KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Saluti da un indeciso

La presentazione, oltre ad essere gradita, apre le porte del forum!

Moderatore: Moderatori

attila72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 7:17

Saluti da un indeciso

Messaggioda attila72 » 9 giu 2015, 7:30

Ciao a tutti mi chiamo Vincenzo, Enzo per gli amici, ho 42 anni e sono della provincia di Bari. Sono felice possessore di una Yamaha TDM 900 con la quale ho girato mezza europa, a Luglio mi dovrà regalare l'ultima avventura per Nordkapp. Al rientro voglio sostituirla con una moto con indole più fuoristradista.
Ho valutato varie alternative, inizialmente ero orientato in casa Yamaha su ST 1200, esclusa per il suo peso, poi ho valutato BMW GS800, provata ma non mi è piaciuta per via delle vibrazioni davvero fastidiose, le ultime due alternative che mi sono lasciato sono Triumph Tiger 800 xc e KTM 990 Adventure.
Mi rendo conto che stando in casa KTM si tessano le lodi di questa moto e la consideriate la migliore, però faccio comunque la domanda di rito, sperando nella obiettività e lucidità nelle risposte, "Sarei orientato su una 990 dal 2011 in poi. Come và? Ci sono problemi noti? Difetti cronici? Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che l'ha provata e messa a confronto con altre per saggiarne le differenze ed i pregi/difetti"
Spero nel vostro aiuto. Un grosso saluto a tutti

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda elleR » 10 giu 2015, 23:42

metti la benzina...ad alcune un po' di olio e divertiti....

:s-welcome: :myktm_sign

attila72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 7:17

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda attila72 » 11 giu 2015, 14:39

elleR ha scritto:metti la benzina...ad alcune un po' di olio e divertiti....

:s-welcome: :myktm_sign



Sto cercando di documentarmi il più possibile, visto che ci siamo vorrei chiederti se i modelli 2012 (quindi parliamo dell'ultimo modello prima che fosse tolta dal listino), hanno migliorato il consumo di olio e quei piccoli problemi che ho letto soffrivano le versioni precedenti (o-ring pompa frizione, pompa acqua delicata, pompa benzina, freno posteriore). Inoltre volevo sapere a velocità codice (130m km/h) come sono le vibrazioni?
Grazie

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 12 giu 2015, 12:13

ciao, se leggi in altra sezione (primi inconvenienti), vedrai che io ero messo esattamente come te......da tdm900 con 95.000 km senza alcun problema sono passato all'adv900....qui di problemi ce ne sono, legati all'affidabilita' e all'assistenza !! sono rimasto a piedi lunedi' 1 giugno per la pompa dell'acqua, e ad oggi la moto e' ancora in officina!!!!
naturalmente la moto e' tutt'altra cosa, proprio un altro pianeta come prestazioni, assetto, guida, ecc...ecc....pero' io ad oggi non so se la ricomprerei....la moto voglio usarla quando mi pare!!!
inoltre, le pochissime volte che ho dovuto portare le mie jap dal meccanico (in trent'anni,e 300.000 km, al max 3-4- volte), nel giro di 4-5 giorni al max erano a posto !!

......dipende molto da cosa cerchi.....

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 12 giu 2015, 12:34

elleR ha scritto:metti la benzina...ad alcune un po' di olio e divertiti....

:s-welcome: :myktm_sign



.....un bel po' di olio......in media 1kg ogni 5000 km....e costa 23 euro al kg (motorex) !!

attila72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 7:17

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda attila72 » 12 giu 2015, 14:43

TIZIANO62 ha scritto:ciao, se leggi in altra sezione (primi inconvenienti), vedrai che io ero messo esattamente come te......da tdm900 con 95.000 km senza alcun problema sono passato all'adv900....qui di problemi ce ne sono, legati all'affidabilita' e all'assistenza !! sono rimasto a piedi lunedi' 1 giugno per la pompa dell'acqua, e ad oggi la moto e' ancora in officina!!!!
naturalmente la moto e' tutt'altra cosa, proprio un altro pianeta come prestazioni, assetto, guida, ecc...ecc....pero' io ad oggi non so se la ricomprerei....la moto voglio usarla quando mi pare!!!
inoltre, le pochissime volte che ho dovuto portare le mie jap dal meccanico (in trent'anni,e 300.000 km, al max 3-4- volte), nel giro di 4-5 giorni al max erano a posto !!

......dipende molto da cosa cerchi.....


Ciao Tiziano e grazie per le info, effettivamente questa cosa mi spaventa, anche perchè ho passato un calvario con la Aprilia, la precedente della mia TDM, ed onestamente non sono proprio dell'idea di riavere altre disavventure.
Comunque potrei sapere di che anno è la tua ADV?

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 12 giu 2015, 15:50

ciao Attila72,la mia e' un 2008, comprata a settembre 2014 con 45000 km. ora ne ho 51.000.
preciso che il precedente proprietario era un vero maniaco, ed ha SEMPRE fatto ogni manutenzione necessaria (mi ha dato copia di TUTTE le relative fatture, circa 2500 euro in 5 anni)....infatti la moto e' tenuta benissimo, pare nuova.
ciao

attila72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giu 2015, 7:17

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda attila72 » 12 giu 2015, 16:24

TIZIANO62 ha scritto:....pero' io ad oggi non so se la ricomprerei....la moto voglio usarla quando mi pare!!!

......dipende molto da cosa cerchi.....


Cosa compreresti? Sono davvero sempre più indeciso.
Quello che cerco è una moto inarrestabile, da tutti i punti di vista, sia a livello ciclistico, ed ecco il cambio della TDM, sia a livello di affidabilità. Mi seccherebbe troppo restare a piedi a 10.000 km da casa.

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda elleR » 14 giu 2015, 0:04

TIZIANO62 ha scritto:
elleR ha scritto:metti la benzina...ad alcune un po' di olio e divertiti....

:s-welcome: :myktm_sign



.....un bel po' di olio......in media 1kg ogni 5000 km....e costa 23 euro al kg (motorex) !!


dipende dal motore....il mio lc8 non ne beve una goccia..... :mrgreen:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda sbkduca » 14 giu 2015, 8:26

Tiziano62 ..1 kg ogni 5000km é troppo?.... allora prova le r1 o r6 o le ducati....li sono a volte 1 kg ogni 1000km..... 200 Gr a km ci metto la firma e ti regalo anche una trombamica mia caxxo

sbkduca da vascello Klingon succhio69

deltonerally
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 feb 2015, 18:13

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda deltonerally » 14 giu 2015, 13:56

Ciao sono da poche settimane sono entrato in possesso di un adv 990 06 presa usata,credo di essere abbastanza obbiettivo e critico nei miei giudizi(nel recente passato ho avuto un hornet 900,spedd triple 955 ,oltre a varie moto da enduro gara)
la mia moto ha 60.000 km abbondanti e dopo i rimi 900 km il consumo d olio è pari a zero,
secondo me la cosa peggiore che ha l adv 990 è l autonomia,fare una moto da lungo viaggio e dover andare a caccia dopo 150km di un distributore sec me è da pazzi(sto seriamente valutando di montare il silenziatore singolo e farmi costruire un serb aggiuntivo da 7/8 lt)
per il resto la moto nel complesso mi rende felice,anche se ,se sei abituato alle finiture e qualità accoppiamenti di carene e varie made in jap resterai un filo deluso(sicuramente farò adirare qualcuno :shock: ,ma parlo x esperienza diretta.......)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 15 giu 2015, 12:06

sbkduca ha scritto:Tiziano62 ..1 kg ogni 5000km é troppo?.... allora prova le r1 o r6 o le ducati....li sono a volte 1 kg ogni 1000km..... 200 Gr a km ci metto la firma e ti regalo anche una trombamica mia caxxo

sbkduca da vascello Klingon succhio69

....che discorso mi fai? non voglio provare r1 o r6 (non ci sto sopra, sono mt.1,93 x110 kg) ne' ducati...ho comprato il 990 perche' mi piace e giro anche fuoristrada !!
dico che questo consumo di olio (fra l'altro, il concessionario me l'aveva detto, molto onestamente) mi pare eccessivo per una moto cosi' moderna...perche' tdm, supertenere',varadero....non lo consumano?

deltonerally
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 feb 2015, 18:13

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda deltonerally » 16 giu 2015, 9:46

Da quello che sento in giro i consumi d olio sono molto variegati e nn riconducibili a un difetto cronico,quando ho preso la mia con 60.000 km era parecchio dubbioso su questo punto.............personalmente permuterei qualche etto d olio x 1000 conun po di autonomia kilometrica..........

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda sbkduca » 17 giu 2015, 11:29

200gr ogni 1000km lo trovi tanto x bicilindrico 1190..... scusa ma credo che sei proprio fuori strada. .il resto era un paragone con versioni 4 ci ma vedo non passa il messaggio...... non so che dirti. ...prendi un burgman. .consuma 400gr ogni 1000 km.... il tuo concetto di motori moderni perdonami è proprio bislacco

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda sbkduca » 17 giu 2015, 12:00

Addirittura le case madri danno fino a 1kr/1000km come limite ok. ....figurati

sbkduca da vascello Klingon succhio69

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 17 giu 2015, 12:04

sbkduca ha scritto:200gr ogni 1000km lo trovi tanto x bicilindrico 1190..... scusa ma credo che sei proprio fuori strada. .il resto era un paragone con versioni 4 ci ma vedo non passa il messaggio...... non so che dirti. ...prendi un burgman. .consuma 400gr ogni 1000 km.... il tuo concetto di motori moderni perdonami è proprio bislacco

sbkduca da vascello Klingon succhio69


quindi secondo te e' giusto che i motori moderni consumino olio e quelli vecchi no? alla faccia del progresso tecnologico !!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda blackballs » 17 giu 2015, 12:08

Io prima dell sm 990 avevo il vtr 1000f e ne consumava piú del k.ho amici con golf nuove tdi pagate 30000 euro che girano con la bottiglia d olio nel bagagliaio.tutto il mondo é paese...

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 17 giu 2015, 12:41

blackballs ha scritto:Io prima dell sm 990 avevo il vtr 1000f e ne consumava piú del k.ho amici con golf nuove tdi pagate 30000 euro che girano con la bottiglia d olio nel bagagliaio.tutto il mondo é paese...

..se faccio un viaggio di 3000 km devo portarmi l'olio ?....alla faccia!! torniamo indietro di trent'anni...lo faceva un mio amico con il suzuki dr600 (io no, allora avevo il tenere' 600,che non ne beveva..)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda TIZIANO62 » 17 giu 2015, 12:43

sbkduca ha scritto:Addirittura le case madri danno fino a 1kr/1000km come limite ok. ....figurati

sbkduca da vascello Klingon succhio69

...forse andando in pista o facendo un rally nel deserto...non certo andando a spasso! altrimenti e' meglio buttarla in discarica!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Saluti da un indeciso

Messaggioda blackballs » 17 giu 2015, 12:45

Prova a mettere un buon olio con la giusta gradazione e tienila sotto i 7000 giri.son le uniche cose che puoi fare.dopodiché i ti rassegni o la vendi

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti