KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbag

seba60
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 ago 2014, 21:05
Località: lodi

Re: Airbag

Messaggioda seba60 » 17 giu 2015, 20:58

www.sicurmoto.it. ci sono molti articoli interessanti anche sulle truffe delle protezioni.

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Airbag

Messaggioda EnricoKtM » 17 giu 2015, 22:23

Cmq leggendo qui e la e documentandomi sono in molti ad utilizzare il neck brace in uso stradale...e penso che per 170 euro diverro uno di loro...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: Airbag

Messaggioda Antonio_Candia » 17 giu 2015, 22:38

Buonasera a tutti Io e mia moglie in occasione del viaggio a Capo Nord abbiamo acquistato i Motoairbag. Poi successivamente io ho fatto upgrade a quello frontale. Viaggiamo più sereni! Si spendono tanti soldi a cose futili per la sicurezza lo vedo un'ottimo investimento!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 0:30

Pestifero, ti ringrazio del tuo intervento , poichè illustra un tuo parere personale sui prevalenti "contro" nell uso di questi sistemi coadiuvanti per l incolumità fisica ed anche Seba ed Enrico hanno interpretato nel modo consono allo spirito iniziale del 3D la valutazione ad personam di queste protezioni , confermando che le osservazioni e le riflessioni su un argomento possono contribuire "alla conoscenza di questi prodotti mettendo a nudo pregi e difetti....."
Enrico dal canto suo ha deciso di acquistare un Neck Brace.... e chissa quanti altri stanno valutando questi sistemi di protezione.
Antonio_Candia ne confermano ulteriormente l utilità condividendo un importante esperienza e motivazione che da ulteriori spunti di riflessione...
E questo non era lo scopo del 3D?
Far conoscere questi sistemi, raccogliendo esperienze ed informazioni?
E per quanto di mia conoscenza nessuno dei tre corre in pista a Misano...ma ciò non gli ha impedito potenzialmente di valutare e acquistare ....


Le statistiche di cui fai cenno... La Gazzetta Ufficiale nr 13 del 17 Gennaio 1986 ha sancito l obbligatorietà del casco. Ora si possono fare le statistiche di quante vite umane ha salvato...
Da solo gennaio del 2013 esiste la versione ufficiale della norma europea EN 1621-4: la norma specifica i requisiti e i metodi di prova per l’abbigliamento protettivo per motociclisti, in particolare la parte 4 riguarda appunto le protezioni gonfiabili. Tra qualche anno si potranno fare le statistiche...
Ma credo che i risultati positivi intesi come diminuizione delle lesioni corporee siano nettamente superiori in percentuale a chi lo indossava fatto salvo negli esempi che tu riporti : " è caduto ad un semaforo per eccesso di disidratazione e non aveva un kamel back " oppure " a chi è caduto e si è gonfiato su una strada di montagna col burrone sulla sinistra"...

Preciso peraltro che in nessuna mia frase viene trasmesso implicito o esplicito il messaggio ad un " attività sportiva su strada" nel senso compiuto, anzi il ragionamento contrario , che per slogarsi una caviglia non è necessario partecipare alla maratona di NY con un numero di pettorale , ma ciò può succedere anche nei giardini vicino a casa quando si è soli...
Uguale tesi che "l airbag ti salva la vita"... non viene riportato in nessuna mia parte , di converso nel post iniziale viene chiesto : "....efficacia..." ?

Tu riporti :
" Anzi, parlare di attività sportiva su strada è quanto mai diseducativo per i giovani che leggono i forum, i forum..."

Questo 3D non vuole assolutamente essere un manuale di certa sopravvivenza o educativo , togliendo il libero arbitrio su come utilizzare la propria moto ( erro aver letto di chi ha raggiunto velocità ben superiori ai 200 km/ h solo per provare i pneu Conti e/o verificare il fenomeno dello sbacchettamento?) , ma solo un titolo informativo esemplificativo e non esaustivo su ciò che offre il mercato per la salvagurdia della propria incolumità fisica, poi ad ognuno la libera scelta se usarne le informazioni di specie per correre nel GP , nelle gite domenicali fuori casa oppure.... nelle sfide in cui ci si gioca il libretto della moto perdente ( di cui ero stato nominato arbitrariamente giudice e operatore cameraman in un altro recente post , obbligandomi ad un intervento diretto per far cessare i post ai contendenti.......)
Quest'ultimo esempio , reso pubblico alla visione di chiunque , come deve essere ritenuto ? Educativo?
Per ovvi motivi tralascio gli attori.......

In questo 3D contrariamente a quanto descrivi, nessuno a "osannato la protezione airbag come panacea di tutti i mali " ne tantomeno il primo post del 3D è stato inserito " per motivi personali " in quanto non ricordo di aver quote societarie ne avere incarichi nelle compagini di qualsivoglia azienda produttrice di sistemi per la protezione fisica...

Comunque , volendo dare un contributo al 3D , oggi mi è stato offerto l airbag della Motoairbag versione 2.0 a Euro 450 circa. 2.0 è la versione che si gonfia davanti e dietro. Provato su un manichino ed effetti, una volta gonfiato , esercitando una pressione su qualsiasi parte gonfiata non si riesce a toccare il "corpo" protetto ...
Vi è poi la versione che protegge solo la schiena , le vertebre cervicali e la coccige , costa circa la metà.
Per quanto riguarda il Neck Brace non sono stati molto entusiasti , nonostante i vari modelli esposti , in quanto il rischio rottura clavicole si eleva, oltre ai vari parametri di obbligata regolazione e subordinati, esempio tipo di casco, distanza dalla mentoniera e lati del casco , oltre al fatto che deve essere indossato a contatto con la pelle per offrire una valida protezione. Premetto che riporto le info ricevute...

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Airbag

Messaggioda EnricoKtM » 18 giu 2015, 7:34

Triade quale neck brace hai visto? Perché tipo quello della ufo modello nss certificato fmi ha le protezioni anche per le clavicole...l unica cosa è che sembra un armatura
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbag

Messaggioda Pestifero » 18 giu 2015, 7:52

Non ci metterei le mani sul fuoco sulle mie personalissime opinioni sui "contro"... Collaborando con un grosso negozio che ha avuto l'opportunità di collaborare proprio con Motoairbag fin dagli arbori il risultato è che fatto cento le vendite dell'attrezzo forse il 10% lo continua ad usare... Quasi nessuno nei 4 mesi caldi... Per non parlare di chi ha avuto la sfortuna di cadere e subire danni... Ma essendo non documentabili fate finta che abbia inventato tutto.
Sul casco, perdonami ma mi sembra una battuta infelice.... Qui stiamo parlando di una protezione diversa da quelle esistenti non di protezione si o protezione no...

Oltre tutto il problema del Motoairbag è che non protegge gli impatti che si ripercuotono sulle vertebre cervicali in compressione e lateralmente. Quindi a che mi serve se un ottimo paraschiena con protezione al petto può avere la stessa efficacia? Forse valuterei meglio l'airbag della Spidi al collo...

Mi sono documentato su quello della Dainese... Bella idea ma siamo ancora in fase primordiale e ci sono troppi dubbi per essere utilizzato in strada ... Che poi parlano di tempi di attivazione velocissimi ma dal momento in cui si attiva il gonfiaggio peccato che non evidenzino bene e chiariscano quanto tempo passa affinché il pilota sia nella situazione di emergenza... Peggio per il sistema a cordicella...
Ora che lo hai comprato penso tu lo usi ogni qual volta sali su una due ruote... Sarei curioso di vedere quanto dura....
Sui neck brace stendo un velo pietoso... Sono aggeggi infernali che per come usiamo le moto noi non hanno alcun senso se non peggiorare la mobilità ... Posso capire che cadendo ci si faccia male ma tenderei ad imparare a non cadere al posto di bardarmi come un cavaliere del medio evo...


Ps:... Se hai preso sul serio il discorso del libretto mi scivoli su una buccia di banana .. Del resto non è nelle mie intenzioni educare...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 8:48

Pestifero... che l airbag presenti dei limiti è tecnicamente e realmente possibile , come d altronde tutti i sistemi di protezione individuale. Stà di fatto che la società che lo produce, dichiara (fonte http://www.motoairbag.com) :

< In Europa esiste uno standard unico dal 2013 per testare gli airbag per Motociclisti, denominato EN1621/4:2013 “Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact-Part 4: Inflatable Motorcyclists' protectors-Requirements and test methods”

Lo Standard prevede test molto severi ai quali il dispositivo airbag deve essere sottoposto per validarne l'efficacia e la protezione per i motociclisti. Tra questi ci sono:

test di innocuità dei materiali utilizzati
test sui tempi di gonfiaggio
sensibilità al riconoscimento della situazione di incidente
test affidabilità generale del sistema airbag
test di impatto
tempo di durata della protezione
test di sgonfiaggio
test ergonomici e di confort eseguiti con il sistema airbag gonfio e sgonfio.
test dei sistema di trattenuta del sistema airbag al corpo
MOTOAIRBAG® ha superato tutti i test ed è attualmente Certificato come Airbag per Motociclisti di livello 2 EN1621/4:2013 ("Motorcyclists' Protective Clothing Against Mechanical Impact - Part 4: Motorcyclists' Inflatable Protectors")
E' stato ottenuto il livello massimo raggiungibile nei test di impatto, registrando una forza residua all'impatto di soli 1,4 kN (valore ottenuto senza l'utilizzo di protettori rigidi).
La seguente tabella vuole far capire la grande differenza tra un protettore airbag Certificato EN1621/4 ed un protettore rigido Certificato EN1621/2 .


a) Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori rigidi
b). Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori airbag
Livello EN1621/2:2013 EN1621/4:2014
a) 1 18 kN 4,5 kN
b) 2 9 kN 2,5 kN
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Sono dati tecnici sulla carta , questo è da sottolineare , ma risultanti da una certificazione europea a cui tutti i produttori hanno dovuto adeguarsi per essere in norma con la legge. Come i caschi....
Indipendentemente dalla loro ragione sociale e/o sede legale.

Poi l imparare a non cadere... può a volte succedere che la caduta non sia determinata dalla nostra condotta di guida ma da condizioni climatiche e/o , guasti meccanici e/o fattori da terzi provocati? Posso transitare in un incrocio a velocità del C.d.S. ma un altro veicolo non rispettare la precedenza...Mi può scoppiare un pneumatico , come successo personalmente poco tempo fà nel Tour K con Gerri, Paolo ecc
Ed è solo un piccolo esempio...

Concordo sul Neck Brace, possono essere di dubbia utilità ? qui si entra ancor di piu nelle valutazioni personali e informazioni ricevute...
Ps al tuo Ps
sai quante persone possono essere scivolate su "quella" buccia di banana?
Poi mi dispiace non reputi esser nelle tue intenzioni "educare"... Con la tua lunga esperienza potresti essere un ottimo aiuto per chi ne sà molto meno di te... Dimenticavo , non ho ancora acquistato nulla... sto raccogliendo (come molti altri appassionati motociclisti ) informazioni per una eventuale e corretta scelta..

Salve Enrico.... non mi è stato presentato il modello della UFO...ma solo quelli circolari che appoggiano anteriormente sullo sterno e posteriormente sulla schiena. Problema? una leggera incompatibilità con il paraschiena rigido in quanto si sovrappone nella parte alta con quest ultimo...e che deve essere a contatto con la pelle, quindi sotto la giacca...
Ultima modifica di Triade il 18 giu 2015, 8:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Airbag

Messaggioda EnricoKtM » 18 giu 2015, 8:58

Giusto...non ci avevo pensato...appena ho tempo vado a farmi un giro da cenella e posto le mie impressioni
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 9:01

Enrico quando pensi di andare, se riesco a liberarmi vengo anch io... e magari facciamo un salto anche dagli altri due...Io vengo in auto se oggi...continuiamo in MP..
Ultima modifica di Triade il 18 giu 2015, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Airbag

Messaggioda lodan » 18 giu 2015, 9:29

Che bello, finalmente un confronto costruttivo e fatto da gente che esprime. Il mio parere è a favore, delle argomentazioni portate, da Pestifero e per un solo motivo. Chi mette l'armamentario ogni volta che esce in moto? Quando sei obbligato nei movimenti (sicurezza passiva) nella quotidianità, alla fine non è più pericoloso che usare attenzione nella guida. Vedo tanta gente rischiare più per le cazzate, guardare mappe, vedere se sei in sport o rain, indicazioni sul cruscotto come autonomia etc etc farsi male, perché distratti dalla guida. Io vedo gli amici, special modo in coppia, che per attaccare il gancetto air bag spesso rischiano di cadere, quando fai un giro lungo d'estate e fai 20 soste rischi l'esaurimento e forse il pensiero se hai attaccato o meno il gancio, rischia di farti cadere di più della sicurezza che può darti un accessorio. Io ho speso 185 euro per un para schiena, perché indossandolo non mi infastidisce e sento mi veste bene e mi da sicurezza e lo tengo addosso sempre quando mi muovo in moto, perché mi è naturale. così dovrebbe essere tutto l'abbigliamento. Poi se cadi o uno ti centra nonostante tutte le attenzioni, solo chi sta in alto per chi crede, o il culo, chiamatelo come volete, ti può salvare. Mettete sempre più sicurezze possibili, ma evitate che non siano naturali nell'indossarle, questa è la mia opinione.
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 10:13

Grazie Lodan della tua testimonianza.
In effetti per poter aumentare le probabilità di riduzione delle lesioni fisiche a seguito di un sinistro stradale le scelte "materiali " si riducono a tre principalmente: aibag , paraschiena e protezioni aggiuntive separate , Neck Brace, ognuno con produttori diversi.
Contestualmente con i pro e contro. Sono le opinioni come le tue che aiutano gli altri nella scelta oltre alla propria indiscutibile fede religiosa e/o fortuna...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbag

Messaggioda Pestifero » 18 giu 2015, 11:14

Triade ha scritto:Pestifero... che l airbag presenti dei limiti è tecnicamente e realmente possibile , come d altronde tutti i sistemi di protezione individuale. Stà di fatto che la società che lo produce, dichiara (fonte http://www.motoairbag.com) :


Devo essere sincero... a me quello che dichiara il produttore poco importa, l'unica cosa che posso osservare è che il prodotto abbia una validità tecnica nel suo funzionamento e che garantisca i materiali utilizzati... le valutazioni sulla sicurezza fisica la valuto secondo mia esperienza ed eventualmente esperienze documentate, cosa che non esiste se non quelle rare prove in pista o con manichini...

< In Europa esiste uno standard unico dal 2013 per testare gli airbag per Motociclisti, denominato EN1621/4:2013 “Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact-Part 4: Inflatable Motorcyclists' protectors-Requirements and test methods”

Lo Standard prevede test molto severi ai quali il dispositivo airbag deve essere sottoposto per validarne l'efficacia e la protezione per i motociclisti. Tra questi ci sono:


Standard di funzionamento tecnico dell'indumento non standard di sicurezza fisica...

test di innocuità dei materiali utilizzati


Ovvia ed inutile all'argomento sicurezza "caduta".... tutti i materiali di tutti i sistemi di sicurezza hanno questa norma...

test sui tempi di gonfiaggio


Ovvia anche questa visto che parliamo di Airbag.... Ma è un parametro richiesto dal momento in cui si tira la cordicella, tutto quello che stà a monto non viene preso in considerazione anche perchè non è quantificabile in numeri o prove fisiche...
sensibilità al riconoscimento della situazione di incidente


Vorrei sapere come fa un sistema a cordicella a riconoscere una situazione di incidente... se non quella dell'allontanamento del pilota dalla moto... che poi si può confondere con una semplice dimenticanza nel staccare il moschettone... che poi se ci fai caso è a destra e tu scendi a sinistra, basta veramente poco..

test affidabilità generale del sistema airbag


E' il minimo sindacale, ci mancherebbe pure, ma si riferisce sempre e solo al sistema e non all'impatto..
test di impatto


Scontato... ti garantisce che all'impatto non esplode, .... ma non si taglia? non si lacera su una lunga scivolata? Avendolo avuto ho qualche dubbio...
tempo di durata della protezione


Sarebbe interessante sapere quanto... e contro cosa...

test di sgonfiaggio

Sempre un aspetto tecnico...
test ergonomici e di confort eseguiti con il sistema airbag gonfio e sgonfio.


L'hai provato? indossato? perchè a me quella bombolina sul fianco mi dava non poco fastidio, pesa più di quanto dicano ed i materiale riscalda parecchio in primavera estate... che tipo di confort?

test dei sistema di trattenuta del sistema airbag al corpo


Anche questo... ci mancherebbe che si muovesse, anzi, come il casco.... poi va messo sopra le giacche ma le giacche sono aderenti e non si muovono?....

MOTOAIRBAG® ha superato tutti i test ed è attualmente Certificato come Airbag per Motociclisti di livello 2 EN1621/4:2013 ("Motorcyclists' Protective Clothing Against Mechanical Impact - Part 4: Motorcyclists' Inflatable Protectors")
E' stato ottenuto il livello massimo raggiungibile nei test di impatto, registrando una forza residua all'impatto di soli 1,4 kN (valore ottenuto senza l'utilizzo di protettori rigidi).
La seguente tabella vuole far capire la grande differenza tra un protettore airbag Certificato EN1621/4 ed un protettore rigido Certificato EN1621/2 .


a) Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori rigidi
b). Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori airbag
Livello EN1621/2:2013 EN1621/4:2014
a) 1 18 kN 4,5 kN
b) 2 9 kN 2,5 kN


Sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro sui materiali e sulle prestazioni meccaniche ma questo lo trovo scontato, cioè ci mancherebbe che fossero anche difettosi... pensa se una bomboletta non ha il gas necessario perchè casualmente non è stata riempita a sufficenza.... se cadi è come non avere il paraschiena... na botta!

Sono dati tecnici sulla carta , questo è da sottolineare , ma risultanti da una certificazione europea a cui tutti i produttori hanno dovuto adeguarsi per essere in norma con la legge. Come i caschi....
Indipendentemente dalla loro ragione sociale e/o sede legale.


Questo non ci aiuta nella discussione.... il focus è se questi aggeggi ci aiutano o meno, tutta la parte tecnica la trovo scontata, certo se trovo un airbag che non è certificato ci penserei due volte ad indossarlo...

Poi l imparare a non cadere... può a volte succedere che la caduta non sia determinata dalla nostra condotta di guida ma da condizioni climatiche e/o , guasti meccanici e/o fattori da terzi provocati? Posso transitare in un incrocio a velocità del C.d.S. ma un altro veicolo non rispettare la precedenza...Mi può scoppiare un pneumatico , come successo personalmente poco tempo fà nel Tour K con Gerri, Paolo ecc
Ed è solo un piccolo esempio...


Triade... cerca di essere un pò elastico nell'interpretare la lettura.... Se scoppia un pneumatico io andrei a Lourdes.... :mrgreen:

Concordo sul Neck Brace, possono essere di dubbia utilità ? qui si entra ancor di piu nelle valutazioni personali e informazioni ricevute...


E' un sistema nato per il fuoristrada con caschi da off..... io, ad esempio, sono caduto di muso e la mentoniera del casco si è inchiodata sul terreno torcendomi il collo... mi è andata bene ma se avessi avuto anche un collarino non avrei portato lo stesso per altri 10 giorni.. ma in off, una attività sportiva come dicevi... in strada, in un giro dei miei per le Alpi, dove ad ogni passo mi fermo, sai che palle? Ho anche uno di quei collarini di gomma.... forse per uso stradale meglio quelli, costano pochissimo e se non impicciano il collo nei suoi movimenti li trovo molto efficaci... Anche perchè devi sapere che la compressione delle vertebre cervicali è causata per pochi millimetri quindi in alcuni casi non c'è nessun sistema che ti salvi. Se poi lateralmente non hai protezione alcuna sono dolori comunque.

Ps al tuo Ps
sai quante persone possono essere scivolate su "quella" buccia di banana?


Solo quelle che prendono la vita troppo seriamente... :wink:

Poi mi dispiace non reputi esser nelle tue intenzioni "educare"... Con la tua lunga esperienza potresti essere un ottimo aiuto per chi ne sà molto meno di te... Dimenticavo , non ho ancora acquistato nulla... sto raccogliendo (come molti altri appassionati motociclisti ) informazioni per una eventuale e corretta scelta..


Educare per me è una parola troppo grossa... faccio difficoltà già con i miei figli figuriamoci in altri ambienti.... però esprimo pareri ed esperienze e la gente può valutare se ritrovarsi oppure no... condividere anche parzialmente... dipende..

Però sono anche un burlone... che si sappia! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbag

Messaggioda Pestifero » 18 giu 2015, 11:18

Comunque.. per dire... questi test sono spesso fatti a velocità basse, non superiori ai 50km/h.... come anche quelle delle auto... ed in effetti avere uno scontro a quella velocità con un muro non è salutare.

Però per me un Airbag deve proteggere la parte più delicata ed in balia degli eventi che è la testa appesantita dal casco e le vertebre cervicali, almeno per rimanere in vita.. cosa che quello spidi si avvicina di molto. Ho anche saputo che a settembre ce ne sarà una versione aggiornata con protezioni allungate verso i fianchi... vedremo..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 12:54

Pestifero hai fatto delle osservazioni molto interessanti , scrupolose e competenti su quanto dichiarato nella scheda / presentazione del prodotto.
Potresti per favore girarle anche all'azienda che produce gli airbag in questione, la DPI Safety srl di Milano , indirizzo email: info@motoairbag.com e con l'autorizzazione alla pubblicazione sul ns forum , illustrare contestualmente al meglio la loro posizione e risposte? Sarebbe un riscontro utilissimo e forse visto il contraddittorio offerto ci potrebbero magari offrire uno sconto promozionale per l' acquisto direttamente da loro..
Per chi ovviamente è disposto ad un po' di sacrifici per l utilizzo...

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Airbag

Messaggioda alexa72 » 18 giu 2015, 13:17

Io ho avuto modo di provare il Motoairgbag in fiera a Milano lo scorso anno. Il feedback è stato ottimo, tanto che mio cognato se l'è preso (integrato nella giacca Clover) ma quando ho sentito il peso della giacca mi sono "spaventato" e ho deciso di rifletterci un po'. Poi, sempre mio cognato, stanco di dover indossare sempre la giacca per averlo addosso, è passato alla versione "esterna" gilet (posteriore e frontale), molto più versatile anche se ancora problematica nella stagione estiva. Ad oggi, nonostante lo ritenga un grande passo avanti per la sicurezza, non l'ho ancora preso perchè aspetto di vedere se al EICMA di novembre presenteranno qualche evoluzione (anche di altre marche) meno "impegnativa".
Resta il fatto che prima o poi lo prenderò perchè, viaggiando tutto l'anno, anche indossandolo "solo" quando non fa tanto caldo, riduco comunque il rischio. :wink:
Lamps!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Airbag

Messaggioda Pestifero » 18 giu 2015, 14:30

Triade... ho già dato.... :wink:

Io fossi in te valuterei il sistema Spidi con l'aggiunta di protezioni tradizionali, anche frontali .... lo trovo decisamente più percorribile e con meno criticità di quelli di vecchio stampo...

Per alexa... anche io, andando all'elefant con condizioni non certo ideali pensavo di usarlo ma poi mi sono reso conto che nei mesi invernali sei imbottito non poco con un aumento di volume considerevole... secondo me con le protezioni tradizionali e gli spessori del giaccone invernale è quasi come avere un airbag sempre aperto.. :mrgreen: se poi metti un gillet ad aria all'interno vedi che figata! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: Airbag

Messaggioda Antonio_Candia » 18 giu 2015, 14:59

Non me ne vogliate ma quando ho acquistato mezzi di protezione ho pensato solo al fine! Ero consapevolissimo dei difetti! Caldo trasporto dove lasciarlo ecc ecc. Anche il casco integrale è più sicuro del jet e pure è più caldo! Però se può salvare la vita ....

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Airbag

Messaggioda Triade » 18 giu 2015, 20:39

Antonio, credo che siano in molti a pensarla come te... Il fine (possibile riduzione delle lesioni fisiche) penso sia un trampolino di lancio per riflettere e superare alcune eventuali perplessità .... meglio la comodità o meglio l aumento di possibilità di salvare la pelle?

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: Airbag

Messaggioda Antonio_Candia » 18 giu 2015, 20:53

Infatti! Ho provato a mie spese! Sono scivolato in moto ed indossavo dei benedettiissimi jeans da moto antistrappo della revit. Neanche un graffio! Sono caldi e forse un pó pesanti ma li porto con me sempre nelle uscite importanti!

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Airbag

Messaggioda PaoloBi » 18 giu 2015, 21:09

Triade, sinceramente...
A molti di noi purtroppo è successo di aver perso un amico o un conoscente in moto. A me successe nel 2000, vendetti la moto e per 13 anni non ne volli più sapere.
Poi tutto è ricominciato. Come prima e anche più di prima. L'onda emotiva è scomparsa.
Abdico ufficialmente alla funzione educativa che il mio essere padre prima ed i miei 53 anni poi, m'imporrebbero di mantenere.
Non prendetemi d'esempio, quindi.
Le protezioni non sarebbero mai abbastanza. Ma se dovessi ossequiare questo principio, davvero andrei in giro come un astronauta e perderei rapidamente la voglia di andare in moto.
Uso il minimo decentemente indispensabile (paraschiena, gomiti, spalle, ginocchiere e neck-brace).
Oltre, sinceramente, mi rifiuto.
Sono perfettamente consapevole del rischio. Sono consapevole e lo metto in conto.
Se poi dovrà succedere, succederà e amen.
Altrettanto sinceramente, ti rinnovo comunque i ringraziamenti per aver proposto questo argomento di riflessione.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti