Il 1190 nasce con quel motore perchè c'era in casa quel tumore di RC8 che andava in qualche modo ammortizzato, inutile girarci intorno.
E tanto c'era comunque da aggiornare il 990 ADV che era 10 (dieci!!!!!!) anni che era uguale identico.
Et voilà il nuovo modello, telaio a traliccio, motore di cui sopra e estetica "trasversale" per togliere gli spigoli Kiska style che hanno reso così personale il 990 ma che l'hanno ucciso commercialmente.
Inutile girarci attorno, ai più il 950-990 faceva cag.re esteticamente prima ancora della ruota da 21 ecc ecc
Ora è più piacevole ai più (a me no, ma de gustibus....) ma a 3 anni dal debutto avrà bisogno di una seria sistemata.
Quanto sarà un successo sui conti KTM solo il CDA KTM lo sa, come dice giustamente KLW
Vedendo il prototipo mi pare che Honda abbia capito l'errore fatto col Varadero, e la nuova Africa sarà più personale del 1190 e con 50 CV in meno. E ai clienti andrà bene così, anche se sarà 230 kg, che poi il 1190 non è che sia tanto più leggero....