KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni ....

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Freni ....

Messaggioda Eagle2 » 29 giu 2015, 15:59

Diciamo che per frenare frena, ma per un uso prolungato impiccato ai freni, la sera arrivi con la mano destra distrutta. Per sfruttarla si sfrutta, ma a me piacerebbe avere più protenzza nella frenata piuttosto che una corsa troppo corta

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 29 giu 2015, 16:11

Pesti puó darsi che in effetti sia cosi.peró mi sorge un dubbio.il mts 2013 ha la stessa nostra pompa e le stesse pinze nostre.come mai con le sole m4 frena cosí bene?che la pompa sembri un uguale e poi in realtá non lo sia?a me cambiar tutta la pompa rompe un pó le palle,alle mie leve powercost ci tengo!!! [FACE WITH TEARS OF JOY]

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: Freni ....

Messaggioda Alpaka » 29 giu 2015, 16:36

Pestifero ha scritto:Tigro... Già affondano di suo ma me ne frego, modulo meglio il freno post.. :wink:


Pestifero, ma ne senti proprio la necessità? Ho avuto modo di provarla in utilizzo sportivo ed effettivamente la frenata che in un utilizzo turistico sembra solida e potente, mostra i suoi limiti diventando spugnosa e allungando anche gli spazi di frenata. Ma, come dice tigrotto, ho anche notato che già così sembra di essere in barca (e personalmente non mi dispiace la sensazione dopo 4 anni di supersportiva)... sicuro di risucire a "modulare meglio il freno post" e risolvere il problema? :shock:

Scusa, non ci conosciamo e non ho intenzione di essere offensivo, ma a me pare 'na strunzata :mrgreen:

Adeguando il reparto sospensioni, completamente d'accordo con la modifica.... ma non si rischia poi di trasformare una moto "turistica" in una "sportiva"? Poi ognuno libero di fare quello che meglio crede con il suo mezzo.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Freni ....

Messaggioda tigrotto » 29 giu 2015, 17:34

Mi sembra di aver capito che pestifero cerchi una modulabilita diversa con magari più feeling è più prontezza,magari dopo ci vorranno anche molle con un k maggiore alla forcella ,io nel 990 adventure le cambiai ,anche se aveva una frenata di m...., quella sì che non frena .pesti ti vedrei bene sul nuovo multi ....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 29 giu 2015, 18:30

Tranquilli ragazzi... Ho già fatto modifiche ai freni di quasi tutte le mie ex...

BB ... Non sono molto convinto che siano uguali, avvolta basta cambiare il pistoncino... Ho già avuto una pompa uguale alla nostra montata su un moster, era tutta un'altra cosa.. E la nostra non credo sia da 19...

Secondo me inficia anche tutto quel labirinto di tubi che vanno e vengono.

Ma non ho capito, la MTS ha le stesse pinze o le m4? Comunque le pinze più performanti hanno passaggi del liquido diversi ...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Freni ....

Messaggioda blackballs » 29 giu 2015, 19:41

Originale la mts 2013 ha le pinze identiche alle nostre ma il mio amico ha montato le m4.dice che é migliorata abbastanza ma bisognerebbe sapere se le pompe sono uguali oppure no.se trovo 2 m4 da provare per un giorno vicino a casa comunque lo faccio e vedo che succede

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 1 lug 2015, 22:07

Il problema lo hai già identificato Pesti. Il circuito é molto lungo e la pompa non é una RCS....ho sempre cambiato le pompe alle mie moto, da FD a BREMBO a NISSIN, e infatti appena arrivato sulla ADV la prima cosa che ho notato é la necessità di frenare con due dita e di avere un po' troppo fading quando il ritmo di guida sale parecchio. Anche io sono tentato di cambiare la pompa e credo che basti questo a raggiungere il risultato desiderato. Il punto é che la lunghezza dei condotti comporta riflettere bene su cosa mettere, 20-21....? Bo.... Cosa montiamo ora di originale? La sospensione c'è la tiene o inizia ad andare in crisi?
Vale la pena ragionarci un po' su o ascoltare chi ci ha già provato e ha un po' di competenza.
V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 1 lug 2015, 22:43

Se vuoi avere maggiore modulabilità (leva dura) devi mettere una pompa con cilindro più grande ( o rapporto di leva meno vantaggioso )
Viceversa se vuoi maggiore potere frenante a parità di forza applicata ci va la pompa col cilindro più piccolo ( o rapporto di leva più vantaggioso )

Il problema è che per usare con successo le pompe col cilindro piccolo (si creano pressioni più alte) ci vuole un impianto con tubi di ottima qualità con effetto polmone pressoché nullo..... sennò la spugnosità cresce.

Dopo va visto se la pinza digerisce volentieri le maggiori pressioni in gioco, che si traducono un maggiori forze che tendono ad allargare la pinza.... che può anche lei generare elasticità, di conseguenza.

Insomma..... per prima cosa cercherei un'accoppiata disco/pasticche con molto bite... (ma mi pare di capire che lo hai già fatto)... e poi passare a tubi e pompa.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 2 lug 2015, 8:25

Vento... sono convinto che la nostra sia da 18, ho trovato delle pompe brembo on line proprio come ricambio all'originale e riportavano 18 come riferimento... poi magari mi sbaglio. Devo anche misurare il fulcro della leva magari è eccessivamente lungo... comunque non toccherò i tubi quindi devo solo aumentare la portata. Del resto quando li scaldo la leva diventa quasi perfetta.. :mrgreen:

Pensavo ad una da 19 RCS che mi permette di giocare sui due fronti, portata maggiore e fulcro regolabile...

Per pompe più piccole il problema è che bisognerebbe avere anche delle pinze dedicate con canali interni anch'essi proporzionati. Se dovessi mettere una pompa piccola sulle nostre pinze sono certo che la leva andrebbe a fine corsa frenando poco proprio perchè la portata è insufficente.

Intanto la pompa non me la consegnano prima di settembre... che OO :evil:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 2 lug 2015, 8:42

argomento affondamento... me ne stavo dimenticando.. :mrgreen:

il problema dell'affondamento ha il rovescio della medaglia .... se dovessi mettere due molle più dure per sostenere la frenata rischierei di avere un avantreno granitico durante la marcia ed è l'ultima cosa che mi passa per la testa.... Il mio problema non è avere più potenza di attrito sulle pinze ma applicare meno forza ed avere meno escursione sulla leva del freno... quindi poco cambia.

Che poi, anche se dovessi potenziare i freni l'unica differenza sarebbe solo una maggior velocità di affondamento ma alla fine andrebbe giù lo stesso nella stessa misura. In questi casi bisognerebbe lavora sull'idraulica tutta e stravolgere gli ammortizzatori anteriori lavorando sulle velocità di compressione... na spesa assurda! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 2 lug 2015, 9:35

Purtroppo la legge di Pascal non la si aggira !

Se ritieni di avere portata insufficiente con una pompa piccola.... anche cambiando il rapporto di leva il risultato è lo stesso.

Per aumentare la portata a parità di movimento della leva hai solo 2 possibilità:
1) Pompante di sezione superiore
2) Rapporto di leva più SVANTAGGIOSO

Il risultato netto è sempre e comunque una leva che farà sì meno corsa, ma sarà più dura visto che la pressione generata nel circuito sarà inferiore a parità di carico applicato.

Così la frenata diventa più modulabile (leva dura e sensibile alle variazioni di carico) ma per ottenere lo stesso potere frenante ci vuole più forza sulla mano.

Pascal docet......

Poi se cambi pasticche e dischi migliori il coefficiente d'attrito ed il potere frenante cresce..... ma come dici te il problema diventa la forcella....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Freni ....

Messaggioda Pestifero » 2 lug 2015, 10:14

Pestifero ha scritto:....

Pensavo ad una da 19 RCS che mi permette di giocare sui due fronti, portata maggiore e fulcro regolabile...

.....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 lug 2015, 10:30

19 RCS mi sembra la scelta migliore a questo punto...concordo sul fatto che la ciclistica non ha bisogno di lavori, alla fine quello che stai cercando (come me) è un attacco più immediato e una minor corsa e sforzo sulla leva....anche perchè se strizzi bene frena anche quella originale.
V&A

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Freni ....

Messaggioda Stroker » 2 lug 2015, 11:03

Però minore corsa e minore sforzo....... sono due cose che vanno in opposizione l'una con l'altra !

Pensateci bene.....

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Freni ....

Messaggioda al9000 » 2 lug 2015, 11:28

Quoto stroker
Io ho fatto così

Immagine

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Freni ....

Messaggioda Eagle2 » 2 lug 2015, 12:02

La pompa del 1290 superduke com'è messa rispetto alla nostra? Qualcuno sa che pinze montiamo?

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Freni ....

Messaggioda Las Vegas » 2 lug 2015, 12:18

Ciao a tutti
considerate che dato che la nostra moto e anche fatta per un utilizzo fuoristradistico, il fatto aver fatto in modo che la leva del freno abbia un pò di modulabilità o come vogliamo chiamarla sia spugnosa e la frenata non sia prontissima é fatto apposta per poter frenare sugli sterrati, se ci fosse una leva prontissima si rischierebbe di bloccare spesso la ruota e di non riuscire a modulare.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: Freni ....

Messaggioda Curati » 2 lug 2015, 22:49

Scusate se mi intrometto ma mi sorge un dubbio: premesso che ho sempre avuto moto sportive a cui ho sempre cambiato impianto frenante la prima cosa che ho notato su questa moto e che devo frenare molto prima e se pinzo deciso si attacca abs e la moto non si ferma
Ma voi l'abs lo avete staccato perché altrimenti la mia ha un problema
Io con questa moto anche quando vado da somaro devo frenare relativamente piano ovvio che non posso sperare di fare le staccate di prima ma la differenza è veramente tanta ed oltre alla scarsa stabilità in curva alle alte velocità è uno dei motivi per cui a fine anno la voglio,cambiare

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Freni ....

Messaggioda sbkduca » 2 lug 2015, 22:58

pestifero... ma non metti i raffreddatori ai freni...? sono utilissimi..... li usano anche nelle gare di pippe al volo..!!! hahaha ha ha ha ha


ciauzzzzzz caxxarola, volevo regalarteli.... sai noi frequentatori del bar dei lenti a lecco....

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Freni ....

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 lug 2015, 23:21

Stroker ha scritto:Però minore corsa e minore sforzo....... sono due cose che vanno in opposizione l'una con l'altra !

Pensateci bene.....


Ma da quando? Maggiore sezione del pompante é fulcro della leva diverso generano minore corsa e maggiore pressione e quindi minore forza applicare alla leva. Si possono avere entrambi, ovviamente n'è risente la modulabilitá della frenata ma visto che non guidiamo tutti alla stessa maniera, ci può stare che ognuno preferisca un attacco diverso.
V&A


Vento&Adrenalina

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti