da ilDiavolo » 30 giu 2015, 10:24
Ciao, ho montato le leve. Non è stata una cosa facile, in particolare per la leva freno, più che altro perchè un sistema così non lo avevo mai visto, per cui mi sono divuto ingegnare una mezz'ora.
Prima di spiegarvi come ho fatto vorrei fare alcune considerazioni sulla particolare implementazione della leva in questione che, in prima istanza sembra assurda, ma, di fatto, ha un senso.
Iniziamo ad osservare il sistema nel suo insieme; aiutatevi allontanando la leva dalla manopola in modo da migliorare la visuale. Partendo dalla pompa, c'è un gommino (chiamiamola guaìna) all'interno del quale entra un pistoncino in plastica. Il pistoncino lo si riconosce perchè all'estremità verso la leva si nota una vite filettata con testa esagonale da 7mm. La parte filettata si avvita in una boccola che è accoppiata con la leva.
Ricapitolando la sequenza è: gommino - pistoncino filettato dal lato della leva - boccola - leva.
Un'isservazione: la boccola è un cilindretto che ha un'anima in metallo, e un "guscio" in plastica. Sapere che il guscio è in plastica è importante.
Lo scopo di questo tipo di tutto questo meccanismo è quello di poter registrare il gioco della pompa: svitando (ovvero sfilando) il pistoncino filettato dal cilindretto potremo ridurre il gioco vuoto della leva freno. Avvitandolo lo incrementiamo.
Veniamo allo smontaggio della leva:
1) allontanare il più possibile la leva dalla manopola agendo sul registro. In questo modo avremo più spazio di manovra.
2) con un esagonale da 1,5 svitare il pernetto di sicurezza che si trova nella base inferiore della boccola (NON PERDERLO)
3) con chaivino da 7mm svitare il pistoncino filettato in modo da liberare la leva dal gruppo pompa
4) rimuovere il perno principale, intorno al quale ruota la leva
A QUESTO PUNTO LA LEVA E' SMONTATA
Smontaggio cilindretto:
1) Avvitare un perno lungo almeno 4 cm nel cilindretto (attenzione a non forzare per non rovinare la filettatura del cilindretto)
2) Fare leva con il perno sfilando il cilindretto dalla leva (abbiamo detto che il cilindretto è rivestito in plastica, quindi non abbiate paura di rovinare l'alloggio della leva e/o il cilindretto stesso)
3) Il cilindretto è libero dalla leva e pronto per essere inserito nel nuovo alloggio.
Rimontare il tutto facendo attenzione a non sfilare il pistoncino dalla sua guaìna. Se dovesse succedere nessuna paura, aiutarsi con una pinzetta ad espansione per reinserire il pistoncino nella sua guaina.
Spero zio essere stato d'aiuto.
O muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare... ilDiavolo