KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Montaggio leve.......help

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Montaggio leve.......help

Messaggioda tosainu1978 » 28 giu 2015, 20:00

Buonasera.....
Oggi ho avuto un problema nel montare le nuove leve, la sinistra l ho montata tranquillamente........la destra non ci sono riuscito in quanto dalla leva originale non veniva via il piolino cilindrico che poi avrei dovuto mettere nella leva nuova.....qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa?

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Alf67 » 28 giu 2015, 20:16

Ciao,
occhio che devi allentare il grano che trovi ad un estremità del cilindretto. Poi sviti il pernetto, allenti tutta la vite di regolazione della leva per riuscire a sforzarla verso l'esterno, , sfili il cilindretto metallico dalla guaina in gomma e tiri fuori la guaina

Buon lavoro!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda anouk » 28 giu 2015, 20:43

Non è di certo un lavoro semplicissimo.........

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda tosainu1978 » 28 giu 2015, 20:51

Non ho capito un tubo!!!!!!!
Come devo procedere?
partiamo dal fatto che ho la leva destra in mano già smontata.....poi???

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Alf67 » 28 giu 2015, 21:23

Guarda il cilindretto e vedrai che in una delle due estremità c'è un grano. Allentalo poi svita il pernetto. A questo punto dovresti aprire la leva verso l'esterno e riuscire a far scivolare fuori il cilindretto. A questo punto ti resta solo da togliere il rivestimento in gomma
Fammi sapere!
Ciao

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda tosainu1978 » 28 giu 2015, 21:30

Domattina andrò a fare dei tentativi, speriamo di riuscirci :-)
Intanto grazie

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Alf67 » 28 giu 2015, 21:36

No problem! Accertati di avere una chiave a brugola di 1,5 (vado a memoria però). Vedrai che una volta tolto il pernetto il resto è intuitivo....per un Ing austriaco però! :)
Ciao

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Blackdog » 28 giu 2015, 23:30

Se non ricordo male, la leva del freno si compone di due parti, tenute insieme da un cilindro metallico cavo. Se non separi o due parti, non riesci a far uscire il perno che comanda la pompa idraulica del freno.
Per togliere il cilindro metallico devi batterlo delicatamente aiutandoti con una chiave a tubo o una bussola di misura adeguata.

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda tosainu1978 » 29 giu 2015, 7:47

Ieri ci ho provato in ogni modo ma il cilindretto non ne ha voluto proprio sapere di uscire.....
appena.ho tempo vado in garage e rimetto mano.....oggi le leve in un modo o nell altro dovranno essere montate ;-)

ilDiavolo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 giu 2015, 10:43

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda ilDiavolo » 29 giu 2015, 10:54

Appena arrivate le mie leve. Stasera le monto, se riesco faccio un video.
O muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare... ilDiavolo

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Blackdog » 29 giu 2015, 12:23

Procurati una base in legno con un foro su cui puoi poggiare la leva, poi batti con la chiave a tubo sul cilindretto e vedrai che esce.

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda tosainu1978 » 29 giu 2015, 14:43

Okok tutto risolto, grazie x i consigli; -)
Leve montate e sono a dir poco perfette.....minima spesa .....massima resa!!!!

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda Alf67 » 29 giu 2015, 18:11

Cosa hai comprato?

ilDiavolo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 giu 2015, 10:43

Re: Montaggio leve.......help

Messaggioda ilDiavolo » 30 giu 2015, 10:24

Ciao, ho montato le leve. Non è stata una cosa facile, in particolare per la leva freno, più che altro perchè un sistema così non lo avevo mai visto, per cui mi sono divuto ingegnare una mezz'ora.

Prima di spiegarvi come ho fatto vorrei fare alcune considerazioni sulla particolare implementazione della leva in questione che, in prima istanza sembra assurda, ma, di fatto, ha un senso.

Iniziamo ad osservare il sistema nel suo insieme; aiutatevi allontanando la leva dalla manopola in modo da migliorare la visuale. Partendo dalla pompa, c'è un gommino (chiamiamola guaìna) all'interno del quale entra un pistoncino in plastica. Il pistoncino lo si riconosce perchè all'estremità verso la leva si nota una vite filettata con testa esagonale da 7mm. La parte filettata si avvita in una boccola che è accoppiata con la leva.

Ricapitolando la sequenza è: gommino - pistoncino filettato dal lato della leva - boccola - leva.

Un'isservazione: la boccola è un cilindretto che ha un'anima in metallo, e un "guscio" in plastica. Sapere che il guscio è in plastica è importante.

Lo scopo di questo tipo di tutto questo meccanismo è quello di poter registrare il gioco della pompa: svitando (ovvero sfilando) il pistoncino filettato dal cilindretto potremo ridurre il gioco vuoto della leva freno. Avvitandolo lo incrementiamo.

Veniamo allo smontaggio della leva:

1) allontanare il più possibile la leva dalla manopola agendo sul registro. In questo modo avremo più spazio di manovra.
2) con un esagonale da 1,5 svitare il pernetto di sicurezza che si trova nella base inferiore della boccola (NON PERDERLO)
3) con chaivino da 7mm svitare il pistoncino filettato in modo da liberare la leva dal gruppo pompa
4) rimuovere il perno principale, intorno al quale ruota la leva
A QUESTO PUNTO LA LEVA E' SMONTATA

Smontaggio cilindretto:

1) Avvitare un perno lungo almeno 4 cm nel cilindretto (attenzione a non forzare per non rovinare la filettatura del cilindretto)
2) Fare leva con il perno sfilando il cilindretto dalla leva (abbiamo detto che il cilindretto è rivestito in plastica, quindi non abbiate paura di rovinare l'alloggio della leva e/o il cilindretto stesso)
3) Il cilindretto è libero dalla leva e pronto per essere inserito nel nuovo alloggio.

Rimontare il tutto facendo attenzione a non sfilare il pistoncino dalla sua guaìna. Se dovesse succedere nessuna paura, aiutarsi con una pinzetta ad espansione per reinserire il pistoncino nella sua guaina.

Spero zio essere stato d'aiuto.
O muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare... ilDiavolo


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti