KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 8:39

Ciao ragazzi, fresco di tagliando fine rodaggio da qualche giorno ho cominciato a girare tutta la manetta...
Ho notato che attorno ai 210-220 Km/h a gas spalancato sul dritto la moto comincia a fare un po' di chattering...
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questa cosa?
Grazie!!!

m63g69
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: Problema chattering

Messaggioda m63g69 » 10 giu 2015, 9:17

secondo me è un problema di equilibratura delle ruota

mattia100
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 9 mag 2014, 14:58
Località: veneto

Re: Problema chattering

Messaggioda mattia100 » 10 giu 2015, 9:32

Il chattering avviene in staccata o in curva. Quello che hai descritto tu è uno sbacchettamento.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Problema chattering

Messaggioda lelucciovostro » 10 giu 2015, 9:41

Girato lunedi al Mugello e in rettilineo dopo lo scollinamento in staccata il gps mi ha dato 237, prima dello scollinamento credo che i 280 li abbia presi tranquillamente ma non ho avuto modo di guardare il display, comunque la moto è una spada, chattering inesistente, succedeva anche a me quando presi la moto e poi mi resi conto che il problema ero io, su questa moto se ti appendi al manubrio ti comincia a ballare e non si ferma piu, devi puntarti con le gambe e le braccia devono solo poggiarsi al manubrio, devi farla scorrere, non è una carenata!!!
Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
Se sentite il limite delle sospensioni in pista o addirittura in strada buon per voi...perche è la prova che siete piloti belli smaliziati e molto probabilmente non è la moto giusta per voi...tutto il resto sono chiacchiere!!!

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Problema chattering

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 9:43

Alllora mi correggo. è uno sbacchettamento sul dritto quando sei in "verta piena" (detto in veneto) alla velocità di 210-220 comincia a sbacchettare il manubrio.
Non è una cosa incontrollabile ma volevo capire se era una cosa che capita solo a me o se capita anche a qualcun altro...
Sembra come dovuto all'alleggerimento della ruota anteriore.

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Problema chattering

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 9:46

lelucciovostro ha scritto:Girato lunedi al Mugello e in rettilineo dopo lo scollinamento in staccata il gps mi ha dato 237, prima dello scollinamento credo che i 280 li abbia presi tranquillamente ma non ho avuto modo di guardare il display, comunque la moto è una spada, chattering inesistente, succedeva anche a me quando presi la moto e poi mi resi conto che il problema ero io, su questa moto se ti appendi al manubrio ti comincia a ballare e non si ferma piu, devi puntarti con le gambe e le braccia devono solo poggiarsi al manubrio, devi farla scorrere, non è una carenata!!!
Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
Se sentite il limite delle sospensioni in pista o addirittura in strada buon per voi...perche è la prova che siete piloti belli smaliziati e molto probabilmente non è la moto giusta per voi...tutto il resto sono chiacchiere!!!


Seguirò il consiglio... :P :P :P

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Problema chattering

Messaggioda pinto » 10 giu 2015, 13:25

Ne stavamo parlando proprio ieri a pranzo ...
ci sembrava strano che ancora non si fossero manifestati problemi di chattering..

Aspetto con terrore il post sulle problematiche dell'installazione del torsiometro!!!

( ..Dannato Guido Meda).

Ps.
ovviamente sto scherzando margot, per come vado io a quella velocità l'unica cosa che sentirei vibrare è il mio buco del sedere :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Problema chattering

Messaggioda pinto » 10 giu 2015, 13:27

lelucciovostro ha scritto:Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
Se sentite il limite delle sospensioni in pista o addirittura in strada buon per voi...perche è la prova che siete piloti belli smaliziati e molto probabilmente non è la moto giusta per voi...tutto il resto sono chiacchiere!!!



Amen :up: :up: :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Problema chattering

Messaggioda Blackdog » 10 giu 2015, 15:25

margot185 ha scritto:Alllora mi correggo. è uno sbacchettamento sul dritto quando sei in "verta piena" (detto in veneto) alla velocità di 210-220 comincia a sbacchettare il manubrio.
Non è una cosa incontrollabile ma volevo capire se era una cosa che capita solo a me o se capita anche a qualcun altro...
Sembra come dovuto all'alleggerimento della ruota anteriore.

Ben oltre quella velocità, ben schiacciato sul serbatoio per limitare l'effetto vela, la moto non mi sbacchetta per niente (anche se non ha la "consistenza" all'anteriore di altre moto).
Fai come dice leluccio e controlla la pressione delle gomme (l'usura in 1000 km suppongo sia ininfluente).

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: Problema chattering

Messaggioda Corrado Rivale » 10 giu 2015, 16:05

l'altro giorno mi sono accorto di fare un curvone in tangenziale con un GS nuovo ed ero ai 200!!! era immobile e molleggiata morbida al contempo.
la nostra moto non é una moto rigorosa e stabile!! e non spicca in eccesso di maneggevolezza, si può sol dire che é abbastanza maneggevole e rapida. :(
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Problema chattering

Messaggioda anouk » 10 giu 2015, 21:21

margot185 ha scritto:Alllora mi correggo. è uno sbacchettamento sul dritto quando sei in "verta piena" (detto in veneto) alla velocità di 210-220 comincia a sbacchettare il manubrio.
Non è una cosa incontrollabile ma volevo capire se era una cosa che capita solo a me o se capita anche a qualcun altro...
Sembra come dovuto all'alleggerimento della ruota anteriore.


Mai successo, e in strada sono arrivato a 285 di contachilometri........
Ciò veneto ma da dove situ ??

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: Problema chattering

Messaggioda Spagnol » 10 giu 2015, 21:23

Margot185 quanto pesi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
motorfish
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2014, 12:00
Località: JESI

Re: Problema chattering

Messaggioda motorfish » 10 giu 2015, 23:10

e' capitato anche a me !!! il consiglio di lelluccio pero' sembra che funzioni :up:
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Problema chattering

Messaggioda Fra K » 11 giu 2015, 7:10

210 su strada? Mah io li avrò visti ma per pochi secondi e mi preoccupava più di fermare la testa che non voleva sapere di stare dritta :rotlf:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problema chattering

Messaggioda sbkduca » 11 giu 2015, 11:32

forse se non ti appendi alla moto è meglio..... perchè a 210 devi essere attaccato alla moto.... e quindi il chatterign lo fai tu perchè la stai guidando male........ e sei a manetta di gas...... ergo.... imparare imparare imparare... sempre sempre sempre...

altro che chattering..... madonna maremma bucaiola......

quella moto è una naked ma quali 210... quali 220...... usatela per quello x il quale è stat apensata... senno comparate una moto stradale o carenata.... il resto son pippe e basta....

scusa se son diretto ma perdio::::::

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Problema chattering

Messaggioda THE ONE » 11 giu 2015, 13:26

sbkduca ha scritto:forse se non ti appendi alla moto è meglio..... perchè a 210 devi essere attaccato alla moto.... e quindi il chatterign lo fai tu perchè la stai guidando male........ e sei a manetta di gas...... ergo.... imparare imparare imparare... sempre sempre sempre...

altro che chattering..... madonna maremma bucaiola......

quella moto è una naked ma quali 210... quali 220...... usatela per quello x il quale è stat apensata... senno comparate una moto stradale o carenata.... il resto son pippe e basta....

scusa se son diretto ma perdio::::::


concordo pienamente
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problema chattering

Messaggioda sbkduca » 11 giu 2015, 16:53

ONE.... penice e trebbia sabato mattina..???

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Problema chattering

Messaggioda lelucciovostro » 12 giu 2015, 0:23

Scusate ma che hanno pensato una naked che scarica originale 280 per essere utilizzata solo fino a 180???allora o non hanno capito un pazzo gli ingegneri KTM o forse vi state confondendo voi!!!
Io a sta moto il collo glielo tiro come vogliono gli ingegneri senno prendevo il 690!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Problema chattering

Messaggioda margot185 » 12 giu 2015, 7:14

lelucciovostro ha scritto:Scusate ma che hanno pensato una naked che scarica originale 280 per essere utilizzata solo fino a 180???allora o non hanno capito un pazzo gli ingegneri KTM o forse vi state confondendo voi!!!
Io a sta moto il collo glielo tiro come vogliono gli ingegneri senno prendevo il 690!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Lelucciovostro santo subito!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problema chattering

Messaggioda sbkduca » 12 giu 2015, 7:23

Lelluccio.......sei proprio romano.....hahahahahaha

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti