KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Kit filtri pompa iniezione

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggioda ronin » 2 giu 2015, 21:30

Nicola non lo metto in dubbio tuttavia io rispetto ai nuovi ho trovato gli oring vecchi un po' laschi e piu elastici degli originali. Non so' se questo influenza la tenuta ma garantisco che dopo averli cambiati la moto e' cambiata di carattere pure lei. Seguiro il consiglio di pulirli la prossima volta.. Intanto sto preparando qualche foto dell'intervento che postero' appena ho due minuti sereni

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggioda ronin » 10 giu 2015, 20:51

Ecco come promesso qualche foto delle varie fasi di smontaggio e sostituzione dei due filtri pompa benzina ( le foto dei filtri sono all'inizio del post.

Questa e' il modulo pompa nella sua interezza:
Immagine
Andremo a scomporla in due pezzi, quello esterno contiene il primo filtro cilindrico, ed e' raggiungibile agendo con un cacciavite piatto e largo sulle alette metalliche che lo bloccano.. Occhio a fare queste operazioni che' il bicchierino e' molto fragile e delicato.


Una volta separato il bicchierino lo andremo ad aprire, anche quio facendo moooolta attenzione e cercando con un piccolo cacciavite di far leva sugli incastri di bloccaggio... Ripeto occhio che l'opeazione e' da orologiai:
Io ho usato un piccolo cacciavite come si vede in foto
Immagine

Una volta scomposto il piccolo bicchiere esterno si puo' facilmente accedere al filtro.. Quello che si vede in foto e' quello nuovo.. Il vecchio era nero.
Immagine

Immagine

Adesso si procede allo smontaggio del corpo centrale della pompa, ossia il motorino di aspirazione.
Qui nella foto uso un cacciavite operando direttamente sul banco da lavoro ma la prima volta per quanto erano strette le viti ho dovuto mettere la base della pompa (quella quadrata di metallo) sulla morsa facendo molta attenzione a non intaccare il grande o-ring:

Come e' possibile osservare prima di svitare il castelletto metallico che sorregge il motorino centrale, ho rimosso i collegamenti eletttrici, cavo rosso e nero e il connettorino della massa avvitato sul castelletto metallico.
Fate attenzione a non invertirli quando rimontate !!!
Immagine

Una volta liberato il motore dalla gabbietta metallica potete operare per rimuovere il secondo e forse il piu importante filtro, quello a forma di piccola bustina rettangolare..
Immagine

Immagine

Montare la nuova bustina filtro e' un po' difficoltoso la bustina non entra con facilita'..
Fate anche attenzione a quando rimettete il motorino a barilotto.. se osservate bene nella foto seguente c'e una guarnizione nera a mezza luna.. quella e' la base di appoggio del motorino sul fondo metallico della struttura che ho mostrato.

Fatto questo potete rimontare prestando attenzione a verso del castelletto metallico e del bicchierino di contenimento.
Nel kit vengono forniti anche tutti gli oring che compongono il complesso della pompa.. Dopo 30 mila km sembravano abbastanza cotti dalla benzina..

Io ho ritrovato un motore vigoroso e pronto nelle accelerazioni.

Spero di aver contribuito a dissipare qualche dubbio.
Una volta presa la mano e' tutto abbastanza semplice.. L'unica cosa e' che i componenti di plastica immersi nella benzina con il tempo perdono elasticita' e quindi sono piu fragili.

Per qualsiasi info domandate pure


Immagine

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Kit filtri pompa iniezione

Messaggioda nicola ktm » 10 giu 2015, 21:23

Ottima descrizione del lavoro aggiungo solo che il filtro a bustina e per la benzina aspirata dalla pompa , mentre quello cilindrico e per la benzina compressa che va al motore o iniettori . il cilindro in acciaio inox che si vede nella foto del filtro cilindrico è il regolatore di pressione .

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti