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Differenze peso Duke 690 vs. Duke 690 R

rial
 
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Differenze peso Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 23 lug 2015, 21:04

Ciao ragazzi...

Volevo farvi una domanda ma prima è bene fare una considerazione:

KTM dichiara per Duke e Duke R lo stesso peso (149,5 kg a secco). Tenendo conto che:

La Duke monta il terminale originale (circa 3,5 kg), la R invece ha l'Akrapovic (sui 2Kg.). La Duke non ha le barre di protezione laterali che invece sono di serie sulla R e che pesano la bellezza di 3,5 kg. Quindi il peso delle barre sulla R è compensato in parte dalla leggerezza dell'Akra ma all'appello mancano comunque 2 Kg di ferraglia (3,5 - 1,5).... E qui sorge la domanda....Dove cavolo stanno???

Pensavo alle piastre delle forcelle (arancioni sulla R).... ma possibile secondo voi????

Meditate gente! :D :D :D

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda neeko72 » 23 lug 2015, 21:12

ma perchè tu credi ai dati dichiarati dalla casa?

e comunque

la R ha le barre la normale no
la R ha le pedane in più della normale(che ha solo le pedivelle con due giunti in alluminio)
la R ha il monoposto la normale la sella
la normale ha le pedane del passeggero, la R solo la staffa reggi scarico
la R ha i tamponi ai cerchi che la normale non ha
la R ha le piastre in ergal, la normale in materiale meno pregiato e più pesante
la pinza è diversa
la pompa freno è diversa
la sella è diversa

pensa quante cose ti dovresti mettere a pesare per raccapezzarti su sta cosa....

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Riddler » 23 lug 2015, 21:36

Secondo me è un peso "forfettario" ... ci sono parti che la R ha più leggere ... altre che appesantiscono tipo le barre paramotore, ma nel complesso visto che comunque la maggior parte monta le barre anche su quella normale direi che la R dovrebbe essere almqno 1-2 Kg se non di più ... "più leggera" ...

Ma bisognerebbe portarle sul peso ... per sapere ...
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 23 lug 2015, 23:24

Si.... Alla fine immagino sia molto approssimativo il discorso peso...

La mia Duke pesata ieri, con scarico completo Arrow (4 kg.) e senza barre paramotore, monoposto, pedane e sella PP, portatarga, fermava la bilancia a 148 kg. (diciamo che poteva esserci un 4-5 litri di benzina quindi forse a 145kg. ci rientravo).

In sostanza se le piastre delle forcelle tiravano giù un altro paio di kili forse valevano le 400 euro che costano altrimenti sticazz.... Certo se l'inciucio era li, meglio le piastre che 1.750 euro di cerchi Marchesini!!!! :rotlf: :rotlf:

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda neeko72 » 23 lug 2015, 23:28

facciamo che sono meglio 80€ di batteria..

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 23 lug 2015, 23:30

Spiega Neeko... Batteria???

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda neeko72 » 23 lug 2015, 23:52

rial ha scritto:Spiega Neeko... Batteria???
se tu togli la batteria di serie è metti una batteria qualsiasi delle tante in commercio con tecnologia a polimeri di litio fosfato (più brevemente LiFePo4) come le BC, le skyrich, le magneti marelli, le okyami, le Lion o le Xracer(che vendo io) risparmi circa 2 kg e mezzo.... :wink:

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 24 lug 2015, 7:58

Neeko santo subito! :rotlf: :rotlf:

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Riddler » 24 lug 2015, 8:07

Confermo!

Sono stato contattato circa 3-4 anni fa da una azienda che produce queste batterie leggerissime al litio e che NON patiscono come le classiche, solo che costicchiano un pò ...

Però durano di più, sono più leggere ed hanno la "forma" per consentirne l'alloggiamento di quelle di serie.
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Ninjo » 24 lug 2015, 8:47

Litio pagata 70 o 80 € in negozio, 2 kg risparmiati (pesati) e miglior spunto..
C'è da discuterne? :rotlf:
Piuttosto dubito che le piastre CNC pesino molto meno delle originali.. magari sono + rigide, ma a peso credo siano simili.
Piuttosto sarei curioso di vedere i pesi dei cerchi del D4 rispetto ai miei D3 .. molto curioso
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Riddler » 24 lug 2015, 10:08

neeko72 ha scritto:
rial ha scritto:Spiega Neeko... Batteria???
se tu togli la batteria di serie è metti una batteria qualsiasi delle tante in commercio con tecnologia a polimeri di litio fosfato (più brevemente LiFePo4) come le BC, le skyrich, le magneti marelli, le okyami, le Lion o le Xracer(che vendo io) risparmi circa 2 kg e mezzo.... :wink:


Quale consiglieresti come durata, efficacia ecc ecc?
SENZA far conto che si sta chiedendo all'oste :wink:
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 24 lug 2015, 12:01

Mah!!! Secondo me sono cerchi di media fattura in entrambi i casi....

Se vuoi qualcosa di serio solo i Kompa Motard Marchesini, ma prezzi iperbolici!!! :cry: :cry:

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Ninjo » 24 lug 2015, 12:07

Ho lavorato in Marchesini prima che diventasse Brembo.. lo so.. :wink:
Così come c'è una grande differenza tra Alluminio e magnesio e tra magnesio fuso in terra o forgiato..
Mi chiedevo solo se li sono riusciti ad alleggerire dal D3 al D4
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 24 lug 2015, 13:30

mmmm... Ci credo poco. Comunque anche nel D4 fino al 2013 i cerchi erano diversi da quelli attuali...

Batteria a parte, altre idee per portare la Duke a 140 Kiletti scarsi???? :D :D :D :D

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Riddler » 24 lug 2015, 13:45

- coprisella monoposto, sicuramente pesa meno della sella
- eliminare i maniglioni passeggero
- eliminare pedane passeggero
- terminale after market più leggero dell'originale
- il decat pesa meno del padellone
- batteria al litio

direi che se sommiamo tutti i pesi ... qui sopra si risparmiano più di 5Kg

poi se uno proprio proprio vuole sendere e non importa il quanto ... non so se più leggero ma ci sono i parafanghi in carbonio ...
Ultima modifica di Riddler il 24 lug 2015, 13:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda neeko72 » 24 lug 2015, 13:46

Riddler ha scritto:
neeko72 ha scritto:se tu togli la batteria di serie è metti una batteria qualsiasi delle tante in commercio con tecnologia a polimeri di litio fosfato (più brevemente LiFePo4) come le BC, le skyrich, le magneti marelli, le okyami, le Lion o le Xracer(che vendo io) risparmi circa 2 kg e mezzo.... :wink:


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se tu le guardi capisci che sono tutte uguali...non ne ho le prove, ma secondo me le realizza un'unica azienda che poi le vende a piccole realtà che ci mettono il loro marchio.....i case sono tutti uguali, cambiano i colori e gli adesivi...

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Riddler » 24 lug 2015, 13:49

Grazie Neeko, infatti ho googolato e sembra proprio così ...
un pò come i PeeeCeee ... ognuno mette la marca ma sono TUTTI made in Taiwan :D

Io sono di parte eh ... Mac user (prima che scattasse la moda) dal 1995 ... Informatico di lavoro ho a che fare anche con WinZoZ purtroppo ...

Avevo addocchiato questa:
http://www.batteriamoto.it/Batterie-moto-Litio/batteria-moto.php?product=612090&motor=00043324
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Ninjo » 24 lug 2015, 14:01

Io ho l'ultima in foto , va bene e costa il giusto..
Per il fatto che siano tutte uguali.. no, ma sono tutte simili, del resto i cinesi si copiano tra di loro a velocità spaventose.
Appena qualcuno gli fa fare qualcosa in 6 mesi nascono 10 aziende che fanno la stessa cosa, spesso identica ( anche come codice, usano le stesse foto dei cataloghi altrui) o semplicemente di colori diversi.
Bisognerebbe vedere se le celle dentro sono veramente uguali ( ma dubito conoscendo quanti produttori di batterie al litio esistono in cina..)
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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda rial » 24 lug 2015, 16:53

Già fatto tutto.... (batteria a brevissimo) tranne le pedane posteriori per ovvie ragioni di fig... :-)

E si ti confermo sui 7-8 kg... Chissà invece togliendo il famigerato Sas (che non so neanche cos'è
!) :-)

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Re: Duke 690 vs. Duke 690 R

Messaggioda Ninjo » 27 lug 2015, 7:12

Rial di che anno è il tuo Duke?
Comunque il sas non arriverà a 300 gr casomai stasera lo peso
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