KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Precarico insufficiente?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 12:08

Partiamo dal teorema che cambiando la molla con un k maggiore la moto non si alza ma cede di meno a parità di peso. Praticamente, quando vi sedete sopra rimane più sostenuta. L'altezza dell'ammortizzatore non varia altrimenti quando la mettete sul cavalletto la ruota dovrebbe cedere... Invece rimane alla sua massima estensione... Ci siamo? :wink:

La molla della 1190 S di serie con eds di 160/205... Almeno la mia del 2013 e progressiva...
Quella che ho messo è della R 180/205

La prima è anche conica mentre la seconda è cilindrica. Questo ha comportato l'inserimento di un "rondellone" da 1,5 mm per far appoggiare la molla sulla base più stretta dell'ammortizzatore.

il precarico elettrico non va in crisi. Ci sono state delle volte che ho modificato il precarico con me e mia moglie sopra... E poi stiamo parlando di un Max di 1 cm ... Na cazzata!

Sulla garanzia dipende molto dal conce ... Mezza parola.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 12:26

Quello del motorino che deve spingere su una molla più carica è un falso problema altrimenti se lo azionate mentre siete seduti sopra la moto cosa dovrebbe succedere, si fulmina tutto?

Inoltre il motorino non spinge direttamente sulla molla ma lavora su una ghiera filettata (avvita svita), quindi la durezza della molla è assolutamente influente

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 12:48

Pestifero ha scritto:Partiamo dal teorema che cambiando la molla con un k maggiore la moto non si alza ma cede di meno a parità di peso. Praticamente, quando vi sedete sopra rimane più sostenuta. L'altezza dell'ammortizzatore non varia altrimenti quando la mettete sul cavalletto la ruota dovrebbe cedere... Invece rimane alla sua massima estensione... Ci siamo? :wink:


Ok. Avevo letto male sullo Spare Finder. Si, è chiaro che il maggior K della molla comporta un maggior sforzo per accorciarla della medesima quantità di una con K pari a 160.
La moto è più "dura" ed è anche chiaro che trattandosi di due 205, l'altezza da terra resta uguale.

Pestifero ha scritto:La prima è anche conica mentre la seconda è cilindrica. Questo ha comportato l'inserimento di un "rondellone" da 1,5 mm per far appoggiare la molla sulla base più stretta dell'ammortizzatore.


Rondellone "AD CAZZUM" o è un ricambio originale KTM anche di altra moto? Ha un numero Spare Finder di riferimento? giusto per non mandare in crisi il mio meccanico.

Pestifero ha scritto:il precarico elettrico non va in crisi. Ci sono state delle volte che ho modificato il precarico con me e mia moglie sopra... E poi stiamo parlando di un Max di 1 cm ... Na cazzata!
Sulla garanzia dipende molto dal conce ... Mezza parola.. :mrgreen:


Il conce mi ha fatto dei problemi circa la validità della garanzia proprio sul fatto che la molla non è quella di serie della moto.
Ovviamente se si fosse trattato di Mezza Parola non mi avrebbe detto nulla..... Ma lui si chiama Parola.....
:mrgreen:

Per Miscelatore: ti ringrazio per le tue considerazioni. Le avevo immaginate anche io e le avevo comunicate al mecca ma, come ho scritto sopra.....

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 13:49

Esatto, il discorso garanzia è un po cambiato da quando probabilmente lo hai fatto tu pesti, in quanto, a detta del mio meccanico che dovrebbe essere lo stesso che hai tu , KTM è a conoscenza di questa modifica ed ha già cazziato i conce, i quali ora ti fanno firmare un foglio di scarico responsabilità prima della modifica. ..inoltre, tale modifica ora è diversa.
Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, è stato saldato un rondellone da enduro direttamente sul mono, cosa che quindi comporta una non reversibilità della modifica.
Nel mio caso invece, il conce ha ordinato la molla più "l'adattatore" che sta sulla R, quindi di fatto il mono non viene toccato ma adeguato con possibilità di fare un revert dell'operazione.
Il conce ha provato ad inculcarmi che così facendo perderei la garanzia su tutto il mezzo mentre io sostenevo che è una gran minkxxta, in quanto un'anomalia su un sensore non può dipendere dalla molla del mono...alla fine della fiera siamo giunti a conclusione che qualora dovesse uscire KTM Italia, si fa prima il ritorno a conf originale e poi gli si fa vedere la moto...credevo fosse scontato ma così non lo era...pertanto chiarite prima tutti gli scenari possibili e verificate la disponibilità del vostro conce a venirvi incontro in caso di guai.

Ci tengo a sottolineare che sono a conoscenza del fatto che qualsiasi modifica invalida la garanzia del mezzo, ma sono altresì convinto che la buona volontà del conce faccia sempre e comunque la differenza, anche perché, ripeto, il problema si potrebbe porre in caso di uscita di KTM presso concessionario, cosa che non credo accada così di frequente...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 14:04

Il rondellone si toglie alla grande sul mio mono... È stato "saldato" in due punti sulla molla quindi reversibili alla grande ma poteva essere anche non saldato, è stato solo una precauzione.... Quasi inutile aggiungerei, visto che la molla è comunque precaricata di suo...

Sulla garanzia avevo detto "mezza parola" ma qui non si può sempre dire tutto.. Le spie ci leggono

E comunque... Garanzia de che, di un motorino elettrico da quattro soldi?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:17

Anch'io pensavo..."garanzia su un motorino...?che me frega, io cambio il mono piuttosto, non verrò mai ad incolpare te, concessionario"...invece qui ti preavvisano che ti toccano la garanzia su tutta la moto...Chiaramente è assurdo ma ci provano...quindi occhio

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 14:20

Terrorismo psicologico.


E col terminale di scarico come la mettiamo?

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda iasudoru » 4 giu 2015, 14:25

Eagle2 ha scritto:Nel tuo caso, correggimi se sbaglio, è stato saldato un rondellone da enduro direttamente sul mono, cosa che quindi comporta una non reversibilità della modifica.
Nel mio caso invece, il conce ha ordinato la molla più "l'adattatore" che sta sulla R, quindi di fatto il mono non viene toccato ma adeguato con possibilità di fare un revert dell'operazione.


Benissimo. Apprendiamo e mettiamo da parte le novità riguardo il comportamento di KTM verso la modifica da apportare al mono posteriore e la relativa gestione della garanzia sul mezzo.
Detto questo, ti ricordi il numero del ricambio Power Spare che fa capo all'adattatore della R?

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:26

Stessa domanda che gli ho fatto...mi han detto che se ad esempio mettessi arrow, invaliderei la garanzia della moto ...allora, è chiaro che caricano la mano e che molti di questi problemi probabilmente non si presenterebbero nemmeno...loro sostengono che non si vogliono prendere responsabilità...il problema è che qui nessuno vuole dargliela ma quanto meno sii ragionevole e collaborativo...

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 14:32

No mi spiace, il conce sapeva già cosa ordinare e non mi ha fornito codici al telefono.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 14:33

Se mi fanno firmare uno scarico di responsabilità gli restituisco la moto in conto vendita come mezzo inutilizzabile....

Comunque, ci sono N soluzioni per .... "Mezza Parola" dai... non vi devo spiegare nulla spero.

Non fate diventare un cambio molla un incubo, è la cosa più elementare del mondo delle moto e se non lo vogliono fare loro gli si ordina la molla ed il lavoro lo fa un altro ... Poi voglio ridere...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 giu 2015, 14:37

Sapevo del SAG, grazie comunque della spiegazione. Il dubbio mi viene dal fatto che se aumento il precarico della molla la massa sospesa sopra si alza di conseguenza. Se K maggiore non significa precarico maggiore, ma solo diverso comportamento dinamico della molla, allora concordo con quanto hai detto. Se la molla invece è più lunga continua a venirmi qualche dubbio che installandola non si alzi il posteriore...ma forse sono io che non ci arrivo, probabile... :oops:
V&A

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 14:43

Per assurdo, KTM stessa, nella gamma Enduro e Cross, oltre che per la 690, fornisce tre diverse molle da sostituire in base al peso del pilota, e ci sono le tabelle direttamente nel manuale d'uso.

Tutto al contrario invece il pensiero riguardo alla 1190.
Non hanno le idee molto chiare.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 14:55

Vento.. Sono col cellulare e quindi non riesco a scrivere molto.. La molla ha la stessa lunghezza.

Una molla più dura non alza la moto, non la può alzare neanche se fosse di k 1000 o più lunga del doppio (sempre se ci entra compressa) ... L'unica cosa che comporta la molla più dura è una escursione verso il basso più difficile. Poi che ci dia la sensazione che si alza è dato dal fatto che sedendoci sopra il posteriore cede meno e quindi la sella scende meno verso il basso e quindi tocchiamo meno con i piedi ( per i più bassi) e quindi ... :mrgreen: :mrgreen:
È chiaro anche che quando scendi la moto dal cavalletto la moto, avendo un peso, con la molla più dura rimane più alta perché cede meno... Ma è proprio quello che vogliamo altrimenti in due diventate dei ciopper!!!!! :mrgreen:
Parlare di masse non sospese che si alzano mi sembra un po' azzardato...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Pestifero » 4 giu 2015, 14:58

miscelatore ha scritto:Per assurdo, KTM stessa, nella gamma Enduro e Cross, oltre che per la 690, fornisce tre diverse molle da sostituire in base al peso del pilota, e ci sono le tabelle direttamente nel manuale d'uso.

Tutto al contrario invece il pensiero riguardo alla 1190.
Non hanno le idee molto chiare.


Ma infatti... La molla con un k maggiore è poi un accessorio della 1190 R .... Figuriamoci...

Voglio vedere in pilota da 120 kg con la molla insufficente... Dovrebbero scrivere sul depliant ... Moto per soli piloti Max 70 kg... Ahahahahah!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda miscelatore » 4 giu 2015, 14:58

Sono della stessa idea, in passato ho cambiato più molle che gomme alle mie moto.

A parità di lunghezza della molla, il differente K elastico non comporta significative variazioni nell'altezza della moto a vuoto (ovvero ruote a terra e nessuno seduto in sella). Stiamo parlando forse nemmeno di 4/5mm.

La differenza di affondamento diventa invece apprezzabile quando pilota e passeggero sono seduti in sella. Qui potremmo già valutarla in 2/3 cm, in funzione della modalità di viaggio impostata elettronicamente.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Eagle2 » 4 giu 2015, 15:53

Pestifero ha scritto:Non fate diventare un cambio molla un incubo, è la cosa più elementare del mondo delle moto e se non lo vogliono fare loro gli si ordina la molla ed il lavoro lo fa un altro ... Poi voglio ridere...


Infatti è quello che farò...voglio proprio vedere.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda blackballs » 4 giu 2015, 17:23

Quindi in sostanza il cambio molla in sta merda di s si apprezza principalmente viaggiando in due?io viaggio solo e senza bagaglio per 360 giorni all anno e sono indeciso se lasciare l originale o cambiarla

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 giu 2015, 17:32

Pestifero ha scritto:Vento.. Sono col cellulare e quindi non riesco a scrivere molto.. La molla ha la stessa lunghezza....

Tutto chiaro già dalla prima frase...Grazie per la pazienza della spiegazione :D :D :D
V&A

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Precarico insufficiente?

Messaggioda Triade » 5 giu 2015, 7:08

BB cambiala ugualmente , dalla 160 alla 180 hai solamente vantaggi.... vedrai... con un costo limitato ti cambia l assetto per ogni esigenza...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti