Triade ha scritto:.......Ma MyKTM si offre ad un bacino di appassionati di una pratica sportiva tra le piu pericolose per l incolumtà fisica. Ed il compito di un forum è insegnare. Insegnare a lubrificare una catena, a cambiare uno spoiler o aiutare nella scelta di un bauletto. Ma deve essere anche una base d educazione per la propria sicurezza fisica , sopratutto quando viene letto da giovani neo motociclisti che ne fanno la propria "Bibbia".
Trovo questo passaggio decisamente contraddittorio ed in alcuni casi anche forviante... diciamo che leggendolo non è proprio basato sull'educazione... Mi scuserai se ti contraddico ma la vedo in maniera diametralmente opposta. Del resto il contraddittorio è il sale del sapere quindi lasceremo agli altri farsi delle idee proprie anzichè ricevere indicazioni sulla propria educazione "motociclistica e sicurezza fisica"
Iniziamo dal dire che andare in moto non è una attività sportiva... forse andare in pista con moto adatte praticando una attività competitiva o anche la sola voglia di correre può essere una attività sportiva, non certo quella che pratichiamo noi, tu per primo... Non ha nulla di sportivo e quindi i parametri di educazione motociclistica partono da altre prospettive... Se vuoi fare educazione la devi fare coerente all'uso del mezzo in questione. Anzi, parlare di attività sportiva su strada è quanto mai diseducativo per i giovani che leggono il forum, i forum...
Che sia pericoloso andare per strada in moto lo sanno anche i muri, non è questo in discussione e che ci siano aziende che lavorano per minimizzare i danni fisici in caso di caduta è cosa buona e giusta ma ad oggi non hanno dimostrato nulla... Ho iniziato ad usare gli airbag fin dalla loro nascita ma ad oggi, se penso agli incidenti fatti (i miei), questo attrezzo così decantato non avrebbe diminuito i danni subiti.
Non ci sono numeri su cui confrontarsi ed anche le simulazioni non sono per nulla classificabili perchè come saprai un moto si cade in mille modi.... Tanto per farti capire, se vai a sbattere con la testa contro un muro a 40 km/h non c'è nulla che possa salvarti, ad oggi.... tranne L'onnipotente.
Mi piace l'argomento Airbag perchè ritengo che le case prima o poi troveranno materiali, sistemi e soluzioni sfruttabili in maniera tale che i vantaggi all'uso, rispetto agli svantaggi, saranno drasticamente a favore. Ecco.. anzichè osannare un sistema tu cur perchè non imbastiamo una discussione e confronto? al di là delle motivazioni personali?
Un incidente stradale con qualsiasi tipologia di conseguenza può e deve essere uno spunto per informare ed insegnare a limitarne i danni partendo dalla teoria.
Assolutamente no! anche perchè un incidente come quello accaduto non ha soluzioni, oggi... l'unica cosa che puoi insegnare non è imbottirti di una armatura ma devi insegnare a seguire certe regole sulla strada. Quello che devi insegnare per limitarne i danni è inculcare ai giovani di non dare troppa rotazione alla manopola di destra, di saper distinguere gli asfalti, capire come si guida una moto, ecc...
Poi che ne sappiamo di questo incidente con certezza se non conto terzi?
Un incidente può essere uno spunto nel momento in cui si analizza... nel momento in cui si fa statistica di tipologia, che sò... tutti quelli che fanno un frontale, tutti quelli che scivolano, tutti quelli che finiscono sul guard rail e così via...
Al contrario, tirare discussioni dopo un incidente non trasmette nessun tipo di educazione se non quello della paura. IMHO ... SI trasmette anche un falso messaggio e cioè che l'Airbag ti salva la vita... cosa più sbagliata in assoluto ed diseducativa al massimo, anche per i vecchietti creduloni.
E partendo, poi, dalla teoria vorrei sapere su che basi oggettive... perchè la teoria deve avere un fondamento altrimenti parliamo di aria fritta..
Poi che nella pratica vi possano essere delle controindicazioni personali ne è normale la coesistenza , ma sicuramente ci sarà quel motociclista che ben volentieri accetterà qualche grado di temperatura corporea superiore, un modesto aumento di peso o frequenza d uso variabile in cambio di un aumento delle percentuali di incolumità fisica. Le esperienze dirette , le conoscenze da condividere servono per poter dare la possibilità di sapere che vi sono delle alternative , con i suoi pro e contro...
Oggi esempio mi hanno parlato delle protezioni della Motoairbag con innesto meccanico e della Dainese con innesto elettronico...
D'accordo.... infatti ho precisato che quando l'ho usato ho riscontrato alcune scomodità che nell'uso continuo alla fine mi hanno spinto a non usarlo... ma vanno dette proprio perchè ad oggi nessuno ne può parlare come una garanzia alla sicurezza.... Pensa proprio al caldo, magari su una "Bollente" 1190
, in un viaggio verso il sud italia in piena estate... secondo me cadi prima a terra, magari da fermo ad un semaforo, con tutto l'armamentario sopra per eccesso di disidratazione... che fai, ti porti anche un kamel back? Ci sono altri aspetti che ti costringono a gestire il sistema, come quello della cordicella... pensa che molti cadono e scivolano insieme alla moto e la cordicella non si allunga perchè il pilota rimane attaccato alla moto, direi sotto la moto...
Hai mai pensato a quanto rotoleresti con l'airbag Gonfio? e se cadi e ti si gonfia su una strada di montagna stretta col burrone alla sinistra? Oddio...
L'airbag per il motociclista non è come quello delle auto, questo attrezzo ce lo dobbiamo portare appresso indossandolo e se lo si prende perchè si è convinti lo si deve usare sempre, perchè il giorno che non lo metti cade qualsiasi discussione.
Vuoi parlare di Airbag? Parliamone... è una discussione interessante e che ho percorso proprio perchè convinto che qualcosa possa fare, ma vediamo di farlo in maniera costruttiva.
E poi, se vuoi che ci siano ragazzi che leggano questo argomento aprilo nella sezione dell'abbigliamento o al Bar... magari verrà letto da più gente e quindi si possono ricevere più informazioni. Lo trovo più coerente ed efficace anche per il forum.
Motoairbag lo conosco bene e sò come funziona.... mi spiegate con precisione come funziona quello della Dainese?