ok....per cerchi macchine ecco tesi fatta in speedline... Al SI MG 7.. etc....
http://tesi.cab.unipd.it/44382/1/Tesi_S ... mpleta.pdfora cerco per ruote moto...
per il titanio lo escludiamo.. non si usa nelle ruote a livello di canale o parti di questo tipo ma solo mozzi etc...
http://www.ing.unitn.it/~colombo/MOTOTI ... ioMOTO.htmecco lel leghe per i canali delle ruote moto....
Serie 2000: (avional); il principale elemento di lega è il rame; in alcune leghe vi sono aggiunte di magnesio e manganese.
Si tratta di leghe da trattamento termico (richiedono un trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento per sviluppare i valori meccanici di impiego); dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio.
La loro resistenza alla corrosione è meno elevata di quella di altre leghe di alluminio; per questo motivo in applicazioni critiche richiedono opportuni sistemi di protezione; per la medesima ragione le lemiere sottili sono disponibili anche in versione placcata con altre leghe di alluminio con resistenza a corrosione migliore.
Vengono utilizzate per parti e strutture che richiedono elevati rapporti resistenza/peso (ruote di velivoli e mezzi di trasporto terrestre, strutture aeronautiche, sospensioni automobilistiche) per temperature di impiego fino a circa 150 °C.
Sono caratterizzate da eccellente lavorabilità alle macchine utensili e (tranne la lega 2219) da limitata saldabilità per fusione.
ma non vedo ferro e solo rame....e no nè proprio magnetico.... ecchecavolo... adesso son curioso e mi impunto..
quindi...
I materiali paramagnetici come il platino, l'alluminio e l'ossigeno sono debolmente attratti da un magnete: questo effetto è di centinaia di migliaia di volte più debole che nei materiali ferromagnetici, e si può rilevare solo mediante strumenti sensibili, o usando magneti estremamente forti. I ferrofluidi magnetici, anche se sono costituiti da minuscole particelle ferromagnetiche sospese in un liquido, sono a volte considerati paramagnetici, poiché non possono essere magnetizzati.
ma migliaia di volte in meno dei magnetici... eppure la mia calamita sta su e bene cavolO!:!::!..
uffaaaaaaa,. scarto anche lavoraaioni o protzini superficiali perchè su R1 stradale e gsx r che ho messo in foto il cerchio era stato lucidato.. porca vacca.... quindi.. si attacca al materiale del cerchio stesso.. uffa!!!