KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 4 ago 2015, 14:02

Salve, posseggo un 640 lc4 '03 da poco acquistato e mi sono messo in testa di volerlo riportare a nuovo.
L'ho comprato sapendo che aveva un difetto di infiltrazione di acqua nel carter e il vecchio propretario mi ha rassicurato che il meccanico KTM ha dato al colpa a un paraolio/guarnizione. Con il rivenditore KTM della mia zona mi ha riportato le stesse cose preventivando una spesa di 2/300 compresa mano d'opera.. mi sono fatto coraggio e ho deciso di buttarmi.

Appena riportato ho svuotato tutto per bene e in effetti c'era molta morchia e anche rimettendo olio riemulsionava.
Smontato il blocco e ho deciso di portarlo in officina (ufficiale) dicendo che aprendo il blocco avrei voluto cambiare tutte le guarnizioni, paraoli, filtri ecc per farla tornar nuova (oltre guarnizioni e paraoli ho fatto sostituire i rulli dei bilanceri che ho letto del loro repentino consumo). Dopo un mese mi hanno ridato il blocco con tutto revisionato comprese fascia e raschiaolio.. rimontato tutto.. fatti fare 2 giri senza acqua.. olio perfetto.. riempio d acqua il radiatore ed ecco a voi la grande emulsione vivente!

Distrutto decido di chiamarli e dire che quei 500 euro spesi dovevano servire a qualcosa... e di risposta mi hanno chiesto di portar la moto. Moto portata e in attesa di risposta vi pongo una domanda.....

A vostro parere.. non ditemi che anche a voi balena l'ipotesi della testata crepata.. no vero? :?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda jordi91 » 4 ago 2015, 19:58

Dai su.. Possibile che con il motore sul banco non si siamo accorti di una eventuale crepa??!
Solitamente è sempre un problema legato alla pompa dell'acqua.. Non fasciarti la testa prima del tempo!!!

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 5 ago 2015, 21:22

Comunque sia... un'altra medaglia per un altro meccanico di tutto rispetto!
Se ad un meccanico dai un blocco motore e gli dici revisionamelo a nuovo e alla prima accensione il motore non è in perfetta efficienza...che diavolo di meccanico è ?!?!?!?
Tutti bravi ad emettere fattura, ma di meccanici degni di considerazione ce ne sono riamasti pochi, pochi, pochi.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda Ninjo » 6 ago 2015, 7:33

Qui però sembra che abbia smontato e rimontato tutto lui..
Se al meccanico gli porti i carter e gli dici sostiuisci le guarnizioni , lui lo fa ma se la perdita non è nelle guarnizioni.. mica è colpa del mec
Non voglio difendere la categoria a priori, ma abbiamo anche bravissimi meccanici in Italia, non mettiamoli al rogo tanto per..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 6 ago 2015, 17:56

Dunque la maledizione della 640 mi perseguita.. Ho riportato la moto in officina e il problema stava nel fatto che anche se io nel telaio e loro nel banco abbiamo lavato tutto, ancora c era del residuo vecchio per cui tornava tutto in circolo. Ora emulsiona un po ma rispetto a prima la moto va e sembra migliorata molto la situazione, ma ora c e un altro problema.
Ritirata la moto, portata a fare la revisione mi sono avviato verso casa. Per circa 10 km ho fatto un urbano misto lento veloce e appena arrivò al primo semaforo dopo 10 minuti.. Dallo sfiato del tubo di raffreddamento (ovvero quello trasparente che si collega al telaio) mi ha buttato fuori anche l anima. Ho dato la colpa al serraggio del tubo cosi mi sono fermato dopo 3 km al primo centro commerciale e mi sono preso 1 litro di liquido e il cacciavite per serrare la fascetta apparentemente lenta. Il serraggio andava bene e aprendo il tappo del liquido mi sono accorto che non viene era liquido a livello. Ho aggiunto 1/2 litro di liquido e sono ripartito.. Il secondo pezzo di strada e stato molto più veloce e sembrava risolto ma quando ho dato una bella aperta per superare.. Un cannello di liquido mi ha bagnato pantaloni e scarpa DX.

Ho chiamato in KTM e mi hanno detto che probabilmente e la valvola termostatica che potrebbe essersi bloccata essendo stata ferma diverso tempo con il vecchio proprietario..
Da controllare anche se viene sono delle zone più calde o più fredde del radiatore..

Non demordo ma e veramente un parto sta moto..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 6 ago 2015, 21:02

Il vecchio lc4 aveva il serbatoio dell'olio nel telaio, quando lo sostituisci devi mollare anche il filtro e la vite di scolo del serbatoio sennò una buona parte ti resta! In questo caso ti è rimasta pure l'acqua che lo aveva già inquinato.
Mi devo rimangiare quello che avevo detto riguardo all' officina dove hai portato il motore.
Ma il motore lo hai smontato dalla moto e fatto revisionare da un officina o lo hai fatto a pezzi tu e portato solo alcune parti a far "lavorare" da loro?
Te lo chiedo perchè non vorrei fraintendere...
Per il termostato, prova a sbloccarlo a mano.

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 2:36

allora dell'olio nel telaio lo sapevo infatti ho smontato sia il filtro dell'olio che la vite che serve a far spurgare tutto quello che è all'interno per quanto riguarda il motore io ho smontato il blocco e ho portato l'intero blocco in officina a far mettere a posto.
ora il l'emulsione si è stabilizzata e quel problema risolto invece per quanto riguarda il surriscaldamento ho provato a smontare i tubi di collegamento tra i due radiatori il problema era nel tubo trecciato! Finalmente vedo la fine dell odissea! Ora rimane soltanto che non parte immediatamente.. Avvianento 5sec/ferma 5sec/avviamento dando un po di gas e parte... Forse problemi.i di carburazione..

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 12:47

Oggi vado per riaccendere 30 secondi buoni per partire solo ad aria chiusa e una volta accesa un gran fumo bianco.. Dopodiché spengo ed emulsione a gogo.. Se e possibile posto il video a ne non sembra una cosa normale....

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 11 ago 2015, 15:55

ecco il video..



Forse lo fa anche a voi e io mi sto fasciando la testa ma ho notato un aumento del livello dall'oblò di circa 4 mm e i radiatori con livello inferiore alle lamelle.

A questo punto mi chiedo.. è possibile che quando il liquido del radiatore sputava fuori tutto ad una certa pressione l'olio era perfetto nel carter, e una volta che ho ripristinato il tubo di collegamento trecciato tra i due radiatori l'acqua sia tornata in pressione penetrando dalla guarnizione della pompa dell'acqua? (cosa che avrebbero dovuto sostituire)

non ho altre ipotesi..

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda jordi91 » 15 ago 2015, 10:32

Io non riesco a vedere il video..

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 15 ago 2015, 14:40

Scrivendo emulsione KTM 640 dovrebbe essere il primo risultato su you tube..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 15 ago 2015, 20:39

Non possiedo una moto come la tua, per cui non ho conoscenza diretta del motore...
La butto là... e se provassi a mettere un po' in pressione il radiatore(non più di 1 atm mi raccomando) e guardare dentro alla testa se vedi trafilare acqua? Perchè o non ti hanno sostituito le tenute della pompa, o hanno chiuso male la testa, oppure hai la testa crepata.

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 15 ago 2015, 21:53

Bell idea! Provero a farlo staccando un tubo e tappando il punto dove l ho staccato! Grazie per l idea...
Ma mi viene un dubbio.. L acqua e in circolo allo stesso modo a motore spento? Non dovrebbe girare la pompa.. Perche se cosi fosse l unico punto per mettere in pressione e il tappo del radiatore
..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 17 ago 2015, 7:04

Il termostato non chiude mai completamente, non è ermetico, un minimo ricircolo lo permette anche quando è chiuso.
Che la pompa giri o non non fa differenza. Riempi il sistema e prova a metterlo in pressione; per inquinare così tanto l'olio in poco tempo la perdita dovrebbe essere consistente, quindi più facilmente individuabile.
Buona fortuna.

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 25 ago 2015, 20:35

Stamattina l ho riportata. Mi hanno accennato la brutta parola testata crepata.. A me st officina non mi convince per un c***o. Per assurdità mi viene voglia di prendere una moto radiata e aprire il blocco per prenderci la mano e cominciare ad imparare per i c***i miei.
Mi viene voglia di riassemblare la mito '91.....

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 27 ago 2015, 22:00

Purtroppo di qualche testa difettosa sulla vecchia serie lc4 avevo letto... non è un'eresia...purtroppo.
Smontatelo da solo sto motore. La testa completa la porti da una rettifica. Loro ti fanno tutti i lavori sulla testa, dalla verifica dell'integrità, alla spianatura, ai lavori sulle valvole se necessari...
Una officina auto di cui conosco i propietari, che fanno restauro di mezzi da competizione storici e moderni (...e anche qualche macchina normale...) mi ha detto chiaramente che lui le teste dei motori non le tocca, ci pensano in rettifica.
Vuoi mettere la soddisfazione quando avrai finito e gli ridarai la vita a questo motore...impagabile. E vedrai che se lo rifarai per bene(dato che ci sei vedi se è il caso di rettificare, cambiare fasce e pistone, cuscinetti e parolio...verifica un po' tutto) ti accompagnerà per 80000-100000 km senza fastidi.

el chengio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 ago 2015, 13:28

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda el chengio » 28 ago 2015, 10:01

mai piu da un meccanico che non mi consiglia nessuno.. pensavo che andando da un concessionario ufficiale ero in buone mani.... :rotlf: :rotlf:

vabbè....

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda BlackBull » 28 ago 2015, 20:01

L'altro giorno sono andato (ho dovuto, non per scelta....) andare in una concessionaria ufficiale di 2 grossi marchi. Evito di scendere nei particolari ma mi ha strappato uno spinotto per cercare di staccarlo e poi mi ha detto che tutti i problemi in questione derivavano da quel contatto interrotto... che chissà quanto è che è rotto...
Come se fossi scemo e non conoscessi palmo a palmo la mia moto( e non fossi più che certo che era al 100% in ordine) e non vedessi il rame lucente del filo appena strappato e le tue mante in quella zona della moto che per quello che dovevi fare tu non dovevi neanche toccare!!!!
E poi non l'ha voluta lasciare stare così com'era ma a tutti i costi risistemare come neanche uno che suona un pianoforte Fazioli col motopic!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Sono andato via che mi giravano le balle... che non ti dico...
Affan'culo le officine se non conosco di persona o il propietario o l'uomo che lavora sul mezzo. E per conoscere intendo o amico o familiare...
Esperienze piuttosto negative anche per quanto riguarda la mia professione...officine efficienti, veloci, capaci...si ma soprattutto ad emettere fatture astronomiche ...con prezzo/ora di 30-35€ come se ci lavorasse un tecnico super addestrato sul marchio, quando invece ci metti lo sbarbato a fare stage che non ha idea di quello che sta toccando.
IN DEFINITIVA SE DEVONO ESSERCI DEI DANNI...LI FACCIO IO E NON PAGO UNO PER FARLI!!!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda spectrum90 » 26 mar 2016, 5:54

el chengio ha scritto:mai piu da un meccanico che non mi consiglia nessuno.. pensavo che andando da un concessionario ufficiale ero in buone mani.... :rotlf: :rotlf:

vabbè....


pur io la pensavo così, ormai sono 10 anni che non porto più niente dai meccanici, mi riferisco sia alle macchine sia per le moto

Concordo con BlackBull anche io farei così.

Ciao
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23201
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Olio emulsionato dall'oblò. la vedo grigia

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2016, 11:21

@el chengio

Ora il tuo video si vede :wink:

Per tutto il resto ...sono anni che predico, in tutti i forum di marca, che è meglio imparar a sporcarsi le manine sulla propria moto ...piuttosto che pagar salassi di tagliandi inclusi danni fatti dagli stessi meccanici :evil:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti