Eccoci qua,
ce l’abbiamo fatta ragazzi !!! La Freddiani Motor, con i sempre bravissimi Michele e Marco, nonostante i numerosi impegni in officina, hanno finito di assemblare la moto !!!
Questa volta poche parole ...... !!!??!!! forse, !!! Tante foto, informazioni tecniche e impressioni di guida sul 690r preparato per il prossimo Rally dei Faraoni !!
Dati tecnici:
Peso 148 kg a secco così come si vede nelle foto !! C’è da aggiungere solo la strumentazione.
Pezzi MecaSystem - In allegato trovate il listino prezzi -
- Serbatoi: anteriori 2 x 7 litri + originale posteriore 12 litri – Totale 26 litri. Nessuna pompa aggiuntiva
- Paramotore con cassetta attrezzi e serbatoio da 3 l. di acqua obbligatoria per le gare
- Flangia con tappo a vite per serbatoio originale
- Traliccio per strumentazione con cupolino e doppio faro
- Rialzi manubrio per mettere ammortizzatore di sterzo (da montare ammortizzatore di sterzo)
- Griglia radiatore (da montare)
Pezzi Touratech
- Protezione per pompa freno posteriore
- Testa pieghevole e piu’ larga per freno posteriore
- Base cavalletto piu’ larga
Forcelle WP (usate) del catalogo Power Parts KTM
Terminale Akrapovic
Impianto elettrico semplificato: tolti blocchetti elettrici originali, chiave accensione, sensori di frizione, cavalletto e inclinometro.
Come và ….. !!! Secondo voi …… !!??!! Sicuramente ora scatenerò una discussione infinita !!!
Una “vera” moto polivalente dalle caratteristiche uniche sul mercato, poca manutenzione, leggera, potente, maneggevole, possibilità di andare in due e
di mettere anche le valige…. !!! La “moto totale” ….. non lo sò ….. provatela, e poi …. potreste rimanere piacevolmente sorpresi, altrimenti vi sarete fatti la vostra opinione !!!
Comunque rimane sempre bellissima !!!
Io l’ho provata su:
- Strada, con il pieno, ho tirato sempre parecchio …… ero insieme ad un Lc8, e ho fatto abbondantemente i 16 Km/l. E’ un Lc8 in miniatura, sono arrivato tranquillamente
a 170 Km/h, con un motore, che non vibra piu’ e che, non finisce mai di allungare.
- Pista da cross (con circa 20 l.di benzina), si sente un po’ il peso maggiore ma si guida e si salta molto bene, con una marcia fai tutta la pista. Le sospensioni sono ancora un po’ morbide, per il mio peso, ma lavorano bene.
- Fuoristrada (sempre con 20 l.) nonostante i serbatoi un po’piu’ larghi si guida bene, la differenza di peso si avverte solo nelle discese piu’ ripide e nelle staccate al limite, ma per
il resto dove c’è lo spazio non ce né per nessuno, stabile, veloce e incassa tutto senza che il posteriore salti come con le piccole, probabilmente anche perchè c’è il leveraggio. Per guidarla in mulattiere piu’ dure ci vuole un bel po’ di fisico e di mestiere, ma se non vai a fare l’estrema puoi andare dappertutto !!!
Chiarisco che per le comparazioni su tutti i terreni, mi riferisco, sul peso, al paragone con il mio Ktm 525 con serbatoio da 18 l., e per il tipo di guida, sul fatto che, io poi, fondamentalmente sono un “normale” come tanti di voi, magari piu’ allenato e fisicamente a posto ma non uno smanettone e non sono nemmeno ….. un pilota semi o professionista !!! Questo per valutare meglio le mie impressioni espresse sopra !!!
Se poi volete qualche considerazione, tipo quelle che scrivono sulle riviste, vi posso dire che ....... il freno posteriore è poco modulabile e tendente al bloccaggio, ha un raggio di sterzo largo e le fiancatine sporgenti e a punta tendono a raccogliere la vegetazione … !!! Così sono tutti contenti !!!
Chissà poi se qualche rivista specializzata del settore avrà voglia di fare una prova piu’ approfondita e dettagliata ……. io sono sempre a disposizione !!!!!
Adesso la moto è dal “guru” Massimo Montebelli, che mi farà da assistenza meccanica durante il Rally e che quindi vuole vedere come è la moto. Chissà che poi non ci scappi, anzi ci spero, anche qualche piccolo affinamento e qualche “chicca” come solo lui sa fare !!! Me lo auguro !!!
Per chiudere, sotto trovate un piccolo articolo scritto da Piero Batini e uscito su Motocross di questo mese ...... è stata una sorpresa anche per me, perchè non ne sapevo niente !!!
Mi fà comunque molto piacere, anche perchè in poche parole ha centrato in pieno il mio modo di essere e di vivere le mia passione !!!!
Ed è anche ........ una bella soddisfazione ragazzi !!!!!
Và inoltre avanti spedito il progetto della realizzazione, in collaborazione con Bike Explorer http://www.bikerexplorer.tv e SuperbikeGp http://www.superbikegp.com ,della realizzazione di due puntate da trasmettere in televisione con tutta la storia del Rally 2009 !!! Una bella occasione per dare visibiltà ed esserci ragazzi !!!!
Vi allego anche la descrizione delle tappe del Faraoni 2009, ci sono tante novità, come la speciale con partenza in linea della 4° Tappa, e percorsi nuovi, molto belli e stimolanti a dare del ...... gassssssss !!!!Un motivo in più per essere, tutti voi, lì con me !!!!!!
Un abbraccio
Stefano Turchi
p.s. due segnalazioni si Raduni a cui parteciperò anche io e quindi una bella occasione per incontrarci !!
Il 26-27-28 giugno il secondo raduno dei MaxiEnduro a Greve in Chianti http://www.radunomaxienduro.it/2009/ dove ci sarà, udite udite, anche Giovanni Sala !!!! Da non perdere !!!
E poi il 3-4-5 luglio La Spianata dell'Amiata se andate sul sito viewtopic.php?f=24&t=2260 ne leggerete delle belle !!!
Da Motocross - Giugno 2009
Piero Batini Scrive :
Con il guru Massimo Montebelli
Nella tana di Massimo Montebelli
Prime prove in fuoristrada
Matteo ovvero .. il futuro
690 Enduro MECA'SYSTEM RALLY KIT
"RALLYE PRO" KIT
(conservation of the original exhaust line)
Reference Description Retail Price incl. Tax excl. Taxes
690KR01 Motor skid with removable water container - removable toolbox 599,00 € 500,84 €
690KR03D Right front tank with 7L fixing kit + coil support + regulator support 767,50 € 641,72 €
690KR03G Left front tank with 7L fixing kit 727,50 € 608,28 €
690KR04 Front Fuel hose with connectors for original tank + T-connectors + quick-released connectors 145,00 € 121,24 €
690KR05 Fairing and light unit support cradle + tie-rod for holding roller plate 199,00 € 166,39 €
KR250 Navigation support cradle : aluminium arc + roadbook T support 348,00 € 290,97 €
690KR06 Frame clamp with fixing flanges for Öhlins steering damper 399,00 € 333,61 €
690KR07 Fairing kit (fork head + 2 lateral trim) (untreated unpainted) 480,00 € 401,34 €
KR71 Headlamp light unit (pair) 136,00 € 113,71 €
KR292 Lexan headlamp protection 35,00 € 29,26 €
KR14 MD electric roadbook roller with remote control 416,00 € 347,83 €
KR15 TRIP ICO meter with remote control no illumination 409,00 € 341,97 €
690KR23 Trip adapter kit (2 magnets + support) 40,00 € 33,44 €
KR4 Rear regulation diode lights 30,00 € 25,08 €
KR277 Front electric harness (navigation supply) 175,00 € 146,32 €
KR94 Plastic bottom front mudguard with adapter kit (black or orange) 308,00 € 257,53 €
KR....... Aluminium roller support plate, choose the model corresponding to the navigation kit (see below 2) 88,00 € 73,58 €
690KR08 Saddle skin-out cover (supply only) see fitting option 235,00 € 196,49 €
TOTAL 5.537,00 € 4.629,60 €
Options
KR33 TRIP ICO with illuminated remote control 472,59 € 395,14 €
KR104 2nd TRIP support plate 50,00 € 41,81 €
KR341 Aluminium handlebar-mounted MD roadbook roller control button, red anodised (armed quality button, highly reliability, delivered with connectors) 125,00 € 104,52 €
KR34 Handlebar-mounted TRIP meter control button, red anodised (armed quality button, highly reliability, delivered with connectors, adapted to the TRIP ICO) 105,00 € 87,79 €
KR14L Lighting LED for MD roller (stick it inside the roller) 26,62 € 22,26 €
KR74 Course repeater (2009 model) choice 463,97 € 387,93 €
KR742 Course repeater (2009 Speedo Cap model) choice 775,00 € 647,99 €
KR741 Connection cable for course repeater 71,76 € 60,00 €
KR73 Aluminium light cluster or Garmin GPS support unit 88,00 € 73,58 €
690KR18 Xenon lighting (optic, ballast, ballast support) 972,00 € 812,71 €
KR91 Aluminium handlebar clamp cut from the block to raise the handlebar (+7cm) and to raise an Öhlins steering damper 149,40 € 124,92 €
KR89 Aluminium handlebar clamp cut from the block, to fit the GPS support 135,00 € 112,88 €
KR18 Öhlins steering damper 700,96 € 586,09 €
690KR11 Öhlins steering damper adapter kit 150,00 € 125,42 €
690KR12 Radiator Grid in unfolded metal 108,00 € 90,30 €
KR58 Foam grip 16,35 € 13,67 €
NEXT RALLYE PRO OPTION
KR935 Canvas tool pannier support (to be fix on the rear mudguard) 20,00 € 16,72 €
KR938 Plastic tool pannier with support plate 30,00 € 25,08 €
690KR13 Rear damper spring + hard 160,00 € 133,78 €
690KR25 Front spring damper (the pair) (hardness 5,4N/mm) 140,00 € 117,06 €
690KR14 Trim paint inclusive fee (any 1 colour) 330,00 € 275,92 €
KR107 Rear mudguard paint (any 1 colour) 112,00 € 93,65 €
690KR08M Fit of the saddle cover (in our workshops) 75,00 € 62,71 €
690KR16 Set price for 690 pro model fitting (in our workshops) 980,00 € 819,40 €
690KR09 MECA silencer with flanges, silentbloc top support plate (complusory with the MECA'SYSTEM line OR fits the original exhaust line) 425,00 € 355,35 €
2) Choix des plaques dérouleur et trip
KR97 Aluminium roller plate - TRIP meter - 3 antennae 88,00 € 73,58 €
KR100 Aluminium roller plate for 1 MD roller and 2 TRIP ICO + 3 antennae
KR992 Aluminium roller plate for 1 MD roller, 1 TRIP ICO, 1 course repeater (Speedo Cap, model before 2009) + 3 antennae
KR993 Aluminium roller plate for 1 MD roller, 1 TRIP ICO, 1 course repeater (model n°6618, before 2009) + 3 antennae choice of
KR994 Universal aluminium support plate for : - 1 MD roller, 1 TRIP ICO, 1 course repeater (Speedo Cap model, dakar 09) + 3 antennae - 1 MD roller, 1 TRIP ICO, 1 course repeater (" repet" model, dakar 09) + 3 antennae - 1 MD roller, 2 TRIP ICO, + 3 antennae
Tutte le mie amate
Rallyes des Pharaones 2009