KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

I vostri pareri sull'olio

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 20 giu 2015, 17:21

Sasso 10/60.... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 20 giu 2015, 17:48

blackballs ha scritto:Eagle metti il 10w60 xts e dormi sereno


Eagle non dar retta, mettil il 10/50 e dormi sereno, il 10/60 e' troppo spalmato di gradazione percio' perdi qualcosa nel rendimento.. Il nostro e' un motore molto caldo percio' l'importante e' che la protezione sia in alto e non in basso.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2015, 17:56

Personalmente ...con il Motorex Power Synt 10W/50 la mia me ne mangiava una cifra ...poi sono passato al 10W/60 ed il consumo è diminuito ...da c.ca tre cambi olio uso l'ELF MOTO Race 10W/60 (100% di sintesi - API SJ - MA2) e mi trovo benissimo (anche come rapporto qualità/prezzo) :!:

Immagine

Poi ...si è qui per uno scambio di consigli/impressioni ...ognuno alla fine faccia un pò come meglio creda :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 20 giu 2015, 18:27

ronin ha scritto:
blackballs ha scritto:Eagle metti il 10w60 xts e dormi sereno


Eagle non dar retta, mettil il 10/50 e dormi sereno, il 10/60 e' troppo spalmato di gradazione percio' perdi qualcosa nel rendimento.. Il nostro e' un motore molto caldo percio' l'importante e' che la protezione sia in alto e non in basso.


Certo che il nostro tecnico è un pozzo di scienza... se dovessi seguire tutte le indicazioni di ronin mi ritroverei con la moto ferma da 4 mesi... :rotlf:

Poi questa che il nostro motore è molto caldo rispetto ad altri motori magari di pari cilindrata tocca livelli di cultura motoristica oltre ogni immaginazione... All'università di Milano stanno studiando il caso si, facoltà di psicologia... :rotlf:

Comunque state attenti.... le temperature raggiunte dal motore 1190 è esagerata, il liquido di raffreddamento supera, in gradi, 10 volte quello di un V4 honda e l'olio viaggia sempre al limite delle sue capacità di lubrificazione... se vi fermate ai semafori potrete constatare il calore che vi arriva dal cilindro, segno che la temperatura interna dei liquidi è già elevatissima... :rotlf:

Poi quella che il 60 fa perdere rendimento, poco ne, me la scrivo sul libretto di uso e manutenzione... :mrgreen:

Meno mane che ci sei tu! :s-lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 20 giu 2015, 19:41

Ronin per cortesia smettila di dar consigli farlocchi alla gente.purtroppo chi non ti conosce ancora rischia di crederti per poi far delle cazzate.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 20 giu 2015, 20:18

l' importante è non crede alle vostre che di moto pontificate ma venite dalla montagna del sapone....Guardate la tabella di rendimento del bardahl per esempio sulle diverse gradazioni e fare le vostre deduzioni. Il motore LC8 è un raffreddato a liquido perciò non teme sbalzi termici ma essendo molto spinto taglia parecchio le molecole del lubrificante a differenza per es di un boxer contrapposto ad aria che rende poco taglia poco l' olio ma è soggetto a sbalzi termici, per questo un 10/60 può essere indicato. Ma per un bicilindrico a 75 °. Il 10/50 è perfetto. Il 10/60 è troppo protettivo ai due estremi termici ed è per forza meno performante. Il gioco della coperta corta

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda nicola ktm » 20 giu 2015, 20:46

Lo dico a pochi ma no a tutti:
Sapete cosa indicano i due numeri con una W nel mezzo?
Documentarevi .

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 20 giu 2015, 21:43

Lui non lo sa nicola.parla perché ha la lingua in bocca e scrive tonnellate di stronzate.mi dispiace per chi lo legge

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda ronin » 20 giu 2015, 22:34

...detto da uno che passa dalla R alla S ahahaha :rotlf: :rotlf La madre dei fancazzisti e' sempre incinta..
Rispondo all'amico sulla W tra due numeri. non basta unicamente basarsi sui due valori.
Riporto un link che descrive i termini di viscosita di gradazione e composizione degli olii consigliati per i vari tipi di motore e utilizzo.
A voler esser precisi se si usa il mezzo tutto l'anno si dovrebbero utilizzare due olii diversi a seconda della stagione e a seconda delle zone di utilizzo..
Qui a Roma la temperatura media e' abbastamza lineare durante tutto l'anno, difficilmente si raggiunge lo zero.
In estate addirittura sarebbe piu opportuno utilizzare una gradazione 20/50.
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_ ... bakrw.html
Ultima modifica di ronin il 20 giu 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda PaoloBi » 20 giu 2015, 22:49

Bboni, state bbooooni.
nicola ktm ha scritto:Lo dico a pochi ma no a tutti:
Sapete cosa indicano i due numeri con una W nel mezzo?
Documentarevi .

Nicola, io non lo so. Me lo puoi spiegare per favore?
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 20 giu 2015, 23:05

Piano con i termini ronin,fancazzista lo dici a tua sorella per cortesia.da quando ti conosciamo non fai altro che scrivere cazzate sui forum dettate dalla tua ignoranza ed inesperienza.ti ho chiesto diverse volte di spiegarmi alcune tue affermazioni assurde e prive di fondamento e tutte le volte hai accuratamente evitato di rispondere.non ho voglia di riportare le cazzate che hai scritto qua e soprattutto sul forum gemello ma ti do un consiglio:evita di parlare di cose che non sai e cerca di far lavorare di piú il cervello e meno la lingua.

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda bibbi » 21 giu 2015, 10:16

ma possibile che ogni argomento finisce a insulti e gare a chi ce l'ha più lungo??
aprite un forum per insultarvi e non intasate cortesemente gli argomenti con pagine e pagine di cagate grazie, così mi sembrate lo stereotipo del motociclista da forum. (senza offesa per nessuno eh)

comunque tornando all'argomento principale, io con il motorex mi trovo bene per i primi 2000km, cambio pulito e morbido, poi diventa di legno, al prossimo cambio sicuramente non lo rimetterò ma credo di provare il bardahl

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Solenoide » 21 giu 2015, 10:28

Io sono sempre andato in officina k ....
Mi hanno sempre messi il motul. ..

.... schiaccio la frizione. . Metto prima e parto... poi le altre marce. ... se il cambio è un po più duro... faccio un po di forza col piede....
Siete troppo avanti per me...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 21 giu 2015, 12:42

Questo è ciò che viene raccomandato :
" lubrificante MOTOREX Power Synt 100% Sintetico 10W/50 JASO MA T903:2006; API SM, SL, SJ, SH, SG"

Paolo....... : il codice potrebbe essere costituito da un solo numero cioè olio unigrado e ne descrive la viscosità del liquido, oppure come in tutti gli olii piu usati , può essere costituito da due numeri che significano olio multigrado, dove viene inserita la lettera "W". La prima cifra determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo ne determina il valore in condizione di temperature elevate come in certi motori sportivi o in ambienti molto caldi.
W sta per winter... (inverno)..;

Và da sè che il 10w/60 offra una copertura migliore sopratutto alle alte temperature ...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 21 giu 2015, 13:11

Bibbi finché ci sará gente che scriverá cazzate tirandosela da saputello perdipiú prendendo in giro gli altri utenti io zitto non ci sto.se do fastidio liberissimi di bannarmi.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda blackballs » 21 giu 2015, 13:21

Tornando all olio parlo perché sono al quarto bicilindrico ktm sotto al culo e se consiglio il 60 un motivo forse ci sará non trovate?da anni spiego che il difetto principale del motorex é proprio il rapido decadimento di prestazioni (inteso come sensazioni e uso del cambio non come potere lubrificante).ci sono olii come ilbardhal (per me il top)l eni,il motul 7100,l elf ed altri ancora che durano piú tempo nel nostro motore e col quale l lc8 funziona meglio e ne consuma meno.chiunque nei 990 é passato da motorex ad un altro olio ha notato una diminuizione dei consumi,cosí come chi é passato dal 50 al 60 ha notato(a parte casi rarissimi) un miglioramento nei consumi e nel comportamento a motore molto caldo.come evidenziato da triade a freddo sono uguali mentre a caldo il 60 si comporta un poco meglio del 50 rimanendo un pochino piú viscoso contrariamente a ció che sostiene qualcuno che non capisce nasega di niente.se poi non ci credete fate la prova e se notate una perdita di potenza nell lc8 per colpa del 10w60 vi sostituisco l olio a mie spese!!!detto questo vi mando tutti gentilmente a fanculo ma con affetto ovviamente!!!!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda elleR » 21 giu 2015, 13:22

Ragazzi per cortesia moderatevi...altrimenti vado di accetta!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Triade » 21 giu 2015, 13:46

E' da capire lo sfogo di BB...
Anche se non si parla di moto , la patente auto ce l abbiamo tutti e le spiegazioni /lezioni per l ' olio lubrificante / gradazione sono assolutamente uguali.... Poi ci stà in mezzo la pratica ed esperienza. Ad esempio in Porsche, quando fuori garanzia la maggioranza / base esperienza, smette di usare il 5W/40 raccomandato dalla casa madre e si passa al 10W/60..... cambia resa e si sente...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda Pestifero » 21 giu 2015, 13:55

Ogni volta che si parla di olio sembra che ci si giochi la vita.... La cosa che più fa strano è che di questo argomento ne avevamo già parlato in maniera esaustiva riportando le esperienze di tutti noi.... Quello che ha segnalato BB non è altro che la ripetizione ed il sunto di 1000 commenti su tutto il forum.. Non capisco perché non si ha voglia di fare un semplicissimo "cerca" per trovare tutto quanto serva per fare scelte...
Maveric... Nun'ai chi fari? Abbiati a mari a plaia!

Confermo che la differenza tra il 50 ed il 60 è netta, anche utilizzando motorex.... E per uno che sta a Catania è la scelta giusta.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: I vostri pareri sull'olio

Messaggioda nicola ktm » 21 giu 2015, 17:05

se mi permettete faccio un po di chiarezza .Gli olii sono diversi in densità , visosita e potere lubrificante .
in questo caso il primo numero è come si comporta un olio a basse temperature,cioè:
anche se denso e viscoso ha il potere di arrivare subito a temp. ottimale per fare il suo lavoro.
il secondo numero è come si comporta a motore caldo, cioè:
anche se caldo cioè poco viscoso e poco denso ,ha un ponto di rottura del velo ( dicesi velo quello strato che rimane tra due tolleranze di attrito tipo albero motore -bronzine) molto elevato in questo caso 60
è meglio di 50.
ormai questi due valori sono determinati solo dagli ADDITTIVI presenti in essi .
come ben sapete i produttori di olio sono pochi (shell- agip-.......non gli elenco tutti) gli altri acquistano il prodotto base e lo addittivano in base alle loro esigenze, per questo motivo con le stesse gradazioni possiamo trovare densita e viscosita differenti e ovviamente un motore piu' usurato consumera piu' olio se la sua densita -viscosita è piu bassa o il contrario
Detto questo io uso il 10/60 motorex enon ho mai rimboccato olio ne al 990 ne al 1190
sappiate che se l'olio è freddo sul 1190 il cambio marcia si accende intorno ai 6000 giri , sulle auto di nuova concezzione c'è e ci sarà un taglio carburante fino a temp. ottimale dell'olio.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti