KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

da rsv4 a sd 1290

sim82
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 lug 2015, 10:17

da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sim82 » 7 lug 2015, 10:36

ciao a tutti!

stò seriamente pensando di acquistare un bel sd 1290...
attualmente ho una rsv4 aprc che mi ha dato moltissime soddisfazioni..
io non sono molto amante della pista quindi la moto la uso su strada.
dopo anni di supersportive mi è venuta la voglia di una moto un po' più godibile su strada (che mi permetta di fare qualche viaggetto) e che non mi faccia rimpiangere i cv e un po' di sportività quando vorrò smanettarci un po'.
ho solo un paio di dubbi che mi turbano...
il primo è se in curva avrò almeno un po' della stabilità della mia attuale apriliona che piega facile precisa e stabile
il secondo è quanti km si potrebbe fare con il motore della superduke, visto che le ultime supersportive già a 20000km le considerano vecchie...
quest'ultimo perchè l'intenzione sarebbe di acquistare una moto da tenere un po' di annetti...
qualcuno ha già fatto per caso un cambio tipo quello che voglio fare io?

grazie a tutti!!

ciao.

Avatar utente
Alefalcio
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:47

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Alefalcio » 7 lug 2015, 11:18

Questa moto ti permette di fare un po tutto,è il giusto compromesso di tutto quello che serve in moto.
Qualcuno la definisce "NE CARNE NE PESCE"
Per quanto mi riguarda ho trovato la moto dei miei sogni, prima possedevo uno streetfighte S 1098 che pur essendo naked anche quella era totalmente diversa da questa.
Il ducati era + stabile nei curvoni veloci ma tremendamente impacciata e scomoda nel misto stretto e passi di montagna, praticamente il 90% delle mie strade
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale sul 1290 SD

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sbkduca » 7 lug 2015, 12:41

la stabilità della tua aprilia non la hai ovvio.. è una naked.. non la copia della rsv4 pista con quatrro plastche per essere chiamata naked... vaibene da 20 a 1807190 km/h... oltre direi che perde rispetto alla apriliotta

per il motore... ci sono sd da 30000 km e vanno benissimo.. quindi direi non ha senso la domanda.. datosi che anche aprilia.. sui motori non brilla... purtroppo per rete assistemza al 80%... molto dequalificata...


per il resto.... viaggetti si da 3/4 gg al massimo, ha due borse posteriori da 14lt ciaxcuna e quindi poche cose.. ma se la usi come vera naked è bellissima... sel a vuoi per goodertti curve in appoggio alla valtrebbia a 250... no, scartala....

se la vuoi per il misto Stretto/medio.... allora fa scintille...

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda liam » 7 lug 2015, 13:38

hai pensato alla nuova tuono 1100?

sim82
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 lug 2015, 10:17

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sim82 » 7 lug 2015, 13:44

i super curvoni a 250 km/h non mi interessano molto e le strade che frequento diciamo che ne sono sprovviste..... io la uso su passi tipo tonale mendola strade del trentino, diciamo al max sul medio.. e non mi interessa farmi nemmeno un rettilineo a 300km/h

per il motore, non era una domanda provocatrice, era solo una curiosità per avere una stima di quanti km potrebbe fare un motore di quel genere.. anzi credo che la sd abbia un motore super collaudato visto che la base lc8 è un po' che la usano... anche se per aprilia non posso sicuramente lamentarmi per me anche di motore affidabilissima!

la tuono 1100 l'ho valutata... come estetica preferisco ktm, e poi visto che ho avuto da sempre sportive la tuono sarebbe ancora una via di mezzo tra sportiva e naked che non si adatta molto se dovesse capitare a farci anche qualche giorno di ferie...

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda liam » 7 lug 2015, 13:59

è difficile descrivere l'sd....molti di noi ancora stanno cercando di capirla...non ti basare troppo su quello che dicono le riviste...la moto non è quella della promo del prototipo....è una moto facile....comoda....equilibrata....lei ti permette di fare quello che vuoi...di essere guidata con piu stili....inzialmente potresti chiederti dove sono finiti i 180 cv dichiarati....ma la risposta arriverà quando comincerete a conoscervi meglio...io personalmente lascio da parte i numeri e preferisco contare le emozioni...

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda THE ONE » 7 lug 2015, 14:21

curve da 250 in val trebbia ????
me le sono perse :D :D :D :D
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Alpaka » 7 lug 2015, 15:42

Io sono passato da S1000RR a 1190S, su strada ti dico serenamente KTM batte BMW 10 a 0.
Non smetterai di sorridere. :P

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Beltracom » 7 lug 2015, 16:16

liam ha scritto:è difficile descrivere l'sd....molti di noi ancora stanno cercando di capirla...non ti basare troppo su quello che dicono le riviste...la moto non è quella della promo del prototipo....è una moto facile....comoda....equilibrata....lei ti permette di fare quello che vuoi...di essere guidata con piu stili....inzialmente potresti chiederti dove sono finiti i 180 cv dichiarati....ma la risposta arriverà quando comincerete a conoscervi meglio...io personalmente lascio da parte i numeri e preferisco contare le emozioni...

Hai ragione, dove cavolo sono? :)
Rimane comunque una scelta strepitosa per la sua ciclistica che, rispetto al Monster 1200s, è da vera moto.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sbkduca » 7 lug 2015, 17:16

ONE.... la prima e seconda galleria andando verso il mare.. la prima ha curvone di 600mt..... poi ci sono due pseudo rettilinei dove con R1 si tocca 260 puliti.... appena sceso da penice se volti a sx ci sono tre rettilinei di cui uno sopra il ponte aperto non galleria dove sei a canna....ed in piega spaziale..

ovvio non alle 12 oppure alle 15......di pomeriggio o di domenica...

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Masoko » 7 lug 2015, 18:46

Da ex possessore di rsv4 factory posso dirti che sono imparagonabili. Aprilia è la madre di ogni ciclistica e poi si sposa a meraviglia col v4... la sd è una... cosa strana, ha ragione Liam, ci vuole tempo x capirla, di sicuro nn spaventa, anzi, x strada ti rassicura. Personalmente ancora nn sono certo di aver scelto la moto giusta x me, ma l'adoro. Certo che con aprilia...
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sbkduca » 7 lug 2015, 19:30

sbkduca ha scritto:ONE.... la prima e seconda galleria andando verso il mare.. la prima ha curvone di 600mt..... poi ci sono due pseudo rettilinei dove con R1 si tocca 260 puliti.... appena sceso da penice se volti a dx ci sono tre rettilinei di cui uno sopra il ponte aperto non galleria dove sei a canna....ed in piega spaziale..

ovvio non alle 12 oppure alle 15......di pomeriggio o di domenica...



Masoko ha scritto:Da ex possessore di rsv4 factory posso dirti che sono imparagonabili. Aprilia è la madre di ogni ciclistica e poi si sposa a meraviglia col v4... la sd è una... cosa strana, ha ragione Liam, ci vuole tempo x capirla, di sicuro nn spaventa, anzi, x strada ti rassicura. Personalmente ancora nn sono certo di aver scelto la moto giusta x me, ma l'adoro. Certo che con aprilia...



sbkduca da vascello Klingon succhio69

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda atomino » 7 lug 2015, 21:07

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sbkduca » 7 lug 2015, 21:54

atomino.... ma quale piu' coippia.. piu' fruibilità alle strade consone alla SD...... che minchia di cazzate sta addi?.... aprilia ottima moto ma NON naked... è una rsv4 camuffona.....

atomino.... varda che forse devo girare un poco la manetta... z-1 non serve per coppia ma per fruibilità.... dimmi che non te la dano da mesi e sei ubriaco.. ha hah ahh ahahhaha

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda sergionox » 7 lug 2015, 23:30

L'sd non ha coppia????
No daiiii, ne ha da vendere!!!
Io ho provato su strada la tuono( modello 2013) e di certo non mi ha impressionato la sua coppia.
Un allungo da paura....comunque mi sembrava di guidare una supersportiva con il manubrio alto.
La sd è una vera naked!!!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda atomino » 7 lug 2015, 23:32

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Beltracom » 8 lug 2015, 1:17

Atomino, hai la scimmia.... E con la scimmia vedi tutto con gli occhi di un innamorato. Sei un motoinfedele...proprio come me...che sono pazzo per R1.... Attirato dalla comparativa di Motociclismo ad ottobre poso la bestia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda atomino » 8 lug 2015, 8:08

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 7:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda Beltracom » 8 lug 2015, 9:59

atomino ha scritto:
Beltracom ha scritto:Atomino, hai la scimmia.... E con la scimmia vedi tutto con gli occhi di un innamorato. Sei un motoinfedele...proprio come me...che sono pazzo per R1.... Attirato dalla comparativa di Motociclismo ad ottobre poso la bestia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


la scimmia c'è per carità ma ti posso assicurare (non faccio nomi perchè non mi piace parlare a nome di altri) che quello che ho esternato è un parere comune ad altri possessori presenti sul forum.
comunque quello che cerco di dire è stato espresso in parte anche da un articolo diMotociclismo di tempo fa:

http://www.motociclismo.it/ktm-1290-sup ... moto-59009
dicono:
"CONTRADDIZIONI
Ma c’è una cosa interessante: se il banco stabilisce in maniera inequivocabile la superiorità dei numeri della KTM su quelli delle rivali (tutti i grafici comparati su Motociclismo di Luglio), alla guida la sensazione dei tester è stata quella di un motore talmente rotondo, lineare e progressivo che... fa dubitare. Ci sono addirittura situazioni in cui moto meno prestazionali della SuperDuke R riescono a tenerle testa, a volte addirittura starle davanti."

Secondo me i 1000 4 cilindri da strada sono motori superiori, più fluidi e divertenti. (altri esempi: due del forum hanno provato la bmw xr 1000 e se la sono comprata di corsa).

Prima di posare la tua bestia, magari a settembre, caricala sul furgone e vieniti a fare un giro da 540 km in un giorno. Ti farò sognare :)

x sergioinox:
la tuono 1000 era una cosa, la 1100 è un'altra, hanno lavorato per renderla più stradale sia sulle sospensioni che sul motore, il motore ora ha dai 10 a 20 cv in più nell'erogazione bassa e media quindi ti posso assicurare che è diventata un'altra moto, provala se puoi, anzi non provarla ti rovini la vita come ho fatto io :)

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: da rsv4 a sd 1290

Messaggioda tosainu1978 » 8 lug 2015, 10:19

È troppo facile desiderare un altra moto quando si è già sazi della propria.
esteticamente tra tuono e superduke non c'è paragone, ognuno poi se vuole cambiarsi una moto può farlo senza necessariamente trovare difetti sulla propria.
la moto perfetta non esiste, x capire che la 1290 non ha una coppia incazzata non c'è bisogno di usarla per un anno.......ma dopo la prova iniziale......x chi ha avuto modo di provarla ovviamente.
personalmente.....dopo aver cambiato ad un anno l una dall altra..... multistrada 1200s, brutale 1090 con kit mv corse, mv rivale ed infine 1290 superduke.....posso tranquillamente affermare che è una moto fantastica........
questa è la mia opinione......
buon apriliaata x chi passerà ad altra sponda ;-)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti