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Pignone-Corona

rial
 
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Pignone-Corona

Messaggioda rial » 4 giu 2015, 9:42

Ciao ragazzi,

Ho sostituito il pignone della mia Duke con uno a 15 denti. Sono abbastanza soddisfatto, ma ho saputo che spesso viene cambiata anche la corona con una 42 denti. Qualcuno di voi ha esperienza con la trasmissione 15-42? E in caso la velocità massima qual è più o meno?

Grazie a tutti

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda Caruso Malefico » 4 giu 2015, 9:48

Io ho solo cambiato il pignone e sono soddisfattissimo.

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cross196
 
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Re: Pignone-Corona

Messaggioda cross196 » 4 giu 2015, 11:08

in città il 15-42 è il migliore. anche in montagna la trovo perfetta.
si riesce ad usare benissimo la seconda marcia anche col traffico.
la velocità max sarà bho.. 10km/h in meno dell'originale.
sicuramente i 180 li fa.
Gasssss

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda neeko72 » 4 giu 2015, 12:22

x la velocità

http://www.gearingcommander.com

con il 15-42 perde circa 20 km/h di sesta...

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BlackBull
 
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Re: Pignone-Corona

Messaggioda BlackBull » 4 giu 2015, 21:38

http://www.gearingcommander.com

Simpatico sto sito! Bravo Neeko.
La mia 690 sm l'ho portata a casa da nuova con il 16-40 originale. Mi sono fidato dell'opinione del concessionario e a fine rodaggio ho messo il pignone da 15.
Adesso che cambio la catena me ne torno a quello da 16.
Dipende dall'uso che volete fare. Rapporto corto dà più ripresa, ma motore in palla per andare a 120km/h... Per un uso pistaiolo si và di 14-45 (senza cambiare la catena), ma per un uso stradale...
Ricorrete al sito proposto dal buon Neeko e fate i vostri ragionamenti.

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Kolo
 
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Re: Pignone-Corona

Messaggioda Kolo » 9 giu 2015, 16:51

Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


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Re: Pignone-Corona

Messaggioda loloc30 » 10 giu 2015, 8:29

Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


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io l'ho messa a 20.000...

vibra un po' e si frullerà un pà di più la catena.. ma che te frega :D

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda cross196 » 10 giu 2015, 9:47

Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?

mettila.
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Re: Pignone-Corona

Messaggioda neeko72 » 10 giu 2015, 11:40

loloc30 ha scritto:
Kolo ha scritto:Vorrei mettere la corona da 42 denti,e ho 5000km ,dite che è troppo tardi o aspetto a cambiare tutto il trittico?


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io l'ho messa a 20.000...

vibra un po' e si frullerà un pà di più la catena.. ma che te frega :D
ma si...che te frega...se ti si rompe la catena in marcia puoi solo

1) morire x incidente
2) perdere una gamba
3) uccidere chi ti segue
4) disintegrare un carter motore

quisquilie...però tu mettila eh...

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda Riddler » 10 giu 2015, 11:58

CONCORDO con Neeko!

E' un rischio da EVITARE!!!

Anche il solo minimo danno in caso di rottura della catena ... assumendo per assurdo una gran botta di culo ...
NON vale i soldi risparmiati nel NON cambiarla!

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda Kolo » 10 giu 2015, 14:17

Se è troppo tardi per montarla aspetto quando cambieró il trittico!
È che non sapevo se con 5000km avevo già superato la soglia minima...
Grazie mille!!!


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Re: Pignone-Corona

Messaggioda neeko72 » 10 giu 2015, 15:06

i tuoi 5000 potrebbero pure andare.. sono i 20000 di loloc ad essere folli..

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda loloc30 » 10 giu 2015, 15:54

il meccanico mi ha assicurato che la catena era più che apposto.. che con la corona doveva solo adattarsi e che avrebbe fatto più rumore.. ma non son andato in K per fare sta cosa ma da un generico che a detta di molti è bravo...

ditemi subito che catena comprare prima che lo uccido va

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda neeko72 » 10 giu 2015, 16:17

certi "meccanici" (virgolettato) venderebbero la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda loloc30 » 10 giu 2015, 16:18

neeko72 ha scritto:certa gente venderebbe la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...


Mandami un mp con l'offerta economica anche del pignone please

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda mikempower » 10 giu 2015, 17:35

BlackBull ha scritto:
http://www.gearingcommander.com

Simpatico sto sito! Bravo Neeko.
La mia 690 sm l'ho portata a casa da nuova con il 16-40 originale. Mi sono fidato dell'opinione del concessionario e a fine rodaggio ho messo il pignone da 15.
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Ricorrete al sito proposto dal buon Neeko e fate i vostri ragionamenti.

io sul duke avevo tolto un dente al pignone(come te) e tutti sti problemi non li avevo,anzi,perlomeno si imballava meno nelle marce alte..a 120 kmh frullava tranquillamente(tenuto conto che è un mono)semmai accorciando i rapporti puoi avere un incremento nei consumi a velocità intorno 120-130 kmh però è relativo,poi sta moto sembra andare ad aria...

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda cross196 » 10 giu 2015, 19:45

loloc30 ha scritto:
neeko72 ha scritto:certa gente venderebbe la madre pur di fare due spicci..

metti una qualsiasi buona catena passo 520 dello stesso numero di maglie... e visto che ci stai cambia pure il pignone.. ha 20.000km pure quello...


Mandami un mp con l'offerta economica anche del pignone please


un pignone di qualsiasi marca, anche ktm originale costa 15 euro ( ovviamente quelli senza gomma antirumore)
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Re: Pignone-Corona

Messaggioda mattone8919 » 10 giu 2015, 20:32

Scusate ma la catena a quanto va cambiata? Premetto che ho solo 15000km
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

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Re: Pignone-Corona

Messaggioda Kolo » 10 giu 2015, 22:44

mattone8919 ha scritto:Scusate ma la catena a quanto va cambiata? Premetto che ho solo 15000km

Dipende da come usi la moto ,dalla tipologia è come tratti la catena(se la lavi e la ingrassi spesso)...


Riguardo al discorso sicurezza,,cambiando una singola parte del trittico si può compromettere la durata della catena,so anche che ci puoi fare dai 15000 ai 40000km...
il mio dubbio era sul non sapere il punto di non ritorno...cioè se avevo già superato quella soglia massima Con il quale non potevo più cambiare i singoli pezzi...a quanto pare faccio ancora in tempo...
E se posso riportare una mia esperienza,causata dalla mia inesperienza ed ignoranza in merito,i primi mesi che comprai la mia prima moto (usata)la portai da un meccanico che mi disse :tra qualche km dovrai cambiare il trittico della trasmissione...
Purtroppo dopo neanche 2giorni ,la catena si strappó,si attorciglió al forcellone,allargandomelo e bloccando la ruota posteriore...andavo intorno ai 90 km/h e per una gran botta di chapes riuscii a rimanere in piedi,lasciando una sgommata di parecchi metri....calcolando che 2km prima andavo molto più forte e poco dopo avrei dovuto affrontare diversi tornanti...
Da quel giorno,pulisco e ingrasso regolarmente la catena!


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Re: Pignone-Corona

Messaggioda mattone8919 » 10 giu 2015, 23:16

Calcola che la lavo e ingrasso ogni 1000/1300 km...
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

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