KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

taratura wp4cs

Moderatore: Moderatori

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 24 mag 2015, 0:01

Quale preparatore ? Poletti ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 24 mag 2015, 23:18

Patacca ha scritto:Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
quindi posso cambiare le molle e basta o devo rivolgermi a un preparatore ? Quale mi consigli ?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Patacca » 25 mag 2015, 22:00

Guarda io ho WP 4cs e devo cambiare le molle e tarare le idrauliche ..... sono indeciso tra Andreani (che qualcuno mi ha sconsigliato e quindi mi sa che non le manderò a loro anche se era la mia prima scelta....) Poletti e Max Suspension....

ho visto i siti e gli ho telefonato....
mi sa che li chiamo ancora una volta....
poi deciderò.

Gli amici mi hanno consigliato Max Suspension, il sito di Poletti mi attrae di più per tutte le cose che fanno....la scelta è difficile...ascolta prova a telefonargli anche tu e poi scambiamoci le impressioni....qui OK? i numeri di telefono li trovi facilmente....basta cercare sui rispettivi siti.
Aggiorniamoci tra qualche giorno...ok?
CIAO
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 10:50

Fatti un giro nei forum specifici di Enduro..... lì troverai "Forcellai" disponibili e preparati...... con esperienze sul campo di gara !

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 10:56

Il mio unico grande dubbio è se prendere molle da 4,6 o 4,8 come dice il manuale perché nella vecchia moto il manuale mi disse di mettere la 5,0 ma erano troppo dure e presi la misura sotto , non vorrei che anche per queste 4cs il discorso fosse simile e quindi fosse meglio prendere le 4,6 direttamente!! Qualcuno di voi sente un tic tic nello stelo di destra se tenendo premuto il freno davanti muove la moto?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 11:11

Ma perché, quanto pesi da vestito per enduro ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:15

98 da nudo quindi penso 102/103 vestito ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:16

P.s. Non vado in pista da cross ma tra pietraie e sottobosco

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 11:39

Infatti ti parlavo di Enduro !

Comunque 4-5 kili di roba addosso son pochi..... o sei un matto che gira senza protezioni, o almeno 7-8 kili li devi calcolare...... stivali, casco, pettorina, parastinchi (tutori se li usi)...... e col fresco il giaccone !

Per un peso simile le molle le devi cambiare sicuro !

Però propenderei per le 4.6 e casomai un pochino di olio in più per aiutare in fondo..... le pietraie sono toste !

Ci sono anche dei grandi fan delle famose DYVA.... ma io non le ho mai provate.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:57

Infatti secondo le tabelle sulla mia vecchia 400 del 2009 non 4cs dovevo mettere le 5,0 ma era inguidabile sulle pietraie toste , anche perché non sono mica un pilota professionista!! Allora presi le 4,8! Io penso che anche se sono 4cs mi convenga più prendere le 4,6 perché ho paura che le 4,8 siano davvero troppo dure per quello che faccio io , o sbaglio?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 12:02

Secondo me non sbagli !

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 17:23

Ma che ne pensi di tutte quelle modifiche esempio Andreani oppure il pro-tech per far dividere compressione ed estensione , ecc... ? Sono necessari ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 17:55

La 4CS è una delle poche forcelle di serie con compressione ed estensione separate !

In uno stelo l'idraulica lavora in compressione e nell'altro in estensione.

Chi è che ti vorrebbe vendere una modifica per far diventare la 4CS.... come già è ??

Io non so te come vai..... se sei una specie di Salvini o sei una pippa ferma come un seger come me.... ma io troppe seghe mentali non me le farei !

Ti consiglio un "forcellaio" che conosca le 4CS (non tutti lo fanno) e che ti aggiusti un po' scorrimenti e idraulica sulle tue molle/peso.

Torno anche a consigliarti di frequentare dei anche Forum specifici per l'Enduro...... lì ne troverai numerosi, che danno anche consigli tecnici seri online.

Di che zona sei ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 19:07

Prato vicino firenze , ma questo non è un forum enduristico ? Comunque non hanno problemi di scorrevolezza secondo me però da una prima girata ho notato una certa difficoltà nelle pietre fisse a velocità sostenuta ma sorprendentemente ho anche appurato che la forcella arriva a quasi 2cm dal fondo , e mi sembra troppo; ma per questo risolvo con le molle che cambierò sicuramente anche perché con una 80 dietro il davanti è anche più carico , per l'idraulica vediamo.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 19:09

E poi cavolo possibile che debba spendere più di 300 euro su una moto da 10000? Non saranno un pochino esagerati? Non sono salvini ma su pietraie me la cavo bene

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: taratura wp4cs

Messaggioda miscelatore » 26 mag 2015, 20:29

Alcuni amici quando comprano la moto nuova, subito dopo averla tolta dalla cassa, smontano le forcelle prima ancora di accenderla e rodarla.

Quindi non stupirti del fatto che devi già metter mano alle forcelle, soprattutto in virtù del fatto che pesi oltre 100kg. (Moto standard calcolata per 80kg)

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 20:42

Ok però devo cercare di andare gradi e penso che per prima cosa dovrei cambiare molle no ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 21:48

Ma roba da matti...... sei di Prato...... un posto vicino a Firenze !

Io sono di Agliana...... un posto vicino a Pistoia e a Prato !!!!! :lol:

Questo è un forum di Kappatiemmari...... non necessariamente di enduristi !

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 21:49

Fai bene a cambiare le molle....ma l'idraulica per l'enduro è essenziale !

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 22:44

Allora avrai sentito del Gruppo Selvaggio ! Siamo anche un team corse, non io personalmente, ma faccio parte del gruppo . Mi hanno suggerito un certo Terremoto concessionaria verso San Marcello pistoiese! Per idraulica intendi solo i click comp ed estensione oppure anche lavori interni?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti