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Non so più cosa fare. ......

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ronin
 
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda ronin » 2 giu 2015, 16:35

Triade si vede che sei esperto e abituato a trattare l' argomento quindi non sarò certo io a contraddire chi ne sá più di me in materia. Mi limito solo a cercar di esprimere un principio di logicità. L' amico che ha spedito i cerchi presso ditta specializzata, viola il diritto di copertura della garanzia solo qualora la ditta applichi modifiche irreversibili sul mezzo o suoi componenti. Nel caso specifico visto che neanche la ditta (Scardino) è riuscita a venirne a capo, non vedo il problema nello rispedire tutto il pacchetto al concessionario che armato di manuali procedure attrezzi ed esperienza avrà l' opportunitá di rimettere tutto in bolla e il dovere di render il veicolo marciante con qualunque mezzo a disposizione. In caso poi il concessionario dimostri (se ci riesce) che il vizio di funzionamento del mezzo è stato prodotto dal cliente stesso o da chi per lui, potrà avvalersi il diritto di rimborso delle spese di "riparazione". Credo in buona sostanza che la garanzia decada solo nel momento in cui si applichino modifiche irreversibili alla struttura o si provochino guasti dovuti a una non corretta applicazione delle raccomandazioni del costruttore

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sbkduca
 
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda sbkduca » 2 giu 2015, 17:38

No triade dice altro....la garanzia decade appena ci mette mano struttura esterna e non autorizzata indipendentemente che abbia o no risolto qualcosa.... purtroppo la norma se ne frega delle cose logiche o altro la norma è norma e basta purtroppo imperiale fortuna. . .. addirittura il conce se metti scarico anche slip on potrebbe romperti. Le scatole se hai problemi di loro re ad esempio. ...non lo fanno xche non sono stronzo ma potrebbero. ...

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2015, 20:06

Minkia Pier ...ogni volta per leggerti ci vuole un decriptatore :o

...cercherò qualche residuato bellico della nota "macchina Enigma" :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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ronin
 
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda ronin » 2 giu 2015, 21:27

Ma certo se succede che si grippa il motore per sfiga e sanno che era stato modificato lo scarico grazie. Ma far registrare i cerchi non significa modificare nulla.
Una registrazione e' reversibile, e se inflluenza negativamente le prestazioni del mezzo non vedo il problema si torna indietro e amen. Pero' credo a sto punto che il problema dell'amico sia di altra natura. Ripeto secondo me in tutta questa storia degli sbacchettamenti il responsabile e' il setup delle sospensioni che non essendo a controllo manuale non si puo' correggere per vedere miglioramenti

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 2 giu 2015, 23:24

Ronin.... Comprendo il tuo disappunto , ma purtroppo le norme e condizioni contrattuali che regolano la garanzia tra venditore e acquirente che deve garantire il bene / prodotto contro ogni difetto o vizio (sono due casi giuridicamente diversi) contempla chiaramente senza oltre ragionevole dubbio che a fronte della notifica al venditore di un difetto (o vizio) l unico autorizzato ad intervenire sia il venditore e/o rete di assistenza autorizzato dalla casa di produzione.

Spetta di competenza (obbligato dalla legge ) al venditore porre in atto tutte le dinamiche ed interventi necessari per ripristinare il bene/prodotto nel rispetto della conformità del produttore affinché l acquirente possa godere nuovamente del bene / prodotto secondo lo scopo e finalità per cui è stato acquistato.

Tantè che il venditore e la casa di produzione NON sono responsabili in solido verso l acquirente in quanto di prima istanza è solo il venditore.
Spetta pertanto al concessionario coinvolgere (o fare eventuale rivalsa nei confronti della... ) la casa produttrice, la quale può intervenire direttamente per la risoluzione del problema.

Vi sono però dei casi particolari in cui il produttore risponde direttamente nei confronti dell acquirente ma si tratta di casi e/ o contenziosi particolari , ad esempio con attore una class action (Stati Uniti docet) che secondo la giurisprudenza italiana (ancora giovane nella legiferazione in merito) devono però ricoprire determinati requisiti e condizioni . A titolo esemplificativo ma non esaustivo il rischio per l incolumità fisica del proprietario del bene / prodotto (io produttore di un rasoio elettrico per la barba vengo a conoscenza che l interrutore di accensione potrebbe essere difettoso e scaricare energia elettrica sull utilizzatore...
Oppure un malfunzionamento dell air bag di un veicolo nel caso di un sinistro stradale...( scoppio ritardato o altro)

In tal caso il produttore responsabilmente può intervenire di propria iniziativa (vedi richiami) o essere considerato "responsabile" da terzi ( sentenza passata in giudicato) e obbligato quindi ad intervenire per eliminare il problema .Fatta salva ed impregiudicata ogni altra azione e diritto dell acquirente (esempio richiesta risarcimento danni).
Vito doveva esigere che il problema fosse risolto dal venditore ( o dalla casa di prodzione ) e NON avvalersi di terzi NON debitamente riconosciuti e autorizzati...
Ultima modifica di Triade il 4 giu 2015, 6:41, modificato 1 volta in totale.

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Pestifero » 3 giu 2015, 8:29

vito73xx ha scritto:Per precisione, i cerchi in un primo momento sono stati controllati dal concessionario, in seguito visto che non rispettavano la tolleranza di 1,8 mm sia in eccentricità, che in acircolarita, ma era di 2,5 mm, mi sono deciso a spedirli ad un'azienda specializzata e nel contesto ne ho approfittato a cambiare gli pneumatici.


Qui hai sbagliato di grosso.... dovevi lasciargli la moto fino a quando non risolveva lui il problema. Un problema che riconosce ma che non è in grado di sistemare.

Non si capisce come mai sto concessionario sia così risoluto a non darti una mano ed anzi metterti i bastoni tra le ruote anche sulla vendita della moto.

Mi sembra strano che alcuni siano riusciti a farsi ritirare la moto da KTM per farla sistemare ed invece tu non riesca neanche a farti aiutare nella vendita della moto...

Togli l'ammortizzatore di sterzo touratech e rimetti l'originale riprovando, magari con una raccomandata da parte dell'avvocato ed una bella lettera aperta alle riviste specializzate...
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda ronin » 5 giu 2015, 20:50

concordo e sottoscrivo

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Papimati » 5 giu 2015, 21:16

Ronin d'accordo con Pestifero?????
Ragazzi, questo forum non è più come una volta....
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Messaggioda Pestifero » 6 giu 2015, 12:22

tanto la Mastercard non gliela dò! :mrgreen:
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2015, 20:57

Ok, ok ...ora non entrare nello "specifico della trattativa" :whistle: :kiss_lui: :rotlf:
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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda lucameuli » 7 giu 2015, 1:14

Visto che siamo in argomento sbacchettamenti vi racconto la mia storiella:
premetto che ho questa moto da tre mesi (ADV S) e che ho gia' fatto 6.000 Km senza probemi e senza nessun sintomo di sbacchettamento o ondeggiamento alle alte velocita'.
Oggi, con un amico decidiamo di andare in circuito a divertirci un po'. Arrivato al circuito, un esperto mi dice che devo sgonfiare un po' le gomme perche' in circuito si ha piu' aderenza, scaldano di piu', hai piu' grip, bla bla bla... OK, mi sgonfia un po' le gomme e mi mette l'anteriore a 2.0 e il posteriore a 2.2. Benissimo, si parte, fatto il primo giro esco dall'ultima curva prima del rettilineo e vai col gas tirando a limitatore tutte le marce. La moto come supera i 140 inizia a sbacchettare che era quasi inguidabile :shock:. Non c'era niente da fare, ogni volta che facevo il rettilineo a palla iniziava a ondeggiare paurosamente intorno ai 140 fino ai 210 che si toccavano in fondo prima della staccata... quel rettilineo per me era diventato un incubo, ogni volta stringevo i denti tenendo la manetta tutta aperta con la moto che non stava per strada. Faceva veramante paura.
Finito il nostro turno, faccio rimettere la pressione come da libretto 2.4 2.9 e come esco sulla strada statale prendo il primo rettilineo e me lo faccio a palla. Niete, la moto e' ritornata a filare liscia come era prima.
Fine della mia storiella sbacchettamenti.
Morale: le Conti se non sono belle gonfie come da libretto, fanno questo effetto. Almeno sulla mia moto e' cosi'.
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Salutoni

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Newadvnturer » 7 giu 2015, 8:45

In parte confermo, la mia R conti trail AttackII, sotto i 2.2 ondeggia già a 170/180, a 2.4 e 2.9 arriva a 240 senza mezzo sbacchetto.

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Papimati » 7 giu 2015, 9:44

Io il treno precedente lo tenevo sempre a pressione più bassa e non ondeggiava. Con le nuove non ho ancora provato.
Joe 1190 R

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda blackballs » 7 giu 2015, 9:51

É da 2 anni che dico che ste gomme devono stare gonfie per andare bene,meno male che qualcuno se ne accorge.

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Newadvnturer » 7 giu 2015, 10:27

Si, gomme gonfie da libretto e consapevolezza che con 200 mm di escursione e zero aerodinamica per forza si muove..... Comunque con le gomme gonfie ed equilibrate la moto sta in strada.

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda lucameuli » 7 giu 2015, 11:27

Papimati ha scritto:Io il treno precedente lo tenevo sempre a pressione più bassa e non ondeggiava. Con le nuove non ho ancora provato.

credo dipenda anche da quanto bassa tenevi la pressione. Probabilmente, sotto un certo limite vanno in crisi oltre una certa velocita'...

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda fbcyborg » 7 giu 2015, 13:26

Curati ha scritto:Ondeggiamento della moto: moto nuova gomme conti nuove la moto sbacchetta a 180, gomme usate la moto sbacchetta a 200. Cambio gomme bilancia tura e allineamento fatti meticolosamente moto perfetta fino a 260 di contachilometri da solo su in due con o senza bauletto, ora gomme con 2000 km la moto a 230 ricomincia a sbacchettare Io rimango convinto che la bilancia tura di gomma e raggi sia la causa più frequente


Ciao,

stesso problema riscontrato anche da me! Starò più attento con la pressione, e il prossimo treno di gomme probabilmente sarà un'altra marca/modello.

Comunque, con 2.4-2.9, vi trovate bene giusto?

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda nicola ktm » 7 giu 2015, 14:45

Io queste pressioni le uso a pneumatico caldo, cioè prima faccio un giro e poi controllo
e gli ondeggiamenti sembrano spariti

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda blackballs » 7 giu 2015, 17:41

Cioé controlli la pressione a caldo?

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Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda nicola ktm » 7 giu 2015, 18:04

Esatto. Perché se la metto così a freddo le pressioni arrivano a
2.9 3.2 sarà anche che ogni volta che esco sono Min. 300km

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