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Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio post.

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Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio post.

Messaggioda iasudoru » 25 lug 2015, 9:43

Salve ragazzi.
Un aiuto se state per cambiare le gomma.
Il mio cerchio posteriore, nel canale interno dove va a sigillarsi con il bordo del copertone, presenta un avvallamento di alcuni millimetri lungo una quindicina di centimetri, lungo la circonferenza.
Per intenderci, è la zona indicata dalle frecce rosse. E' come se mancassero un paio di millimetri di alluminio, come se fosse piu sottile, da entrambi i lati nello stesso punto, come da disegno.
Risulta invece perfettamente circolare nella corrispondente parte della superficie esterna.
Lasciando scivolare il dito sulla superficie si nota come un "affossamento" e non è in corrispondenza della saldatura (che risulta perfettamente liscia).
Se siete presenti allo smontaggio della ruota ci date un'occhiata e vedete col dito se il vostro canale all'interno è regolare?

Cerchio:

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda Pestifero » 25 lug 2015, 11:34

detta così sembra una equilibratura strutturale... forse...
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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda Papimati » 25 lug 2015, 17:29

Una domanda un po' ot e forse stupida. I sensori di pressione come comunicano con la centralina?
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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda miscelatore » 25 lug 2015, 18:19

Bluetooth

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda iasudoru » 25 lug 2015, 18:39

Il cerchio lo ottengono da un profilato che viene poi curvato a formare una circonferenza.
E' come se il profilato, nella parte che poi sarà la superficie interna del cerchio, sia schiacciato, deformato, come se lo spessore sia minore.
Viceversa, la superficie esterna corrispondente è perfettamente liscia e circolare.

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda Papimati » 25 lug 2015, 21:34

miscelatore ha scritto:Bluetooth

Quindi c'è un Bluetooth che si potrebbe usare pure per altro?
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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda miscelatore » 25 lug 2015, 21:58

Non credo sia visibile, per esempio con smartphone et simili. Altrimenti anche in macchina (quelle più nuove) dovresti intercettarlo.

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda sbkduca » 25 lug 2015, 22:32

iasso... non vorrei dire cazzata... ma non usan oil profilato ma una virola.... ovvero da un cilindro si virola il cerchio, come si fa per le macchine.

infatti se prendi un estruso a profilo come dici tu quando lo curvi si spezza perchè nei bordi si hanno vincoli rigidi e non si costruisce il diametro voluto inoltre,.... nella virolatura invece si gestisce anche i diametro finale...e le forme della sezione trasversale.

i cerchi in acciaio delle macchine e dei truck son fatti cosi ed anche quelli delle moto credo.... che sono molto più facili e servono pressioni molto inferiori...

anche per i dischi dei piani delle ruote in acciaio si usa torni a deformazione plastica impressionanti che deformano plasticcamente il piano del disco originale fino a farlo aderire alla forma del cerchio voluto....

cìè sotto una tecnologia davvero non male.. ma non sono estrusi saldatu di testa.. impossibie farli cosi al livello meccanico...

cmq a parte.... non capisco le due zone di avvallamento basso... strano... sinceramente, ho lavorato in aziende come OZ o gianetti ruote in saronno (milano) ma non ho mai visto abbassamenti del genere... sono onesto non ne capisco i motivo.... anche perchè poi sono lavorazioni meccaniche di asportazione di truciolo fatte dopo... la costruzione del cerchio... ma parli di 1 mm o di un decimo... scusa... se 1/2 decimi ca leggi sotto...

i cerchi sono soggetti a finitura superficiale dove si da la circonferenza interna,... quindi potrebbe esserci qualche debordo verso interno o forma interna non a specifica di circolarità e la tornitura riprende la circolarità,... infatti la virolatura spinge dal dentro della virola il cerchio e lo espande deformandolo verso l'esterno,... quindi potrebbe essere che all'esterno del cerchio e quindi all'interno del canale rimangono 1/2 decimi di errore di circolarità,.. poi l'utensile ripristina la tolleranza necessaria come richiesto dal costruttore del pneumatico....

credo sia cosi... tranki... non vedo altre possibilità... sono solo sulla zona di appoggio del tallone del pneumatico.. esatto..?

ciauzz..z.z.

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda sbkduca » 25 lug 2015, 22:40

la superfice interna è ovviamente liscia... è quella all'esyterno della virola ed ha tolleranza a ca 0,05 mediamente per cerchi come quelli moto.... la tolleranza è cosi stretta perchè poi i cerchi sono soggetti a carico alterni non ciclo dello zero a fatica ed i test prevedono condizioni davvero critiche di tenuta... e le tolleranze sono proprio strette...e servon a garantire anche le tenute circolari... un casino credimi...

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda sbkduca » 25 lug 2015, 22:44

guarda capitolo 9 e 10... del doc seguente per darti idea...

http://www.euro-inox.org/pdf/map/Formin ... ial_IT.pdf

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda iasudoru » 26 lug 2015, 12:49

Ciao sbkduka e grazie per la dispensa che ho letto con attenzione.

Andando con ordine:

Il dislivello è oltre il millimetro. Facendo scorrere il dito si avverte con chiarezza. Non è un graffio o uno spigolo, è proprio il metallo che ha un avvallamento. A lume di naso, per come mi ricordo quando ho fatto le foto, saranno almeno 3 millimetri.

Per la lavorazione, se venisse prodotto come dici tu, e per come è indicato nella dispensa che mi hai mandato, potrebbe darsi che sia un effetto della lavorazione eseguita per ottenerlo. Può darsi che l'imbutitura al tornio abbia come sua caratteristica quella di generare questa disomogeneità nella superficie interna del cerchio. Però a me un dubbio è venuto, pertanto ho chiesto una verifica a chi cambierà le gomme.

Infine, sento spesso dire "il punto dove è saldato il cerchio". Se tale frase fosse corretta porterebbe alla conseguenza che il cerchione venga ottenuto dalla deformazione di un profilato che da rettilineo diventa circolare. Quindi vengono saldate le estremità.
O l'una, imbutitura al tornio e niente sladaura, o l'altra, deformazione di un profilato e saldatura delle estremità.

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda sbkduca » 26 lug 2015, 16:40

Possono essere ottenute le ali con i Rim x viola poi inseriti nella sede centrale .....sinceramente non so ma di certo non si piega un profilato con curvatura da 17". .... certo che se son millimetri....dici 3 millimetri mamma mia...

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda iasudoru » 27 lug 2015, 11:35

Ho ato un'occhiata in rete e i cerchi, i canali, vengono ottenuti curvando un profilato rettilineo e poi saldati alle estremità (Excel).
Ovviamente questo non esclude che si possano costruire con altre lavorazioni.

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Re: Aiuto da chi sta per cambiare gli pneumatici: cerchio po

Messaggioda sbkduca » 27 lug 2015, 12:02

i canali essendo rettileni puo essere ma per i rim ed i riccioli sono ottenuti da lavorazione di virola..... a meno di modifiche negli ultimi anni... se vai a vedere in automootive presso OZ o gianetti ruote si vede ancora adesso questo procediemnto


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