KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i telai?

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i telai?

Messaggioda fbcyborg » 7 giu 2015, 21:13

Ciao a tutti,

Ho un dubbio circa la possibilità di caricare "a piacimento" (e intendo sempre e comunque in modo ragionevole) le valigie laterali KTM. Per capirci, queste:
Immagine

Onestamente ho la sensazione che il telaietto standard non regga, o comunque non mi sembra molto robusto anche se le valigie vengono caricate senza esagerare e nei limiti stabiliti dal libretto. In passato ho avuto moto con valigie laterali Givi con telaio, e le caricavo a piacimento. Con queste, nonostante io veda dei ponticelli per agganciare altre borse sopra le valigie, ho la sensazione che si spacchi tutto alla prima buca.

Ho letto anche questo thread circa una possibile soluzione, ma sembra laboriosa e complicata da realizzare, specie se serve a breve tempo.

E' chiaro che si risolverebbe con un telaio fra una valigia e l'altra, ma andrebbe ben fissato.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Triade » 8 giu 2015, 6:47

Fb ogni valigia al suo interno è prevista un etichetta con il peso max e velocità max. Sulle originali 5kg top case e 150 km/k. Oltre questi limiti (teorici) c'è l etichetta del buon senso....
In ogni caso le originali , per esperienza personale sono molto robuste,capienti,sagomate nel modo giusto e non sporgono lateralmente come le alu.
ciao

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda fbcyborg » 8 giu 2015, 12:22

Sì, ho letto il peso massimo, ma è chiaro che per una mia sicurezza e per quella degli altri, non esagero affatto. Ero solo dubbioso sulla reale robustezza dell'attacco. Sappiamo tutti che se uno le carica un po' di più di quanto c'è scritto, non succede nulla. Altrimenti si rischia di metterci giusto un paio di mutande e qualche paio di pantaloni! :D Va da se, che nessuna donna accetterebbe un viaggio in moto in queste condizioni dato che si portano dietro mezzo mondo! ahhaha

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Solenoide » 8 giu 2015, 12:50

Sono molto robuste ho sdraiato (appoggiato) la moto appena presa sulla sinistra... gli attacchi hanno retto... e non si è neanche graffiata
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda brunoexc450factory » 8 giu 2015, 14:20

io piu che la robustezza degli attacchi che le valigie sembrano volare via da un momento all'altromi preoccuperei del funzionamento delle stesse...... a me entrambe le laterali ad una settimana una dall'altra si sono sganciate le serrature dai meccanismi e mi sono rimaste chiuse e montatwe sulla moto senza piu poterle togliere.infatti le nuove sostituite in garanzia le hoimmediatamente vendute.Ho poi cambiato anche la moto,ma se l'avessi tenuta avrei messo un bel paio di givi trekker,comode robuste e pratiche. magari piu bruttine da guardare sullla moto,ma sicuramente piu sicure,e meno care delle originali.con qualcosa in meno compri le laterali e il telaietto,quello con gli sganci rapidi che quando togli le valige volendo in un attimo si smonta anche il telaio.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda andreaz81 » 8 giu 2015, 20:21

Mai paura....guarda me quando scendo in Calabria. 1000 km così. Tengono tengono.
ImmagineImmagine

AndreA
AndreA

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Triade » 8 giu 2015, 21:21

Come dicevamo ieri a pranzo.... ti invidio....1000 km con quel gioiello...che bell avventura.... dai che manca poco..

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda fbcyborg » 8 giu 2015, 21:27

brunoexc450factory ha scritto:io piu che la robustezza degli attacchi che le valigie sembrano volare via da un momento all'altromi preoccuperei del funzionamento delle stesse...... a me entrambe le laterali ad una settimana una dall'altra si sono sganciate le serrature dai meccanismi e mi sono rimaste chiuse e montatwe sulla moto senza piu poterle togliere.infatti le nuove sostituite in garanzia le hoimmediatamente vendute.Ho poi cambiato anche la moto,ma se l'avessi tenuta avrei messo un bel paio di givi trekker,comode robuste e pratiche. magari piu bruttine da guardare sullla moto,ma sicuramente piu sicure,e meno care delle originali.con qualcosa in meno compri le laterali e il telaietto,quello con gli sganci rapidi che quando togli le valige volendo in un attimo si smonta anche il telaio.

Guarda, avevo pensato anche io a venderle e a mettere le Givi! però mi rodeva aver speso quella cifra enorme per il trio e svenderlo a poco.

andreaz81 ha scritto:Mai paura....guarda me quando scendo in Calabria. 1000 km così. Tengono tengono.

AndreA


Dopo aver visto questa foto, sono un po' più tranquillo!! :D
Ma a te, un po' flettono le valigie o stanno belle incollate senza minimo gioco?

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda andreaz81 » 8 giu 2015, 21:27



AndreA
AndreA

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda andreaz81 » 8 giu 2015, 22:00

Flettono un po' ma è normale. Essendo plastica devono essere "elastiche" per sopportare buche e vibrazioni.

AndreA
AndreA

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda fbcyborg » 8 giu 2015, 22:04

OK, grazie dei consigli!! 8)

tr8lo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2015, 18:49

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda tr8lo » 9 giu 2015, 11:59

Ho appena fatto 1300 km con le valigie stracariche di roba: tenda, sacco a pelo, materassino, attrezzi vari, scarpe e altra roba. Premetto che sono la versione 2015, quindi con serrature modificate, mi sono trovato benissimo, capienza esagerata, non entra acqua e nel complesso sono risultate solide. Per il discorso oscillazioni il problema sta tutto nella linguetta che si infila nella feritoia vicino alle pedane passeggero. Basterebbe rivestire la linguetta con nastro americano e termoretraibile per ridurre il gioco e di conseguenza le oscillazioni.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Eddy » 10 giu 2015, 9:51

Mi state facendo venir quasi voglia di comprarle.. :shock:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Triade » 12 giu 2015, 7:21

bè in effetti la capienza è notevole e belle son belle.... poi i gusti sono personali....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Eddy » 12 giu 2015, 14:40

Una domanda seria a chi le ha, secondo voi resisterebbero ad un viaggio sù piste più o meno sobbalzose o meglio dirigersi sù quelle alu?

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Solenoide » 12 giu 2015, 15:08

Per resistere credo di si...
Invece la sabbia... la sabbia in mezzo a quei meccanismi di chiusura... lubrificati appiccicaticci .. forse.. potrebbe creare qualche problema...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
lorenzogs77
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 ott 2014, 10:33
Località: Civitella messer raimondo (Chieti)

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda lorenzogs77 » 12 giu 2015, 17:24

Io mi trovo benissimo anche perche in questo modo si carica tanto e si sporge poco,le alluminio le consiglio a chi fa fuoristrada (non la stradina bianca per intenderci)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Triade » 13 giu 2015, 20:08

Sulle serrature è sufficiente coprirle con nastro carta... oppure per chi vuole dedicarsi al bricolage in modo molto artigianale con del cartone si fanno delle piccole basculanti.. nella parte fissa si usa nastro americano e sotto l altro ...

Avatar utente
Alpaka
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:41
Località: Milano

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda Alpaka » 15 giu 2015, 9:52

Io ho ritirato da poco la mia con su queste valigie e sono un po' perplesso circa la tenuta all'acqua... vorrei fare un test prima di avere sorprese in viaggio.
Posso stare tranquillo? :|

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Valigie laterali KTM: carico massimo?Quanto tengono i te

Messaggioda brunoexc450factory » 15 giu 2015, 14:03

direi di no,se la lavi all'autolavaggio ti va tutto a mollo....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti