KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione smorzamento estensione

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 18 lug 2015, 1:09

salve ragazzi,
Scrivo per avere una info veloce. La vite del mio mono che regola lo smorzamento in estensione e' quasi del tutto bloccata, fa solo 3 scatti (dovrebbero essere una ventina credo...).

Sono andato di svitol ma nn ne vuole sapere. Altre idee?
Di revisionare il mono quest'anno nn se ne parla, ho già fatto l'acquisto e sn fuori con le spese purtroppo.

Ps dopo circa 1000 km ho fatto il primo rabbocco olio 400ml :shock: :lol:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda PANdemonio » 20 lug 2015, 11:33

3 scatti??
Stai dicendo che giri la vite in senso orario fino a battuta e da lì svitando non fa più di 3 scatti?

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 20 lug 2015, 14:27

PANdemonio ha scritto:3 scatti??
Stai dicendo che giri la vite in senso orario fino a battuta e da lì svitando non fa più di 3 scatti?


si purtroppo. poi non ne vuole sapere di muoversi, quindi desisto dallo sforzare per paura di rompere la vite o spanare la testa.

Già abbondantemente annaffiata di wd40

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda kappa83 » 20 lug 2015, 14:31

direi che ha un bel problema.. da quel che capisco hai preso la moto da poco, vai da chi te l'ha venduta e fattela sistemare aggratis, anche se l'ammortizzatore fosse da revisionare non vuol dire che non si debba poterlo regolare..

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda alemare71 » 20 lug 2015, 16:26

hai provato a girarla dall'altra parte? non lo specifichi dal post, sembra che tu abbia provato in un solo senso e magari è stata registrata quasi a fondo corsa della regolazione...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 20 lug 2015, 18:04

kappa83 ha scritto:direi che ha un bel problema.. da quel che capisco hai preso la moto da poco, vai da chi te l'ha venduta e fattela sistemare aggratis, anche se l'ammortizzatore fosse da revisionare non vuol dire che non si debba poterlo regolare..

l'ho comprata da un privato, se da una parte si risparmia poi niente garanzia.

Potrei andare dal mio conce, al quale l'ho affidata per un'approfondito tagliando prima di utilizzarla, ma anche qui ho ben poco da lamentarmi
Mi chiedevo se fosse mai capitato a nessuno e se fosse possibile risolvere cn poco, cioè senza rigenerare, altrimenti per quest'anno giro così poi il prossimo revisiono sia le forche che il mono

alemare71 ha scritto:hai provato a girarla dall'altra parte? non lo specifichi dal post, sembra che tu abbia provato in un solo senso e magari è stata registrata quasi a fondo corsa della regolazione...


si ho provato da entrami i sensi, 3 scatti che si sentono a malappena rispetto agli scatti della vite che sta nella parte superiore del mono che regola lo smorzamento in compressione

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda PANdemonio » 20 lug 2015, 18:52

45K km da un privato... diciamo che qualche rischietto te lo sei preso..

Io la porterei subito in KTM almeno per un primo check di TUTTO l'assetto telaio, tu sei 1.90 come me, non sarai proprio una piuma, hai bisogno di una taratura sportiva.

Dubito che il tuo conce in un tagliando, per quanto approfondito, abbia provato a regolare il freno del mono.... avrà verificato motore, freni, trasmissione, filtri, liquidi, gomme...

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 20 lug 2015, 20:42

PANdemonio ha scritto:45K km da un privato... diciamo che qualche rischietto te lo sei preso..

Io la porterei subito in KTM almeno per un primo check di TUTTO l'assetto telaio, tu sei 1.90 come me, non sarai proprio una piuma, hai bisogno di una taratura sportiva.

Dubito che il tuo conce in un tagliando, per quanto approfondito, abbia provato a regolare il freno del mono.... avrà verificato motore, freni, trasmissione, filtri, liquidi, gomme...

Beh si, il conce le sosp nn le ha toccate, un salto a farglielo vedere il mono ci andrò, anche se già immagino il responso, rigenerare il mono.

In quel caso me lo tengo così. Avevo messo in conto che le sosp sarebbero state un po' cotte, infatti il mono dietro pompa un pochino (niente di eccessivo), potrei precaricare la molla per diminuire l'effetto ma vorrei evitare di andare in giro con un ammortizzatore duro come un "selcio" :P

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda kappa83 » 21 lug 2015, 7:40

non sono molto esperto in materia, però credo che se il mono fosse da rigenerare semplicemente non fa più il suo mestiere a dovere, in qualsiasi regolazione lo metti. se invece non riesci proprio a girare la vite che regola il problema credo sia proprio di questa che è incastrata (non so come..). in altre parole anche col mono andato dovresti poter regolare, semplicemente non avresti l'effetto voluto.
il fatto che pompa un po potrebbe essere solo dovuto al fatto che lo hai bloccato in una regolazione troppo comfort per il tuo peso.
poi indipendentemente da questo a 45k una bella revisione mono e forche sicuramente sarà da fare. fai sapere che ti dicono!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda miscelatore » 21 lug 2015, 7:59

Rigenerare il mono non è questa grossa spesa. Poco più di 100 euro e passa la paura.
Fa parte delle normali spese di manutenzione quando si compra una moto usata.

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 21 lug 2015, 9:16

kappa83 ha scritto:non sono molto esperto in materia, però credo che se il mono fosse da rigenerare semplicemente non fa più il suo mestiere a dovere, in qualsiasi regolazione lo metti. se invece non riesci proprio a girare la vite che regola il problema credo sia proprio di questa che è incastrata (non so come..). in altre parole anche col mono andato dovresti poter regolare, semplicemente non avresti l'effetto voluto.
il fatto che pompa un po potrebbe essere solo dovuto al fatto che lo hai bloccato in una regolazione troppo comfort per il tuo peso.
poi indipendentemente da questo a 45k una bella revisione mono e forche sicuramente sarà da fare. fai sapere che ti dicono!


bhe sicuramente hai ragione, intendevo dire che la vite essendo bloccata per ripristinarla va aperto l'ammortizzatore con conseguente rigenerazione del tutto...cmq passo in conce e poi posto la risposa così magari la discussione può essere utile a qualcuno in futuro.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda alemare71 » 21 lug 2015, 16:12

a questo punto.....comprare un nuovo mono ultrapowasuperubermega per la Kappona? :mrgreen: qualche centinaio di euri di spesa e ti fai un bel regalo
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
verbasco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:26

Re: Regolazione smorzamento estensione

Messaggioda verbasco » 21 lug 2015, 20:25

Passato in come sta sera, la vite si è bloccata e va sostituita con conseguente rigenerazione del mono.
A spanne mi hanno detto che c vuole 200 euro.

Per quest'anno nn se ne parla, la farò la prossima stagione :cry:


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti