KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 18 mag 2015, 19:03

Su facebook sono state pubblicate queste foto dopo una caduta con tamponi marca gsg... beh che dire, non hanno fatto il loro dovere, serbatoio ammaccato e parecchi danni...
Immagine

Immagine


Immagine

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Spagnol » 18 mag 2015, 19:08

Secondo me i tamponi sono piu per proteggere il motore ( carter / frizione ) ... poi dipende della velocità i danni possono arrivare dappertutto con qualunque tamponi ( che sono fatte per consumarsi , staccarsi dopo il primo colpo ) , la cosa che mi stupisce e' che dovrebbero montarsi verso la parte anteriore ( forse se ha spostato con il colpo e allora il gioco e' finito )

Io ho presso i Puig che ho visto un buon feedback sul foro spagnolo , se no , secondo me i migliore sono i Evotech pero costano un sproposito .

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 18 mag 2015, 19:11

be io ti posso dire che su gsxr dopo un high side da paura, i miei tamponi che erano dei lightech non si sono rotti, ma solo consumati e parecchio, ma zero danni a serbatoio, telaio e carter motore.. solo graffi a carene e scarico.. questa invece ha parecchi danni, non hanno protetto un bel niente..

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Spagnol » 18 mag 2015, 19:18

Io ho provate i tamponi su una R6 e su una R1 con manubrio naked, sulla prima niente propio , il tampone consumato fino alla vite pero nessun altro danno ( la pedana pero va beh .. ) , sulla seconda invece manubrio e serbatoio ( dannato per il manubrio stesso ) , entrambe scivolate al Jarama ( circuito di Madrid ) .

Pero infatti secondo me o non era montato bene o fanno proprio cagare ( sempre che la caduta abbia stato a bassa velocita )

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 18 mag 2015, 19:25

anche nel mio caso tampone completamente consumato.. qui in realtà sembra si sia subito spezzato e di conseguenza non ha protetto nulla

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Spagnol » 18 mag 2015, 19:30

Si sembra spaccato e girato in dietro ... quello che mi sembra strano e' che ha danni su entrambi i lati , anche se sul lato sinistro il tampone ancora c'e' .

Peccato che non ci sono foto di tutta la moto per capire qualcosa in piu.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 18 mag 2015, 19:45

Ha detto che ha picchiato a sinistra contro macchina ed è caduto a destra..

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Fra K » 18 mag 2015, 19:56

Leggevo proprio ora su fb... ma quella scatoletta grigia penzoloni cos' è?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda dallemark » 18 mag 2015, 19:59

Dipende da come si cade e le variabili sono infinite ma il più delle volte salvano da danni importanti mentre qualche volta loro stessi ne fanno dei peggiori. Personalmente li ho montati esclusivamente per preservare la moto dalle cadute da fermo ( ci vado anche in ufficio e parcheggio in strada). Per le cadute importanti che spero di non fare mai della moto mi importa poco perché è importante non mi faccia male io.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Spagnol » 18 mag 2015, 20:21

quoto dallemark

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda sergionox » 19 mag 2015, 21:29

Ma come è possibile che il carter non ha nemmeno un graffio??
Oh il tampone ha fatto il suo dovere oppure qsa nella caduta ha urtato più in alto...

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Masoko » 20 mag 2015, 12:42

Gente, cadere x strada significa giocare alla roulette russa... Tralasciando il discorso giustissimo sulla salute personale, cadere in strada per la moto è un vero dramma. Specialmente sulle strade che faccio abitualmente (muraglione, viamaggio, lo spino, ecc...), ci sono ostacoli pronti a disintegrare alluminio, plastica e acciaio... Avoglia a montare tamponi, se la moto scivola e centra un montante di un guardrail, un albero, o peggio vola giù da una scarpata... Poi se centri una macchina... Comunque personalmente l'unica protezione che reputo valida, anche x le cadute da fermo, è quella tubolare che ha montato il Duka. Certo deve piacere, a me gusta :wink:
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Diamonddog » 20 mag 2015, 13:23

sulla SD vecchia l'unica soluzione davvero utile sono gli R&G doppi, corti sotto (che reggono l'urto e salvano il carter) e lunghi sopra (che salvano il serbatoio, ma da soli si piegherebbero e forse rovinerebbero il telaio)
lo so perchè purtroppo li ho testati diverse volte, su strade che conosci bene masoko, anni fa sul Giogo e l'ultima l'anno scorso in futa, dove grazie ai tamponi non ho nemmeno graffiato i fianchetti del serbatoio
solo pedana, manubrio e leva
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Chobin
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 set 2014, 16:09

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Chobin » 21 mag 2015, 4:19

Salve gente,
quella in foto e' la mia moto (sigh). Il fatto e' successo a Singapore (vivo li da 4 anni).
ho preso I GSG perche' in foto sembravano belli (e lo sono), ma al montaggio mi ero reso conto che erano troppo bassi.....speravo di non averne mai avuto bisogno.....
Testati in pista vanno da zio gli evotech performance (ma costano) e gli RnG ma SENZA ESTENSIONE. quelli lunghi danneggiano la moto (l'effetto leva in caso di scivolata e' troppo)....

my 2 cents from Singapore....

Chobin
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 set 2014, 16:09

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda Chobin » 21 mag 2015, 4:28

In risposta ad alcune domande che sto leggendo:

il taxi mi ha preso in pieno sul lato destro (tranciando via il tampone) e successivamente la moto e' caduta sul lato sinistro, strisciando per qualche metro.
ovviamente il danno al tampone destroy non e' comparabile con il lavoro che e' chiamato a fare in caso di caduta, il dubbio e' sul tampone sinistro: e' illeso, mentre il serbatoio si e' compresso (e' slatata letteralmente via la vernice), quindi le mie paure sul fatto che questi tampon non proteggono da low side...

devo dire pero' che a seguito di un altro low side in pista a sepang, I fianchetti in plastica nera in realta' proteggono il serbatoio (ovviamente un low side a 180km/h magari e' un po' troppo).... mi sono ritrovato "solo" con il selettore del cambio storto e qualche grattuggiata a contrappesi e pedane (la pedana posteriore sembra tenere la moto abbastanza alta per non graffiare il monobraccio....).

Per I curiosi, quell'affare appeso al cavo e' una specie di telepass che siamo obbligati a montare per pagare pedaggi e parcheggi.... era montato sul telaio....il supporto e' intatto, ma la plastica non ha retto :D

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 21 mag 2015, 12:16

Grazie mille per essere intervenuto e per aver dato spiegazioni.. L importante è che tu non ti sia fatto male..

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda luigiKRSK » 31 mag 2015, 4:05

essenzialmente i tamponi servono per evitare danni da cadute da fermo ( provato per esperienza con altre moto...) ma se si pensa che serbvano a qualcosa contro scivolate e/o cadute a velocità' anche basse ...mmmm...ho i miei dubbi... :cry: :cry: :cry:
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda gomac2000 » 31 mag 2015, 10:52

Non è così.. High side con relativa scivolata di 15 metri e tamponi consumatissimi ma telaio motore e serbatoio della mia vecchia moto intatti.. Poi ovvio va di culo.. Dipende da caduta a caduta

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda atomino » 31 mag 2015, 11:06

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 0:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: tamponi paratelaio gsg.. non sembrano proteggere molto..

Messaggioda luigiKRSK » 31 mag 2015, 15:32

a pensarci bene la tua teoria non e' sbagliata ! :wink:


atomino ha scritto:sempre stato contrario ai tamponi, preferisco brasare 3000 euro di carter, carene e specchietti che spaccare un telaio
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti