vedendo cosa sono costati quelli dell'Adventure ... ).

Sparate dei consigli!! E se pensate che ci possa essere qualcosa di meglio che possa fare al caso mio, fate sapere!!
Grazie in anticipo a tutti ragazzi!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 8 ago 2015, 13:17

Ma permettimi una domanda... se l'uso sarà quasi esclusivamente stradale, sicuro di volere una di quelle due ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 13:38

Sinceramente...no! Sicuro, non direi proprio... È anche per questo che vi chiedo un consiglio!
L'idea, avendo già l'Adventure come bicilindrinco, era quella di affiancargli un 4 cilindri...possibilmente Jappo.
Tu dici che una naked sarebbe meglio?? Lo penso anch'io, ma guardando a quello che hanno da offrire le varie case, non trovo una moto che mi interessi veramente (con tutte le moto che esistono a listino, mi rendo conto che possa sembrare una cazzata, ma ...)
Stavo pensando a CBR e R1 perchè entrambe mi piacciono molto (il CBR in particolare), perchè fra usati abbastanza recenti o rimanenze in magazzino rimango in una cifra per me accettabile e perchè hanno più o meno i requisiti che cerco.
Adesso dico la cazzata ... A prescindere dall'estetica, dalla moralità o dall'effettiva efficenza, (e sinceramente non so nemmeno se si sia in regola con il codice della strada) un CBR con il manubrione mi piacerebbe un sacco!! Ecco, adesso siete liberi di bannarmi!!

A parte tutto, ogni consiglio è ben accetto!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda alemare71 » 8 ago 2015, 15:48

se gli dai di gas sappi che su entrmbi i modelli dovrai metterci le mani sul reparto sospensioni e forse anche freni...se sei uno che gira in moto senza tirare la staccata ad ogni curva allora così come le fanno ti dovrebbero bastare ed avanzare...onestamente, dovendo affiancare una moto come l'ADV, io punterei su qualcosa di più piccolo leggero e divertente, una 600 sportiva tanto per capirsi...decisamente più semplice da gestire su strada e ti permette di aprire il gas senza troppi patemi d'animo rispetto ad un qualsiasi 1000cc...tanto i km li fai con la Kappona, con l'altra invece ti diverti sui passi ed allora meglio qualcosa di più agile e maneggevole. E dai retta, pure in pista ti togli più soddisfazioni con quella che con un millone
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 16:16

Ecco, Alemare, hai centrato il punto ... i km li faccio con l'adventure e l'altra sarebbe davvero una scimmia da divertirsi ogni tanto. Avevo puntato più su un 1000, perchè pensavo che la maggior coppia, proprio sui passi, mi aiutasse un po' di più rispetto al 600.
Per quanto riguarda il mio "passo", non sono quello che gira impiccato ad ogni curva, anzi ... però non credevo che su strada, anche tirando un po', mi potessi trovare in difficoltà con sospensioni e freni. Se mi dici così, però, immagino che anche le Ohlins che monta il CBR abbiano parecchio di "commerciale"...più fumo che arrosto??

Comunque grazie per le dritte!! Terrò in considerazione!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 8 ago 2015, 16:30

Scusa Ale forse ho capito male... CBR ed R1 con sospensioni insufficienti per uso stradale ??? Non ci credo...

Wyll vuoi un consiglio... di parte ? Triumph 675 Street Triple R e tra le curve godi come un riccio !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda 8nuvola6 » 8 ago 2015, 16:45

A me pare un controsenso assurdo pensare a una supersportiva, per di più 1000 e da utilizzare in strada!!
E parli di montagna. Con una supersportiva....
Siediti un attimo e rivedi un pochino le tue idee.
Secondo me sei totalmente fuori strada.
Analizza l'uso che ne faresti e scegli di conseguenza.
Il mio consiglio per quel poco che ho capito?
Naked tipo brutale 800, street r, o se vuoi esagerare la tuono (ma è una moto anche questa da pista).
Oppure meglio ancora un motardone tipo 990 smr, dorsoduro o hypermotard. Anche se il 690 Smc sarebbe sufficiente.

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 17:06

L'uso che ne farei, come ho detto, sarebbe 90% strada e anch'io capisco che una naked farebbe più al caso mio...magari anche meno di 1000cc. Nuvola, hai sicuramente azzeccato le moto perfette per l'uso che ne dovrei fare ... L'unico "problema" è che avevo la scimmia del 4 cilindri (mica che sia un "bisogno"...è una voglia che ho di provare). Il fatto di pensare ad una giapponese, più che a MV, Triumph, Aprilia o altro, è dato da una "parvenza" di affidabilità maggiore e magari da un'assistenza post vendita che sembra essere piuttosto buona. Ma queste sono sicuramente più problemi che mi faccio io, che non problemi reali. È che essendo una seconda moto, vorrei ridurre al minimo le possibilità di eventuali "problemi".

Comunque avete sicuramente ragione...una sportiva 1000 da usare in strada, me la divertirei sicuramente meno di tante altre moto ... Staremo a vedere!!
Comunque grazie!! Non possso dire che mi stiate "chiarendo le idee", ma sicuramente mi aiuterete a fare la scelta giusta!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 8 ago 2015, 17:30

Affifabile ? Giapponese ? Quattro cilindri ? Poco costosa ? Divertente ?

Honda CB 1000 R !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda 8nuvola6 » 8 ago 2015, 17:37

Considera però che sarebbe la seconda moto con cui fare il pirla. Quindi pochi km a'anno e nei paraggi.
Quindi con rischio di inconvenienti limitato.
Altro consiglio. Yamaha mt09. Ottimo motore e affidabilità giappo. Prezzo allettante.
Con pochi spicci rifai anche le sospensioni.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda sbkduca » 8 ago 2015, 18:42

prima che un pilota tradale mettain crisi in strada la r1.. ne passa di acqua sotto i ponti....

vuoi divertirti. prendi una vecchia tuono oppure una vecchia rsv4.... spendi poco e vanno da impressione il limite nonsolo loro ma tu...

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 19:12

L'idea del CB 1000 R mi era balenata per la testa ... Mi avevano consigliato una ritoccata alle sospensioni e poi gas!! Anche l'MT 09 potrebbe essere interessante...non è un 4 cilindri ma me ne potrei fare una ragione, anche perchè sento dire che si guida come una bicicletta!

Discorso a parte per la tuono... Moto di un'altra categoria rispetto alle altre due, ma forse ancora più interessante!!

Effettivamente quello che dici, Nuvola, ha piuttosto senso... Una seconda moto che userei per pochi km all'anno. Potrei anche valutare altre opzioni rispetto alle jappo!!
Ottimo ragazzi!! Belle idee!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 8 ago 2015, 21:07

CB 1000 R molto divertente, le sospensioni di serie tengono botta fino a passo allegro, se spingi forte sul serio vanno riviste.

MT09 veramente orribile ma è una cosa soggettiva, però le sospensioni sono davvero inaccettabili, le devi cambiare anche solo x poter guidare decentemente e ci vogliono dai 600 ai 1.000 euro. Motore molto godurioso a parte un certo on/off.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 8 ago 2015, 21:39

Effettivamente l'MT09, anche per me , non è proprio una "modella" da sfilata ... però non credevo che fosse così scarsa di sospensioni.
Dirò la verità...alla fine mi avete quasi convinto a lasciare perdere una supersportiva e orientarmi su qualcos'altro ...

L'idea della tuono, magari modello vecchio, mi stuzzica parecchio. Anche perchè, effettivamente, non ci farei poi molti km all'anno...quindi le possibilità di avere problemi si riducono abbastanza.
Vorrei togliermi la voglia di provare il gsx-s 1000 ... Per essere una moto nuova, mi sembra che abbia qualche soluzione che non condivido, tipo frizione a filo, pompa assiale sull'anteriore, e comunque un buon 13000 euri, alla fine della fiera non mi sembrano pochi. Però ... Per provarla ...

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda alemare71 » 9 ago 2015, 8:43

pave ha scritto:Scusa Ale forse ho capito male... CBR ed R1 con sospensioni insufficienti per uso stradale ??? Non ci credo...

Wyll vuoi un consiglio... di parte ? Triumph 675 Street Triple R e tra le curve godi come un riccio !

Lamps

ho specificato che se è uno che tira il collo alla moto allora metterà in crisi le sospensioni...ed uno che ha il manico finisce inevitabilmente in pista dunque i jap, su strada possono quasi andar bene ma in pista non ci siamo proprio...trovavo carenti persino io le sospensioni di un 1000 in pista e ti garantisco che erano più quelli che mi sverniciavano che quelli che riuscivo a sorpassare io ogni volta :mrgreen:
al contrario se è un normale pilota di moto allora su strada andranno benissimo...io comunque resto dell'idea che con una 600 ti diverti di più e anche sui tornanti ne esci allegro, anzi, più allegro che con un 1000 che devi stare attento a non decollare...

e comunque a prescindere da tutti i ragionamenti di questo mondo....la SMT resta la N°1!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda sbkduca » 9 ago 2015, 14:02

appoggio alemare..... su strada e per me anche su pista, puchè non veloce, un 600 fa faville.... io su strada per giocare avevo R6.... una cosa spaziale ma serve solo se ci sai andare e per giocARE.... prima lunghissima come gara e gira solo dopo gli 8000rpm..... ergo.... non fa prigionieri,.... mai.

al giorno attuale con 3000 eu ne prendi una bella bella.. e la usi bene bene.... mio paRERE PERSONALE...

PRENDEREI UNA R6 OPPURE UNA TUONO 1000,.... anche vecchio modello... spaziale.. sono due moto uniche....

non conosco altro di cosi efficace su strada...

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda alemare71 » 9 ago 2015, 15:54

mai avuta una Tuono ma dai proprietari ed ex con i quali ho scambiato 2 pareri sono praticamente tutti concordi che averla avuta sia stato un gran bene :mrgreen: mi viene il sospetto che sia un gran bel pezzo di moto 8)
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 9 ago 2015, 16:35

Grazie a tutti per i consigli!!
Stavo ripensando un po' a quello che ci siamo detti ...

Una sportiva 600 sarà sicuramente un gran mezzo, ma giustamente come dite, va dagli 8000 in poi ed io, abituato fra l'altro ad un bicilindrico come l'ADV, credo che non riuscirei a divertirmela...dovrei essere sempre troppo impiccato.
Discorso diverso per la Tuono ... mi stuzzica parecchio! Fra l'altro, anche il modello vecchio, a me piaceva abbastanza. Adesso cercherò un po' di pareri sui vari forum...intanto, ne approfitto ... Sapete di qualche problema particolare della vecchia Tuono, o di qualcosa di particolare da controllare in un eventuale usato?? Non so, consumo olio, cambio, qualche componente particolarmente delicato ...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 9 ago 2015, 20:39

Io ho avuto la Tuono V2 "new" quindi la versione da 2006 in avanti. Confermo che sia una moto fantastica però essendo di fatto una sbk spogliata richiede per rendere al meglio una guida sempre concentrata e aggressiva, se ci vai a spasso non rende e perde piacevolezza. È il suo pregio e il suo limite insieme.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda elleR » 9 ago 2015, 20:50

l'appoggio di violenza a Pave... :mrgreen: vai di CB 1000R una gran moto prezzo, affidabilità, divertimento,consumi, ecc...... :wink:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabioski73, Tbot e 13 ospiti