nei miei spulciamenti in rete, mi sono messo a cercare un pò di dati tecnici sulla trasmissione della duke
Sappiamo che di serie monta ingranaggi PBR e catena della azienda ceca CZ
la catena in questione è la 520EXC
Se non lo sapete, ma ora lo saprete, sono 2 fondamentalmente i valori che servono per capire la bontà di una catena: il peso misurato su 100 maglie e il carico di rottura espresso in libbre.
2 dati:
catena 520EXC > peso di 100 maglie: 1,78kg > carico di rottura: 8500 lbs
essendo un estimatore, utilizzatore(da anni ormai) nonchè altro( ) delle trasmissioni PBR-EK(ingranaggi PBR e catene EK) ho un pò spulciato il catalogo EK ed ho trovato le caratteristiche della catena 520SRX2, che è quella che EK indica come più adatta per moto stradali non supersportive. Presenta fori di alleggerimento e guarnizioni premium quadra X-ring che sono il top della tecnologia EK(ho fatto, con la catena MVXZ2 che presenta stesse guarnizioni, più di 35000km su una cb1000r)
2 dati:
catena 520SRX2 > peso di 100 maglie: 1,57kg > carico di rottura: 8500 lbs
tradotto....stessa sicurezza e durata, 200 grammi in meno di masse in movimento.....che non sono affatto pochi..
se doveste cambiare catena, un pensierino ce lo farei...io ovviamente ce lo farò