Dunque ...ricapitolando e giusto per capirci qlc anch'io:
- Il Bardhal XTC 10W/60 assicura meno consumi di media rispetto al pari gradazione della Motorex (PowerSynt o CrossPower)?
- Non capisco come possa il propulsore consumar meno olio, in ragione d'un riempimento del canister tra min e max anzichè lasciarlo al max, dato che per l'appunto trattasi di motore a carter secco
- Nei 3.200 km. da me percorsi dal 09.07 ad oggi, dal cambio olio con Motorex PowerSynt 10W/60 ho rabboccato c.ca 450 gr. d'olio, utilizzando però la moto in maniera parca e senza strapazzarla troppo; quando ad esempio salgo in campagna con mio figlio (12 km. di salite e tornanti), all'arrivo il ragazzo ha la schiena "aromatizzata"; a lungo andare m'accorgo d'un lieve aumento nei consumi di lubrificante ...idem se tiro nelle uscite con amici(.)
...credo quindi che QUESTO propulsore, in configurazione standard con tanto di SAS, EPC, scarichi originali (il 98 cv. della novemmezzo a carburi), vuoi per eccessiva caloria che produce che per la notevole corsa corta (soli 6 cm.), l'olio
se lo debba in qlc modo mangiare ...prova ne è che nessuno mi pare trovi lo scarico untuoso o la moto fatichi ad avviarsi causa candele "morchiate d'olio", giusto?
Mettiamoci il cuore in pace ragazzi ...nel bene o nel male sono motori così; o si amano o si odiano, prendere o lasciare
Max