KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda nicola ktm » 1 giu 2015, 20:15

Cmq i cerchi sono di una lega acciaiosa estrusa a caldo per non deformarsi alle sollecitazioni meno gravose.
Per conferma basta provare con una calamita.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 1 giu 2015, 20:39

Io ero rimasto a cerchi acciaio estruso..... ma son vecchio.....potrebbero avere fatto passi giganti.....Cmq se lega al controllali se acciaio o lega similare ma base ferrosa. .scalda ribatte e bacialo....poi qualcuno mi dica se ll o feC. ..i cerchi grazie...

sbkduca da vascello Klingon succhio69

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda miscelatore » 1 giu 2015, 21:06

Scusate ma io gli ultimi cerchi a raggi con canali in acciaio li ho visti sulle moto Guzzi dell'esercito.

Credo (spero) che la 1190 li abbia in alluminio, come tutte le moto che ho avuto ultimamente.

Ma se mi dite che avete provato con la calamita, allora ci credo e non metto più bocca.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda nicola ktm » 2 giu 2015, 17:04

Provare con una calamita non costa nulla ma ti renderai conti che la sua adesione e blanda a dimostrazione che è una lega

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 2 giu 2015, 18:01

Immagine
Cerchio gsx r 1100 aria olio...

Immagine

Cerchio r1 del '98 idem altro con r1 2004

Immagine

Cerchio ktm 250 enduro idem cpn quello ktm 450 motard

Immagine
Cerchio smr990 2011

Immagine
Cerchio sd1290

Ergo ca 10% della forza della calamita su metallo acciaio...ergo Fe presente al 8/10%.....È lega al mg mi si Fe 8....quindi ferrosa e molto. ....ne lega ll pura ne Ferraccio. ...è sono così su marche diverse e tra gsx e 1290 ci sono 30 anni...ergo sempre e ovunque state così. .. credo Fe sia usato per permettere la malleabile anche a freddo che invece cricca le leghe al pure.....senza Fe voglio dire. ..

Ero curioso é ho provato e chiesto....grazie Raga si impara sempreeeee

sbkduca da vascello Klingon succhio69

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda miscelatore » 2 giu 2015, 19:26

nicola ktm ha scritto:Provare con una calamita non costa nulla ma ti renderai conti che la sua adesione e blanda a dimostrazione che è una lega


Situazione veramente curiosa che merita test più approfonditi.

Ho 11 ruote a raggi in garage, di cui 4 originali Ktm (marca Behr) e altre 7 Takasago-Excel.
Su nessuno di questi cerchi la calamita attacca, nemmeno debolmente. Ho provato con tre calamite diverse.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda nicola ktm » 2 giu 2015, 19:27

Ma sono copie cinesi?

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda nicola ktm » 2 giu 2015, 19:31

Ovviamente le calamite.
Al 990 avevo solo l'anteriore sostituito e se non ricordo male la calamita non attaccava e non sapevo darmi una spiegazione

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda miscelatore » 2 giu 2015, 19:38

Boh le calamite sembrano funzionare. Si attaccano bene ai raggi e al telaio.
Ho provato anche con un vecchio altoparlante, che ha una calamita di notevoli dimensioni, ma non attacca ugualmente.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 2 giu 2015, 19:42

su tutte le ktm le ruote sono originali....

su gsx e r1 sono originali oltre a quelle forgiate della 2004,.. alla ktm 250 e 450 motard sono originali....

la calamita non è cinese ma è di inspection engine quindi è calamita della madonna.... e come vedete ho postato le foto apposta con calamita che rimane appesa e bene sulla parte alta del cerchione....

tutte le mie ruota originali e no.. sono attaccose... ho escluso ovvio ruote bst carbonio... ho escluso ruote marchesini magnesio... curioso,.. la calamita è calamita,.. porta 10kg/cmq di aderenza a trazione....da specifica scritta e ci sta, per staccarla devo usare pinza caxxo:!:::

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 2 giu 2015, 19:45

ok....per cerchi macchine ecco tesi fatta in speedline... Al SI MG 7.. etc....

http://tesi.cab.unipd.it/44382/1/Tesi_S ... mpleta.pdf


ora cerco per ruote moto...

per il titanio lo escludiamo.. non si usa nelle ruote a livello di canale o parti di questo tipo ma solo mozzi etc...
http://www.ing.unitn.it/~colombo/MOTOTI ... ioMOTO.htm


ecco lel leghe per i canali delle ruote moto....
Serie 2000: (avional); il principale elemento di lega è il rame; in alcune leghe vi sono aggiunte di magnesio e manganese.
Si tratta di leghe da trattamento termico (richiedono un trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento per sviluppare i valori meccanici di impiego); dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio.

La loro resistenza alla corrosione è meno elevata di quella di altre leghe di alluminio; per questo motivo in applicazioni critiche richiedono opportuni sistemi di protezione; per la medesima ragione le lemiere sottili sono disponibili anche in versione placcata con altre leghe di alluminio con resistenza a corrosione migliore.

Vengono utilizzate per parti e strutture che richiedono elevati rapporti resistenza/peso (ruote di velivoli e mezzi di trasporto terrestre, strutture aeronautiche, sospensioni automobilistiche) per temperature di impiego fino a circa 150 °C.

Sono caratterizzate da eccellente lavorabilità alle macchine utensili e (tranne la lega 2219) da limitata saldabilità per fusione.

ma non vedo ferro e solo rame....e no nè proprio magnetico.... ecchecavolo... adesso son curioso e mi impunto..


quindi...
I materiali paramagnetici come il platino, l'alluminio e l'ossigeno sono debolmente attratti da un magnete: questo effetto è di centinaia di migliaia di volte più debole che nei materiali ferromagnetici, e si può rilevare solo mediante strumenti sensibili, o usando magneti estremamente forti. I ferrofluidi magnetici, anche se sono costituiti da minuscole particelle ferromagnetiche sospese in un liquido, sono a volte considerati paramagnetici, poiché non possono essere magnetizzati.

ma migliaia di volte in meno dei magnetici... eppure la mia calamita sta su e bene cavolO!:!::!..

uffaaaaaaa,. scarto anche lavoraaioni o protzini superficiali perchè su R1 stradale e gsx r che ho messo in foto il cerchio era stato lucidato.. porca vacca.... quindi.. si attacca al materiale del cerchio stesso.. uffa!!!
Ultima modifica di sbkduca il 2 giu 2015, 20:18, modificato 2 volte in totale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda miscelatore » 2 giu 2015, 19:45

Prima o poi passo a prendere questa super calamita e rifaccio il test

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 2 giu 2015, 20:20

1. È possibile riparare i cerchi in lega danneggiati?
No, quando un cerchio in lega si danneggia per un urto, si ha una deformazione permanente del materiale. Da questo momento in poi qualsiasi tipo di riparazione (saldatura compresa) non è in grado di ridare al materiale le caratteristiche strutturali meccaniche di resistenza originali.
Nella maggior parte dei casi durante le operazioni di riparazione si modificano in modo peggiorativo le caratteristiche meccaniche del prodotto, con la conseguenza di una notevole diminuzione della resistenza del cerchio sia al carico sia agli urti con buche, ecc.
Lo scompaginamento molecolare della parte riparata non viene risolto.
È necessario, inoltre, fare molta attenzione anche alla riparazione estetica del cerchio. La lega del cerchio deve essere protetta, dove previsto dal costruttore, dall’apposito strato protettivo di vernice, al fine che non si inneschi la corrosione che va ad alterare in modo peggiorativo le caratteristiche meccaniche del materiale.
Ultima controindicazione: la riparazione del cerchio porta alla perdita della garanzia...

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda 313paolino313 » 3 giu 2015, 6:15

Mah, ieri provata ancora x 200 km anche ad alte velocita' ma non mi sembrano ci siano problemi, perlomeno evidenti. Comunque faccio foto e mando a Scandino di Milano per vedere cosa dice.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Cerchio anteriore 1190r deformato (dopo buca)

Messaggioda sbkduca » 3 giu 2015, 6:34

Solo x tua cautela magari poi butto perfetto. ...se fosse motard o cross o enduro non farei nulla ma andando su strada sinceramente un controllo lo farei. ..giusto x avere cuore tranquillo

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti