KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

..Toglietemi ogni dubbio!

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:54

..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Eve6 » 6 ago 2015, 13:52

Ciao a tutti, mi son presentato nella apposita sezione e lo rifaccio brevemente in quella che spero sarà la "mia" stanza!
Mi chiamo Luca son dalla provincia di Venezia ed ho una Aprilia Tuono prima serie che sto cerando di vendere per poter poi comprare una SMT.
Premetto che ho letto quasi tutti i topic delle prime due pagine quindi comincio un pò a masticare austriaco, però ci son delle cose che non mi sono ancora chiare, spero possiate darmi una mano.

Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

Altro da sapere?? :D :D

Perdonate il papiro, grazie ancora a tutti per l'aiuto e l'ospitalità :mrgreen:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 ago 2015, 16:48

Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
per altre info basta ke leggi il forum

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda dovi » 6 ago 2015, 17:57

katana ha scritto:
Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
per altre info basta ke leggi il forum

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere

quoto assolutamente :D :D io ho un 2009 e 42000 e il consumo di olio direi che e' irrisorio .....nell'ordine di 100gr x 1000km..... anche io sono dell'idea abs xche' ha un impianto agressivo e nel panic stop e' mooooolto utile............il resto te ne sarai fatto gia' un idea!!! il consiglio e' di sostituire i filtri benzina xche' spesso noi meccanici ce ne dimentichiamo...... :D :D :D poi la pompa ci rimane male

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda pave » 6 ago 2015, 18:18

Confermo tutto quanto detto da katana.

Se ce la fai uno sforzo in più e prendila con abs x i motivi che ti ha detto lui... e x la tua sicurezza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda bak » 7 ago 2015, 7:20

E una bella moto e fa le curve meglio di quasi tutte le moto,pero.
1.Consuma troppa benzina per la sua cilindrata e potenza (beve quasi quanto la hayabusa che avevo prima).
2.Non funziona proprio sotto i 3500 giri e per questo non si puo andare piano.
3.La catena sbatte tantissimo ai regimi bassi,fa un rumore secondo me fastidioso per non dire insoportabile.
4.Scalda tantissimo almeno in Grecia dove abito,e la ventola e sempre accesa.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda kappa83 » 7 ago 2015, 9:26

rabbocco olio circa 1 lt/anno (facendo circa 7/8000 km/anno).
confermo facilità togli/metti telai e valigie trax (2 minuti di tempo sono tre viti a sgancio rapido).
confermo abs molto utile, ad esempio guida sul bagnato, lo trovi di serie dal mod 2011 in poi, mentre il regolatore precarico mono che si regola facilmente lo trovi di serie dal 2012 credo (lo puoi mettere powerparts, ma costa abbastanza soprattutto di manodopera per installarlo, su alcuni usati potresti trovarlo quindi potrebbe essere buona cosa da chiedere se presente)
calore a me non ha mai dato eccessivi problemi, ma uso poco la moto in città, la uso solo per giri e viaggetti, finche sei in movimento e non nel traffico cittadino secondo me non è un fastidio.
se prendi usato, verifica in base ai km che abbia fatto i tagliandi completi (che abbiano cambiato filtri benzina con oring recentemente) altrimenti ti parte una botta al tagliando per fare questo lavoro.

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda sorre87 » 7 ago 2015, 12:58

Guarda ti consiglio anche io la versione abs per l'erogazione differente e soprattutto per la frenata (sicurezza ecc..lavora molto bene)..
Io con l'olio lo tengo sempre vicino al minimo (mi hanno consigliato cosi) e ho rabboccato circa 0.7 l in 5000 km tra viaggi tirate ecc e non devo ancora rabboccare..
Poi se togli i suoi paracolare e i portaborse morbide per mettere le trax a sgancio rapito e i paracalore del Sm il look cambia molto, cosi poi quando cambi gli scarichi (altra modifica da fare su quella moto) li avrai a vista!

Se vieni verso il Friuli ti faccio vedere bene la mia come stanno le borse ecc..

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda alemare71 » 7 ago 2015, 15:52

porc...avete gia detto tutto... :crycry:

consiglio anche io di prendere quella con l'ABS....non è affatto invasivo ma quando ne avrai bisogno per davvero bhe, lui è li...e comunque lo puoi disinserire se devi farti qualche pezzo di strada bianca...
se sei uno smanettone, ed uno che ha la Tuono non posso immaginarlo in altra configurazione, non te ne pentirai....se poi alla SMT metti pure 2 gomme da piega allora si che ti dimentichi del resto del mondo :penna:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Prosecchino
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 19 giu 2014, 15:22
Località: Treviso

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Prosecchino » 16 ago 2015, 16:58

Io in settimana sono a Jesolo ....in moto ....se ti serve vederla :D e qualche risposta a dubbi ....fatti vivo :roll:

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda bimbobillo » 18 ago 2015, 20:47

Intervengo solo per dare un contributo d'impressione sulla mia SMt abs 2011.
Olio: col Motorex almeno 1 Kg ogni 2000Km ma tutto più fluido, col Bardhal consumo molto inferiore non so perchè ma tutto più rigido (sarà un problema psicologico?) specie a caldo. Non che sia molto importante ma in 5 mesi col Motorex non ho mai sfollato, col B. due volte in un mese.
Consumi benzina: dipende dal manico e dal percorso ovviamente, dai 13 ai 20.
Difetti (?) congeniti (dipede da vari fattori): scalda,Oring frizione, impregna odore passeggero (io ho i Roads), va tenuta su di giri, mangia gomma post..
Però è una goduria!!!

B

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Gio76 » 18 ago 2015, 21:55

Anch'io dico la mia...SMT del 2011, 57500 km, olio e gomme da cambiare in base al "polso", comoda per i viaggi che di solito faccio (sui 400 km), sorriso a 52 denti tutte le volte che ci salgo sopra...ed un sacco di gente che mi chiede: ma é nuova???? Ah...quasi dimenticavo...ad ogni partenza da fermo la ruota davanti punta sempre al cielo...


Inviato da Pisogne...

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda sorre87 » 19 ago 2015, 5:52

Per l'olio chimera con il 1190 mi ha confermato l'incontrario..

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Gio76 » 19 ago 2015, 8:44

Per il 1190 non so...io ho il 990....


Inviato da Pisogne...

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Eve6 » 19 ago 2015, 15:07

Ragazzi, mille grazie per i vostri commenti, ho letto tutto oggi, tornato ahimè dalle ferie.. A quanto pare la SMT è la moto che fa per me se impenna pure!! scherzi a parte ringrazio Sorre e Prosecchino, in questi giorni sono un po preso, ma magari più avanti vi chiederò udienza! che dire.. Per il discorso ABS o non ABS, ho provato diverse moto con abs e quindi so che funziona bene quando serve, io ne faccio solo una questione economica perché a 25anni mi sto apprestando entro qualche mese a uscire di casa e quindi qualche soldino in più in tasca non mi schifa! Vediamo anche se la mia Tuono si venderà bene, ormai temo a inverno inoltrato.. Per chi ne aveva parlato, è vero sono piuttosto smanettone, ma ho sempre amato le curve piuttosto che i rettilinei e si, la mia Aprilia l'ho spinta parecchio..cambio per trovare una moto che mi sappia sostenere nella guida diciamo 2.0 ma che al tempo stesso il giorno in cui decido di caricare borse e morosa non mi spezzi il sedere o i polsi come purtroppo mi accade ora! Più leggo più capisco che questa è la moto giusta per me!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda alemare71 » 19 ago 2015, 15:37

Eve6 ha scritto:Ragazzi, mille grazie per i vostri commenti, ho letto tutto oggi, tornato ahimè dalle ferie.. A quanto pare la SMT è la moto che fa per me se impenna pure!! scherzi a parte ringrazio Sorre e Prosecchino, in questi giorni sono un po preso, ma magari più avanti vi chiederò udienza! che dire.. Per il discorso ABS o non ABS, ho provato diverse moto con abs e quindi so che funziona bene quando serve, io ne faccio solo una questione economica perché a 25anni mi sto apprestando entro qualche mese a uscire di casa e quindi qualche soldino in più in tasca non mi schifa! Vediamo anche se la mia Tuono si venderà bene, ormai temo a inverno inoltrato.. Per chi ne aveva parlato, è vero sono piuttosto smanettone, ma ho sempre amato le curve piuttosto che i rettilinei e si, la mia Aprilia l'ho spinta parecchio..cambio per trovare una moto che mi sappia sostenere nella guida diciamo 2.0 ma che al tempo stesso il giorno in cui decido di caricare borse e morosa non mi spezzi il sedere o i polsi come purtroppo mi accade ora! Più leggo più capisco che questa è la moto giusta per me!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

è perfetta per quello che vuoi farne...l'ho cercata per anni e quando l'ho incontrata mi sono bastati 5 minuti con lei per innamorarmene perdutamente...ci impenni, ci pieghi, ci viaggi in 2 con valigie ed infine l'abs neanche ti accorgi di averlo...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda sorre87 » 19 ago 2015, 15:40

Io devo dire che ho conosciuto un 5 persone che ce l'hanno e venivano dalla tuono..

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Eve6 » 26 feb 2016, 12:35

Bene...... Allora..... Pare che finalmente sia ora di coronare questo sogno..... La mia amata Tuono entro 4giorni se ne andrá via.. Settimana prossima vado a vedere una Smt ABS.. Prossimamente su questi schermi vi assillerò! Teniamo le dita incrociate!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2016, 15:40

Ok ...OTTIMA notizia :)

Se vuoi (e riesci) postaci delle foto, che tra tutti vedremo di darti due dritte :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Eve6 » 16 mar 2016, 18:50

E finalmente è arrivata la smt!!! Non ho scritto nulla per scaramanzia perché è stata una cosa in forse fino all'ultimo!

Inviato dal mio LG G4

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Eve6 » 16 mar 2016, 18:51

Per ora solo il viaggio di ritorno a casa circa 250km.... Devo dire gran moto.... Sará una bella stagione motociclistica!!!

Inviato dal mio LG G4

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti