KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze varie lc8

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 6:46

Sono veramente molto incuriosito dal fatto che ktm nella realizzazione del motore lc8 ,sembrerebbe averlo voluto declinare in diverse configurazioni meccaniche e non solo elettroniche, in base alla destinazione d'uso.passi che la sd per come nato il progetto dovesse necessariamente essere super pompato ma non capisco tante differenze hardware tra adv e Sm r t che in fondo sono versioni di un unico filone....almeno così credevo.A quanto pare invece ktm ha voluto diverse specificità per ogni modello e onestamente lo trovo strano ,nel senso che tra exc ed sm ad esempio 450 il motore è assolutamente condiviso poi ok mappe rapporti etc. fanno il "carattere". La domanda ora è chi sa di preciso quante e quali siano le differenze meccaniche tra sd sm r t e adv e perché ktm abbia scelto una via così costosa per diversificare e connotare i propri vari modelli?Grazie a chi vorrà documentarsi e condividere!

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 7:05

Caspita con il parte finder sto vedendo che cambia tutto pistoni alberi a camme....ma la cosa mi lascia incredulo!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda miscelatore » 19 giu 2015, 7:27

Il confronto tra 450 Exc e Smr non è esatto. Sono due motori completamente diversi nemmeno l'estetica é in comune.

Per quanto riguarda le differenze tra i vari LC8, trovo giusto che esistano. Comunque per la fabbrica sono a costo zero. Mettere un pistone o un albero camme di tipo X piuttosto che tipo Y, non fa differenza economica.

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 8:27

No scusa non ci siamo capiti 450sm motard Racing e 450exc sono la stessa moto declinata!

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 8:32

Dimentichi però che il pistone tipo x o tipo y vanno progettati prodotti distribuiti e immagazzinati...cambia la musica eh!se per ogni ca@@atella dobbiamo progettare produrre immagazzinare etc. un pezzo a se ciao guadagni....le sinergie costruttive sono indispensabili per ottimizzare la produzione e per la redditività!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda miscelatore » 19 giu 2015, 9:35

Ma il blocco motore e identico! Ficcarci dentro un pistone oppure un altro non comporta modifiche negli stampi di produzione. Quello é il vero costo.
Per pistoni e camme devi soltanto prenderlo da uno scaffale diverso.
C'è molto più studio e dispendio di denaro per creare una mappatura.

Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 19 giu 2015, 10:57

il 450 sm non esiste
sono degli exc con doppia omologazione e delle modifiche più o meno invasive per motardizzarli

concordo sul fatto che sia un bene avere delle differenze tra adv, sm, smt e sd, io ho una adv e onestamente mi capita di rado di far girare il motore sopra i 7000 giri, sono ben contento di avere più coppia sotto e un tiro più regolare anche pagando una 15ina di cv in alto

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 10:57

Beh!diciamo che allora è una questione di filosofia tant'è che minarelli fornisce motori assolutamente identici nell'hardware a diversi costruttori e per diversi impieghi,costruttori i quali poi personalizzano usando accessori e mappe differenti a necessità ,ma così minarelli ha i due o tre pistoni di rettifica e basta tutto il resto in serie uguale per tutti e via ,lavorazioni semplificate meno magazzino e più gestibile.Mettiamola così che la ktm non aveva dei buoni manager,tutto qui!

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 11:00

Un amico aveva il 450 smr del 2006 con scritte sui fianchetti e poi portiamo l'esempio più attuale di 690 r e smc r che forse conosciamo meglio tutti!

Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 19 giu 2015, 17:29

se compro gli adesivi posso scrivere anche papamobile sui fianchetti

il 690 lc4 è un motore disponibile nella variante 654 cc e in quella 690 cc(montato su smc-r, enduro r e duke r)
la base è la medesima, con una variazione nella corsa per aggiungere i cc mancanti per arrivare ai 690 effettivi

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 22:32

Certo! Quindi hai capito bene cosa intendevo!sull'lc8, tre versioni con modifiche sostanziali a quale pro?

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda DAVEBAG » 20 giu 2015, 1:53

Varie destinazioni d'uso? :|

Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 20 giu 2015, 9:53

già...
avere più coppia ai medi sacrificando qualche cv agli alti consente alla adv di muoversi meglio in off e avere una guida più rilassata su asfalto
altri cv per me sarebbero anche deleteri, considerando che monta un impianto frenante da enduro che già con i 100 asini di serie fatica a fermare la moto

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 20 giu 2015, 13:44

Tutto ok vero ma siccome con le mappe e con le 2farfalle la moto cambia dal giorno alla notte a me continua a sembrare cervellotico e contorto fare modifiche hardware così sostanziali....vedi 690 enduro/smc...ma questo si riflette in tutto il progetto lc8,figlio dei tempi quando c'erano i soldini!

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 20 giu 2015, 14:01

ImmagineQuesto per la cronaca è il 450 smr che ha la stessa meccanica dell'exc ma modifiche di accessori per la specifica destinazione d'uso e gli adesivi li metteva mamma ktm non il bimbominkia di periferia.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Differenze varie lc8

Messaggioda miscelatore » 20 giu 2015, 15:37

La SMR ha un motore diverso dalla EXC, perché monta il motore del Cross. Anzi ha tutto il telaio del Cross, con sospensioni e piastre di sterzo dedicate. Questa in foto è il tipo vecchio, poi nel 2009 han fatto la bialbero con avviamento elettrico.

Le versioni stradali targate, erano semplicemente delle EXC Enduro, con adattati i cerchi da 17

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 20 giu 2015, 16:43

Si ok ma il motore è identico a cambiare inel caso erano i carburi i silenziatori etc. Ma meccanicamente erano identici comunque ch docet ,poi guardate a me non cambia la vita sia come sia ,stavo solo sottolineando il fatto che ci sarebbero stati modi più economici per adattare un propulsore a diverse utilizzazioni e tutto qua, quello che volevo sapere alla fine con il partsfinder l'ho scoperto a metà,perché i codici di certi organi sono diversi ma mica nessuno ha finora spiegato in cosa e perché e siamo in realtà andati fuori ot per produrre esempi e sottilizzare sull'appropriatezza degli stessi...il nocciolo della questione è che ho capito perché bisogna attenersi alla mappa per il proprio modello perché lc8 cambia fisicamente da uno all'altro.comunque vedo che siete sempre attenti e preparati...bravi ragazzi!

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 20 giu 2015, 16:52

Ah gia@miscelatore...con partsfinder ho notato anche una differenza che è stupefacente cioè che la sm r t anno 2011 hanno l'alesaggio cioè il diametro pistoni e cilindro un po' più piccolo rispetto all'adventure stesso anno e qui che corre proprio sapere perché?ok motore sottoquadro più coppia superquadro più allungo. Ma per 1mm che ca@@o credevano gli ing. Ktm?mentre che c'erano avrebbero potuto variare anche gli alberi motore forse con più risultati ( non parlo solo di corsa ma ange di angolazione manovellismi ).Capisci cosa mi incuriosiva tanto?

Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 20 giu 2015, 16:57

ImmagineComunque il 450 smr esisteva a listino ufficiale ktm punto e basta e nasceva motard Racing altro discorso erano gli exc doppia omologazione come quello 2012 che aveva mio figlio!

Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 21 giu 2015, 11:19

nessuno dubita dell'esistenza del 450 smr, ma questo ha una quantità di componenti in comune con il 450 exc che è minima

ho avuto anche la fortuna di provare sia un 450 smr che un exc trasformato, nonostante il pistone ad alta compressione e delle cammes più spinte, la differenza nel carattere delle due moto è evidente

ps: ho fatica a capire gli ultimi post che hai scritto (probabilmente il t9 ti sballa ortografia e punteggiatura), per il differente alesaggio penso più ad un errore nel partfinder, altrimenti per avere la medesima cubatura ci dovrebbero essere anche differenti valori di corsa

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti