KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda tigrotto » 31 mag 2015, 8:05

Ciao a tutti,già da dopo il tagliando dei 15000 il cambio mi è parso subito più duro negli innesti,ieri ho fatto un giro di 500 km e il problema a moto molto calda si è presentato molto evidente specie nel passaggio quarta /quinta è un po' meno quinta/ sesta ,ed in scalata in generale è abbastanza ruvido,non so magari chiedo al conce se ha cambiato l olio o secondo voi potrebbe essere qualcosa di diverso ?

seba60
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 ago 2014, 21:05
Località: lodi

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda seba60 » 31 mag 2015, 9:10

Ciao non saprei rispondere al tuo quesito.ma visto che devo fate il tagl dei 15000 vedro.a per informazione qunto costa il tagliando. Dei 15000 Gtazie.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda ronin » 31 mag 2015, 10:00

vedi se si tratta semplicemente dell'olio nel circuito frizione che si e' deteriorato e con il calore di espande e fa lavorare male l'attuatore..
Basta spurgare, ma fallo fare al conce

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda tigrotto » 31 mag 2015, 10:43

L hanno appena cambiato al tagliando , sentiro il conce , sta di fatto che a salire non uso quasi mai la frizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda miscelatore » 31 mag 2015, 12:53

Ti hanno cambiato l'olio del comando frizione, durante il tagliando, senza nemmeno tua esplicita richiesta?
Complimenti alla professionalità della tua assistenza. Di solito non lo cambiano nemmeno se lo chiedi...

Invece per l'olio motore, ti ha riempito con lo stesso tipo che avevi in precedenza, oppure ha cambiato olio?

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda tigrotto » 31 mag 2015, 13:51

No no i liquidi li faccio cambiare ogni anno ,frizione e freni,per l olio motore chiederò se hanno cambiato qualcosa,lo strano è che il cambio è un po' peggiorato da dopo il tagliando

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda chimera » 31 mag 2015, 20:21

Hai usato sempre il motorex o prima utilizzavi un altra marca di olio?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda ronin » 31 mag 2015, 20:29

tigrotto.. digli di controllare lo spurgo aria nel circuito.. forse sono stati un po' superficiali.. Cmq io ste cose me le faccio da solo..
Da loro prova a farti rovesciare i dischi del pacco frizione... La frizione diventa piu dolce e migliora lo stacco dall'albero primario che e' quello che indurisce il cambio... Cmq non lo forzare altrimenti rovini le forchette di guida

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda sbkduca » 31 mag 2015, 20:40

diciamo che il cambio nel 1290 non è proprio perfetto per non usare mai la frizione.... ha ereditato dalla rc8 un sistema di frorchette a innesto non proprio bellissimo... se vedi i cambi jap sono diversi... il Kappa ha rigidezze molto diverse tra zona libere e zone bloccate per avere il moto...mentre i jap sono molto elastici... .. tranne kawasaki....

il 1290 lo reputo n cambio molto bello per la moto che è... ma di sicuro inferiore ai classici cambi honda e sopratutto yamaha.... sulla r1 era un burro spaziale e corsa cortissima... la corsa lunga rende il cambiolasco e sogegtto a forti urti di innesto.... inoltre essendo un 1290 2 cil la coppa trasmessa è molto altalenante e nel cambio fa male...

perosnalmente lo posos fare qualche volta se son in posizioni estreme oppure se proprio no jdevoperdfere tempo.. a credo che usarlo sia meglio....

quelloo del 1290 va besnissimo sia a salire sia a scendere fino alla folle... in prima non ha senso provare in discesa ma crdo che si sofrzi piano piano e possa dare problemi poi a seguito.. già il fatto di dove ahnno messo il primario, guarda spaccato, fa venire i brividi....ma l'architettura è vincolata dalla lunghezza che doveva essere liitata.. e molto...senno ol caxxo c he facevano un forcellone co si lungo e interessa cosi corto... bè quasi corto... se bel ricordo è 20mm piu' lunga sta noto della RC8,...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda Bat21 » 31 mag 2015, 21:02

ronin ha scritto:Da loro prova a farti rovesciare i dischi del pacco frizione... La frizione diventa piu dolce e migliora lo stacco dall'albero primario che e' quello che indurisce il cambio... Cmq non lo forzare altrimenti rovini le forchette di guida


Hhhmmm ...se tanto mi da tanto, spero siano al corrente che il primo ed ultimo disco d'attrito differiscono rispetto agli altri e pure tra loro due ...poi c'è l'anello elastico, di foggia triangolare, che va inserito PRIMA dei dischi e con il suo preciso verso ...idem per il piattorello ...ha una freccia interna che DEVE combaciare con altra presente sul cestello (o per lo meno ...nell'LC8 è così :roll: ).

Cmq, caro tigrotto, non mi stancherò MAI di ripetere che è meglio far dei danni (imparando) sulla propria moto, piuttosto che farseli fare da incompetenti ...per poi pagarne pure lo scotto :!:

Parti con lo spurgo frizione, verificando che l'asta di collegamento attuatore > pacco dischi scorra a dovere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Indurimento cambio....chiedo info agli esperti

Messaggioda tigrotto » 31 mag 2015, 21:31

Grazie a tutti delle info , ho già scritto al conce , che di solito è molto competente , io non ho le capacità ne il tempo di fare danni , vi terrò informati sugli sviluppi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti