KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non so più cosa fare. ......

vito73xx
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2015, 16:52

Non so più cosa fare. ......

Messaggioda vito73xx » 31 mag 2015, 17:15

Buongiorno a tutti, chiedo luni su una problematica che affligge la mia 1190 adv S dall'acquisto, ovvero gli ondeggiamenti da oltre 170/180 kmh in poi.
A tal proposito dopo aver portato 3 volte la moto presso il concessionario di zona, comunicato via email alla Ktm nella persona del sig. Ghilardi, ad oggi la problematica rimane.
Inoltre, al fine di risolvere questa grossa problematica a mie spese ho provveduto a:
- spedire i cerchi presso Scardino moto di milano per una corretta bilanciatura;
- sostituire gli pneumatici Continental originali, con una coppia di Dunlop Road smart 2;
- acquistare l'ammortizzatore di sterza regolabile, commercializzato dalla Tourathec è prodotto dalla Hyperpro.
Totale spese a mio carico € 900,00 circa, di cui non ho chiesto un solo euro al concessionario.
Cosa fare di più?
Il concessionari mi riferisce che vuole provare gli pneumatici della Pirelli non appena saranno disponibili, io nell'attesa di ciò, gli ho dato mandato di mettere il motociclo in conto vendita, tanto a mio avviso non riusciranno neanche questa volta a risolvere la problematica.
Il concessionario ad ogni cliente che visiona il motociclo, riferisce che la moto ondeggia dopo 180 Kmh, dicendomi che deve essere sincero con la clientela, chissà perchè non lo è stato con me all'atto dell'acquisto, pertanto credo che non la venderò mai.
Inoltre la Ktm mi riferisce che se voglio spedire la moto in sede centrale in Austria e far provare la moto in pista da un professionista loro, potrebbero addebitarmi le spese di spedizione, nolo pista e pilota, se secondo loro la problematica è dipesa da me.
Cosa C...O devo fare di più......., eppure non era in programma di cambiare la moto nel giro di un anno!!!
Voi cosa mi dite?


Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 20, 2014 10:32 pm
Località: Taranto
Moto: ktm 1190 adventure S

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 17:32

buongiorno Vito. Il problema dell ondeggiamento è stato lungamente discusso su questo forum.. Innanzitutto vi è da fare una premessa : non tutte le K soffrono di questo problema. La soluzione più accreditata è stata la sostituzione dei pneumatici Continental.. Poi c'è chi ha risolto (la maggioranza) e chi afferma sussista ancora ma in percentuale molto inferiore, chi ha eliminato del tutto...
Ma nel merito dei tuoi interventi, per quale motivo non hai fatto valere la garanzia contrattuale prevista per i consumatori privati che copre per 24 mesi i difetti e vizi occulti del bene acquistato?

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 17:41

Aggiungo che nel caso di specie di un difetto/vizio riscontrato non era corretto far intervenire professionisti esterni alla casa madre. Era necessario una raccomandata a/r al concessionario , in qualità di prima controparte / convenuto e p.c al produttore elencando i difetti, copia documentazione tagliandi eseguiti presso casa madre (meglio...) e richiedere il ripristino del veicolo o estrema ratio la sostituzione del prodotto acquistato, non accettando la riduzione del prezzo in quanto non ti avrebbe risolto nulla... Oppure la risoluzione del contratto d acquisto in quanto il bene acquistato è difforme ecc ecc.
Una soluzione stragiudiziale è sempre consigliabile poiché il valore del bene supera la competenza giuridica del Giudice di Pace, quindi di competenza del tribunale ordinario con giudice monocratico. Significa anticipare spese legali e di deposizione atti ecc
Per quanto riguarda la richiesta del produttore di addebito delle spese di controllo , applicando la garanzia contrattuale non avrebbe principio giuridico..se non in casi molto particolari.
Se il bene / prodotto venduto è coperto da garanzia contrattuale del venditore (12 mesi in caso di bene usato o 24 mesi per un bene nuovo di fabbrica) e sono state rispettate tutte le condizioni del produttore affinché non possa essere ritenuta non valida , è di difficile applicazione la richiesta dell addebito per la verifica e controllo ...
Il Codice del Consumo tutela molto bene il consumatore privato ( altra cosa se l acquisto è stato eseguito in regime IVA di bene strumentale)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 18:08

Per tua conoscenza:
Art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La responsabilità del venditore permane per due anni.
Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.

Spero di esserti stato utile..

vito73xx
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2015, 16:52

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda vito73xx » 31 mag 2015, 18:26

Grazie x le informazioni, comunque avevo già parlato con un legale.
Per il momento attendero il montaggio delle nuove Pirelli.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda sbkduca » 31 mag 2015, 18:40

il legale uo' fare poco purtroppo ma la questione son le gomme,... al 99% mi gioco un giro sulla mia 1290 a palla....fidati... e facci sapere...

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda nicola ktm » 31 mag 2015, 20:15

Parlo per km fatti con il1190
I primi due treni di gomme avevo paura dopo i
180 , ora sono al quarto treno e la moto non ondeggia più.
Avendo montato sempre le conti credo che ci siamo dei problemi di costruzione del pneumatico tipo quello che avevo sull anteriore de 990 con gomme Pirelli.
Queste sono le mie impressioni e spero che tu risolva il tuo problema

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda ronin » 31 mag 2015, 20:26

Pensa che io sono ancora convinto che il problema sia nelle sospensioni.. Io ho il quarto treno di continental sulla mia R... ed e' un cacciabombardiere..
Purtroppo le mie sospensioni sono regolabili manualmente e le imposto di fino come voglio. sulla S questo non si puo' fare.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Mauro XC » 31 mag 2015, 20:45

Ciao, come già postato in questi giorni in altro post, anche la mia è vittima degli ondeggiamenti, l'ho ritirata venerdì sera da un meccanico di fiducia (non conce KTM) il quale ha provveduto ha registrare i raggi, riequilibrare le ruote, controllare canotto sterzo e poi sfilato le forcelle di quasi un cm oltre la terza tacca.
Detto che mi sono stupito abbia sfilato così tanto e che non sia detto che sia quella la soluzione (comunque resta inammissibile che si debba andare oltre alle regolazioni standard) . Ad ogni modo ieri l'ho tirata fino ai 250, fino ai 220 \ 230 abb stabile dopo un terno al lotto , l'ho tenuta pochi secondi e poi ho mollato perché anche se tutto accucciato sotto il cupolino (abbassato) sbacchettava. Certo moolto meglio di prima che iniziava ai 180. Aggiungo solo che anche sulla Tiger avevo sfilato di un cm, non perchè sbacchettasse ( è un fuso quella moto) ma perchè in staccata decisa affondava troppo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2015, 20:54

Devo aver già letto questo thread da "qlc parte" :roll: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 21:08

Vito... Hai già avuto un consulto legale e non ti è stato consigliato la prassi della notifica di vizio ecc al venditore?
e sopratutto di non far sottoporre il mezzo ad interventi esterni non ufficiali (come hai detto di aver fatto fare...) ??
mah..... scusa ma sono un pò perplesso .... anche perchè con la notifica a/r fai interrompere ogni prescrizione e decadenza... mah..... vabbè ....

vito73xx
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2015, 16:52

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda vito73xx » 31 mag 2015, 21:25

Triade, ho solo fatto controllare i cerchi da Scardino Moto, per il resto la moto è sempre andata in concessionaria ktm.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 22:00

Vito, qualunque operatività eseguita al di fuori della rete di assistenza ufficiale sopratutto con un difetto già enunciato al venditore di un veicolo ancora coperto da garanzia contrattuale ( i tagliandi della manutenzione programmata sono un discorso a parte ma non è questo il caso e che ora sarebbe OT) potrebbe in teoria invalidare la garanzia, quindi il venditore/produttore possono riservarsi l adempimento del riconoscimento relativo alla copertura prevista dalla legge...
Mi spiego : acquisto un bene / prodotto. Il bene / prodotto presenta un vizio e/o difetto . Lo segnalo informando il venditore. Al posto di far eseguire il controllo e contestuale ripristino/riparazione dalla rete ufficiale di assistenza ( in questo caso il conce ufficiale) lo porto da un riparatore esterno . Da quel momento il conce / produttore, la legge lo consente, possono invalidare parzialmente o in toto la garanzia contrattuale prevista ( ovviamente per il difetto notificato precedentemente). Indipendentemente che "l esterno" abbia visionato e/o riparato il bene/prodotto.
Si perde il beneficio dell art 132 che ti ho sopra riportato....

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda ronin » 31 mag 2015, 22:23

Triade si va bene ma nessuno sa che ha smontato le ruote e spedite... Eppoi stando a sto ragionamento non potrei neanche far cambiare le gomme a un gommista esterno allora.. no ?

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 22:51

scusa Ronin, la situazione non è così... da come Vito ne descrive la cronologia, la spedizione a Scardino Moto di Milano l ha eseguita solamente dopo aver informato il conce e la casa di produzione della difformità / vizio riscontrato e mettendo a conoscenza entrambi della propria iniziativa di consultare un "esterno" , il che pregiudica in toto la sua situazione di osservanza della garanzia contrattuale. La legge non è interpretabile in questo caso. L unico che poteva e doveva intervenire per l adempimento della garanzia contrattuale era il conce ufficiale ( in prima istanza e unica e diretta controparte ) con subordine d intervento della casa di produzione . A loro compete per legge il ripristino del veicolo e/o ogni soluzione stragiudiziale a posteriori in accordo con l acquirente.
Vito doveva notificare al conce tramite racc . a/r il difetto riscontrato e specificando che la moto era a sua disposizione (del conce ) a far data e nel luogo specifico ecc per il rispristino secondo conformità e non far eseguire interventi da terzi non autorizzati...
Se ci aggiungiamo che sempre di sua iniziativa , ha sostituito delle parti "più o meno interessate" con ricambi non originali ( vedi ammortizzatore di sterzo TT) per cercare di risolvere autonomamente il problema....tutto si mette in discussione...
Ovviamente non è confermato che l ammo di sterzo abbia una relazione diretta con il problema evidenziato al conce ma forse poteva attendere a farlo sostituire..
Tutti gli interventi eseguiti personalmente da Vito sono riconducibili a proprie liberali iniziative non autorizzate nel contesto di una garanzia contro difetti e vizi e che offrono il fianco ad possibili rivalse o rinuncie d applicabilità...

Il cambio dei pneu per usura non rientra nelle condizioni d applicabilità della garanzia .
Qualsiasi garanzia non copre la sostituzione di parti soggette a normale usura ovviamente nel rispetto d uso del prodotto secondo quanto previsto dal produttore. Un uso improprio ad esempio invalida la garanzia.
Poi vi sarebbe da suddividere in vizi occulti e difetti visibili in cui nel primo caso la legge prevede la notifica al venditore entro 8gg dalla scoperta del vizio occulto, oppure invecchiamento /usura precoce ma qui ci allarghiamo...
Ultima modifica di Triade il 31 mag 2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.

vito73xx
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2015, 16:52

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda vito73xx » 31 mag 2015, 23:09

Per precisione, i cerchi in un primo momento sono stati controllati dal concessionario, in seguito visto che non rispettavano la tolleranza di 1,8 mm sia in eccentricità, che in acircolarita, ma era di 2,5 mm, mi sono deciso a spedirli ad un'azienda specializzata e nel contesto ne ho approfittato a cambiare gli pneumatici.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 23:27

Ecco vedi Vito, quando tu affermi

" mi sono deciso a spedirli ad un azienda specializzata e nel contesto ne ho approfittato a cambiare gli pneumatici"

quest intervento / controllo (ed eventuale sostituzione dei cerchi )era di competenza contrattuale del conce in osservanza alla garanzia post vendita, a maggior ragione confermato da e con valori risultanti non corrispondenti alla tolleranza di eccentricità e acircolarita prevista dal produttore.
Hai agito di tua iniziativa nel non rispetto delle condizioni di garanzia e ovviamente ora tutto si discute fuori di essa...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Triade » 31 mag 2015, 23:38

Ronin ... Qualunque garanzia ( di qualsiasi prodotto in commercio UE ) prevede che qualsivoglia intervento ( controllo, riparazione, sostituzione ecc) debba essere eseguito dal Centro di Assistenza debitamente autorizzato, pena la decadenza della garanzia stessa.
La legge non ammette ignoranza e purtroppo Vito non ne ha tenuto conto....

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Non so più cosa fare. ......

Messaggioda tigrotto » 1 giu 2015, 13:06

Comunque sta moto è un bel mistero , che la stabilità non sia il suo forte ok ,ma alcune ondeggiano già dai 160 altre , arrivano ai 240 più o meno senza problemi , e ktm non sa cosa fare stranissima questa cosa , io con le nuove trailsmart un po' dai 190 in su la moto e tornata un po' instabile , con bauletto montato , a me adesso va bene così , in autostrada e diventata accettabile , media sui 150 e qualche sorpasso in piena sicurezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: Non so più cosa fare. ......

Messaggioda Curati » 1 giu 2015, 21:09

Ondeggiamento della moto: moto nuova gomme conti nuove la moto sbacchetta a 180, gomme usate la moto sbacchetta a 200. Cambio gomme bilancia tura e allineamento fatti meticolosamente moto perfetta fino a 260 di contachilometri da solo su in due con o senza bauletto, ora gomme con 2000 km la moto a 230 ricomincia a sbacchettare Io rimango convinto che la bilancia tura di gomma e raggi sia la causa più frequente

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite