in primis non vedo cosa ci sia di cosi negativo ad utilizzare google o wikipedia per trarre conoscenza. Le vostre illustri esperienze di pluri premiati viaggiatori del globo con le vostre moto sono certamente punto di riferimento alla quale mi inchino.
Ho postato poc'anzi un link della bardahl giusto perche' conteneva dei grafici di rendimento protezione e grado di escursione termina dichiarata per ogni range proposto. Nella classe 10-60 si mostra un evidente minor "resa" del motore in termini di potenza a dispetto di altre gradazioni meno dense...
In sostanza il 10-60 risulta essere piu denso rispetto a un comune 10.40 per cui il basso trafilaggio e il maggior attrito che esercita sulle superfici di scorrimento fanno ridurre il rendimento del motore, aumenta il consumo di benzina e decade molto piu in fretta delle altre gradazioni.
Nel mondo dei motori e' notorio che il 10'60 e' specifico per motori monocilindrici che generano molto piu calore rispetto ai pluricilindrici e genrano maggior attrito.. ma sui monocilidrici poco importa perche' cmq raggiungono regimi relativamente bassi rispetto a un LC8 come il nostro che arriva a toccare il 12 mila..
Poi personaggi galoppini come blackballs che insultano e si nascondono dietro agli "eroi" mi fanno ridere..
Nei miei interventi dico solo cio' che ho testato e provato con la mia modestissima esperienza in fatto di moto.
La forcella funziona male perche' per qualche ragione la cartuccia della compressione idraulica non lavora piu come dovrebbe.. E' una cosa che non hanno ancora saputo spiegarsi neanche gli addetti ai lavori. E sulla quale prossimamente con la competenza esperta di un preparatore che ha confermato che il mio metodo di lavoro e' stato corretto, dara una svolta finale (spero)
Il motore.... Ha 33 mila km, presumo sia normale che le parti in movimento siano soggette ad usura.. il rumore di trascinamento e' cambiato rispetto a quando ne aveva 2000.. sono cose che succedono.
Cmq il conce e' stato bravo e ce l'ha messa tutta. Mi hanno sostituito in garanzia anche il terminale che per quanto mi riguarda e' e resta originale.. Probabilmente la voce e' aumentata a causa del deterioramento del catalizzatore.. macchissenfrega anzi meglio cosi.
Questo e' un forum non e' la bibbia, ognuno dice la sua, io uso un 10'50 lo stesso che viene consigliato dal libretto e concessionari.. non vedo quali informazioni pericolose abbia fornito con le mie valutazioni. Siamo grandi grosso e vaccinati se uno vuole mettere un 80-90 per cambi sul motore affar suo. Non credo esistano personaggi deficienti che richiedano un blackbalss difensore degli scemi.... Il piu pericoloso in questo senso se dobbiamo dirla tutta e' proprio esso..
gradazioni 10-50 o 60 o 10-40 chi ne ha piu ne metta, l'importante e' restare nel range API o SM prescritto.
Il nostro motore cmq e' un raffreddato ad acqua e raggiunge numeri giri elevati per un bicilindrico.
Fate vobis.. avanti con gli insulti...
E con questo chiudo il mio intervento