KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

bombolotto che gratta-HELP

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda liam » 4 ago 2015, 12:15

sergionox ha scritto:Grazie Liam della foto.
Nel tuo mono conto 9 filetti menrte nel mio 12.
Tu la usi in solitaria o anche in due??


La uso anche in 2...ma senza fare il matto...

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Blackdog » 4 ago 2015, 13:57

Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 5 ago 2015, 8:03

Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Blackdog » 5 ago 2015, 9:17

Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Alf67 » 5 ago 2015, 11:12

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...


Ciao, se ti può servire come info, io faccio 110 kg in mutande e ho montato la molla da 200 (sembra che la 190 non si trova più). Settato il precarico 9 mm, SAG sui 30 mm, idrauliche settate STD (comfort troppo tenera per me).
Molto ma molto meglio!
Appena riesco ti mando la foto della parte filettata.
Ultima modifica di Alf67 il 5 ago 2015, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 5 ago 2015, 11:16

Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Massagp » 5 ago 2015, 11:23

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!


Boh io grattavo le pedane anche in sport da solo... Adesso non so come tu riesca a grattare prima lo scarico che le pedane... Sarà forse colpa del passeggero, della moto troppo seduta, o di un avvallamento... Mi sembra strano anche perché con sospensioni originali è davvero facile toccare le pedane prima di ogni altra cosa...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Corrado Rivale » 5 ago 2015, 11:35

ragazzi, ho appena parlato con Alf e vorrei a riguardo confrontarmi con voi.....esperti.

mi ha riferito che con molla rinforzata la moto non diventa più rigida (come era logico aspettarsi), ma che ha smesso di oscillare e sedersi.
secono voi a questo punto ha senso cambiarla? budget 150€ circa. io sono 85kg, border line se cambiarla o no.. :roll:

quì alcune proposte: http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... words=-185
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sbkduca » 5 ago 2015, 17:08

appoggio massagp....

sulla molla rinforzata non maggiormente rigida non capisco allora cosa rinforzi.... o la K di molla che modifica la rigidezza della molla oppure la lunghezza che se aumenti riduci la K del rapporto lungh_nuova/lungh_vecchia o viceversa se riduci... ovvero aumenti la rigidezza di lungh_vecchia/lungh_nuova......

quindi vedila come vuoi ma cambia la rigidezza... stessa cosa se cambi il numero delle spire... piu' spire meno rigida, meno spire è piu' rigida... dello stesso rapporto del numero delle spire.. se ricordo bene...

ma sempre la rigidezza cambi....

per il resto.... strano,.. il mono originale ha in ogni caso 10 creste filetti in vista.... tu ne hai invece...11... direi mono originale.....

gli dare tre giri di molla... poi vedi... devo aggiungere quindi tre creste di filetti... mi raccomando,...

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Fra K » 5 ago 2015, 17:40

Oltre un certo precarico sarebbe bene non andare e cambiare la molla con una più rigida

Qui è spiegato bene il concetto anche se si parla di forcella http://www.gsx-r.it/topic/16792-molle-p ... e-elastic/

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 5 ago 2015, 21:26

sbkduca ha scritto:appoggio massagp....

sulla molla rinforzata non maggiormente rigida non capisco allora cosa rinforzi.... o la K di molla che modifica la rigidezza della molla oppure la lunghezza che se aumenti riduci la K del rapporto lungh_nuova/lungh_vecchia o viceversa se riduci... ovvero aumenti la rigidezza di lungh_vecchia/lungh_nuova......

quindi vedila come vuoi ma cambia la rigidezza... stessa cosa se cambi il numero delle spire... piu' spire meno rigida, meno spire è piu' rigida... dello stesso rapporto del numero delle spire.. se ricordo bene...

ma sempre la rigidezza cambi....

per il resto.... strano,.. il mono originale ha in ogni caso 10 creste filetti in vista.... tu ne hai invece...11... direi mono originale.....

gli dare tre giri di molla... poi vedi... devo aggiungere quindi tre creste di filetti... mi raccomando,...


Aspetta aspetta....allora io ho già dato 2 giri prima di fare la foto che hai visto e comunque avevo già fatto qualche giro quando ho settato in sport xè la moto in due era troppo morbida. Tu scrivi che originale ha 10 filetti e ora la mia ne ha 11 dopo che ho fatto diversi giri. Quindi quando l'ho comprata era settata in modalità off road!!!????
Allora xè nella foto che mi ha mandato liam si vedono solo 8 filetti??? Vuol dire che è settata in comfort??
Aiutooooo l!!!! Confusione!!!

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Alf67 » 5 ago 2015, 22:33

Parti dalla pag 181 del manuale. Dovrebbero essere dati certi.

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda liam » 5 ago 2015, 22:38

Immagine

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Blackdog » 5 ago 2015, 23:00

Corrado Rivale ha scritto:ragazzi, ho appena parlato con Alf e vorrei a riguardo confrontarmi con voi.....esperti.

mi ha riferito che con molla rinforzata la moto non diventa più rigida (come era logico aspettarsi), ma che ha smesso di oscillare e sedersi.
secono voi a questo punto ha senso cambiarla? budget 150€ circa. io sono 85kg, border line se cambiarla o no.. :roll:

quì alcune proposte: http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... words=-185

Corrado, può pure essere che la sensazione sia quella: se monti una molla con k più alto, verosimilmente utilizzerai un precarico minore, dunque la molla comincerà a lavorare prima e la sensazione sarà di una sospensione più progressiva, ancorché più rigida...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Corrado Rivale » 5 ago 2015, 23:45

Grazie dei suggerimenti, ma le dinamiche delle sospensioni sono per me un poco complicate e soprattutto poi teoria e pratica, sensazioni ed efficacia a volte cozzano.
Penso che presto o tardi la porteró da un meccanico esperto, molto bravo che lavorava a San Martino del Lago.
La moto la trovo confortevole, ma tirando sul veloce mi oscilla tanto e sull'ondulato, magari in coppia, la sento galleggiare e molleggiare troppo, pur in settaggio sport.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda miscelatore » 6 ago 2015, 7:23

Ovviamente deve esserci anche la certezza che il monoammortizzatore sia già caricato bene di gas in fabbrica e con l'olio giusto non emulsionato. Non è una rarità che a volte qualche ammortizzatore esce è già mezzo scarico dalla fabbrica...

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 6 ago 2015, 8:11

Alf67 ha scritto:Parti dalla pag 181 del manuale. Dovrebbero essere dati certi.


Quando ho regolato le sospensioni ho seguito le tabelle, infatti i vari click gli ho fatti precisi xè sono partito da zero(e confermo che le impostazioni standard corrispondevano alla realtà), mentre x il precarico molla non avevo capito molto come misurare i mm e quindi ho fatto qualche giro in più(direi in modo approssimativo).
Il duka, guardando la foto del mio mono mi ha detto che contando i filetti sono in configurazione standard, nonostante abbia fatto diversi giri.
Ora vedrò se riesco a misurare questi fatidici 5-6-7 mm, poi magari la provo così prima di smanacciare ulteriormente.
Mi ritengo un pilotino discreto e abbastanza sensibile nel sentire la moto ma non amo giocherellare con le sospensioni xè non ho ne le conoscenze e l'esperienza. :? :?

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda liam » 6 ago 2015, 14:58

sergionox ha scritto:
Alf67 ha scritto:Parti dalla pag 181 del manuale. Dovrebbero essere dati certi.


Quando ho regolato le sospensioni ho seguito le tabelle, infatti i vari click gli ho fatti precisi xè sono partito da zero(e confermo che le impostazioni standard corrispondevano alla realtà), mentre x il precarico molla non avevo capito molto come misurare i mm e quindi ho fatto qualche giro in più(direi in modo approssimativo).
Il duka, guardando la foto del mio mono mi ha detto che contando i filetti sono in configurazione standard, nonostante abbia fatto diversi giri.
Ora vedrò se riesco a misurare questi fatidici 5-6-7 mm, poi magari la provo così prima di smanacciare ulteriormente.
Mi ritengo un pilotino discreto e abbastanza sensibile nel sentire la moto ma non amo giocherellare con le sospensioni xè non ho ne le conoscenze e l'esperienza. :? :?


Guarda Nicola tra poco ti mando le misure del bambolotto da terra...senza e con pilota...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sbkduca » 6 ago 2015, 16:17

sergio.... la foto che vedi è di una 1290 che sta nel concessioanrio.... quindi mai usata e con settaggi originali.... se la tua ne ha 11 allora ti è arrivata morbidissimaaaaaaaaaaaaaaaa

la foto fatta è di una moto mai usata del 2015..... la mia ha 3 giri di mono in più e peso 75kg....e la uso da solo al 90%... anche perchè ho levato le pedane dietro!::!:

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 6 ago 2015, 19:21

sbkduca ha scritto:sergio.... la foto che vedi è di una 1290 che sta nel concessioanrio.... quindi mai usata e con settaggi originali.... se la tua ne ha 11 allora ti è arrivata morbidissimaaaaaaaaaaaaaaaa

la foto fatta è di una moto mai usata del 2015..... la mia ha 3 giri di mono in più e peso 75kg....e la uso da solo al 90%... anche perchè ho levato le pedane dietro!::!:

Si probabilmente pensavano che la volessi usare in fuoristrada!!
Ora ho girato ancora un pochino e ho contato 13 filetti. Proverò così...
E poi ora devo anche testare le nuove scarpette racetec rr
Grazie x i consigli duka!!
Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti