KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 12 lug 2015, 19:05

ciao a tutti,.... LEGGETE E CONTROLLATE.... OCCHIO DAVVERO

in giretto velocissimo.. la moto fa clic clic all'avantreno e diventa imprecisa di avantreno....ma son vecchietto, fa caldo,. solo unamia impressione,... son sicuro,.....eppoi!!!!!! opporco giuda..... ritorno in magazzino e mi domando caxxo succede....

ecco qui:

a) smonto piastra superiore di sterzo e levo dado serraggio piastra, ovvio,... la ghiera di serraggio dello sterzo gira di 90gr ed è lentissima... minchia!!!.. serro, rimetto la piastra sterzo superiore e il dado di serraggio gira di 90 gr quindi ca 0,25 mm di gioco ripreso che vedo anche dalle piastre superiori che vanno in battuta più in basso....lo vedete dalla reciproca posizione dei due segni bianchi che mi identificano la posizione del serraggio del dado piastra sterzo superiore.

Immagine


sti caxxi... sarà l'assestamento ma vacca boia.. 1/4 di giro di serraggio?.... mahhhhhhhh


per caso guardo in basso e che vedo....

Immagine

l'amm. sterzo che pende?... perdio si è rotto il dado da 8 di serraggio?, impossibile perdio...

Immagine

non si è rotto nulla... solo che la boccola di ottone che dovrebbe essere inserta ad interferenza INAMOVIBILE si è sfilata dalla sede.. ed amm. sterzo pende.... se mi si incastra mi si blocca lo sterzo faccio un otto della madonna incoronata e se mi rialzo e mi accordo del motivo vado da pierer e me lo inculo porca troia puttana vacca.

amo KTM ma come i giapponesi col caxxo che esistono...costruttori cosi perfetti,.. ma come una boccola del costo di 0,10 eu si sfila ed io rischio di fare un botto spaziale.. ma coglioni di merda....

Immagine

ecco la sede con ferma-boccola in fondo ma la superficie della boccola NON è neanche graffiata,.. ergo NON E' INSERITA D INTERFERENZA MA SOLO INSERTA A CAXXO PERDIO, INFATTI LA SUPERFICIE STERNA DELLA BOCCOLA NON E' RIGATA PERDIO BASTARDO...

Immagine

come dovrebbe essere prima di inserimento
Immagine

ho dovuto mettere una rondella di acciaio sopra il fermo boccola perchè senno si sfilerebbe ancora... ma dico io porcatroia... possibile che sti caxxo di crucchi di merda non riescano a vedere ste cose, ripeto amo KTM ma son proprio dei coglionazzi di merda!!!!!

amen!!!! e favvanculo..... scusate lo sfogo, ma vedere ste stronzate di merda nel 2015 su 16.000eu di moto che neanche un perito cretino avrebbe fatto mi fa girare il caxxo....... tutto si puo' svitare.. ma regola prima porca troia,.. ogni cosa che NON si vede e che rischia di sfilarla
si NON deve creare problemi di sicurezza,.. i collegamenti si fanno al contrario,. se si svita deve rimanere in sede e massimo ballare, specie le boccole porca tria puttana e vanno ribattute sul bordo con un punzone proprio per evitare lo sfilamento!:!::!...

KTM mavaffanculo...ccaxo!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda stefano76 » 12 lug 2015, 22:09

Errore davvero imperdonabile, sono queste le cazzate che fanno perdere fiducia in un marchio. Oltre a mettere a repentaglio la SICUREZZA di marcia
Questo che ti è capitato vuol dire non averci nemmeno minimamente pensato a questo problema.
Nessuno in un industria monterebbe un uniball cosi, nessuno.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 13 lug 2015, 11:02

scusate le maleparole...lo sfogo... i perdio ed il resto ma son queste le cose che mi fanno incazzare... domenica giretto veloce con amico di vecchia data e se dico veloce.. dico veloce... trebbia alta, se mi accadeva qualcosa rimanevo spalmato sulle rocce oppure ero a far di bagno in trebbia con un salto a volo di angelo.. o meglio a volo di pirla....


non mi frega una maxxa se scalda.. se vibra , su sputa, se consuma se non ha indicatore 4 frecce lamps se non ha conta_km se non ha il caxxo che vogliono.. ma su certe cose mi incazzo come una bestia perdio, basta una punzonata,... basta un piega fatta bene basta una cosa del cavolo da 10 centesimi di operazione....

ma porca miseria.... nel 2015 neanche la MV fa ste minchiate.. e son dei coglioni quelli la perdio:!:!::

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Alf67 » 13 lug 2015, 19:22

Ciao Duca, capisco l'incazzatura! Pensa che ti è andata bene dai!!

Hai risolto con una rondella maggiorata? facci sapere che ci facciamo un autorichiamo!

mah.....

Ciao

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda luigiKRSK » 13 lug 2015, 22:19

caspita che stronzata!!!
un motivo in più' per investire in un buon ammo di sterzo invece che nelle solite frociate estetiche :wink:
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda teosparko » 14 lug 2015, 1:56

Segnala la cosa al concessionario, magari solo la tua è uscita "male", altrimenti urge un richiamo.....


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 14 lug 2015, 8:09

ma il fatto che tu abbia cambiato l'ammo con uno non originale può incidere?

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 14 lug 2015, 10:39

stavo pensando a sta cosa dell'ammo che si è siflato dalla sede.... e mi è venuto in mente... non è che sfilando così tanto come hai fatto tu hai disassato gli attacchi dell'ammo creando i presupposti per quello che è accaduto? tecnicamente con 11mm di sfilamento delle forche l'attacco solidale rimane esattamente dove era prima, invece l'attacco solidale al telaio si è abbassato di ben 11mm o qualcosa più provocando lo sfilamento della boccola. certo l'ammo un pò di gioco ce l'ha, ma 11 mm sono davvero tanti. probabilmente gli attacchi non sono pensati per uno sfilamento così marcato.

evidentemente con la moto standard non c'è uno stress "verticale" sulla boccola, ma solo orizzontale, poiche entrabi gli attacchi sono messi sullo stesso piano orizzontale, andando a sfilare, molto oltretutto, si disassano gli attacchi provocando il problema.

non so se mi seguite, ma può essere

Avatar utente
ktm08
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 feb 2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda ktm08 » 14 lug 2015, 11:00

Non puo essere,perche sfilando si muovono solo le forche,e no anche il triangolo dove e atacato il ammo..
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda sbkduca » 14 lug 2015, 11:35

amm sterzo come dice KTM08.... si attacca alle piastre inf che sono SOLIDALI con tutto il telaio dalla battuta di sotto,... nessuno srtress verticale... solo la boccola NON INSERITA AD INTERFERENZA....

io ho sostituito amm sterxo ma non sta scritto da nessuna parte che la boccola si sfila.. o non è usuale vedere una boccola NON AD INTERFERENZA....

in 35 anni di moto gara e non, ma mai visto una minchiata del genere....

NO NO NO la minchiata è della KTM..... che monta boccole porta sfera NON A INTERFERENZA.....

se dovessi fare un DFMEA di progetto su tale situazione l'analisi di rischio sarebbe elevatissimo, sopratutto perchè basta pochissimo per evitarlo in ogni caso... ergo.... una cosa del genere NON PUo? e non deve capire mai anche se a fare il lavoro è un coglione di meccanico.. perdio.....

ed io NON sono un coglione ma prima di fare penso, progetto, verfico e faccio.. ma una boccola NON A INTERFERENZA non riesco a mettermela in testa perdio.....


cmq.. messo tutto apposto con l'inseriemtno di una rondella da 25mm diam est _ spess. 1mm che ho messo sulla parte opposta della lingua di fermo della boccola cosi la tiene in sede con la stassa vite di serraggio dell'amm sterzo.....

amen.... ma perdio,...:!:!:!!:!:!:!:!:

per la rotazione della vite di serraggio piastra superiore e regolazione della ghiera serraggio cannotto di sterzo,... laschi al 100% non ho altre parole se non ......... datemi una honda di merda che è fatta meglio,... perdio......

KTM ottime moto, mi piacciono ma vaffanculo da oggi controllo tutto..... sto iniziando a fare una check list di controllo trimestrale o mensile.... se qualcuno poi la vuole gliela passo
a) cosa controllare
b) come controllare
c) tolleranze accetttabili o no
d) cosa fare in caso di fuori spec



lo facevo in gara e lo rifarò per SD... ma che palle... perdio... la mia è una delle prima del 2014..... lo sapevo, mai prendere moto alla prima uscita.. ma vaffanculo.....ci sono cose che neanche su un garelli VIP le trovavo... eprdio!:::

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda THE ONE » 14 lug 2015, 12:52

bella idea
passala pure , a me interssa
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 14 lug 2015, 18:08

ktm08 ha scritto:Non puo essere,perche sfilando si muovono solo le forche,e no anche il triangolo dove e atacato il ammo..


si muovono gli steli e le piastre rimangono dove sono. si dice "impuntare la moto"e qualcosa dinamicamente cambia per forza. secondo me non fare le boccole a interferenza è una precisa scelta tecnica. mantenendo le quote originali la bocola non si sfila. abbassando di un centimetro tutto l'anteriore si. questo è quanto. se uno abbassa di 2 o 3 millimetri il problema non si pone.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda stefano76 » 14 lug 2015, 20:34

Una boccola inserita senza sistemi di ritenuta è una minchiata colossale a prescindere da qualsiasi altro ragionamento e a prescindere dall'applicazione specifica motociclistica.
Dove può esistere anche una minima sollecitazione assiale DEVE esistere un idoneo sistema di ritenuta, che può essere ad ostacolo (per geometria dell'accoppiamento o impiego di anelli elastici, spine ecc ecc) ma che può anche essere ad interferenza, (roba in "r" o "p" tanto per intenderci)
Qui si parla di meccanica basilare, roba da 2° o 3° anno ITIS, mica di più.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Massagp » 14 lug 2015, 22:13

JackdeQuadri ha scritto:
ktm08 ha scritto:Non puo essere,perche sfilando si muovono solo le forche,e no anche il triangolo dove e atacato il ammo..


si muovono gli steli e le piastre rimangono dove sono. si dice "impuntare la moto"e qualcosa dinamicamente cambia per forza. secondo me non fare le boccole a interferenza è una precisa scelta tecnica. mantenendo le quote originali la bocola non si sfila. abbassando di un centimetro tutto l'anteriore si. questo è quanto. se uno abbassa di 2 o 3 millimetri il problema non si pone.


Jack ma che stai a dì.... L'ammortizzatore lavora sulla piastra inferiore nel ns caso ( altre moto su quella superiore ) puoi sfilare, infilare o togliere le forcelle che non cambia una pippa di niente. L'ammo lavora solo esclusivamente sulla piastra inf che come hai giustamente scritto rimane lì dov'é!

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda chef » 15 lug 2015, 8:25

Sbkduca ho notato che anche la mia ha un leggero gioco al canotto di sterzo. Mi spiegheresti come procedere a serrarlo correttamente?
Se hai tempo ovviamente.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda tosainu1978 » 15 lug 2015, 9:19

Perdonatemi.....la mia è una 2015.....cosa dovrei controllare x stare tranquillo?grazie :crycry: :crycry: :crycry:

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 15 lug 2015, 9:32

JackdeQuadri ha scritto:
ktm08 ha scritto:
si muovono gli steli e le piastre rimangono dove sono. si dice "impuntare la moto"e qualcosa dinamicamente cambia per forza. secondo me non fare le boccole a interferenza è una precisa scelta tecnica. mantenendo le quote originali la bocola non si sfila. abbassando di un centimetro tutto l'anteriore si. questo è quanto. se uno abbassa di 2 o 3 millimetri il problema non si pone.


Jack ma che stai a dì.... L'ammortizzatore lavora sulla piastra inferiore nel ns caso ( altre moto su quella superiore ) puoi sfilare, infilare o togliere le forcelle che non cambia una pippa di niente. L'ammo lavora solo esclusivamente sulla piastra inf che come hai giustamente scritto rimane lì dov'é!


L'altezza della moto la danno le sospensioni, sfilando le forche l'altezza sul davanti è minore. Le forche sono "più corte" ergo si abbassa tutto il resto della moto. se non si abbassasse nulla non servirebbe sfilare non ti pare? Misura la posizione dell'attacco sopra il radiatore e prova ad abbassare la moto sfilando di un centimetro e scoprirai che l'attacco non è più alla stessa altezza di prima, mentre quello sulla piastra inferiore rimarrà esattamente nella stessa posizione.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Massagp » 15 lug 2015, 12:00

Jack ma che stai a dì?!? Meglio che cambi spaccino... :rotlf: :rotlf: :rotlf: se sfili le forche si abbassa la moto ma non varia in nessun modo la posizione dell'attacco sopra il radiatore della piastra... Se la piastra inferiore rimane al suo posto e l'attacco sul telaio rimane al suo posto mi spieghi come possa cambiare la posizione dell'ammo che è vincolato a questi due punti fissi?!? L'ammo non è attaccato alle forche quindi che tu le sfili o meno non cambia nulla...

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda JackdeQuadri » 15 lug 2015, 12:49

l'attacco sopra il radiatore fa parte o no della moto? se si abbassa l'altezza dell'anteriore si abbassa anche quell'attacco che fa parte della moto come dici tu. poi minchiate colossale e spaccino lo dici a qualcun'altro. si può non essere d'accordo anche in maniera diversa

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: ATTENZIONE all'ammortizzatore di sterzo della 1290

Messaggioda Ciodi » 15 lug 2015, 13:08

Scusatemi per l'OT, ma certe cose pensavo di leggerle solo su Quellidellelica... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti