KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli su nuovo acquisto

Husabergone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2015, 19:20

Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Husabergone » 18 lug 2015, 20:15

Salve a tutti,

lunedì prossimo ritirerò una splendida Ktm 690 Enduro doppia omologazione del 2008 con all'attivo circa

28000Km.

La moto monta cerchi e gomme Motard e terminale Leovinci.

Dalla moto mi aspetto divertimento e non sono alla ricerca del confort visto che al massimo la potrò utilizzare due o tre ore al massimo di seguito nel raggio di cento Km da casa.

Il proprietario mi ha detto che la moto consuma un po' di olio, sapete dirmi per considerare la cosa nella norma a cosa devo fare riferimento?

Gomme, pasticche freno, dischi, catena corona e pignone sono a posto ma vorrei qualche consiglio sul motore a riguardo della sua vita media e sugli interventi di manutenzione programmati e non ai quali fare attenzione.

Per concludere un ultimo consiglio, vorrei reperire due cerchi completi da enduro per montarli rapidamente all'occorrenza. Mi sapreste dare consigli sul tipo di ruote da cercare, sul prezzo medio di vendita e sulla necessità di usare appositi distanziali?

Ps. La moto ha sotto il cavalletto da Enduro per ruote 21 e 18. Può essere pericoloso? Tocca in curva?
Un cavalletto per la 690 Motard con cerchi 17 si trova in commercio? Prezzo? Nuovo od usato?

Grazie anticipatamente.

Husabergone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2015, 19:20

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Husabergone » 20 lug 2015, 20:52

Beh......la moto è a casa.

Fatti circa 100km ma di roba guidata poca roba......ma che libidine!!!!!!

La moto monta ruote da 17 motard e rapportatura finale 15 pignone e 42 corona, mi sembra un po' lunga di rapporti per una guida impostata al divertimento nel guidato lento.

Qualcuno mi può dire la sua sulla questione rapportatura ?

Un altra sensazione forse negativa però:
in chiusura la moto rimane un po' accelerata, non so descrivere bene la cosa forse devo farci un po' di km ancora ma la cosa non mi agevola la frenata e l'ingresso in curva, almeno per il momento.

Diciamo che il minimo è all'incirca pari a 1700/1800 giri, sarà' troppo alto? La mia sensazione a riguardo della chiusura dell'acceletore dipenderà forse dal minimo troppo alto?

Comunque a prescindere gradirei avere più effetto freno motore, cosa posso fare?

Grazie a chiunque voglia dedicarmi delle risposte utili.

Ps. Se qualcuno non mi ha filato pensando che siano dovute prima delle presentazioni sappia che ho già provveduto prima di postare l'argomento e che solo un Vs. Rappresentante mi ha ricambiato la presentazione.

:crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda 8nuvola6 » 20 lug 2015, 21:38

ciao.
1700/1800 giri min mi pare un pò altino.
Consiglio: scaricati il libretto d'uso e manutenzione e leggitelo tutto attentamente. capirai molte cose

Husabergone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2015, 19:20

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Husabergone » 20 lug 2015, 21:56

Grazie, ho scaricato il libretto ma a riguardo del minimo non ho trovato informazioni.

Lo rileggo.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Ninjo » 21 lug 2015, 8:03

Sicuro che sia merito del minimo alto ( che su sto motore fa solo bene) e non della frizione antisaltellamento?
All'inizio anch'io mi aspettavo la piantata classica da grosso mono e invece inserisce in curva come un 2T ( e per me è un complimento.. )
Comunque puoi vedere con Tuneecu e casomai abbassare il minimo se preferisci, ma controlla bene, generalmente 1800 o + è a moto fredda, poi scende in automatico appena si scalda
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Husabergone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2015, 19:20

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Husabergone » 21 lug 2015, 16:48

Grazie delle informazioni.
Non dispongo del software ma ti confermo che oggi in rilascio e tirando la frizione il motore gira sopra i 2000 giri e poi dopo 6 /7 secondi scende a circa 1800/1700 giri.

credo un po' troppo vero?

Appena presa bo voluto passare la centralina sulla posizione e 3 ( standard ) prima era su sport.

la moto monta un terminale Leo vinci, pensi che andava riveduta la carburazione ? Intendo ingrassare o meno.

h
Ho anche letto di problemi al corpo farfallato, ma dopo test prima ddel l'accensione nessunocodice errori.
Per vedere codici errore si deve attaccare un sistema di check alla centralina?

Credo che effetto stile 2 tempi vada bene ma forse così è troppo e forse pericoloso.

Grazie

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda lucmerenda » 21 lug 2015, 18:17

Il minimo è alto.
Dato che la tua è del 2008 con il cavo e il software tuneecu in 5 min controlli se hanno caricato la mappa akra che dovrebbe essere quella più consona alla tua configurazione (solo scarico, cassa e filtro aria originali)

Il problema del corpo farfallato con la moto che resta accelerata non da errori ma va fatta la taratura del tps e per farla da solo ti ci vuole il tuneecu è il cavo

Husabergone
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 lug 2015, 19:20

Re: Consigli su nuovo acquisto

Messaggioda Husabergone » 21 lug 2015, 21:08

Grazie delle informazioni.

Oggi ho tolto la sella e ho notato aime' che il coperchio del filtro aria rimane solo appoggiato perché le sedi dei bulloni girano a vuoto nella loro sede in plastica.

Tolto il filtro di carta ho notato che c'è polvere all'interno della scatola anche se il filtro è pulitissimo.

Il coperchio filtro non aderisce bene, potrebbe essere questa la causa del minimo alto e dei problemi in chiusura del gas?

A prescindere dalla eventuale attinenza tra coperchio che non aderisce e il minimo alto, come avete risolto il problema del coperchio filtro aria lento? Cosa si può fare per tenere nella sede le parti metalliche filettate alle quali vanno avvitati i 2 bulloni?

Grazie.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti