KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda migi2 » 17 giu 2015, 20:49

Ciao ragazzi, non so' se qualcuno di voi l'ha posseduta mai una corsaro 1200 dell MM, bene io vorrei tantissimo comprare una 1290 sd, mi piace da morire e credo sia fermamente il meglio che si possa avere per strada.

Mi sorge un dubbio, avendo da anni una Corsaro 1200 sulla qualche ho fatto due piccole cosette per avere piu' coppia, ed alleggerita con due oz piega r, guidando una sd 1290 in un test drive mi sono accorto che la moto e' un un certo senso piu delicata...nel senso meno aggressiva, ho anche disattivato i controlli elettronici ma è come se ci fosse un qualche cosa che impedisce sempre il totale controllo manuale della moto.. una sorta di taglio di potenza anche con controlli disattivati..

ho letto che questa moto nelle prime marce e sempre su una ruota, ma anche con la Corsaro e' cosi, e anche nelle ultime marce devi stare attento perche' se prendi un dosso in 4 o 5 .. ti puoi fare male e sei oltre i 200.

Ho avuto l'impressione che ne avesse di piu molto di piu la Corsaro, ma so' benissimo che non puo' essere cosi'.

Qualcuno di Voi ha mai avuto modo di intervenire sul RbW dell sd 1290...?

Spero di comprarla per settembre ma devo risolvere questa castrazione o almeno in parte

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda sbkduca » 17 giu 2015, 21:58

scusa ma cosa vuoi risolvere sul RBW della 1290 ?, ma ti rendi conto che il tutto è correlato alla centralina a programi di gestione anticipo delmotore...

il RBW è nella centralina della moto.. è inserito nel controllo del motore... NON ESISTERA' mai nessuno che potra bypassalro o fare altro... significherebbe investire e cosi tanti soldi dopo che KAPPA li ha investiti per avere un RBW che anche aprilia si scorda... e chiunque dica il contrario o è un babbazzo o ti vuole babbazzare per farti spendere soldi a caxxo...

se non ti piace lascia stare da subito,. se piace usatela e godetevela..... che da impararci c'è un mondo.. un mondo...

scusa se son diretto ma credimi... ma sarebbe come chiedere di mettere $ cilindri su una ducati monster aggiungendo un altro motor identico in parallelo.. immagina cosa verrebbe fuori....

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda migi2 » 17 giu 2015, 22:11

non ho una Dorsoduro.... ho una moto molto diversa dalla dorso duro,

Forse neppure la conosci, ma ti capisco non e' una moto che gira tanto. io so benissimo che alcune cose non si posso modificare, perche' la gestione elettronica del motore e totalmente digitale, quindi ad una apertura del gas "manopola non corrisponde una diretta apertura delle farfalle ecc ecc. questo e' un vantaggio da una parte ma dall'altra e una sensazione di poca naturalezza del controllo della moto..tutto qua.

Sulla sd1290 rispetto ad altre con rbw e molto piu' pronunciata questa cosa, vista l'enorme potenza..

Io volevo solo capire se esiste una mappa una calibrazione che dia piu' liberta ai bassi giri...

Non esiste che alcuni accorciano i rapporti su una moto del genere per avere piu' prontezza con tutta quella coppia...

Scusa forse mi sono spiegato male...

La moto è una Bomba la conosco, volevo capire che sensazione ha trasmesso a chi come me' prima aveva un bicilindrico con quasi la stessa coppia della ktm ma senza controllo elettronici.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda sbkduca » 17 giu 2015, 22:28

...... purtroppo non esiste nulla di regolabile su SD e credo su nessuna moto attuale..... facico esmepio del perchè...

rbw ha tolleranxa di +-0,5 gradi, non sarà mai meno perchè la risposta è banale... basta aprire di piu' ed il TC regola il tutto allameglio.. ergo, non si farà mai un RBW, per KAPPA ovvio, più preciso o regolabile.... perchè a regolare ci pensa i TC....

purtroppo questo rende la sd1290 morbida in tutto <off nel senso che reagisce bene ma non violentemente, se provi una sd 990 oppure una smr 990 R tutto diverso.. manata e colpo di gas spaziale.. la sd non va cosi e non andrà mai cosi....

soprautto perchè la omologazione è fatta cosi.. e se metti mano a certi controlli che non saranni ma di KAPPA xchè non sono scemi.... dovrai andare da privati, e credo che nessuno si fiderebbe di privati per modifiche di tale tipo..... che sono cosi delicate da richiedere ingegneri, tecnologia rilevante che solo una casa possiede.... i costi sarebbero assurdi per modificare un qualcosa che è stato pensato bene e con senso....

cmq NO nessuno credo farà mai unlla per una regolazione del RBW.....mai credo e mai verrà venduto come After mArket da KAPPA Stessa... a mio parere ovvio, da ex conce KAPPA.... direi che non avrebbe ne mercato ne servirebbe a qualcosa...

come dicevo prtima o ti piace cosi oppure lascia stare, non si modfica nulla o quasi nulla, specie nella elettronica si sicurezza... come credo in nessuna altra moto... a mia conoscenza... tranne honda ma prendendo pezzi gara da TENKATE... ma li è altra storia...

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda migi2 » 17 giu 2015, 22:44

Sei stato chiarissimo grazie mille, ed hai pienamente ragione nel dire che bisogna capire cosa si vuole da una moto,

io adoro per la strada moto come La sd 990r come erogazione, un po moto old style..
La corsaro è parecchio piu' cattiva della 990r ma con meno on/off e qualche cv in piu', ecco perche' faccio questi strani discorsi, vivendo Naked grezze e vedendo i 180 cv dell sd 1290 mi sono detto....caxxx questa è un toro scatenato al confronto della mia moto... Ho stupidamente l'approccio sbagliato.

Riprovero' di nuovo la SD 1290 per essero certo della scelta con l'approccio giusto e con la testa proiettata non sulla brutalita' ma sull 'erogazione nel complesso.

Grazie ancora

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda liam » 17 giu 2015, 23:06

Migi...la tua impressione è' quella che bene o male abbiamo avuto tutti...la Ktm ha creato un piccolo mostro...ma quello era il prototipo...la versione stradale non poteva essere così...e fidatevi che è' meglio che non sia così...posso solo dirti che è' una moto da scoprire...un test ride sicuramente non fa "capire" la Sd...nella sua vera anima...ci vogliono km...ma il bello è' che più si guida...e piu cambia...(in meglio)

m63g69
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda m63g69 » 17 giu 2015, 23:21

Migi ho avuto anche io la stessa sensazione quando ho fatto il test drive confrontandola con il mio piccolo duke 690 r
figurati con la corsaro 1200
infatti dopo il test sono rimasto con l'amaro in bocca
ora che ho metabolizzato e riletto sul forum sensazioni e esperienze di ognuno di voi, farò un secodo tes drive per cercare di capirla meglio e di intuire le sue potenzialità
anche perchè in un test così corto non si ha modo di capire tanto

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda Corrado Rivale » 18 giu 2015, 7:52

Ti capisco benissimo...di Corsaro ne ho avute due. La seconda, dopo Dorsoduro 1200 e Tuono v4. E devo dire che é l'unica moto che mi ha fatto VERAMENTE innamorare, con le sue imperfezioni e difetti elettrici. La considero ancora una moto VERA e con un cuore unico.
Tuono ed SD fanno meglio quasi tutto e quando ho riacquistato una Corsaro, non sono piú riuscito a tornare a provare le stesse emozioni, viziato appunto da alcune "superioritá".
In ogni caso le tue sensazioni sono reali, la manetta diretta dovesti un pó scordartela.
Io ti suggerisco di tenerti ancora l'affascinante Corsaro, perché se ti vizi sapendo che c'é qulacosa di meglio sul mercato, poi inseguirai le cose meglio, rimpiangendone sempre altre, ma con 16 mila euro in meno :roll:
Goditi la Corsaro e fatti una super vacanza alle Maldive, tanto per cominciare :D
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda atomino » 18 giu 2015, 8:49

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 7:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda sbkduca » 18 giu 2015, 10:07

mi gi se vuoi provarla dal conce dimmelo che organizzo se sei zona milano oppure usciamo assieme e nel giretto ti faccio vedere le cose come sono e stanno belle e brutte.. ovvio, non sempre è tutto oro... mai anzi mai:!:!:!

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda migi2 » 18 giu 2015, 10:25

A grazie :) il vero problema e che io sono in Calabria,ma salgo spesso a Milano per lavoro, stiamo organizzando con amici delle giornate in pista un po per tutta italia e ci dovrebbero essere anche dei ragazzi con la K. sto aspettando questa occasione per riprovarla. faro' cosi un confronto anche con la mia moto e la SD.

So che queste moto vanno provate per strada che è il loro habitat ma ne approfitto anche in pista. "piste adatte cmq"

come binetto per esempio.

Se salgo a milano ti contatto magari facciamo due chiacchere.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda sbkduca » 18 giu 2015, 10:48

ok migi.. sempre a disposizione...un cordiale saluto

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda pol-triple » 21 giu 2015, 11:28

liam ha scritto:Migi...la tua impressione è' quella che bene o male abbiamo avuto tutti...la Ktm ha creato un piccolo mostro...ma quello era il prototipo...la versione stradale non poteva essere così...e fidatevi che è' meglio che non sia così...posso solo dirti che è' una moto da scoprire...un test ride sicuramente non fa "capire" la Sd...nella sua vera anima...ci vogliono km...ma il bello è' che più si guida...e piu cambia...(in meglio)


Ad ogni uscita il divertimento è sempre maggiore....un'unica parola descrive l'SD : IMBARAZZANTE.
In tutto ciò che fa, dalla potenza, la coppia, la precisione, ed ogni volta mi fa sorridere. Mi fa sorridere come mi fa uscire dalle curve, poi mi giro ed i miei amici non ci sono (ma siamo un po fermoni) ed io rido.....Poi mi piace guardarla, e bellissima piccola con un motorone da sparo....poi guardando il motoe non c'è uno spazio libero, tutto pieno......
Ciao e gasssssssssssssssssssssssss
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Differenze Emozionali SD1290 Vs Corsaro 1200r

Messaggioda anouk » 21 giu 2015, 20:12

E' vero anche io più la guido più mi innamoro, mi fa godere ad ogni uscita ( gomme a parte che vanno come il pane ) , non c' è moto che tenga per strada, se la sai usare correttamente è un' arma !!!


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti