KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamentali?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamentali?

Messaggioda PANdemonio » 26 mag 2015, 9:15

Ciao ragazzi, approfitto anche per presentarmi anche qui visto che sono nuovo, sto per comprare la mia prima SMT e presto sarò ufficialmente dei vostri! :mrgreen:

Apprezzerei molto i vostri consigli da esperti, visto che vengo da modelli jap sportive e naked e oltre che la mia prima SMT è anche la mia prima KTM!

Premesso che la vorrei almeno 2011 per avere l'abs, magari con pochi km e non bianca... per il resto quali dotazioni dovrei privilegiare secondo voi nei limiti del possibile? Akra.. valigie morbide.. valigie rigide.. fascetta racing precarico mono... cavalletto...
Ultima modifica di PANdemonio il 27 mag 2015, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto SMT abs... help!

Messaggioda pave » 26 mag 2015, 10:01

Tira un po' sul prezzo e prendi la 2013 con Akra, così hai già l'accessorio più di valore che considero indispensabile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pinto » 27 mag 2015, 19:03

PANdemonio ha scritto:Ciao ragazzi, approfitto anche per presentarmi anche qui visto che sono nuovo, sto per comprare la mia prima SMT e presto sarò ufficialmente dei vostri! :mrgreen:

Apprezzerei molto i vostri consigli da esperti, visto che vengo da modelli jap sportive e naked e oltre che la mia prima SMT è anche la mia prima KTM!

Premesso che la vorrei almeno 2011 per avere l'abs, magari con pochi km e non bianca... per il resto quali dotazioni dovrei privilegiare secondo voi nei limiti del possibile? Akra.. valigie morbide.. valigie rigide.. fascetta racing precarico mono... cavalletto...


In ordine:
1) akra assolutamente .... quel motore in tutte le sue declinazioni non ne puo' fare a meno, senza non si può utilizzare per quanto scaldano.
.....
....
.... (per farti capire l'importanza degli akra sul resto)
....
....
7) il cavalletto centrale è comodissimo, meglio se c'è
....
...
10) il regolatore per il precarico (che comunque ti obbliga sempre ad usare una chiave)

per il resto borse, valige e quant'altro ne trovi in abbondanza nell'usato e fai anche ottimi affari.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 28 mag 2015, 6:00

Ciao! Guarda anche un mio amico le sta cercando il problema sono i prezzi di queste moto usate..io ti consiglierei un modello già akrapovicizzato anche io..il resto come ha detto pinto lo trovi..

Per pinto: In pista non ti grattava il cavalletto centrale?

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pinto » 28 mag 2015, 11:09

sorre87 ha scritto:Ciao! Guarda anche un mio amico le sta cercando il problema sono i prezzi di queste moto usate..io ti consiglierei un modello già akrapovicizzato anche io..il resto come ha detto pinto lo trovi..

Per pinto: In pista non ti grattava il cavalletto centrale?


No, considera che toccano prima le pedane.

In due anni ho strisciato il cavalletto centrale solo una volta su strada ma perchè c'era una grossa compressione in mezzo alla curva che ha schiacciato violentemente il mono.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 28 mag 2015, 12:29

pinto ha scritto:
sorre87 ha scritto:Ciao! Guarda anche un mio amico le sta cercando il problema sono i prezzi di queste moto usate..io ti consiglierei un modello già akrapovicizzato anche io..il resto come ha detto pinto lo trovi..

Per pinto: In pista non ti grattava il cavalletto centrale?


No, considera che toccano prima le pedane.

In due anni ho strisciato il cavalletto centrale solo una volta su strada ma perchè c'era una grossa compressione in mezzo alla curva che ha schiacciato violentemente il mono.


A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 28 mag 2015, 13:04

sorre87 ha scritto:
pinto ha scritto:
No, considera che toccano prima le pedane.

In due anni ho strisciato il cavalletto centrale solo una volta su strada ma perchè c'era una grossa compressione in mezzo alla curva che ha schiacciato violentemente il mono.


A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..



Ok messaggio ricevuto, cavalletto niente e fuori uno! Vedi come si fa presto a ottimizzare i costi :bike1:

La questione Akra è spinosa... mi avete convinto che sono utilissimi, ma addirittura fondamentali e irrinunciabili?? il problema è che chi ti vende la moto con gli akra vuole fare lui il prezzo, ma è pur sempre un accessorio..
Se davvero non se ne può fare a meno, come fanno gli SMT in giro che non li hanno (la maggior parte)? :-|

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 28 mag 2015, 13:11

C'è l'alternativa più barbona dei roads..

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Gio76 » 28 mag 2015, 13:57

sorre87 ha scritto:C'è l'alternativa più barbona dei roads..

Esatto...io sono uno dei barboni che ha preso i penta in carbonio usati a 200€...ed ho eliminato il problema calore (ed alleggerito un bel po').
Ma se riesci a strappare il prezzo con gli Akra prendili al volo!!!!


Inviato da Pisogne...

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 28 mag 2015, 14:02

sorre87 ha scritto:C'è l'alternativa più barbona dei roads..


..più barbona ma di pari efficacia e qualità? Questo Projsix non sembra male..
http://www.scarichimoto.org/it/scarichi ... ojsix.html

Comunque continuo a chiedermi come fanno tutti quelli che hanno tenuto su gli scarichi di serie... hanno tutti le zavorrine con le bolle alle ciapèt?? :mrgreen:

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 28 mag 2015, 14:24

Secondo me i roads alla fine qualità-prezzo sono migliori..è logico come qualità non c'è paragone con gli akra..però alla fine la mappi e hai un bel lavoro..poi l'akrapovic è concepito con la mappa per stare sulla nostra moto..ma con i roads non caschi male..diciamo con uno hai un buon risultato con l'altro hai uj eccellente risultato..alla fine è più una questione di disponibilità alla spesa..
Io penso che l'80 % delle smt abbiamo gli scarichi non originali..

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda kappa83 » 28 mag 2015, 14:54

io per 1 anno e mezzo l'ho usata con gli originali, e sinceramente non ho mai avuto grossissimi problemi di calore, io però non la uso mai in città, credo che questa sia la condizione peggiore. Il passeggero non ha mai lamentato calore alle chiappe durante i giri, secondo me lo sente di più chi guida il calore che viene direttamente dalla zona cilindri in mezzo alle cosce, infatti pur avendo messo i roads io non sento grandi differenze in questi termini, mi spiego i terminali si scaldano molto meno degli originali ma il calore lo senti solo quando stai fermo o bassissime velocità (io li ho cambiati solo per estetica e sound).
mio parere è che se trovi una buona occasione con akra ottimo, se no prendi pure quella più conveniente e se poi senti necessità di scarichi vai tranquillo di roads.

Avatar utente
Pizzi
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 mar 2010, 13:28
Località: Novara

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Pizzi » 28 mag 2015, 17:37

Io monto i Leovince SBK e mi trovo benissimo...400€ nuovi!! Poi ho rimappato e -1 al pignone.... STOP!!
KENZO IERI, OGGI, PER SEMPRE CON NOI!!!
KTM 990 SMT '11, Milly
KTM 990 ADV '08, Bianca

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 mag 2015, 22:27

sorre87 ha scritto:
A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..

bastava precaricare a dovere il mono e in strada in due il centrale non lo grattavi :wink:

PANdemonio ha scritto:
Comunque continuo a chiedermi come fanno tutti quelli che hanno tenuto su gli scarichi di serie... hanno tutti le zavorrine con le bolle alle ciapèt?? :mrgreen:

continuano a utilizzarla senza alcun problema :wink:

mi rifiuto di spendere 1500 per dei tubi nuovi, e mi rifiuto di spendere 800 euro per dei tubi usati.

sinceramente tutto stò calore dalle stufe originali non l'ho mai avvertito in movimento, certo se rimani bloccato fermo in mezzo al traffico in estate allora il calore lo senti....

l'unica cosa che mi fa vagamente pensare di prendere in considerazione degli scarichi aftermarket è per ridurre l'on/off.

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 29 mag 2015, 5:57

katana ha scritto:
sorre87 ha scritto:
A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..

bastava precaricare a dovere il mono e in strada in due il centrale non lo grattavi .


L' ho precarico come da istruzioni per due..dovevo precaricarlo di più?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 29 mag 2015, 9:51

katana ha scritto:l'unica cosa che mi fa vagamente pensare di prendere in considerazione degli scarichi aftermarket è per ridurre l'on/off.


Da questo punto di vista, e anche da quello della fluidità di erogazione, il miglioramento è notevole anche se si deve mettere in conto una certa puzza di fritto misti dato che si elimina il catalizzatore. Per quanto riguarda la disputa Roads / Akra io ho provato tutte le possibili soluzioni

- Roads e mappa originale
- Roads e mappa Akra
- Akra e mappa Akra

e posso dire che già con Roads e mappa Akra il miglioramento è sensibile, però passando ad Akra con mappa Akra si sente un ulteriore step di miglioramento ed è normale che sia così, i Roads sono due tubi universali raccordati ai collettori della moto, gli Akra sono due tubi studiati in modo specifico per la SMT. Concordo sul fattore economico... anche io mi rifiutai di spendere grosse cifre per Akra, e a forza di cercare li trovai usati a 550 euro e colsi al volo l'occasione. I Roads per quello che costano sono ottimi, unico difetto il livello di rumore particolarmente elevato.

Per tornare alla domanda iniziale... cambiare i terminali non è una cosa fondamentale, la moto si gode anche originale. ma visto che si può fare al costo di qualche centinaio di euro e che porta benefici davvero consistenti secondo me è la prima spesa accessoria da fare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 29 mag 2015, 10:56

katana ha scritto:mi rifiuto di spendere 1500 per dei tubi nuovi, e mi rifiuto di spendere 800 euro per dei tubi usati.


E 900 nuovi montati e mappati li spendereste??

Avatar utente
Pizzi
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 mar 2010, 13:28
Località: Novara

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Pizzi » 29 mag 2015, 11:03

sorre87 ha scritto:L' ho precarico come da istruzioni per due..dovevo precaricarlo di più?

Calcola anche i pesi...Dagli 2 giri ancora se affonda troppo...
KENZO IERI, OGGI, PER SEMPRE CON NOI!!!
KTM 990 SMT '11, Milly
KTM 990 ADV '08, Bianca

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 29 mag 2015, 11:19

PANdemonio ha scritto:E 900 nuovi montati e mappati li spendereste??


Gran bel prezzo per gli Akra nuovi... pure troppo... sicuro sia tutto in regola ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 29 mag 2015, 14:53

Sì sì :up:

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti