Ecco come promesso qualche foto delle varie fasi di smontaggio e sostituzione dei due filtri pompa benzina ( le foto dei filtri sono all'inizio del post.
Questa e' il modulo pompa nella sua interezza:
Andremo a scomporla in due pezzi, quello esterno contiene il primo filtro cilindrico, ed e' raggiungibile agendo con un cacciavite piatto e largo sulle alette metalliche che lo bloccano.. Occhio a fare queste operazioni che' il bicchierino e' molto fragile e delicato.
Una volta separato il bicchierino lo andremo ad aprire, anche quio facendo moooolta attenzione e cercando con un piccolo cacciavite di far leva sugli incastri di bloccaggio... Ripeto occhio che l'opeazione e' da orologiai:
Io ho usato un piccolo cacciavite come si vede in foto
Una volta scomposto il piccolo bicchiere esterno si puo' facilmente accedere al filtro.. Quello che si vede in foto e' quello nuovo.. Il vecchio era nero.
Adesso si procede allo smontaggio del corpo centrale della pompa, ossia il motorino di aspirazione.
Qui nella foto uso un cacciavite operando direttamente sul banco da lavoro ma la prima volta per quanto erano strette le viti ho dovuto mettere la base della pompa (quella quadrata di metallo) sulla morsa facendo molta attenzione a non intaccare il grande o-ring:
Come e' possibile osservare prima di svitare il castelletto metallico che sorregge il motorino centrale, ho rimosso i collegamenti eletttrici, cavo rosso e nero e il connettorino della massa avvitato sul castelletto metallico.
Fate attenzione a non invertirli quando rimontate !!!
Una volta liberato il motore dalla gabbietta metallica potete operare per rimuovere il secondo e forse il piu importante filtro, quello a forma di piccola bustina rettangolare..
Montare la nuova bustina filtro e' un po' difficoltoso la bustina non entra con facilita'..
Fate anche attenzione a quando rimettete il motorino a barilotto.. se osservate bene nella foto seguente c'e una guarnizione nera a mezza luna.. quella e' la base di appoggio del motorino sul fondo metallico della struttura che ho mostrato.
Fatto questo potete rimontare prestando attenzione a verso del castelletto metallico e del bicchierino di contenimento.
Nel kit vengono forniti anche tutti gli oring che compongono il complesso della pompa.. Dopo 30 mila km sembravano abbastanza cotti dalla benzina..
Io ho ritrovato un motore vigoroso e pronto nelle accelerazioni.
Spero di aver contribuito a dissipare qualche dubbio.
Una volta presa la mano e' tutto abbastanza semplice.. L'unica cosa e' che i componenti di plastica immersi nella benzina con il tempo perdono elasticita' e quindi sono piu fragili.
Per qualsiasi info domandate pure