KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 12 lug 2015, 12:21

Da qualche giorno in marcia sento un rumore, come un rantolo che scompare quando tiro la leva della frizione.
La moto va bene, brillante come sempre!!
A qualcuno è capitato?
Prima di portarla (non prima di mercoledi) in assistenza vorrei capire se posso utilizzarla , o è meglio di no??
Voi che dite????
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 12 lug 2015, 12:23

Ovviamente era un HELP ME
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda iasudoru » 12 lug 2015, 14:06

Se intendi quella piccola variazione al rumore del motore che si sente tirando la frizione, penso sia normale. Lo fa anche la mia.
Fra poco passa qualcuno e ci spiegherà a cosa è dovuto (sarà qualche alberino/dischi frizione che viene trascinato con la frizione inserita), ma stai tranquillo che lo fan tutte.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda sbkduca » 12 lug 2015, 19:32

la mia a caldo fa anche trill trill trill rangel rangel rangle...... smontato ma tutto normale.. usura normale.. finchè va sarà normale.... amen no?
è come con la donna... solo che al contrario quelle gridano prima.. poi si abituano ed al massimo fanno uhmmm uhmmmmmm

unico caso al mondo dove l'uso continuo favorisce il non doverle Smontare a tenere sempre ben Montate.... a h ahha ha ha h ha h

hahahahahahahahahh
Ultima modifica di sbkduca il 12 lug 2015, 19:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 12 lug 2015, 19:35

Duka sei u n Grande!!

Io scrivo poco, ma leggo sempre i tuoi interventi.. sei forteeeeeee!!!!!
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda sbkduca » 12 lug 2015, 19:49

pemsate come cvambiano le cose.. i motori moderno sono in depressione nel carter per evitare sbattimento di olio e perdite dovute allo sbattimento,.... nelle done si tenta di sbatterle sempre di piu' e per le perdite... si cercano,.. si cercano senno che le sbatti a fare....

donne e motori due cose completamente differenti...

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Eagle2 » 12 lug 2015, 20:03

Duca dobbiamo scrivere un libro, troppe perle in un giorno

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda sbkduca » 12 lug 2015, 20:14

se metto assieme le cazzate di tutte le mi e trombamiche e dei loro mariti.. faccio una enciclopedia.:!:!: !perdio:!:!:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda ronin » 12 lug 2015, 23:06

eagle verifica prima se non sia la catena che cigola quando entra in tensione. In questo caso potresti verificare con il calibro se la ruota posteriore e' perfettamene allineata e registrata sugli spessori.
In caso si trattasse della frizione potresti controllare se il pacco frizione e' stato correttamente stretto con la corretta coppia di seraggio del bullone sopra la molla spingidisco. Se nessuna delle ipotesi e' valida non so' cosa pensare..C'e un augello che spruzza olio nel pacco frizione per lubrificarlo, potrebbe essersi intasato. ma lo ritengo un evento poco probabile

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 13 lug 2015, 8:20

Ti ringrazio Ronin.
Riferirò i tuoi suggerimenti al conce. Anche perché, a parte la catena che ho controllato e che in verita un po sbattacchia, io non sono capace di fare le altre verifiche..
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda sbkduca » 13 lug 2015, 10:56

ronin .. non è che ad ogni rumore devi smontare la moto ecchecaxxarola.:!::!:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda ronin » 13 lug 2015, 13:42

Eagle se la catena e' lenta allora a parte lo "sbatacchio" e' piu difficile sia la responsabile, a meno che non ci sia un evidente asimmetria sugli spessori di calibrazione della ruota, controllare faidate e' un attimo ed e' importante saperlo fare, spesso i gommisti gliene frega casso di rimettere tutto in linea sopratutto quelli occasionali...E allora bisogna pensarci da soli se non si vuol vedere il kit catena corona pignone usurarsi prematuramente.

SBKDuca, controllare la tensione del bullone sul piatto della frizione e' un attimo.
Moto di lato cosi non fuoriesce l'olio, si toglie il coperchietto (viti serrate a 10 Nm) si controlla il serraggio del bullone centrale e lubrificazione del pacco frizione (anche questo 10 Nm) poi si rimette il coperchietto.
Facendo bene attenzione magari si puo' metterla sul centrale e con molta cautela girando la ruota posteriore con la seconda marcia inserita si individua la zona rumore se e' a sinistra molto probabile la catena. se a destra potrebbe essere il pacco frizione.

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 13 lug 2015, 13:57

Il rumore lo sento a sinistra..
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda ronin » 13 lug 2015, 15:18

Catena, controlla allineamento potrebbe essere la guida pattino che sfrega la catena ai lati perché nn perfettamente allineata o troppo resa ma MN sembra il tuo caso

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 13 lug 2015, 18:24

Anche io penso sia la catena..
Oltretutto oggi con zavorra in modalità Sport con precarico conducente+passeggero+ bagaglio il rumore non si è mai presentato..
Boh!!!!!!!!
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda ronin » 13 lug 2015, 18:54

Allora se hai un calibro divertiti a misurare lo scostamento tra i due spessori. Se c' è allenta il bullone sul mozzo, poi chiave da 10 e da 14 con una allenti il blocca registro e con l' altra avviti o sviti fino a portare a pari .poi serri i registri, dai una bella assestata alla ruota e serri il bullone ( 80 Nm)

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 13 lug 2015, 19:47

Ronin, mi spiace deluderti ma non ne sono capace.. Manualità Zero sigh!!
Cmq riferirò i tuoi preziosi consigli al conce.
Non dirlo a nessuno, ma io il calibro non l'ho mai avuto, anche perchè non saprfei cosa farmene..
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Triade » 13 lug 2015, 21:42

Eagle il conce ci mette 1 minuto e un altro a regolarti il tutto.. Comunque è la catena.. Cosa normale, non ti preoccupare...

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Hekp me... RUMORE FRIZIONE

Messaggioda eagle » 14 lug 2015, 17:01

Grazie Triade. .meglio ci pensi lui!!
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Help me... RUMORE FRIZIONE - FOLLIAAAAAA

Messaggioda eagle » 18 lug 2015, 18:06

Questa mattina sono andato dal conce per sistemare la catena. Era proprio la causa del fastidioso rumore.
Parlando del più e del meno mi sono trovato a firmare il contratto per una nuova 1290 SuperAdventure.
Dopo 8 mesi di 1190 senza alcun problema, passo al 1290 solo per impulso emozionale.
Il tempo di immtaricolarla e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


Follia????????????????????????????

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti