KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Massagp » 15 lug 2015, 13:14

JackdeQuadri ha scritto:l'attacco sopra il radiatore fa parte o no della moto? se si abbassa l'altezza dell'anteriore si abbassa anche quell'attacco che fa parte della moto come dici tu. poi minchiate colossale e spaccino lo dici a qualcun'altro. si può non essere d'accordo anche in maniera diversa


A parte che non ho scritto "minkiate" da nessuna parte ma ti stai sbagliando e spaccino era una battuta... Comunque ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, volevo essere Ironico il mio commento. Comunque resta il fatto che il tuo ragionamento non è corretto. L'ammortizzatore di sterzo è vincolato da una parte sulla piastra inferiore la quale è fissa, dall'altra parte è vincolato sul telaio anch'esso fisso, quindi che tu sfili o meno le forche non cambia nulla perché modificano la geometria dell'intera moto la quale "scorre" sui foderi della forcella.

Avatar utente
apollo 2552
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 dic 2014, 9:51
Località: Brescia

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda apollo 2552 » 15 lug 2015, 15:35

sbkduca ha scritto:amm sterzo come dice KTM08.... si attacca alle piastre inf che sono SOLIDALI con tutto il telaio dalla battuta di sotto,... nessuno srtress verticale... solo la boccola NON INSERITA AD INTERFERENZA....

io ho sostituito amm sterxo ma non sta scritto da nessuna parte che la boccola si sfila.. o non è usuale vedere una boccola NON AD INTERFERENZA....

in 35 anni di moto gara e non, ma mai visto una minchiata del genere....

NO NO NO la minchiata è della KTM..... che monta boccole porta sfera NON A INTERFERENZA.....

se dovessi fare un DFMEA di progetto su tale situazione l'analisi di rischio sarebbe elevatissimo, sopratutto perchè basta pochissimo per evitarlo in ogni caso... ergo.... una cosa del genere NON PUo? e non deve capire mai anche se a fare il lavoro è un coglione di meccanico.. perdio.....

ed io NON sono un coglione ma prima di fare penso, progetto, verfico e faccio.. ma una boccola NON A INTERFERENZA non riesco a mettermela in testa perdio.....


cmq.. messo tutto apposto con l'inseriemtno di una rondella da 25mm diam est _ spess. 1mm che ho messo sulla parte opposta della lingua di fermo della boccola cosi la tiene in sede con la stassa vite di serraggio dell'amm sterzo.....

amen.... ma perdio,...:!:!:!!:!:!:!:!:

per la rotazione della vite di serraggio piastra superiore e regolazione della ghiera serraggio cannotto di sterzo,... laschi al 100% non ho altre parole se non ......... datemi una honda di merda che è fatta meglio,... perdio......

KTM ottime moto, mi piacciono ma vaffanculo da oggi controllo tutto..... sto iniziando a fare una check list di controllo trimestrale o mensile.... se qualcuno poi la vuole gliela passo
a) cosa controllare
b) come controllare
c) tolleranze accetttabili o no
d) cosa fare in caso di fuori spec



lo facevo in gara e lo rifarò per SD... ma che palle... perdio... la mia è una delle prima del 2014..... lo sapevo, mai prendere moto alla prima uscita.. ma vaffanculo.....ci sono cose che neanche su un garelli VIP le trovavo... eprdio!:::




Sicuramente mi interessa la tua check list. quando hai fatto se me la giri ti ringrazio anticipatamente.
poi , sei sicuro che non manchi qualche cosa al tuo ammortizzatore? che so , una cianfrinatura , colla anaerobica, etc .?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 15 lug 2015, 22:21

jacke.... non dire cazzate... garda come è attaccato e vedi che puoi sfilare anche il culo ma non succede nulla, senno sai in gara che succede?.... su dai fa il serio.... senno massa oltre che spaccino ti da il nuovo indirizzo del ciucciaSIGA!!!!! ah a h ha hah ah

Per controllare dovete solo guardare sotto al cannotto di sterzo se la parte ottone rimane in sede all a pista nera di sostegno dell'amm. sterzo....


per contollare starezo;

a) con chiave da 27 che avete in dotazione (è quella ad esse) svitate il dado centrale della piastra di sterzo superiore..., pulite la sede dove appoggia
b) prendete un diam 4 di chiave a brugoila, inseritela in un foro della ghiera presente sotto piastra sterzo, quella con tanti fori per capirci... e provate a mano a ruoatare in senso orario... se si gira avete il cannotto di sterzo lento... quindi

b.1) svitate le due viti di serraggio della piastra di sterzo superiore
b.2) stringete il dadop con i fori girando in senso orario... quando si ferma a mano dategli 1/4 di giro oltre
b.2) abbassate la piastra disterzo per mandarla alal nuova battuta sul fondo con un martello di gomma, dando colpi sulle viti di fissaffio del onte sul manubrio dove si fissa il manubrio..
b.3) quando a battura la pisatra superiore.. lo sentite perchè sentite il battere metallico della piastra sulla ghiera cannotto stringete le due viti di serraggio della piastra sulle forche eppoi riserrate il dado in centro alla piastra di serzo mettendo un goccio di grasso sulla battuta del dado sulla piastra.


il tic tic sparisce ed avete mandato tutto il pacco di nuovo a battuta.... se non lo avete mai fatto fatevelo far bedere dal mecca la prima volta... meglio.

ciauzzzz

PSSSTTTTT jacke.... dimmi che con le donne vai meglio per favore....senno mi preoccupo!:!!:!:!:!

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda chef » 15 lug 2015, 22:24

Grazie duca, ci vediamo presto in val trebbia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Stroker » 15 lug 2015, 22:47

La stronzata non il "come" si monta una boccola a sfera in una piastra....... la cazzata enorme è NONTARLA !!!!!!


Esistono gli uniball..... esistono i prigionieri e le viti !!!!!

La parte rotante deve essere sempre un uniball...... mai una boccola piantata !!!!

Si è mai vista una soluzione con boccole piantate nei bracci sospensioni ?..... negli ammortizzatori ?..... nei bracci sterzo ?

La "demenza" sta nel non rendersi conto che una boccola piantata nell'alluminio NON AVRA' MAI un' interferenza per garantire un' accoppiamento affidabile.... proprio perché piantata nell'alluminio !
L'alluminio è molto duttile e qualunque sia l'interferenza nell'accoppiamento non potrà mai superare un certo valore perché l'alluminio si schiaccerebbe.

Aggiungiamo a questo che un ammortizzatore è fatto apposta per dissipare le vibrazioni ad alta frequenza...... và da sé che queste forze si scaricano sull'accoppiamento boccola/foro in alluminio che, prima o poi, cederà.
Ci puoi mettere dei soldi sopra !

Fosse la mia moto modificherei proprio drasticamente la cosa:

Al posto del braccetto nero dove è piantata la boccola userei un uniball adeguatamente modificato.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 16 lug 2015, 10:44

striker basta una ribattitura, un noce di fermo.. insomma una cosetta cosi.... ma inserita e a mano la sfilo ecchecavolo.... se metti per interferenza di 5/100 ti garantisco che anche su alluminio per levarla devo fare al meno 200kg di forza ed un amm. sterzo non farà mai in verticale 200kg... ergo.. bastava una banale interferenza.... tutto qui.

Purtroppo ve ne sarebbe un altra ma ve la risparmio.... per serrare il triangolino nero al telaio i fori sono filettatti sia sul triangolino nero sia sul foro del telaio..... ovvero avete due filetti da unire e quando avvitate devono combaciare perfettamente senno i due oggetti che state serrando NON vanno a battuta per ovvi motivi.... avete due parti filettatte e se lasciate un pelo di aria tra uno e altro rimane anche dopo avvitamento....

ecco queste son le minchiate di cui dicevo prima,. porca paletta..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 16 lug 2015, 11:16

stroker.... leggi bene.......

uniball esiste ed è inserito in inserto ottone di diametro elevato che ho nominato BOCCOLA perchè entra in un inserto altro che è il supporto fissato al telaio moto,.... l'inserto ottone dove sta inserito uniball è a interferenza con il supporto di alluminio fissato al telaio,.... l'interferenza tra supporto telaio e "boccola"con uniball inserito la si usa spesso.. ovunque....

ma l'interferenza deve esserci.... senno il giocattolo si sfila...... KTM si è solo dimenticata l'interferenza, tutto qui.. insomma....

ora per tre mesi almeno ogni uscita vado a controllare che tutto sia ok... maledetti !::!:!:

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda tosainu1978 » 16 lug 2015, 13:43

sbkduca ha scritto:jacke.... non dire cazzate... garda come è attaccato e vedi che puoi sfilare anche il culo ma non succede nulla, senno sai in gara che succede?.... su dai fa il serio.... senno massa oltre che spaccino ti da il nuovo indirizzo del ciucciaSIGA!!!!! ah a h ha hah ah

Per controllare dovete solo guardare sotto al cannotto di sterzo se la parte ottone rimane in sede all a pista nera di sostegno dell'amm. sterzo....


per contollare starezo;

a) con chiave da 27 che avete in dotazione (è quella ad esse) svitate il dado centrale della piastra di sterzo superiore..., pulite la sede dove appoggia
b) prendete un diam 4 di chiave a brugoila, inseritela in un foro della ghiera presente sotto piastra sterzo, quella con tanti fori per capirci... e provate a mano a ruoatare in senso orario... se si gira avete il cannotto di sterzo lento... quindi

b.1) svitate le due viti di serraggio della piastra di sterzo superiore
b.2) stringete il dadop con i fori girando in senso orario... quando si ferma a mano dategli 1/4 di giro oltre
b.2) abbassate la piastra disterzo per mandarla alal nuova battuta sul fondo con un martello di gomma, dando colpi sulle viti di fissaffio del onte sul manubrio dove si fissa il manubrio..
b.3) quando a battura la pisatra superiore.. lo sentite perchè sentite il battere metallico della piastra sulla ghiera cannotto stringete le due viti di serraggio della piastra sulle forche eppoi riserrate il dado in centro alla piastra di serzo mettendo un goccio di grasso sulla battuta del dado sulla piastra.


il tic tic sparisce ed avete mandato tutto il pacco di nuovo a battuta.... se non lo avete mai fatto fatevelo far bedere dal mecca la prima volta... meglio.

ciauzzzz

PSSSTTTTT jacke.... dimmi che con le donne vai meglio per favore....senno mi preoccupo!:!!:!:!:!



Il famoso rumore che sento in fase di decelerazione potrebbe e quindi essere anche il canotto di sterzo lento?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Stroker » 16 lug 2015, 14:13

sbkduca ha scritto:striker basta una ribattitura, un noce di fermo.. insomma una cosetta cosi.... ma inserita e a mano la sfilo ecchecavolo.... se metti per interferenza di 5/100 ti garantisco che anche su alluminio per levarla devo fare al meno 200kg di forza ed un amm. sterzo non farà mai in verticale 200kg... ergo.. bastava una banale interferenza.... tutto qui.

Purtroppo ve ne sarebbe un altra ma ve la risparmio.... per serrare il triangolino nero al telaio i fori sono filettatti sia sul triangolino nero sia sul foro del telaio..... ovvero avete due filetti da unire e quando avvitate devono combaciare perfettamente senno i due oggetti che state serrando NON vanno a battuta per ovvi motivi.... avete due parti filettatte e se lasciate un pelo di aria tra uno e altro rimane anche dopo avvitamento....

ecco queste son le minchiate di cui dicevo prima,. porca paletta..


E secondo te non era messa ad interferenza in origine la boccolina ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Stroker » 16 lug 2015, 14:22

sbkduca ha scritto:stroker.... leggi bene.......

uniball esiste ed è inserito in inserto ottone di diametro elevato che ho nominato BOCCOLA perchè entra in un inserto altro che è il supporto fissato al telaio moto,.... l'inserto ottone dove sta inserito uniball è a interferenza con il supporto di alluminio fissato al telaio,.... l'interferenza tra supporto telaio e "boccola"con uniball inserito la si usa spesso.. ovunque....

ma l'interferenza deve esserci.... senno il giocattolo si sfila...... KTM si è solo dimenticata l'interferenza, tutto qui.. insomma....

ora per tre mesi almeno ogni uscita vado a controllare che tutto sia ok... maledetti !::!:!:


Uniball
Immagine

Boccola a sfera
Immagine

..tanto per "uniformare" i concetti fra il mio pensiero ed il tuo (sennò si rischia di dire la stessa cosa senza rendersene conto) :D

Per il resto...... continuo a dire, ed i fatti da te riportati lo dimostrano, che non è meccanicamente corretto fare un accoppiamento ad interferenza su alluminio in un particolare soggetto a carichi impulsivi ed a vibrazioni..... proprio i carichi che un ammortizzatore di sterzo DEVE dissipare (sennò che ci sta a fare ?).

L'interferenza, torno a dire, c'era di sicuro..... ma non è il sistema corretto per garantire affidabilità (causa la sede in alluminio)...... sarebbe bastata una piccola gola per un seger e due gocce di Loctite per fissaggi assiali (quella per cuscinetti).

Ma dimmi una cosa..... l'ammortizzatore Matris lo hai messo te?
La staffetta nera con la boccola a sfera è originale o è parte del kit Matris ?

Faccio solo per capire....... chi è che ha progettato male ! :shock:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 16 lug 2015, 15:24

uniball esce da amm. sterzo,....

esiste un altro unibal con sede tonda che si inserisce nel supporto nero della KTM, boccola con sfera che appunto si sfila e non è ad interferenza corretta o perolomeno si sfila cavolo.

il matris lo ho messo io e si mette esattamente uguale all'amm sterzo PP originale o After market....

se guardi le foto è palese cosa non sta in sede e dove dovrebbe stare,... quei pezzi sono KTM originali, sia il supporto nero sia la boccala ottone con sfera interna

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 16 lug 2015, 15:26

purtroppo al fondo del support nero esiste una piccola battuta di fermo ma non esiste ne sieger, ne anello di serraggio, ne grano, ne collante.... l'interfereza che bastarebbe di sicuro non esiste e se prio con pollice ed indice si sfila tutto....

ovvio che l'amm sterzo, che arriva li con un serraggio STD non c'entra nulla.... purtroppo.

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Stroker » 16 lug 2015, 15:39

sbkduca ha scritto:uniball esce da amm. sterzo,....

esiste un altro unibal con sede tonda che si inserisce nel supporto nero della KTM, boccola con sfera che appunto si sfila e non è ad interferenza corretta o perolomeno si sfila cavolo.

il matris lo ho messo io e si mette esattamente uguale all'amm sterzo PP originale o After market....

se guardi le foto è palese cosa non sta in sede e dove dovrebbe stare,... quei pezzi sono KTM originali, sia il supporto nero sia la boccala ottone con sfera interna


Ho capito perfettamente come è montato (o sarebbe dovuto essere...) e si vede anche nelle foto !

Ripeto.... nell'alluminio NON si deve montare una boccola a sfera semplicemente con interferenza.
La componente di deformazione elastica dell'alluminio è ridicola..... e quindi ogni tipo di accoppiamento ad interferenza finisce per risultare ridicolo..... visto che l'alluminio di deforma in grande parte plasticamente nel piantaggio..... e ben poco elasticamente !

Fosse la MIA moto modificherei la staffa nera in alluminio in modo da poter usare un uniball invece della boccola a sfera come prevedono loro...... capito ora ?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 20 lug 2015, 19:15

Sì Capito ma Honpranzato debtro un grano...il pezzo nero è originale ktm

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
Fabio76
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giu 2015, 14:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Fabio76 » 20 lug 2015, 22:39

Buona sera a tutti,
è capitato anche a me di trovare il canotto di sterzo allentato dopo 4.000 km. In assistenza non hanno saputo dare spiegazione di come sia potuto accadere.

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda tosainu1978 » 20 lug 2015, 22:59

Fabio76 ha scritto:Buona sera a tutti,
è capitato anche a me di trovare il canotto di sterzo allentato dopo 4.000 km. In assistenza non hanno saputo dare spiegazione di come sia potuto accadere.



Che rumori o altro avvertivi quando stavi in moto???

Avatar utente
Fabio76
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giu 2015, 14:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Fabio76 » 20 lug 2015, 23:06

Rumori nessuno in particolare....però sentivo lo sterzo molto leggero, ma di questo me ne sono accorto dopo che hanno stretto il canotto di sterzo.
Avevo comunque una sensazione di uno sterzo poco preciso.
Ora il canotto è stato stretto e le gomme cambiate. Aspetto solo un sabato con temperature decenti per testare il tutto per bene.

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda chef » 21 lug 2015, 6:52

Fabio76 ha scritto:Rumori nessuno in particolare....però sentivo lo sterzo molto leggero, ma di questo me ne sono accorto dopo che hanno stretto il canotto di sterzo.
Avevo comunque una sensazione di uno sterzo poco preciso.
Ora il canotto è stato stretto e le gomme cambiate. Aspetto solo un sabato con temperature decenti per testare il tutto per bene.

Anche il mio era allentato dopo circa 5000km. Solo che quando l'ho fatta vedere in concessionaria mi hanno detto che il rumore che sentivo era dovuto al disco flottante. Allora ho provveduto a serrarmelo da solo e ora è tutto a posto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda chef » 21 lug 2015, 6:53

tosainu1978 ha scritto:
Fabio76 ha scritto:Buona sera a tutti,
è capitato anche a me di trovare il canotto di sterzo allentato dopo 4.000 km. In assistenza non hanno saputo dare spiegazione di come sia potuto accadere.



Che rumori o altro avvertivi quando stavi in moto???

Quando frenavo appena appena in città sentivo che c'era gioco.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 21 lug 2015, 9:01

Massagp ha scritto:
JackdeQuadri ha scritto:l'attacco sopra il radiatore fa parte o no della moto? se si abbassa l'altezza dell'anteriore si abbassa anche quell'attacco che fa parte della moto come dici tu. poi minchiate colossale e spaccino lo dici a qualcun'altro. si può non essere d'accordo anche in maniera diversa


A parte che non ho scritto "minkiate" da nessuna parte ma ti stai sbagliando e spaccino era una battuta... Comunque ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, volevo essere Ironico il mio commento. Comunque resta il fatto che il tuo ragionamento non è corretto. L'ammortizzatore di sterzo è vincolato da una parte sulla piastra inferiore la quale è fissa, dall'altra parte è vincolato sul telaio anch'esso fisso, quindi che tu sfili o meno le forche non cambia nulla perché modificano la geometria dell'intera moto la quale "scorre" sui foderi della forcella.


esattamente, scorre.. ma verso il basso dato che la geometria cambia sfilando. la misura dalla piastra inferiore della forca al perno ruota è X in orginale, X -1cm sfilando. se mi va faccio un disegnino su ps e vediamo se ci intendiamo su sta cosa. Per essere più chiaro possibile direi più che si abbassa si inclina sul davanti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti