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Olio motore e filtro

faccfabr
 
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Olio motore e filtro

Messaggioda faccfabr » 26 nov 2014, 11:56

Ciao a tutti, ho da circa 1 mese una magnifica 1190 s grigia presa usata con 4600 Km.
Pensavo di fare un cambio di olio motore a metà dei 15.000 Km previsti dal tagliando, cioè a circa 7.500 Km.
La domanda è :
il filtro dell'olio non si cambia ? Sul manuale si legge "pulire accuratamente i componenti e la superficie di tenuta" ma non dice inserire il filtro nuovo.

Ero abituato con il GS che ha il filtro olio come le auto e lo si sostituisce. Usavo olio Bardhal o Castrol, ma per il K che ha un numero di giri molto più elevato del GS possono andare bene ugualmente ? Nel manuale specifica di usare un olio sintetico 10w50, voi quale marca usate?

Ciao grazie

beau k
 
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda beau k » 27 nov 2014, 9:24

ciao l'olio lo cambierei a 15000 e con olio 10/50 sintetico,poi quello ktm ha un prezzo e una qualita' di cui se ne puo' fare a meno. secondo me piu' del cambio olio conviene tagliandarla con verifica e settaggio viterie,eccccc almeno primi 15/30000 poi olio e filtri e controlli vari se hai competenza.con questi oli sintetici io penso che si possa arrivare con filtro che lavora bene a 40000,o mi sbaglio? ciao

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michelefe
 
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda michelefe » 27 nov 2014, 15:33

Io sostengo esattamente il contrario.
Sui motori abbastanza spinti come il nostro è meglio sostituirlo a 7500 con un buon olio e mettere anche il filtro nuovo.
Personalmente uso Bardhal XTS C60 in gradazione 10w50.
Sostituire l'olio a 15000 è una fesseria, come lo è nelle auto farli a 30000. IMHO

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda ingvannu » 27 nov 2014, 16:16

Io ho fatto i tagliandi regolari e fatto qualche breve rabbocco.. sicuramente cambiarlo più spesso male non fa..ma non penso che il motore "patisca"
se con un cambio d'olio si fanno 15m km..
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

loureed
 
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda loureed » 27 nov 2014, 16:35

1190 R 2014; 10500 km dei quali 8000 fatti in 9 giorni e mai un rabbocco; dopo un fermo di 12 giorni consecutivi, alla messa in moto compare "pressione olio bassa" con spia rossa accesa. Spengo e riaccendo più volte ma ricompare sempre; chiamo il conce e mi rassicura dicendo che posso portargliela tranquillamente in moto; non mi fido: la carico sul furgone, a spese mie (200€), e la faccio recapitare dal concessionario dove l'ho acquistata; oggi mi comunica che era colpa del filtro difettoso. Secondo voi avrei dovuto cambiarlo prima?
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda michelefe » 27 nov 2014, 18:39

Non sarebbe il primo caso di filtro difettoso.
Infatti dal 2013 lo hanno già cambiato due volte...

60038015000 FILTRO OLIO 13
61338015000 FILTRO OLIO 14
61338015100 FILTRO OLIO 15
Il secondo (MY14) è il codice del filtro che monto io adesso ma sui MY 2015 ed il 1290 lo hanno sostituito di nuovo.
Se vai dal conce dai un'occhiata al filtro che avevi per vedere se era un modello del 2013.

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda chimera » 27 nov 2014, 18:47

Anche io utilizzo il bardhal e posso dire che il cambio è migliorato molto rispetto al motorex. Io ho fatto il cambio olio a 10000 (un pò tardino) cambiando olio e filtro. La cosa, mi è stata consigliata anche dal conce, soprattutto se la moto viene usata un pò sportivamente.

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Re: R: Olio motore e filtro

Messaggioda blackballs » 27 nov 2014, 19:50

Il filtro è sempre lo stesso,uguale a quello del 990.secondo me cambiano i codici ma è sempre lui.l olio cambiatelo a 7500 che 50 euro si risparmiano non mangiando 2 pizze!!!

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda husky71 » 27 nov 2014, 20:14

No il filtro e' cambiato rispetto al primo che montava il modello 2013. I primi modelli si attorcigliavano per il tiraggio delle pompe e bloccavano il passaggio dell'olio.
Qualcuno ci ha fritto anche il motore.....che gli e' stato cambiato in garanzia.
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda Maveric78 » 27 nov 2014, 20:18

michelefe ha scritto:Io sostengo esattamente il contrario.
Sui motori abbastanza spinti come il nostro è meglio sostituirlo a 7500 con un buon olio e mettere anche il filtro nuovo.
Personalmente uso Bardhal XTS C60 in gradazione 10w50.
Sostituire l'olio a 15000 è una fesseria, come lo è nelle auto farli a 30000. IMHO


michelefe il Bardhal XTS C60 ti sta soddisfacendo di piu del motorex?Io avevo messo xtc l ho tolto subito il cambio era rumorosissimo e la frizione staccava male :shock:

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda Papimati » 27 nov 2014, 22:19

husky71 ha scritto:No il filtro e' cambiato rispetto al primo che montava il modello 2013. I primi modelli si attorcigliavano per il tiraggio delle pompe e bloccavano il passaggio dell'olio.
Qualcuno ci ha fritto anche il motore.....che gli e' stato cambiato in garanzia.

Uh! Questa non la sapevo!! Meglio che faccia controllare allora!
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda blackballs » 27 nov 2014, 23:39

Pure nel 990 una volta trovai il filtro attorcigliato e nemmeno di poco.

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda husky71 » 28 nov 2014, 22:28

Al mio socio di scorribande.....1190R pure lui, a 8000 ha cominciato a cioccare di valvole.
Per fortuna un po' passava, ma il filtro era veramente fatto su. Avvitato su se stesso.
Questo nell'estate del 2013 ormai. Poi hanno cambiato il filtro, e se ho ben capito anche quest'anno l'hanno ricambiato.

p.s. Qua in citta' invece c'e un'altro.... che invece ci ha cotto il motore. Il livello era a posto e lui c'e tornato a casa dal mare. Motore da buttare cambiato in garanzia.
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Re: R: Olio motore e filtro

Messaggioda michelefe » 29 nov 2014, 8:52

Maveric78 ha scritto:
michelefe ha scritto:Io sostengo esattamente il contrario.
Sui motori abbastanza spinti come il nostro è meglio sostituirlo a 7500 con un buon olio e mettere anche il filtro nuovo.
Personalmente uso Bardhal XTS C60 in gradazione 10w50.
Sostituire l'olio a 15000 è una fesseria, come lo è nelle auto farli a 30000. IMHO


michelefe il Bardhal XTS C60 ti sta soddisfacendo di piu del motorex?Io avevo messo xtc l ho tolto subito il cambio era rumorosissimo e la frizione staccava male :shock:

sono soddisfatto del bardhal come funzionamento del cambio e come consumi. in 5000 km ho rabboccato 200 g. con il motorex in 6500 km me ne ha mangiato 600g ed il cambio non andava bene. c'è da dire però che ora il motore ha 15000 km e a volte i consumi di olio si riducono da soli. uso il 10w50.

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda Fede80 » 8 giu 2015, 18:15

Volevo sapere se quando cambiate l'olio e il filtro motore mettete nuovi gli OR dei due tappi e del coperchio del filtro? E dove gli trovate?

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda blackballs » 8 giu 2015, 18:37

Mai cambiati.

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda nicola ktm » 8 giu 2015, 19:58

Io per sicurezza i filtri li compro dal conce, uso olio motorex 10/60 e lo cambio ogni 7500km. Il cambio lo sento un po più duro quando faccio il tagliando dal conce sicuramente perché usano il10/50. Per la cronaca lho fatto proprio oggi .consiglio di pulire spesso quello dell'aria anche se è una rottura di Maroni smontare il serbatoio

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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda faccfabr » 10 giu 2015, 8:57

Effettuato il cambio olio e filtro con Bardhal XTS C60 10w50 a 7500 Km con OR nuovi, adesso a 11.800 nessun rabbocco, il livello è ancora uguale.
Cambio morbidissimo, direi perfetta.


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