KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione fai da te e attrezzatura

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda coralreef » 26 giu 2015, 12:10

Leggendo i tanti post presenti mi sono convinto di iniziare con un po' di manutenzione,
soprattutto perchè la qualità e la cura di un intervento fatto in proprio (parlo di normale
manutenzione) è migliore e maggiore di quella fatta da un meccanico.
Per esempio nel forum ho scoperto la validità del Bardahl XT4 10W60.
Ho alcuni dubbi da chiarire che proporrò un po' alla volta.

Filtri olio: su internet se ne trovano di marca Hiflo e Champion, vanno bene oppure
devono essere originali?

Utensili: non ho intenzione di utilizzare quelli del fai da te di casa, quindi penso che dovrebbero servire:
n. 1 dinamometrica 5-25NM;
n. 1 dinamometrica 20-100NM;
n. 1 chiave cricchetto 1/2";
n. 1 chiave cricchetto 1/4" oppure 3/8"
bussole (non so se acquistare set oppure un po' alla volta quelle che servono)
n. 1 set chiavi Torx
ecc...
Per gli utensili non si sbaglia con Beta e USAG, ma cosa ne pensate di altre marche tipo Proxxon,
Stanley oppure altre di vostra conoscenza ma comunque di buona qualità.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda Andrea De Vecchi » 26 giu 2015, 13:11

stanley per me è superiore a beta

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda 8nuvola6 » 26 giu 2015, 13:15

filtri olio in carta vanno tutti bene.
per gli attrezzi investi 150 euro e prendi quelle valigette tutto compreso della BETA: http://www.amazon.it/BETA-903A-C93-CASS ... ligia+beta

a quella aggiungi 2 cacciaviti, pinza, forbice da elettricista, pappagallo e brugole.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda neeko72 » 26 giu 2015, 13:22

coralreef ha scritto:Leggendo i tanti post presenti mi sono convinto di iniziare con un po' di manutenzione,
soprattutto perchè la qualità e la cura di un intervento fatto in proprio (parlo di normale
manutenzione) è migliore e maggiore di quella fatta da un meccanico.
Per esempio nel forum ho scoperto la validità del Bardahl XT4 10W60.
Ho alcuni dubbi da chiarire che proporrò un po' alla volta.

Filtri olio: su internet se ne trovano di marca Hiflo e Champion, vanno bene oppure
devono essere originali?



Utensili: non ho intenzione di utilizzare quelli del fai da te di casa, quindi penso che dovrebbero servire:
n. 1 dinamometrica 5-25NM;
n. 1 dinamometrica 20-100NM;
n. 1 chiave cricchetto 1/2";
n. 1 chiave cricchetto 1/4" oppure 3/8"
bussole (non so se acquistare set oppure un po' alla volta quelle che servono)
n. 1 set chiavi Torx
ecc...
Per gli utensili non si sbaglia con Beta e USAG, ma cosa ne pensate di altre marche tipo Proxxon,
Stanley oppure altre di vostra conoscenza ma comunque di buona qualità.



x i filtri...hiflo e champion sono i principali fornitori della maggior parte delle case...i loro filtri sono gli stessi filtri rimarchiati...in ogni caso quelli ktm costano pochissimo quindi vale la pena prenderli direttamente in concessionaria..

x gli attrezzi...ti servono fondamentalmente:

un kit bussole e cricchetti...lascia perdere Beta e Usag..per prendere kit completi devi spendere una fortuna...

prendi PASTORINO....fa valigette completissime a meno di 100€ tipo questa(vicino casa mia la fanno 90)

http://www.masterfershop.com/cat0_13809 ... 4-98pz.php

sono attrezzi VALIDISSIMI...ho una valigetta di questo tipo da 11 anni e la uso molto intensamente su molte moto...ad oggi solo la bussola del 14 da 1/2 si è leggermente sfogliata la finitura esterna...ma è quella che uso di più e non li tratto con i guanti...i cricchetti(sia sa 1/2 che da 1/4) funzionano alla perfezione come il primo giorno

ok la dinamo da 20-100 e 5-25...su quelle investi e prendile buone...beta o usag, ma anche proxxon, tengtools, berner, e la stessa pastorino..

prendi un set di bussole ad esagono maschio, un set di brugole con manico di manovra e di torx con manico di manovra...nella valigetta hai le principali torx da usare con cricchetto ed adattatori...

il resto lo prenderai man mano che ti accorgerai di averne bisogno...

ps: si usano meno oggi, ma un set di classiche chiavi inglesi deve esserci sempre...a tal proposito ti consiglio le dexter che vendono da leroymerlin....ne ho svariate da anni, classiche o con cricchetto incorporato nella metà chiusa, e sono veramente valide ad un prezzo concorrenziale...così come i cacciavite e pinze varie...

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda smforever » 26 giu 2015, 17:17

Ma un kit con 2 mani che fanno il lavoro al mio posti non è in vendita? :-)
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
kela
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mag 2015, 23:13
Località: Montecarelli

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda kela » 26 giu 2015, 23:27

gli attrezzi come ti hanno ben detto prendili buoni, cosi fai l'acquisto 1 volta sola :).
K.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda Riddler » 27 giu 2015, 7:45

Condivido chi ti ha suggerito di usare attezzature di marca, io sto ancora usando quelle che usavo per la manutenzione della moto da enduro e da cross, ormai nella mia cassetta ci sono chiavi che hanno più di 20 anni ;)

Ho sempre voluto ... ma NON ... ho mai preso una dinamometrica ... ora visto che tra le tante cose che ho in testa questa è decisamente utile dati i margini minimi di errore nei materiali odierni ... andrò alla ricerca di una, due dinamometriche.

Se sono buoni spendi una volta, non ti incazzi e lavori bene ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
kela
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mag 2015, 23:13
Località: Montecarelli

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda kela » 27 giu 2015, 14:04

mai avuto una dinamometrica, tagliandi sempre fatti da me....
K.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda Riddler » 27 giu 2015, 14:41

Nemmeno io ... sempre fatto "a sensazione" ... però è anche parecchio che mi ronza in testa sta cosa della dinamometrica ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda BlackBull » 29 giu 2015, 7:31

Sul discorso della qualità non transigere, lascia perdere i supermercati. Spendi di più, ma le prendi una volta nella vita (e poi le lasci in eredità...)!
La serie Beta Easy è fatta in Cina, le ho provate e non sono come le Beta normali...propio no.
Gedore, StahlWille, ottime, ma molto care.
Beta ottime (le serie professionali, molto più economiche, ma scarse le Beta Easy)
Facom, Usag, Pastorino (e anche Britool e Stanley) fanno parte dello stesso gruppo e sono di qualità, ma io mi fermo alle prime tre marche.
Tengtools: ottime chiavi a prezzi molto competitivi, non so per gli impieghi pesanti, ma in un ottica manutenzione moto-macchina vanno di lusso.
Le dinamometriche aiutano (parecchio...) a non spannare e a non lasciare le viti troppo molle per paura di spannare.
Sono tanto più utili laddove si ha a che fare con materiali diversi (acciaio - alluminio -plastica) come nel mondo delle moto...

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda coralreef » 29 giu 2015, 16:50

Cercando sulla rete le pastiglie D.I.D. zcoo b002 ex-c, ho notato, tra i vari rivenditori, che nell'elenco
delle moto sulle quali possono essere montate, ci sono modelli ktm ma non la Duke 2012 e successive.
Mi sembra di capire che siano omissioni dei rivenditori e che le pastiglie siano valide anche per la Duke
2012; me lo confermate. Grazie!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda neeko72 » 29 giu 2015, 17:07

a) cosa c'entra qui?
b) si sono le b002

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda coralreef » 30 giu 2015, 7:30

neeko72 ha scritto:a) cosa c'entra qui?
b) si sono le b002


Non considero il post OT, in questo thread mi piacerebbe raccogliere informazioni e consigli su:
- manutenzioni;
- ricambi;
- utensileria.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Manutenzione fai da te e attrezzatura

Messaggioda neeko72 » 1 lug 2015, 7:56

coralreef leggi i messaggi privati...


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti